318Ci prende gas da solo....dopo cambio olio | BMWpassion forum e blog
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318Ci prende gas da solo....dopo cambio olio

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mitus, 23 Agosto 2011.

  1. mitus

    mitus Aspirante Pilota

    31
    1
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34
    BMW 318 Ci E46
    Ciao ragazzi, ho un problema. Questa mattina insieme al mio meccanico di fiducia abbiamo provveduto a sostituire l'olio e i vari filtri del mio 318ci. Prima di scaricare l'olio però il mio mecca ha inserito nel motore un prodotto per la pulizia delle vecchie morchie lasciate dal precedente olio che non sappiamo di che natura fosse visto che l'ho presa usata. Il problema è che dopo 5 minuti dall'inserimento di tale prodotto la macchina ha cominciato a prendere gas da sola, arriva a 1.500 giri e poi riscende....in successione ogni tot minuti o secondi...dipende da come le gira...ho sperato che dopo il cambio olio il problema si risolvesse, ma niente...abbiamo attaccato l'auto allo strumento della bosch ed è perfetta...nessun errore rilevato. L'olio è perfettamente a livello. L'auto su strada non da nessun segno di problemi...va benissimo, solo al minimo stronzeggia...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2011
  2. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    pare il solito sensore giri o cammes...
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    esatto, definitivamente alterato dal prodotto che ha messo dentro il mecc.
     
  4. mitus

    mitus Aspirante Pilota

    31
    1
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34
    BMW 318 Ci E46
    Già è un'idea...qualcuno suggerisce altro? Dove si trovano i due sensori?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2011
  5. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    tu hai il 118 o 143cv?
     
  6. mitus

    mitus Aspirante Pilota

    31
    1
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34
    BMW 318 Ci E46
    ho il 143 CV
     
  7. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    allora non c'è quasi alcun dubbio, sensore giri o cammes, fai una ricerca sul forum e trovi tutto quel che ti serve, con 180 euro li cambi entrambi originali.
     
  8. mitus

    mitus Aspirante Pilota

    31
    1
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34
    BMW 318 Ci E46
    Ieri ho fatto un'ennesima prova, ho smontato tutta la farfalla e l'ho tirata a lucido pensando che potesse essere anche quella a influire sul minimo. Non è cambiato niente. Ora mi viene in mente un'altra cosa, di fianco alla farfalla c'è un motorino passo/passo che fa muovere qualcosa nei collettori di aspirazione. Non sarà mica quello? Il mio dubbio sui sensori e su questo motorino però rimane, come è possibile che la diagnosi non rileva nessun errore?
     
  9. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Siccome il valvetronic nn ha depressione in aspirazione quel motorino serve a questo. L errore per i sensori non lO rileva perchè nn sono finiti ma solo consumati e sporchi e ancora l errore nn segnalato. Meglio intervenire ora perche rischi che ti si spenga l auto in movimento.
     
  10. mitus

    mitus Aspirante Pilota

    31
    1
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34
    BMW 318 Ci E46
    io vorrei solo evitare di spendere soldi inutilmente per fare delle prove...cosi in teoria potrebbe essere tutto....uffa...il mio è un motore n42r20a mi sembra...non so se è valvetronic o no
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    si, lo è.

    se sono i sensori non ci sono prove da fare, se non cambiandoli
     
  12. mitus

    mitus Aspirante Pilota

    31
    1
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34
    BMW 318 Ci E46
    Come dicevo prima l'auto è una bomba su strada, nessun tentennamento o perdita di potenza....solo il minimo molto basso, intorno ai 600 giri che sale a 1500 e poi riscende continuamente.
     
  13. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    ti abbiamo detto come risolvere il problema, ora vedi tu.
     
  14. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Il 318 118cv se non sbaglio ne ha solo uno.... non si puo' provare a pulirlo oppure quando si guasta è inutile?
     
  15. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    per quanto riesci a pulirlo bene non riesci a togliere le morchie che con gli anni si sono formate e che si incollano letteralmente sul circuito, e ammesso che riesci a pulirlo decentemente (ma non con alcol benzina o gasolio se no butti tutto) e funziona ritardi il problema ma non lo risolvi.
     
  16. mitus

    mitus Aspirante Pilota

    31
    1
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34
    BMW 318 Ci E46
    Vabbè...faccio le prove...speriamo bene, vi tengo aggiornati.
     
  17. mitus

    mitus Aspirante Pilota

    31
    1
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34
    BMW 318 Ci E46
    Ragazzi, vi do due ulteriori incognite....accendendo l'aria condizionata il problema sparisce....e stessa cosa se stacco il sensore massa aria che si trova dopo la farfalla...a questo punto sempre del parere che è il sensore giri?
     
  18. mitus

    mitus Aspirante Pilota

    31
    1
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34
    BMW 318 Ci E46
    Ragazzi, vi do due ulteriori incognite....accendendo l'aria condizionata il problema sparisce....e stessa cosa se stacco il sensore massa aria che si trova dopo la farfalla...a questo punto sempre del parere che è il sensore giri?
     
  19. mitus

    mitus Aspirante Pilota

    31
    1
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34
    BMW 318 Ci E46
    Aggiornamento sul problema: la macchina è stata portata presso la BMW Sirio Auto 77 di Roma, il problema è stato risolto semplicemente resettando gli errori presenti in centralina e rifacendo gli adattamenti del motore. Non chiedetemi cosa vuol dire, ma comunuque il problema sembra essere sparito, tutto con una spesa di 62€. Per fortuna niente pezzi rotti! A presto
     
  20. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    62 euro per un reset...carucci come sempre...... almeno hai risolto il problema!
     

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