318 e 46 Sistema di raffreddamento : disperazione !!!!!!! | BMWpassion forum e blog

318 e 46 Sistema di raffreddamento : disperazione !!!!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da avulsar, 2 Maggio 2013.

  1. avulsar

    avulsar Kartista

    110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Cari amici del magico mando bmw cercate di rassicurarmi, cioè sono io che sono particolarmente sf....ortunato diciamo oppure effettivamente si può dire la prima serie dell'e- 46 denuncia diciamo eufemisticamente una certa fragilità del sistema di raffreddamento motore ? Auto acquistata tra anni fa a 90.0000 km ( e dico 900000 non 290000) tra sigillature al radiatore, manicotti crepati, pompa dell'acqua, valvola termostatica è un calvario che sembra non aver fine..... qui si viaggia ormai col terrore di fondere la guarnizione testa motore.... ho lasciato per ultimo il piatto forte : nel giro di un anno e mezzo neanche sostituita due volte la vaschetta di rifornimento al radiatore..... secondo me in tre anni ho messo più antigelo che benzina in questa benedetta macchina:sad: mah considerando che va a gpl ho paura che non sia neanche una battuta..... mio padre con volvo s40 230000 ci guarderà il livello dell'acqua una volta al mese si e no mai avuto nessun problema.... scusate lo sfogo ma una sequela di noie cosi su una parte cosi importante dell'auto non me l'aspettavo....
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    si, i 4 cilindri soffrono di ciò.

    ma invece di tamponare con sigillature e sostituzioni a caso non ti conveniva una volta per tutte cambiare radiatore e tubazioni in un colpo solo? bah. fra l'altro il vaso di espansione è in plastica saldato al radiatore, quando si crepa sarebbe opportuno cambiare tutto.
     
  3. avulsar

    avulsar Kartista

    110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Eh allora mi confermi il giudizio del mio meccanico, secondo lui questi bmw e mercedes sono motori con la "corsa corta" , fatti un pò in economia e denunciano queste fragilità.... eh per quanto concerne la strategia d'intervento eh forse hai ragione tu, forse era meglio intervenire con una soluzione radicale... ma sai com'è io ingenuamente pensavo che una macchina di questo livello fosse più solida, cioè che cominciasse a denunciare i primi problemi seri intorno ai 200000 km, al che uno dice ok tengo la macchina e faccio le spese che son fa fare per sta tranquilli per altri 1000000 prima di mandarla in pensione, cambio il radiatore pompa dell'acqua valvola termostatica e tutto l'ambaradan delle tubazioni.....

    Eh si la vaschetta è in plastica come dici tu, me ne sono accorto.... comunque guarda la prima volta che sono rimasto a piedi stavo a 500 da un centro bmw e il capo meccanico non mi ha prospettato l'opportunità di cambiare anche il radiatore.... una settimana fa invece la rottura è stata meno catastrofica, cioè c'era un buco ma per qualche giorno ho girato facendo qualche rabbocco ogni tanto... vabbè adesso è arrivata la vaschetta e domani il meccanico la monta..... vabbè due settimane fa ho fatto la pompa e la valvola termostatica speriamo di stare tranquilli per un pò.... per fortuna che va a gas e il gpl sta scendendo altrimenti ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli....
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ingrassa la carburazione dell'impianto a gas.

    quei motori scaldano già di per sè, e sicuramente stai girando magro (il 90% degli installatori la carburazione nemmeno la controlla. si limita a montare l'impianto tarato secondo il rapporto stechiometrico prefissato)

    il tuo motore se gira a gas senza regolare di fino tale rapporto avrà sempre problemi

    (è già un miracolo se non hai ancora fatto fuori la guarnizione della testa)
     
  5. avulsar

    avulsar Kartista

    110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Ah tu mi dai questo consiglio ? ok allora vado dal mio gasista e gli prospetto questa idea... ma ingrassando la carburazione a gas come dici tu poi come funziona si rischia di aumentare i consumi o no ? me ne intendo pochino
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    488.356.887
    otuA
    si si aumentano i consumi. ma è inutile fare questa varianzione se l'impianto di raffreddamento è un colabrodo.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    i consumi aumentano in modo impercettibile, ma anche se aumentassero notevolmente non è motivo di girare con un motore che brucia male e si surriscalda in modo anomalo.

    ovviamente l'impianto di raffreddamento non deve avere perdite (in nessun caso)

    lo smagrimento della carburazione provoca un aumento notevole delle egt, e di conseguenza del calore che tale impianto deve smaltire.

    questo a prescindere da come è messo l'impianto stesso.

    e su un motore che già di suo scalda più del dovuto..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2013
  8. Fario

    Fario Kartista

    83
    8
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    3.164
    audi a8 tdi
    Il mese scorso,sul mio n42,mentre andava si è spezzata la banale vite di spurgo impianto raffreddamento.nel giro di 100 metri ha perso tutto il liquido e 2 litri di olio.per fortuna era vicino a casa e non ha fatto altri danni.
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ostrega!

    come ha fatto a perdere anche l'olio?

    l'olio e l'acqua viaggiano su due circuiti separati..

    (l'unico punto dove sono vicini è lo scambiatore di calore, ma anche lì dovrebbero rompersi entrambi i circuiti per far fuoriuscire entrambi i liquidi)

    complimenti per il 124 sport!

    bellissima auto, molto divertente da guidare.
     
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  10. Fario

    Fario Kartista

    83
    8
    2 Gennaio 2012
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    3.164
    audi a8 tdi
    essato.l'olio è uscito dal scambiatore e in effetti ha fatto un casino nel vano motore.praticamente ha due guarnizioni in gomma che separano l'impianto.complimenti conosce a memoria il n42 [​IMG]

    Grazie X complimenti.confermo è un'ottima macchinina,nonostante abbia 40 anni :wink:
     
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  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    poi quando asserisco che vite di spurgo e tappo radiatore andrebbero cambiati ogni 2 tagliandi mi prendono per idiota :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    come mai il motore scalda cosi tanto ?
     
  13. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
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    246.574
    bmw 330 diesel
    come mai il motore scalda cosi tanto ?
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    488.356.887
    otuA
    se è come negli M52, impianto di raffreddamento sottodimensionato
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    beh, devi ammettere che sta cosa non si è mai sentita da nessuna parte.

    non riesco a trovare un motivo per cui tali componenti dovrebbero essere soggetti ad usura, o a rottura precoce rispetto a tutti gli altri componenti dell'impianto.

    sarebbe come dire che ogni 2 tagliandi è meglio cambiare i manicotti, o il vaso di espansione..

    è vero che a qualcuno si è rotto il vaso, o il manicotto, proprio come al nostro amico si è rotto il tappo, ma non credo sia motivo per cambiare il vaso i ol manicotto ogni 2 tagliandi

    quindi nemmeno il tappo

    (a meno che non vi sia una ragione tecnicamente spiegabile che lo faccia supporre, ma dubito che ci sia)
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    nelle prerest c'è stata un'informativa inviata a tutte le officine, quindi in caso di tagliandi ufficiali veniva fatto d'ufficio.

    considerando che il tutto costa 10 euro (forse anche meno :lol:) direi che vale la pena.

    ah, veniva fatto semplicemente perché..la vite (in plastica) cedeva e il tappo cedeva e non teneva la pressione nominale dopo un pò.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2013
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  17. Fario

    Fario Kartista

    83
    8
    2 Gennaio 2012
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    3.164
    audi a8 tdi
    per quel che costino conviene cambiarli ogni sei mesi. azz' devo pure cambiar tappo e forse conviene sostituire la vaschetta espansione #-o.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    bel colpo
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    mizzega, un difetto di quel modello in particolare allora (roba tipo un richiamo insomma)

    bella qualità di plastiche che usano..

    comunque ottima informazione per chi ha tali modelli

    reppazza meritata

    (non è che per caso i tappini sono tutti uguali?

    (i miei un paio di volte che li ho usati sembravano buoni, e di plastica decente, ma....)
     
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