318 contro suzuki swift 1.3, tipi di guida differenti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

318 contro suzuki swift 1.3, tipi di guida differenti

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mentepazza, 7 Marzo 2011.

  1. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    amici, dopo un mese di 318Ci, volevo proporvi delle riflessioni rispetto alla mia precedente suzuki swift 4x4 1.3, in particolare per quel che riguarda il passaggio da trazione integrale a posteriore;
    una riflessione che mi serve perchè ancora dopo un mese non so guidare la Bmw;
    parto dalle differenze alla guida;
    innanzitutto la swift 4x4 ha uno sterzo meno demoltiplicato del 318, e sopratutto molto più leggero senza perdere in efficacia fino ai 130kmh...oltre il servo elettrico perde di precisione...
    però punterei il discorso sulla guida nei percorsi più guidati; tipo collina e montagna con curve, curvette e controcurve comprese entro i 100kmh;
    il comportamento della swift 4x4 è praticamente neutro fino al limite ( e a confronto il 318 sembra una barca in curva, ho fatto controllare pure gli ammortizzatori che sono ok!) poi la piccola nipponica esce di muso e chiude subito la curva con il culo; il tutto si fa con il gas aperto appena fatta la staccata ed impostata la curva; in genere non si innesca un pendolo in quanto i quasi 100 cv della giapponese non sono sufficienti a mettere in crisi l'assetto; solo quando la strada è bagnata si deve lavorare un po di sterzo ma poca roba;
    BMW 318Ci:
    non riesco a impostare le curve con il volante; o sterzo troppo presto o troppo tardi( passando leggermente la linea di mezzeria);
    il muso lo sento ben incollato a terra appena imposto lo sterzo, ma a questo punto c'è come un angolo morto ( non sono come spiegare) e mi pare che il posteriore si alzi parecchio; questo frangente mi toglie fiducia e non mi sento sicuro nel percorrere la curva;
    discorso diverso invece quando cerco una leggere scodata per chiudere la curva;
    ad esempio nelle rotonde, questo angolo morto mi serve per capire che il peso sta passando dalla parte opposta e in quel frangente splanco il gas per scodare un po e chiudere la curva con il muso;
    quell'angolo morto lo avverto anche quando in curva lascio il gas e in questo caso nuovamente non mi sento sicuro nel percorrere la curva;
    con la 4x4 in curva si lascia il gas come una trazione anteriore;
     
  2. zanoonline78

    zanoonline78 Kartista

    100
    0
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320 cd
    evvabbè, ma ovvio che una trazione posteriore abbia del sovrasterzo se entri allegro in una curva... io ho sempre guidato delle ta ma devo dire che il passagio alla tp mi ha soddisfatto parecchio, molto più divertente e ho scoperto di preferire una macchina sovrasterzante a una sottosterzante. questione di gusti e di abitudini, ma sicuramente nulla che un po' di esperienza non ti renda capace di gestire. per le differnze di assetto una macchina che pesa 1600kg ed è lunga 4,5mt non ha sicuramente lo stesso comportamento dinamico di una macchina con almeno 400kg in meno e un passo più corto (e credo un assetto più rigido).
     
  3. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Per me non ci può stare un confronto diretto, sono due prodotti diversi.....almeno un paragone in termini di migliore/peggiore....se invece il tuo scopo è solo evidenziare le differenze allora ok....

    Per quel poco che ho capito della Bm direi che il comportamento è anche influenzato da un sacco di cose, campanatura, gomme, rigidità delle barre etc...quindi hai margine di manovra per migliorare o cambiare un poco il comportamento come più ti è consono...
     
  4. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    no, no, il paragone non è fattibile...mezzi troppo diversi....però un confronto tra 4x4 e TP è fattibile;

    quel che volevo dire è che avendo avuto fino a poco tempo fa una 4x4 la guida è totalmente diversa, al punto che non riesco ancora a capire come si guida un TP! Vorrei solo qualche dritta insomma!
     
  5. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Si avevo inteso rileggendo....anche io ci ho messo del tempo per capire ed apprezzare le differenze, appena sarà riabilitata la funzione cerca sicuramente troverai altri post, ho già letto in merito a consigli del genere...anche io a suo tempo ho cercato appunto qualcosa prima di fare fesserie e trovarmi in senso opposto di marcia ;-)
     
  6. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    La tp dell'e46 è ormai anni luce distante da quelle anni '80, dell'e30 ad esempio, i multilink donano alla vettura un comportamento molto sicuro, adddirittura forse un tantino sottosterzante, i bracci obliqui invece erano per un'utenza più esperta, rendevano l'auto più reattiva (anche perchè più leggera e senza controlli trazione), specie con autobloccante, ma molto più insidiosa, specialmente sul bagnato..la mia auto dei 18 anni era una 320ie30 coupè dell'83, sapessi quante volte ho smadonnato in curve prese male..e quante volte sfioravo il guardrail con l'angolo paraurti post! Già con l'e36 che ho preso a 25anni è cambiato proprio tutto, al punto che mi innervosivo perchè per far partire il sedere dovevo impegnarmi un pò..con l'e46 puoi andare liscio in curva, anche quando parte si riassetta in un lampo, se ovviamente sei nei limiti del codice stradale!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2011

Condividi questa Pagina