BMW Serie 3 F30/F31/F34 - 318d 143cv...ma siamo sicuri? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 318d 143cv...ma siamo sicuri?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Alks, 12 Agosto 2019.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.553
    20.060
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Giusto, mi ricordo la vecchia Fiesta XR2I che aveva mia moglie, sembrava di guidare un go kart e che andasse come un missile, quella si che era un'auto "nervosa"
     
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  2. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Io ho capito che ti senti in dovere, in ogni tuo singolo post, di difendere la tua scelta di aver preso una 316d, ma direi che é il caso di evitare di dire che gli altri sparano cazzate o sono fenomeni solo perché hanno un motore diverso dal tuo. Ti ricordo anche che la tua 316d é modulata. Ora mi ribadirai che é per i consumi ma, come già spiegato, con il modulo non consumi meno.
     
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  3. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.984
    6.600
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    È soggettivo e dipende da che esperienza hai e che strade percorri.
    Io ho una 320d f31 190cv e ti assicuro che alcune volte se ne avessi di più li userei senza problemi.
    Ovvio che se parliamo razionalmente 190 cv sono più di quel che serve nella guida di tutti i giorni.
    Aggiungo che se la vedi dal punto di vista della razionalità e basta vendi la bmw e ti compri una passat variant 1.6 tdi che comunque va più dei limiti.
    Penso che chi compra una BMW e frequenta questo forum mette in conto di soddisfare la propria passione per la guida più che la razionalità.
     
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  4. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Condivido, anche se nel mio caso specifico, mi riferivo alla sensazione di spinta in allungo nel classico caso di sorpasso sul dritto, quindi il telaio contava pochino. Però mi viene da pensare che conti molto anche la taratura delle sospensioni: probabilmente una macchina ben piantata per terra come una BMW trasmette meno in accelerazione di una Ford (nel mio caso), che a causa dell'impostazione più turistica subisce un maggior trasferimento di carico in accelerazione, e quindi potrebbe dare la sensazione di spingere di più.
     
  5. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Scusate tutti non volevo offendere nessuno ne tanto meno criticare chi ha una macchina più prestazioni le della mia (ci vuole poco ) e non voglio difendere la mia scelta, solo che sentire che il 320 330...a salire non incollano, mi sono dimenticato che erano solo “sensazioni” ed in effetti approvo la sensazione rispetto all’effettiva prestazione sembra minore!
    Ricordo la prova di un Jaguar automatico 4200 benzina quando prima di guardare il contachilometri che indicava 200 pensassi che era un chiodo!
    Scusate sono andato fuori OT...purtroppo leggi 5 messaggi ti fai un’idea e con un messaggio vorresti rispondere a tutti!
    Comunque Il modulo non so ancora che effetti apporti...faró delle prove!
     
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  6. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    A sensazione, una Golf IV 1.9 TDI 150cv sembra andare il triplo di una 335d. Poi guardi il tachimetro e ti rendi conto che non è così. I diesel Bmw sono noti per essere molto lineari e progressivi nell’erogare la potenza.
     
  7. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Visto che si trovano ancora
    Condivido con te.
     
  8. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
     
  9. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Premetto che io ho acquistato da circa 2 anni il mio 318 MSport LCI perché ho trovato l'auto con gli optional che desideravo colore , tetto , pelle , navi professional e tanti altri optional......e mi sono fatto prendere dal furore e dalla fretta . Con pazienza avrei trovato un 320d per clonare il top di auto naturalmente come obiettivo personale , non mi aspetto un cambiamento di erogazione dal giorno alla notte ma sicuramente i 40 cv in più non è che dormono e si svegliano solamente nella velocità di punta la quale non sfruttiamo quasi mai .
    Che ne dite.........
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
    21.038
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Io non spenderei soldi per un passaggio del genere: al prossimo cambio auto, se deciderai di rimanere su BMW, prendi una 320 o superiore..... ma finché tieni l’auto attuale, non ha senso un simile passaggio
    (Almeno per me)
     
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  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.984
    6.600
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Io ho fatto un po il contrario.
    Cercavo un 318 f31 perché pensavo fosse la minima soddisfacente e invece ho trovato la mia attuale 320 colore, interni ecc come mi piacevano in ottimo stato e con un prezzo conveniente entro il budget prefissato e la ho presa.
    Ti dirò che all'inizio non conoscendola non sfruttavo la sua potenzialità ma adesso che ci ho ho preso la mano mi capita di usarla tutta anche perché secondo me ha un telaio che lo permette.
    Comunque penso che anche il 318 con 150 cv sia godibilissimo e divertente da guidare.
     
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.553
    20.060
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    certo che i 40 cv in più non li senti solo nella velocità di punta, anzi, li senti soprattutto in accelerazione e spunto.
     
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  13. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Bel tema. I 40 cv di differenza si riferiscono alla potenza massima, quindi parliamo di una misurazione fatta al massimo regime di rotazione del motore. Non so come la pensiate voi, ma una misura del genere non misura proprio niente di un motore, specie se diesel; al massimo è "utile" per pagare l'iniqua tassa del bollo.
    Ad ogni modo, è più che probabile che, nell'uso quotidiano a regimi di rotazione più bassi, la differenza di potenza sia molto meno marcata (ci saranno 50nm di differenza di coppia, riferiti ad un valore di partenza di 350, quindi percentualmente una differenza molto minore rispetto a quella della potenza massima).
     
  14. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Scusa ma il cv a regime di rotazione massima dicono molto in auto simili (2000cc Diesel) in quanto esprimono Coppia x numero di giri e considerando che il 320d è il 318d raggiungono rispettivamente 190cv e 150cv entrambi a 4000 giri, vuol dire che gli 80Nm in più (400Nm 320 e i 320Nm 318) si hanno su tutto l’arco di erogazione!
    Poi sono d’accordo su bollo e inutilità della cavalleria e lo dice uno col 316d però la sensazione di maggiore potenza dovrebbe essere tangibile!
     
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  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.553
    20.060
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    La sensazione è tangibile altrimenti auto di 90 e 180 andrebbero uguali :biggrin:
     
  16. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ma certo, non fraintendetemi. D'altro canto, lo stesso windsurf, per dire che la potenza conta, finisce a parlare di coppia, che è il vero parametro per indicare le caratteristiche di un motore. Ed è innegabile che i 40cv di differenza a potenza massima siano meno al regime di giri che non sia il massimo, sebbene la differenza di coppia resti inalterata.
     
  17. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    La differenza di coppia tra i due è di 80 Nm in favore del 190cv dato da considerare visto che l'obbiettivo in questione è l'ho spunto e l'erogazione quando diamo gas.....e no la velocità massima che si raggiunge la quale personalmente non mi interessa .
     
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2020
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
    21.038
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Nei diesel, più che la potenza massima in termini di cavalli, è importante la curva di coppia.
    Come diceva Nicor, una "vecchia" Golf IV 1.9 TDI con 150cv potrebbe sembrare perfino più prestante di moderni e potenti diesel in virtù del minor peso e di una curva di coppia piuttosto verticale, capace di tirare il cosiddetto calcio nella schiena in corrispondenza di un certo regime di giri.

    Ma il confronto va fatto tra propulsori coevi ed oggi, la tecnologia motoristica permette di offrire delle curve piuttosto piatte, che non danno calci nella schiena, ma consentono una progressione lineare e continua, con ottimi benefici in termini di prestazioni, comfort e guidabilità.
    E dato che, solitamente, coppia e potenza sono correlate, il solo valore di potenza max può essere sufficiente per confrontare motorizzazioni diverse.
     
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  19. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    D'accordo su tutto, tranne che sull'ultima frase, che è vera solo per motori che esprimano la potenza macchina allo stesso regime di rotazione. Se paragoni per esempio un motore a benzina con un diesel, a parità di potenza massima hai due motori molto diversi.
    Vabbè, siamo più che OT.
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
    21.038
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non sono d'accordo.... 200cv sono sempre 200cv, sia che un'auto sia alimentata a gasolio, che a benzina. Certo, cambia la curva di erogazione e molto probabilmente cambia anche la coppia sottostante, ma non si può certo dire che siano due motori con diversa potenza. L'unità di misura è universale, così come lo è il modo in cui la si misura.

    In ogni caso, si sta parlando di motorizzazioni diesel, di cilindrata simile, con pari numero di cilindri, sulla stessa vettura e della stessa generazione, quindi è ovvio che un motore da 190cv sarà sempre e comunque più prestante di quello da 150.
     

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