BMW Serie 3 F30/F31/F34 - 318d 143cv...ma siamo sicuri? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 318d 143cv...ma siamo sicuri?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Alks, 12 Agosto 2019.

  1. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    C’è una bella differenza tra non incollare al sedile per via di un’erogazione molto lineare e progressiva ed avere un’auto lenta.
    In ogni caso, secondo me, nemmeno la 330d incolla particolarmente al sedile.
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.054
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Siamo d'accordo, era solo per chiarire che, provenendo da una 318, non ci si deve aspettare chissà cosa da una 320.
    E se vogliamo dirla tutta, nemmeno la 35d incolla allo schienale.
     
  3. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Esatto. Sono tutti molto progressivi e lineari nell’erogazione. Comunque si percepisce di più il passaggio 318-320 rispetto a quello 316-318.
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.566
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    il bello(e brutto) di queste vetture, parlo della mia con 184 cv, è che pur spingendo molto e tutto sommato consumando poco in rapporto alle prestazioni, a volte danno la sensazione di non essere potenti, veloci e prestazionali, è tutta questione di abitudine e appunto che hanno erogazioni molto lineari, ma basta mettere in sport e cambio in S per sentire tutta un'altra "musica". Ogni tanto basta utilizzare un auto meno potente per rivalorizzare ciò che si ha sotto il sedere tutti i giorni :D
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.566
    20.066
    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    premetto che io probabilmente non farei la mappa, o meglio, non avrei acquistato una 318 per risparmiare 2000 euro e mapparla, ma se uno deve pensare di cambiare auto e passare alla 320, anche prendendo un usato a parità di anni ed equipaggiamento, ci deve mettere sopra tanti soldi, per me non vale la spesa
     
  6. garrincha

    garrincha Guest

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    0
    Sono assolutamente d'accordo, pensa che inizialmente, pur sapendo che la macchina fosse enormemente più performante di quella che avevo prima, avevo la sensazione che lo fosse meno, proprio per la regolarità dell'erogazione. L'altra invece aveva un erogazione molto appuntita, e sembrava che nel regime di coppia massima spingesse di più, però la velocità di uscita di un sorpasso diceva chiaramente chi andasse e chi no.
     
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  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    21.054
    30 Maggio 2008
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    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Purtroppo le mie esperienze dirette sono limitate a 316d, 118d e 320d.
    Ovviamente è sbagliato confrontare la serie 1 con la serie 3, ma a mio avviso quel 18d andava veramente bene. Per questo ipotizzavo che tra 318 e 320 non ci fosse poi tutta questa differenza.
    Diversamente, una 316d (in questo caso, però, era una Touring ed eravamo in 4 a bordo) che ho noleggiato in passato m'era sembrata parecchio in difficoltà.

    Poi, ripeto, nessuna di queste è un missile e tanto meno lo è il mio naftone.
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    beh, 116 cv, pesante, su in 4, di sicuro non ti poteva dare grosse soddisfazioni, anzi
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
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    30 Maggio 2008
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    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Nelle partenze da fermo il motore tendeva quasi a morire (cambio manuale), prima di prendere un minimo di giri.... ](*,)
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.566
    20.066
    9 Febbraio 2014
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    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    li non era la vettura ma il pilota :haha:haha:haha
     
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  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    30 Maggio 2008
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    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ti sfido ad uno 0-100 :bazk: =P=P=P

    Però vengo con la mia :haha
     
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.566
    20.066
    9 Febbraio 2014
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    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    la tratto talmente bene, e non ne ho mai sentito la necessità, che in 6 anni non ho praticamente mai fatto una partenza lanciata 0-100 e non so nemmeno quanto faccia di velocità massima a tutta manetta. per le strade che faccio non riesco a lanciarla, il più delle volte quando viaggio in autostrade senza limiti ho la famiglia a bordo con la moglie che quando mi avvicino ai 200 rompe i coglioni più di un velox tarato a 110 :haha
     
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  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.054
    30 Maggio 2008
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    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Comunque vedo che, anche se su carrozzerie assai diverse, hai sia il 20d che il 18d: rilevi molta differenza tra i due?
     
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.566
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    due auto completamente diverse, motore, cambio(anche se entrambe automatiche), trazione, impostazione di guida, e la lista è ancora lunga, le accomuna veramente solamente il marchio e il colore :haha.

    la X1 come motore e cambio non mi dispiace affatto, anzi, se avessi solamente quella ne sarei sicuramente soddisfatto, raffrontata alla mia a volte da l'impressione di essere fiacca. Ma guidare la X1 complessivamente non mi piace, in curva è sempre un terno al lotto impostarla per non sentirla andare larga, in frenata rispetto alla mia sembra avere i tamburi anzichè dischi.... quando la guido non sono mai completamente a mio agio, è vero che la guido poche volte, ma non abbiamo ancora feeling nonostante sia in casa da 4 anni. Esteticamente mi piace un casino, infatti se dovessi cambiarla sarei tentato, e la moglie spinge in questo senso, a prendere la X3 che le assomiglia molto ma in meglio, probabilmente xdrive.....ma resto innamorato della serie 5 touring TP...
     
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  15. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Non ho ancora mai provato un 320 190cv ma penso che la differenza in sorpasso si senta a paragone del 150cv . Provengo da un E46 136cv è la differenza si è percepita .
    Si è vero si potrebbe rimappare , ma iniettori convertitore di coppia del 190 sono diversi dal 150 .
     
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  16. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Secondo me il 150cv va bene per la Serie 1 mentre il 190cv per la Serie 3 questo se non si vuole essere nei cavalli comuni che possiedono diverse macchine , non voglio dire che il motore mi delude ma sicuramente se non mi affrettavo ad acquistare l'auto che possiedo con l'allestimento e gli accessori che volevo.......con pazienza avrei trovato un 190cv con gli stessi optional , questa è la mia esperienza per chi fosse indeciso nella scelta delle due motorizzazioni .
     
  17. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Ahahahahah!
    Nemmeno il 320 incolla nemmeno il 330 e addirittura il 35d
    Ma daiiii non portereste al limite un’auto da 140cv in pista...figuratevi una da oltre 200cv in strada!
    Dai non diciamo cazz..te! Un 318 va da fare paura in strada però con tutti i controlli fanno i fenomeni perché schiacciano l’acceleratore a fondo per 5 secondi sul dritto!
    Ah ah ah ma dai!
     
  18. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Credo si parlasse (o almeno io) di sensazioni più che di prestazioni. La progressione della spinta è poco accentuata rispetto alla potenza nominale, poi se vedi il contachilometri capisci che la spinta c'è eccome.
    Non credo che nessuno abbia parlato di limite, quello è argomento per pistaioli.
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.566
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    qui non si parla di portare al limite l'auto, ma di avvertire o meno la "spinta" del motore. A volte il cambio marcia dell'automatico è talmente fluido che anzichè avere la sensazione di attaccarsi al sedile, nella cambiata sembra che ti spinga in avanti, non so se è chiara la sensazione e se altri con automatico hannola mia stessa sensazione
     
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  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.993
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    La sensazione di prestazioni che da una macchina secondo me è data dal rapporto motorizzazione caratteristiche del telaio.
    Mi spiego meglio una f31 con 150 cv o 190 non va in difficoltà di telaio e trasmette una buona sensazione di stabilità e controllo.
    Una macchina con caratteristiche telaistiche inferiori può dare la sensazione di essere prestazionale perché trasmette una sensazione di instabilità a velocità più basse.
    Di solito una piccola sportiva anche con prestazioni inferiori rispetto a una macchina tipo serie 3 o 5 o Audi a4 a6 per esempio da maggiori emozioni nella guida sportiva.
    Credo che 316d f31 sia sottomotorizzate per il telaio che ha, 318d giusto compromesso, 320 potenza adeguata.
    Da lì in su goduria pura.
     

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