ragazzi, scusate, vi ringrazio molto dei consigli, ma non sono riuscito a trovare un 320 decente, solo in concessionario e con minimo 15.000 16.000€, a questo punto ne spendo più volentieri 8.000 (anzi gli propongo 7.500) e poi faccio le dovure modifiche da me... capisco che sia un mulo, ma ho intenzione di spingermi max a un 320, già la solgia dei 150 cv non intendo superarla, magari datemi un valutazione della 318 che ho visto:
è in contovendita, perciò nessuna garanzia, il bmw ha i cerchi a canale rovesciato, molto bella... comunque non trovo nulla a meno, cavolo è un pezzo che cerco, anche se devo ancora vendere l'auto porca miseria...
Con la nuova tassazione sul bollo, in effetti il 330 è diventato un po' più oneroso, ma prima l'unica differenza fra le spese di manutenzione dei 6 cilindri erano i ca. 150-200 euro/anno di bollo, considerato che di assicurazione quando superi i 20cv fiscali non cambia più, e che per esperienza, i consumi, dal 320 al 330, non cambiano molto (non ho mai fatto i 12 guidando un 320). La differenza con il 318 è maggiore, ovvio, ma nel mio caso con l'assicurazione la differenza era comunque esigua, dell'ordine dei 50 euro (Linear). Non ho cambiato un 323ci (quello l'ho avevo prima), bensi un 330ci con l'Audi A3. La ragione è semplicemente data dalle mutate esigenze; avevo bisogno di un diesel perchè avrei fatto molti più km rispetto a quelli che facevo quando avevo il 330. Il 330 mi consumava come una Golf 1.6, non l'avrei mai cambiato per nessuna altra auto a benzina :wink:
Scusa se mi intrometto, ma se la macchina è in conto vendita, la prima cosa da fare è chiamare il proprietario, farsi dare il libretto tagliandi e relative fatture interventi fatti ( se le ha) per vedere lostato auto e tirargli il collo finchè puoi; se proprio ti piace arriva sui 7mila con passaggio: è un'auto che non molto mercato, infatti è in conto vendita.... Personalmente non comprerei mai un benza, in passato usavo un 318ti compact, a parte la bruttezza dell'auto, il motore era valido per l'epoca ('97) ma beveva come un alpino. L'idea del 3000 è valida, però i costi sono sicuramente maggiori, magari non di tanto. Ultimo ragionamento: Non pensare in futuro di tirarci fuori dei cavalli in più con elettronica,scarico e filtro aria, perchè (sound a parte) sono soldi buttati via. Te lo dice uno che aveva un golf gti16v aspirato. In bocca al lupo.
Allora cerca ancora un po', addirittura in conto vendita...e non ti ritira nemmeno la Stilo che dovrai svendere alla stragrande, chi vuoi che la voglia una Stilo 2.4 170cv che già di suo è difficilmente vendibile quando esce il modello nuovo che è molto bello e con degli ottimi turbo benzina di bassa cilindrata. Comunque dai retta a un patacca...spendili questi 2-3000 € in più e portati a casa un bel 320 ci 2.2 6L 170cv Euro 4 del 2002, ne vale asolutamente la pena e un 2.2 non è un 3.0, rispetto al 318 che hai visto è un altro pianeta!
L'assicurazione mi sa che varia da compagnia a compagnia, ne parlavo tempo fa con Puccio e avendo fatto un raffronto diretto sia quelle che usiamo in famiglia, sia 2 amici assicuratori fino ai 23 o 24 cavalli dipende fiscali pratica scaglioni diversi, per farti un esempio l'assicurazione dove ho assicurato il 320ci mi faceva la stessa cifra da 19 a 21, poi un'altra da 21 a 24 e infine un'altra sopra i 24. Io sono stra contento del mio 320, ci faccio abitualmente i 12 km/l con 30% città, 40% autostrada e 30% statale, sono sempre stato fra gli 11,5 km/l e i 13 km/l di media e fra l'altro ha pochi km (34200 ora e nell'ultimo anno ne aveva fatti solo 3000) e deve essere ancora un po' slegata. Io l'A3 ce l'ho 1.8 Turbo benzina della 1° serie, quasi full optional e me la sono tenuta tanto in famiglia serviva un'auto in più e poi non volevo regalarla visto che è stra-perfetta, così le uso tutte e due. Io nel caso avrei fatto un gpl, però è anche vero che in famiglia non entrerà mai un diesel, mentre un'auto a gpl c'è quasi sempre stata.
Più che i 50 milioni direi che l'X5 non è macchina da 23enne... Comunque mi sa che la prossima auto, fra 4-5 anni sarà un X5 3.0 benzina della serie appena uscita...
il problema è che non trovo nessun concessoinario che per un bel 320 ci mi ritiri la stilo e mi dia la garanzia, devo arrangiarmi.... inoltre per un 320 ci del 2002 chiedono 15.000€ che dovo dire sono ben 7.000 in più della 318...
No no per carità...non voglio dire che l' X5 non sia da giovane ma se ho 25000 euro piuttosto mi prendo un 320cd cabrio,una Z4 e la tengo un annetto,una 3er e90...ma un x5 no...certo se costasse meno lo prenderei ma a 25000 no...c'è di meglio per un ragazzo giovane.
Se vai alla BMW ti ritirano tutto quelo che vuoi...certo il prezzo bisogna vedere se ti aggrada ma ricorda che non è mai detto...la mi auto è valutata da tutti 2000 euro se và bene..alla BMW per un compact da 10000 euro (che li valeva tutti) me ne davano 3000 ...poi non l'ho preso perchè era un City grigio e tra cerchi,assetto e altro mi partivano altri soldi...ma se uno si accontentava era perfetto
Sono 7000€ in più ma pensa che differenza c'è, intanto quelle pratiche e cioè che da marzo 2002 le 320ci 2.2 6L sono Euro 4 e vuol dire una differenza non da poco per blocchi del traffico e bollo che va ad aumentare con E3, E2 ecc...addirittura quella che hai visto sarà Euro 2. Un 320ci 2002 costa 7000€ in più di quel 318 che hai trovato, ok, ma a quel 318 come minimo ci devi mettere 3000€ di riparazioni e upgrade che con il 320 potresti rimandare e da 7000 vai già a 4000€. Poi un 2002 è una macchina più nuova, che manterrà di più il valore, che avrà più o meno la metà dei km di quel 318ci. Poi vuoi mettere la differenza fra un 4 cilindri spompato come il 116cv e un 6 cilindri da 170cv, scendendo dalla Stilo ti metti a piangere. Altra grande differenza vedrai che i 320ci sono meglio equipaggiati, quasi tutti hanno i 17", PDC, sensori vari, interni sportivi, volante multifunzione ecc...ecc... Insomma va bene che 4000€ non sono bruscolini, ma sono ripagati alla stragrande oggettivamente. Discorso del ritiro della Stilo: Purtroppo è una macchina irrivendibile la Stilo, un flop assurdo, il 2.4 poi penalizzato da cavalli e cilindrata e ulteriore sfiga arriva pure il modello nuovo che è un altro pianeta. Discorso garanzia: Non è che quelle ufficiali fanno miracoli, alla fine nel 90% die casi c'è da litigare e andare in causa ugualmente, però che ci sia o meno (tanto quella di legge non la da nessuno e sempre bisogna andare in causa) bisogna quantificarlo in almeno 500€, visto che qualsiasi macchina pur perfetta dopo aver passato tempo da un concessionario almeno 4-500€ di riparazioni le richiede sempre guardandoci bene bene, bisogna saperlo e farsele scontare, oppure pretendere che vengano fatti i lavori, io per esempio ho preteso fossero sistemati alla perfezione i segnetti che si vedono da fuori facendogli rifare i 4 cerchi e qualche altra stronzata (se la devo andare a far fare io però sono stronzate da 4-500€) e poi mi sono fatto lasciare 500€ per un bel tagliando completo più qualche altra piccola riparazione che alla fine ho speso perchè mi si è rovinata una guarnizione che mi ha fatto fuori un tendicinghia più qualche stronzatina che si trova controllando bene bene l'auto e devo dire che io sono più sicuro facendole mettere a posto personalmente non potendo poi controllare che fossero fatte a regola d'arte dal venditore.
Non tutte le concessionarie ritirano tutto...ricordiamoci poi che il fatto che sia un concessionario ufficiale non cambia quasi nulla se una garanzia che poi devono anche riconoscerti e non sempre è automatico. Guarda tutte le lagnanze nella sezione apposita del forum, robe da ladroni senza scrupoli e ti devo dire che spesso è molto più il luccichio delle insegne della qualità intrinseca della cosa. Insomma, sono da vagliare alla grande come qualsiasi altri venditore, visto che scaricano uguale i km, anzi spesso meglio, e ne fanno di cotte e di crude con pezzi di auto spostati da una all'altra per venderne meglio una a un buon cliente ecc...