Potreste spiegarmi la differenza tra questi 2 motori? un mio conoscente ha preso il 318d e dice che è identico al 320d, cambia solo la mappatura...così mappando ha 150cv. ma io dico...se i motori sono in pratica gli stessi...caricando la mappatura del 320d avrà 150cv ma rimappando ne avrà 180, no? visto che lui rimappando è arrivato a 150 credo che qualche differenza ci sia...potreste dirmi quali? (in modo da spiegargli) ciao grazie
Non sono identici. I primi 318 addirittura montavano il vecchio 1951cc common-rail (in pratica quelli destinati alle Rover 75, perchè sulle 320d c'era la pompa rotativa), poi successivamente è stato adottato il 1995cc, lo stesso della 320d, ma con modifiche abbastanza sostanziali, vedi iniettori e trattamento superficiale dei pistoni.
albero motore, bielle, volano; iniettori di portata inferiore oltre a quanto ti è stato già detto circa i pistoni. Cmq con una rimappa ben fatta resta in affidabilità fino a circa 160 Cv, il problema è sempre un pò la coppia che non va caricata troppo per cui consiglio di non far alzare in mappa i limitatori di coppia oltre il 15% (ma fidatevi che ciò nonostante aumenta per cui occhio !) Esempio- che può anche non centrarci un caxxo- sulla mia i limitatori sono alzati del 20% e sono a + di 51Kg/m di coppia (avrebbero dovuto essere 47-48 ed invece...) dai 39 originali e con modulo amplificatore a + di 60.
Il 318 d che io sappia ha lo stesso cambio del vecchio 320 d 136 cv, quindi, come potenza, il cambio sopporta tranquillamente 136 cv, come coppia non so, dato che il 136 cv aveva la stessa coppia del 318 d, cioè 280 Nm. Io sto per comprare un modulo tuningbox per praticità e per aumentare leggermente ma non troppo le prestazioni: faccio una caxxata secondo voi o è la scelta giusta per me?
a quanto pare non stai troppo lontano da me... x ciò che vai a spendere x un modulo con circa la metà te la faccio rimappare su caserta, fermo restando che puoi provare entrambe le soluzioni e decidere. Se vuoi in Privato ti lascio il recapito.