318Cic | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

318Cic

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da coupèMania, 6 Febbraio 2004.

  1. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Oh ragazzi ieri sera ho provato una 318Ci cabrio nera.

    E' la prima volta che uso una 318.

    Niente male cavolo.

    Rispetto alla mia ho notato il motore un pò + ruvido ma dal suono + cupo a bassi giri.

    In termini di prestazioni però se la cava benone.

    Allegro sopra i 4000 giri e forse un pò meno pronto sotto i 2500.

    Non pensavo fosse così godibile.

    Ciao
     
  2. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Bè, ovviamente quei cm3 in meno li senti quando sei ai bassi giri...

    Però il motore 4 cilindri può dare le sue grandi soddisfazioni!!
     
  3. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Re: 318Cic

    e pensa quando proverai la mia!! :lol: :lol:
    Ciao
     
  4. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Eh ma la tua non ha il tetto in tela.

    Sicuramente senza tetto in tela il motore non va come avercelo :eek: :eek: .

    Emm scusate la caxxata :biggrin:
     
  5. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    a parte gli scherzi, anch'io ne sono veramente soddisfatto, certo, non è un fulmine, ma mi da moltissime soddisfazioni. :biggrin:
     
  6. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Non fraintendermi ti prego.

    Abituato alla mia non posso negare che è meno brillante ma il nome che porta scritto dietro "318Ci" non è degno della macchina.

    Quella scritta dà a pensare che essendo la base di partenza delle coupè non sia un granchè, invece col cavolo! E' questo che intendo dire.

    Quella filosofia che sta adottando Bmw di mettere sigle false (323=2500, 318=2000,ecc.) non è che mi piacia tanto.
     
  7. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Non avevo frainteso, tranquillo.
    Confermo quello che hai detto, la 318 è una signora macchina.
    Ciao
     
  8. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Si, però si dovrebbe chiamare 320i, anche se non è un 6L
    Allora propongo 320i-4L così ci capiamo :)

    No scherzo, comunque sarebbe meglio chiamare il 2000 320i, il 2200 322i ecc

    Ciao
     
  9. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Sono d'accordo, non ho mai capito questa politica, forse perchè nel 98 quando è uscita la E46, le motirizzazioni erano 316=1900(105cv) 318=1900(118cv) 320=2000(150cv), ma adesso non c'è nessuna ragione per non chiamarle 320, 322, 325 e 330.
    Mah! misteri bmw.
    Ciao
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    mica tanto misteri...

    la dicitura del 323 (2500) gli e' rimasta da quando si pagava la tassatura era in base alla cilindrata e dato che nel mercato italiano la richiesta di 2500cc era bassa (altrimenti si scavallava di classe e si pagava di piu')

    la bmw tira fuori un 2500 depotenziato che poi e' rimasto nei listini anche con òa serie nuova (anche se le ultime e36 erano 325..)

    questioni fiscali come sempre..

    adesso invece la nuova politica legalizza le cilindrate pero' rimane con valori di potenza a "norma" di modello... ecco perche il nuovo 318 e' 2000 e il 320 2200
     
  11. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Quale 318 era il 1.900 o il modello restyling?
     
  12. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Il 318 ci cabrio E46 credo, anzi, sono sicuro, esista solo in versione 2.0L 143cv valvetronic.


    Riguardo alle sigle, anche a me piacerebbe fossero identificative della cilindrata.
    Ma anche in passato c'erano incongruenze.
    1985: la 316 90cv era 1766cc, idem per la 318i 105cv, la 735i era un 3430cc.
    1988: la 325i e la 528e da 127cv per il mercato USA erano entrambe un 2.7L

    Per me centra il fatto che pur essendo numeri, in bmw cercano di dargli un significato come fosse un nome.
    Loro chiamano 316 l'entry level della serie 3, a prescindere da motore. Chiamano 320 l'entry level delle 6 cilindri, e quando il 2.0 150cv comincia ad andare stretto, ci mettono sotto il 2.2L. E cosi' via.
    Non penso sia solo dovuto a un fatto di tassazione, visto che anche anche in usa vendevano il 323 2.5L.
     
  13. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    La mia 318is ma è un 1900 :biggrin: :biggrin:
     
  14. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Sapevo della questione fiscale del 323 ma non ho mai capito cosa potesse fare una scritta nel baule come differenza.

    Secondo me le diciture 318,323, 325 ecc. sono mantenute come valore simbolico della tradizione Bmw, come dice Ryan, sebbene non rispecchino le rispettive cilindrate
     
  15. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    è la stessa idea che mi sono fatto io.

    Ciao
     
  16. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Penso anche io possa essere così!
     
  17. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Tutto il problema è nato così fino agli anni 90 le macchine oltre 2000 erano tassate con iva al 38% invece del classico 19% (il doppio) e fino ad allora la BMW aveva quasi tutti i modelli con il numero uguale alla cilindrata a parte i motori turbo che avevano una decina in più (es. 745 era 3500 turbo) poi quando la legge è caduta e non c'è stato più il problema dell'iva per cercare di tirare fuori un po' più di grinta dai motori e per stare al passo con le normative antiinquinamento i motori sono aumentati di cilindrata mantenendo comunque il nome precedente... con l'andar del tempo poi le sigle sono diventate come dice Ryan. :rolleyes:
     
  18. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Hehehe!!! :lol:

    Lo volete sapere il vero motivo? :lol: :lol: :lol: (da come rido sto per spararne una... :wink:)

    In realtà trattasi di un barbatrucco per ILLUDERE chi segue facendogli credere che abbiamo sotto il cofano un motore più piccolo!!!
    Lui sfanala e noi... Affondiamo tutto e lo lasciamo lì!!!! :cool: :cool: :cool:
     
  19. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656

    non male come ipotesi :biggrin:
     
  20. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Esatto!!
    per sottolineare la potenza del 318 vi faccio vedere la foto del mio cruscotto durante una passeggiata (in germania naturalmente)
    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina