Ciao ragazzi, ho un problema. Questa mattina insieme al mio meccanico di fiducia abbiamo provveduto a sostituire l'olio e i vari filtri del mio 318ci. Prima di scaricare l'olio però il mio mecca ha inserito nel motore un prodotto per la pulizia delle vecchie morchie lasciate dal precedente olio che non sappiamo di che natura fosse visto che l'ho presa usata. Il problema è che dopo 5 minuti dall'inserimento di tale prodotto la macchina ha cominciato a prendere gas da sola, arriva a 1.500 giri e poi riscende....in successione ogni tot minuti o secondi...dipende da come le gira...ho sperato che dopo il cambio olio il problema si risolvesse, ma niente...abbiamo attaccato l'auto allo strumento della bosch ed è perfetta...nessun errore rilevato. L'olio è perfettamente a livello. L'auto su strada non da nessun segno di problemi...va benissimo, solo al minimo stronzeggia...
allora non c'è quasi alcun dubbio, sensore giri o cammes, fai una ricerca sul forum e trovi tutto quel che ti serve, con 180 euro li cambi entrambi originali.
Ieri ho fatto un'ennesima prova, ho smontato tutta la farfalla e l'ho tirata a lucido pensando che potesse essere anche quella a influire sul minimo. Non è cambiato niente. Ora mi viene in mente un'altra cosa, di fianco alla farfalla c'è un motorino passo/passo che fa muovere qualcosa nei collettori di aspirazione. Non sarà mica quello? Il mio dubbio sui sensori e su questo motorino però rimane, come è possibile che la diagnosi non rileva nessun errore?
Siccome il valvetronic nn ha depressione in aspirazione quel motorino serve a questo. L errore per i sensori non lO rileva perchè nn sono finiti ma solo consumati e sporchi e ancora l errore nn segnalato. Meglio intervenire ora perche rischi che ti si spenga l auto in movimento.
io vorrei solo evitare di spendere soldi inutilmente per fare delle prove...cosi in teoria potrebbe essere tutto....uffa...il mio è un motore n42r20a mi sembra...non so se è valvetronic o no
Come dicevo prima l'auto è una bomba su strada, nessun tentennamento o perdita di potenza....solo il minimo molto basso, intorno ai 600 giri che sale a 1500 e poi riscende continuamente.
Il 318 118cv se non sbaglio ne ha solo uno.... non si puo' provare a pulirlo oppure quando si guasta è inutile?
per quanto riesci a pulirlo bene non riesci a togliere le morchie che con gli anni si sono formate e che si incollano letteralmente sul circuito, e ammesso che riesci a pulirlo decentemente (ma non con alcol benzina o gasolio se no butti tutto) e funziona ritardi il problema ma non lo risolvi.
Ragazzi, vi do due ulteriori incognite....accendendo l'aria condizionata il problema sparisce....e stessa cosa se stacco il sensore massa aria che si trova dopo la farfalla...a questo punto sempre del parere che è il sensore giri?
Ragazzi, vi do due ulteriori incognite....accendendo l'aria condizionata il problema sparisce....e stessa cosa se stacco il sensore massa aria che si trova dopo la farfalla...a questo punto sempre del parere che è il sensore giri?
Aggiornamento sul problema: la macchina è stata portata presso la BMW Sirio Auto 77 di Roma, il problema è stato risolto semplicemente resettando gli errori presenti in centralina e rifacendo gli adattamenti del motore. Non chiedetemi cosa vuol dire, ma comunuque il problema sembra essere sparito, tutto con una spesa di 62€. Per fortuna niente pezzi rotti! A presto