318, 320, 323, 325, 328 o 330??? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

318, 320, 323, 325, 328 o 330???

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Fabio323ti, 10 Marzo 2006.

  1. Simone67

    Simone67 Primo Pilota

    1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    io ho un 318 C.i.'00...per me è sempre l'auto piu' bella di tutte (vabbè,tutti dicono così della propria! :mrgreen: ) pero' se posso darti un consiglio,se vai di 318 almeno prendi il 16V!Purtroppo lo sappiamo tutti che per fare un paio di traversi e vedere la lancetta del contagiri nella zona rossa al giorno d'oggi rischi meno a prendere a calci nel sedere il tuo capo ufficio :rolleyes: in tutti i casi per l'uso che ne devo fare va discretamente bene anche se ne risenti del peso (1 po' eccessivo per la sua potenza! :sad: ),l'unica cosa che se ti vien voglia di dopparla allora diventa un casino :-k per un motore 8V 1895 come questo, mentre per un Tdiesel è sicuramente un po' piu' "facile".
    Io credo che:
    o ti sveni per un 330 o M3 (non necessariamente recente) o resterei come ti ho detto sul 318 (possibilmente non 118CV),
    tu conosci le tue esigenze e le tue finanze!naturalmente poi,ognuno elenca i pregi della propria auto,anch'io tante volte rimpiango un 6 cil. e cilindrata maggiore ](*,) pero' credo che se avessimo potuto TUTTI CI SAREMMO PRESI L'M3,o sbaglio :rolleyes: ?Ciao e in bocca al lupo! :mrgreen:
     
  2. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    ma a parte i consumi piu elevati....cosa cambia in termini di manutenzione da un 4 a un 6 cilindri??
     
  3. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Mah... un motore BMW è SEMPRE un motore molto affidabile. 4 o 6 cilindri non cambia molto. Beh... il 6L ha i circuiti di acqua e olio molto più capienti, quindi ai cambi si sente. Hai 2 candele in più da sostituire ogni volta. Per il resto... un bimmer non è mai economica. Fatto 30 fai 31.
     
  4. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    io mediamente spendo 120 € di materiale tra olio filtri ect ect e una 40ina di manodopera per ogli tagliando..
    sul benza sarà lo stesso??

    le candele ogni quanto si cambiano??
    e costano??
     
  5. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Le candele in media si cambiano ogni 60.000Km, e non costano molto. Sui 5-6E l'una (prendendo una buona NGK). Il consumo di benzina è molto dipendente dal tuo stile di guida. Un 6 in linea consuma mediamente sempre di più di un 4 in linea, ma va decisamente più corposo e fluido. Per olio e filtri la cifra è quella.
     
  6. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    ok grazie per le info ironlion, sei in grande :biggrin:
    abbiamo bisogno di gente come te :biggrin:
     
  7. Simone67

    Simone67 Primo Pilota

    1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    ...prego :confused:
     
  8. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    hai ragione simone scusami...grazie anche a te.
     
  9. johnny71

    johnny71 Kartista

    175
    0
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    Ho fatto il tagliando la settimana scorsa: 1 candela NGK al platino (uguali a quelle che avevo montate) = 20€ x 6=120 € e il meccanico mi ha detto che la loro resa è garantita x 100.000 km; inoltre il 323 consuma come il 318 stando ai dati ufficiali.
     
  10. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Le candele al platino sono sicuramente un buon investimento, ma calcolando un vita media di almeno 50000Km per una buona NGK BKR6 EQ (che va benissimo sui 4L "is" e sui 6L dal 320 al 330) che ti costa 8E a candela vedi che spendi di meno a lungo andare. Comunque su di un bimmer non sono i 10-20E di differenza che ti rovinano. Considerando poi che le candele sono un bene di consumo "a basso consumo" diciamo. I maggiori costi di un 6L consistono maggiormente nei cambi di olio (6,5l ogni 10-15.000Km, dipende poi dalla qualità dell'olio, dall'uso della vettura e dallo stato del motore) e di liquido refrigerante (10,5l contro 6 circa del 4L). Un 323Ci consuma relativamente poco rispetto ad un 6L in quanto è ricco di coppia già in basso è non serve tirarlo per muovere la notevole massa dell'E46. Ha il rapporto al ponte più lungo rispetto al 320 (che lo ha più corto a sua volta rispetto al 318). Quindi a parità di utilizzo, il 323 consuma meno del 320. In pratica consuma lo stesso, e comunque sempre un po' di più del 318, specie in città. Benefici tangibili ne hai in marcia regolarizzata in superstrada o autostrada. Restando fermo il fatto che non ci sono comunque sia sensibili differenze tra il 318 e il 323 o il 320. Un 323 è più piacevole. Un 318 più economico. Un 320 è un buon inizio, ma ormai trovandosi allo stesso prezzo del 323, vale la pena prendere quest'ultimo. Personalmente un E46 coupè mi alletta dal 325 in su. Ma è tutto molto soggettivo nella scelta finale.
     
  11. Turbo Benza

    Turbo Benza Secondo Pilota

    589
    4
    15 Settembre 2005
    Reputazione:
    83
    A3SB GP1.3 CBR1000RR
    Vai di 330ci e non te ne pentirai :wink:
     
  12. western66

    western66 Collaudatore

    325
    2
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    17
    BMW 850 csi Motorsport & BMW e46 Ci
    Azz...turbobenza sei di Bereguardo?
    Probabilmente ci siamo gia' visti,abito a 3km da li'... :mrgreen:
    Comunque secondo me i sei cilindri BMW vanno tutti che e' una meraviglia, anche il 2.0 da 150cv :wink:
     
  13. Turbo Benza

    Turbo Benza Secondo Pilota

    589
    4
    15 Settembre 2005
    Reputazione:
    83
    A3SB GP1.3 CBR1000RR
    Sei di motta se abiti a 3 km da me giusto,boh probabilmente ci siamo incontrati,se vedi un 330ci grigio fumo sono io :mrgreen:
     
  14. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
  15. western66

    western66 Collaudatore

    325
    2
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    17
    BMW 850 csi Motorsport & BMW e46 Ci
    No di rosate,forse qualche km in piu' di tre... :biggrin:

    Ma bazzico sempre in quei paraggi,ho molti amici da quelle parti :cool:

    Magari mi avrai visto anche tu con il mio coupe' titansilver...

    Vorra' dire che se ci incontreremo qualche volta da quelle parti andremo a farci una birretta parlando delle nostre belve... :wink:
     
  16. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    e prenditela!!! :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. Turbo Benza

    Turbo Benza Secondo Pilota

    589
    4
    15 Settembre 2005
    Reputazione:
    83
    A3SB GP1.3 CBR1000RR
    Se sei di rosate conoscerai di certo 330ci anche lui è di rosate,ha un 330ci blu con i cerchi da 18, per la birretta più che volentieri :mrgreen:
     
  18. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    la prenderei al volo, ma devo vendere la mia prima..
    ahimè una cosa per volta...cmq c'e anche un 330ci su ebay spettacolare.
     
  19. Simone67

    Simone67 Primo Pilota

    1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    :wink:
     
  20. johnny71

    johnny71 Kartista

    175
    0
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    Questa è bella, comunque resta sul 6 cilindri :wink:
     

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