BMW Serie 3 F30/F31/F34 - 318d 143cv...ma siamo sicuri? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 318d 143cv...ma siamo sicuri?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Alks, 12 Agosto 2019.

  1. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Io ho codificato anche il cambio con bimmercode per renderlo più veloce, ma un convertitore di coppia è sempre più dolce di un dsg proprio per come è fatto!
    Poi certo che un 320 40 cv in più aiutano le sensazioni!
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.110
    23.711
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Codificato il cambio con Bimmercode??
    Che io sappia, per modificare i parametri di funzionamento del cambio serve xHP Flashtool....

    Comunque, un conto sono le sensazioni, un'altro il riscontro cronometrico. E' possibile che a te sembri che il 318 da 143cv vada come il 320 da 177, ma di sicuro basterebbe un cronometro per dimostrare che così non è.
    Ricordo ancora le sensazioni di accelerazione "monstre" che si avevano con automobiline come la Fiat Uno Turbo di fine anni '80, ma alla fine lo 0-100 si faceva in 8", quando con il mio naftone attuale ce ne impiego meno di 5, senza avere la sensazione di essere sull'Apollo XI mentre parte per la Luna.
    Dipende da mappatura del cambio, curva di erogazione, rumore, ecc ecc
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.900
    21.973
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    sono d’accordo, soprattutto con l’erogazione fluida e lineare del cambio automatico unito alla silenziosità anche ad alte velocità, sembra di guidare auto tutto sommato poco potenti, oltre all’abitudine a certe prestazioni. Te ne rendi poi conto quando utilizzi un’auto diversa e molto meno potente. Settimana scorsa percorrevo una superstrada discretamente oltre il limite di 110, mia suocera abituata a viaggiare con il fratello su una clio, mi ha chiesto come mai andassi così piano che potevo anche fare i 110 rispettando i limiti....=D>

    Le ho risposto ridendo che i 110 li avevano abbandonati appena dopo lo svincolo di immissione ....:D
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2020
  4. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Si proprio quello che dicevo è una macchina comfortevole con un cambio non troppo secco e reattivo rumore ovattato, da la sensazione che non vada veloce, ma in realtà è in linea con altre auto!
    Per quanto riguarda il cambio ho fatto la modifica in foto e dicono che diventi come il cambio sportivo di bmw che in effetti costa 100€ in più...quindi ci sta che sia una sola modifica di gestione software...
     

    Files Allegati:

  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, sentire paragonare una vettura pesante come la F31 (che in ordine di marcia sta a 1750kg) con vetturette come la Leon che ha almeno 300kg in meno e alcuni cavali in più, lascia il tempo che trova sinceramente, così come paragonare vetture di diverse generazione con castrazioni dovute alle norme antinquinamento che le più vecchia non avevano, neanche è corretto

    aldilà delle sensazioni (i motori BMW hanno erogazione molto lineari) la differenza tra un 316d e un 318d 143cv sono piuttosto evidenti, lasciando perdere i dati di ripresa (influenzati dal cambio diverso), la 316d è più lenta di 1.5 secondi reali nello 0/100 km/h (mica poco) e più di 4 sec nello 0-140 km/h

    confronto 316d manuale con 318d automatico (ho trovato solo quello)
    http://www.zeperfs.com/it/duel4374-5491.htm

    e poi i cambi automatici sono adattivi, dopo un po' che siete in "nonno style" si autoadatta a quel tipo di guida, basta dargli una bella sveglia e vedrete che si comporterà in maniera diversa ;)

    anche la differenza tra 318d 150cv e 320d 190cv è ben evidente, essendoci 40cv di differenza
    http://www.zeperfs.com/it/duel7741-7407.htm
     
  6. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Grande actarus finalmente ho trovato dei valori misuratati per un confronto!
    Bè sulla prova di alvolnte il 316d Luxury (con i 18”!!!!!) faceva uno 0-100 in 11,5 bello vedere che fa i 10,7 (probabilmente coi 16”) poi dichiarano 1510kg con l’automatico che sono un centinaio in più di una golf...
    Poi sta cosa che il cambio si adatta secondo me è una leggenda...
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.110
    23.711
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Assolutamente no: se viaggi con poca pressione sull'acceleratore (modalità "nonno") per più di qualche minuto e poi improvvisamente premi a fondo (ad esempio per un sorpasso), noterai che in un primo momento il cambio sembra più addormentato del solito.... lo faceva anche il DSG della mia ultima Golf....
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  8. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Mmmh! Scusa ma dubito molto, non lo faceva il mio dsg di Skoda (uguale a golf) e secondo me non lo fa Bmw...sono andato per un anno alla nonno style con medie tra i 22 e 25 km/l poi mi sono deciso a schiacciare per finire le gomme prima del cambio e volava!
    Non è scritta da nessuna parte questa funzione...dubito esista!
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.110
    23.711
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    https://www.sicurauto.it/guide-utili/glossario/c/cambio-adattivo-ags-dsp-dinamishes-schaltprogramm/

    Forse il tuo "nonno style" non è facilmente riconoscibile dal cambio, ma lo faceva il DSG e lo fa lo ZF8 della mia auto attuale.
    A prescindere dalla modalità di guida impostata (Comfort, EcoPro o Sport) e dalla modalità del cambio (D o S) il mio si comporta esattamente come descritto nell'articolo. Ovviamente devi proprio cambiare stile, ossia essere rallentato in tutto (nell'azione sul volante, nelle frenate, ecc) perché il sistema colga la tua "tranquillità" e riveda i parametri di funzionamento del cambio. Se viaggi piano, ma agisci nervosamente su freni e volante, non è "nonno style" e pertanto il cambio non si adatta.
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.900
    21.973
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Quello è sclerotik style :lol:
     
  11. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Ok non sapevo dell’esistenza, ma è leggerissima differenza su acceleratore e cambio nel senso che scala anche con una leggera pressione anziché k.down...comunque coppia è cavalli rimangono sempre lì disponibili...ho fatto un anno di nonno nonno nonno style, ma quando schiaccio gli 11 sec per lo 0-100 sono sempre lì e la sensazione sembra buona visto il nonno style!
    La sensazione di comfort attenua molto le sensazioni di sportività!
    Ma sono sensazioni visto che numeri alla mano le prestazioni sono nella media!
    Poi il 318d ha dei 19 o 20 vabbè no comment bisogna togliere 30 cv!
     
  12. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Non esageriamo... ci sono in giro delle auto da 0-100 in 17 secondi! Parlo di utilitarie chiaramente... e comunque confrontandola con C180 W205 ed Audi A4 B8 parliamo degli stessi tempi (11,5 MB, 10,9 Audi)... la 316d col B47 e lo steptronic fa 11,1...

    Ricordatevi anche che la stragrande maggioranza di chi guida non gliene frega niente di queste cose, non sono come noi...
     
  13. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    In realtà mettendola in S/M fa la botta a ogni cambio marcia anche la 316d con lo step normale...

    Io vi dico, quando son passato da 320d E91 (163cv Euro 4) a 318d E91 LCI (143cv Euro 5) la sensazione è stata che tirasse di più la 318d... non ho però mai avuto 320d ne 177cv ne 184cv... comunque quando parliamo di automatici il cambio delle F3x è nettamente superiore a quello delle E9x
     
  14. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Vabbè qualche 999 con 100cv (tipo Focus) ormai quasi tutte stanno tra 10 e 11!
    Nella prova di al volante il 316d ha fatto 11,5!!!
    Poi per me sono più che sufficienti perché la coppia è veramente buona e a 1250 giri e il cambio sopperisce...certo la sensazione rispecchia l’indole dell’auto!
     
  15. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Visto che la F30 LCI MSport con cambio automatico che possiedo continua a piacermi mi è saltata la scimmia di passare dall'attuale 150cv al 190cv .
    Che ne pensate.....?
     
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.900
    21.973
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    che forse visto che ti piace ancora, ti conviene risparmiare i soldi e fargli una bella mappa
     
  17. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    La Focus che io ricordi esiste anche 1.0 da 125cv (almeno da noi in Spagna ce), ma il punto é... parlavo davvero di auto piccole... 500, Twingo, Ka.... la Focus é un’auto piccola solo per noi che guidiamo Bmw!

    Io vi dico, non rimpiango particolarmente di essere sceso dalla 318d alla 316d...
     
  18. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Difatti ho paragonato alla Focus 101cv perché una fiesta 125cv il 316d lo svernicia e ci fa pure 2 giri intorno...(logicamente!)
    Che bello sentire che pure avendo il 316d non rimpiangi il 318d quindi mi confermi le mie sensazioni quando lo provai:
    Cioè fino a 2500 giri la differenza è pochissima cioè il 318 rispetto al 316 ha i cavalli in alto (vabbè x essere un Diesel) ma nell’uso di tutti i giorni con l’8 marce che tiene il motore sotto i 2000 giri la differenza è poco avvertibile!
     
  19. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Purtroppo anche se illegale condivido anche se 318 e 320 qualcosa cambia, ma con una mappa fatta bene sarebbe uguale...o forse meglio!
    Ma più che altro xchè non sei soddisfatto delle prestazioni del 318?
    Perché come si dice nel forum la sensazione non è di sportività, ma la macchina ha discrete prestazioni!
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.110
    23.711
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    E diciamo pure che anche la 320d, pur avendo 190cv, non incolla la schiena al sedile.
    Se uno volesse fare un salto serio, in casa BMW, dovrebbe puntare almeno all'ottimo 330d.
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.

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