Ciao a tutti... Chi sarebbe così gentile da dirmi che differenza c'è tra il motore che monta il 318td compact e quello che monta il 320td compact a parte il fatto che il 320 ha 34 cavalli in più? Grazie a tutti anticipatamente
sai che anche io me lo chiedevo sai un pensiero ce l'ho fatto cmq il 150 mi pare abbia 6 marce e la turbina diversa
poi il 320td è common rail mentre il 318td ha lo stesso motore del 320d con pompa rotativa VP44 è naturalmente la turbina è differente oltre al sistema d'iniezione
http://100cataloghi.corriere.it/files/cataloghi/526/7535.pdf come dice qui sono tutti e due common rail pag 8
si si hai ragione, avevo controllato il catalogo vecchio, cambia il codice turbina dunque questa è differente e poi in base all'anno il cambio da 5 a 6 marce
Perciò se i due motori sono uguali ma cambia solo la turbina da che cosa è dato l'incremento mostruoso di cavalli (+34)???
Ok, allora, ricapitolando: Le due bmw montano lo stesso identico motore con lo stesso tipo di iniezione; che un'auto abbia 5 o 6 marce penso che non faccia differenza per quanto riguarda il numero di cavalli che il propulsore ha a disposizione; di conseguenza se io da una 318td tolgo la turbina e ne monto una di una 320td l'auto guadagna all'improvviso 34 cavalli!
beh con la centralina di default no perche' lavora come una 318 cmq le marce gestiscono il rapporto e mi pare tra l'altro che sia a geom variabile un po come succede in audi che hanno messo la turbina al 1.4 e fa 90 cv
E' lo stesso motore 1995 cc rail, fino al 2003 il 320 td era a 5 marce e a fine 2003 è diventato a 6 marce mentre il 318 td è rimasto a 5.......i pistoni sono diversi tra i 2 motori, inoltre sul 318 td mancano i contralberi d'equilibratura, la turbina è diversa oltre ovviamente alla centralina e al software, più altre cosucce che non ricordo..............
quoto bravissimo cmq non ho capito tu vorresti trovare il modo di montare il 320 oppure vuoi solo aumentare i cv? se e' per quello fai solo una rimappa e sei quasi a posto
Esatto! Dopo tanti anni di audi A3 trovo che il 318td sia un vero e proprio mulo in confronto e non penso sia solo per via di 14 cavalli(A3-130cv,318td-116cv)e dato che nel recupero vicino a casa è arrivato un 320td compact da cui salvi solo il motore volevo sapere se si poteva fare qualcosa...
Io ho un 318td compact dell'agosto 2004. Non ho mai provato sinceramente. Adesso ho le 205/55 sul cerchio da 16 ma sono completamente finite e lunedi mi faccio mettere le termiche sui cerchi in ferro da 15. La macchina ha quasi 65000 km La tua?