318D con cerchi da 18" | BMWpassion forum e blog
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318D con cerchi da 18"

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Davide80, 31 Maggio 2012.

  1. Davide80

    Davide80 Secondo Pilota

    542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    2 righe veloci per tranquillizzare tutti i possessori del 318d 143cv che come me son stati assaliti dal dubbio della scarsa potenza per portarsi dietro i 255 al posteriore e i 225 all'anteriore.

    Sarò dotato di scarsa sensibilità ma non ho percepito sto gran calo di potenza, forse la ripresa ne ha perso un pò (ma poco) con un gran guadagno in guidabilità e tenuta... anzi... ti dà proprio la sensazione che questa macchina è nata per quella misura.

    Prima di montare ste gomme pensavo di dover rimappare o di dover acquistare un modulo... beh... ora, dopo 2 mesi non ne sento alcuna necessità.

    I consumi son più sensibili alle temperature che alle misure delle scarpe... quest'inverno con le 205 e -5gradi avevo una media da BC di 7.1 l x 100km. Ora con 20 gradi e gomme larghe ho una media di 5.9 l x 100 km. Non ho fatto altri conteggi comunque mi reco con minor frequenza dal mio benzinaro di fiducia.

    Ovvio che queste son mie considerazioni personali.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2012
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Aggiungo una mia considerazione sulle gomme in genere:

    A volte conta piu' la qualita' della gomma che la dimensione delle stesse.

    Ultimamente tra l'altro i produttori cominciano a dover mettere (non so se sono gia' obbligati) le tabelle "energetiche" anche per le gomme, ci sono fasce energetiche da A a G tipo quelle degli elettrodomestici. In pratica con una gomma classe A consumi molto meno che con una classe G, sembra assurdo ma gia' in base alla carcassa dello pneumatico si ha una differenza sulla resistenza al rotolamento (e non sono pippe mentali).

    Dalla mia esperienza posso dirti che con la stessa gommatura (sulla Z4 ho le stesse tue misure) ma passando da un treno di Michelin ad un treno di Nankang, l'auto mi consuma di piu', prima mi segnava anche 12,5 kml, ora arrivo al massimo a 11,9 kml.

    Ho usato per qualche periodo anche gommatura da 17", ed effettivamente tutta questa differenza in performances non c'e', o almeno non e' molto percepibile.
     
  3. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    se viaggi con la pressione sbagliata in basso e perdi molto di più ...

    tranquillo le differenze prestazionali sono minime.... io viaggio sempre con le pressioni riportate a libretto e non ho problemi...e non riscontro differenze apprezzabili tra 4 gomme 225 da 17 e i differenziati da 19....

    I meccanici BMW invece te le abbassano sempre a 2.2 quando vi è scritto per le mie gomme 2,7 -3,4....
     
  4. Davide80

    Davide80 Secondo Pilota

    542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    si certo

    al di là della pressione delle gomme ho visto che la differenza (almeno sulla mia) la fa la temperatura esterna... d'inverno beve come un aereoplano
     
  5. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Loro dicono che lo fanno per dare più comfort all'auto......:-k

    Io preferisco portarle a pressione regolare:wink:
     
  6. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    abbassare la pressione per aumentare il confort??!!!:eek::eek:

    menomale che questa in conce non me l'han mai detta se no dopo 1 ora di risate li avrei salutati per sempre :mrgreen::mrgreen:
     
  7. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    E' esattamente quello che feci io!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  8. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Dipende dal tipo di gomme,con le runflat è meglio non eccedere con la pressione altrimenti l'auto diventa inguidabile.
     
  9. Davide80

    Davide80 Secondo Pilota

    542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    con le runflat ho fatto solo il giro di prova e poi le ho fatte togliere...

    [-X[-X[-X[-X[-X[-X
     
  10. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Quindi non hai esperienza,sono molto piú rigide già da sgonfie;)
     
  11. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Io le ho tenute un anno con cerchi da 19.....sembrava avessi le ruote di legno!!!;-)
     
  12. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Quando prendi una buca sembra che ti resti il volante tra le mani...
     
  13. Fasterthanyou

    Fasterthanyou Primo Pilota

    1.271
    84
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.560.928
    BMW E91 320d - Elise 111R stage2
    da 19" su un 318 ? come ci stavano ? a parte viaggare sul legno esteticamente saranno una favola!! io li vorrei mettere sulla mia ma sono titubante.

    da 18" dici che sono sufficienti ?

    Questa è la mia photoshoppata....permettimelo : è un favola......:sbav::sbav:

    [​IMG]
     
  14. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Vai con i 19 e non te ne pentirai!!!!

    Tutto un altro mondo, l'importante che non ci metti le RF;-)
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se vi davano a libretto i 19" volevate i 20"

    :lol:

    19" e' un'ottima misura, per i gommisti :lol:
     
  16. Fasterthanyou

    Fasterthanyou Primo Pilota

    1.271
    84
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.560.928
    BMW E91 320d - Elise 111R stage2
    io ce li ho a libretto i 19":biggrin::biggrin::biggrin:

    quanto al gommista ti do ragione....ma ci sono sempre i canali paralelli!! ehehe

    EVVIVA INTERNET!!!
     
  17. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Per il cambio gomme la differenza tra 18 e 19 è davvero minima:mrgreen:
     
  18. Fasterthanyou

    Fasterthanyou Primo Pilota

    1.271
    84
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.560.928
    BMW E91 320d - Elise 111R stage2
    Si ma parto dai 17 di serie.....

    l'idea è di mettere i 19" con le estive ( non RF ) e sui 17" mettere le invernali.

    Beh ci penserò.

    Grazie per le dritte cmq!:wink:
     
  19. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    ottima soluzione=D>

    Figurati, quando hai bisogno:wink:
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    A parte che le 19" costano nettamente di piu', intendevo che dal gommista ci si va molto piu' spesso, ma a raddrizzare i cerchi! :lol:
     

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