Salve a tutti mi sono appena iscritto a questo magnifico forum... ho gia cercato ovunque discussioni su consumo olio ma nessuna é riuscita a darmi qualche risposta... ho comprato a giugno una bmw e46 316i 5porte anno 2003 1.8 116 cv... i primi mesi una meraviglia ma dopo un po mi si accese la spia gialla dell‘olio... e da li iniziai a fare il primo rabbocco d‘olio... premetto che faccio circa 3000 chilometri al mese... in ogni caso dal primo rabocco ogni 2000 chilometri circa dovevo fare un rabbocco di 500/600 ml di olio motore... dopo un po pensai di fare un cambio olio... castrol 5w30 ma da allora e andato solo a peggiorare... oggi rabbocco 1 chilo ogni 1000 chilometri e sono sicuro che non sia una cosa normale... cosa potrebbe essere per voi? Perdite non ne ho e tutto asciutto e pulito... l‘auto ha 190000 chilometri e i 3000 chilometri al mese li faccio al 98% solo in città... una Grazie anticipato a tutti coloro che mi risponderanno e cerceranno di aiutarmi!!!
Non sai che tipo di olio c'era prima? Io proverei con uno 0-30 w anche se le cose non dovrebbero migliorare molto https://applications.castrol.com/oi...cturer=bmw-(eu)&model=serie-3-e46-(1998-2006)
Non lo so. Prova a sentire qualche meccanico. Sono ormai 9 anni che ho un diesel. Non vorrei dire una cavolata, ma se non erro sui benzina mettevo il 10-40w. L'altro giorno mi ha raccontato un amico che l'olio previsto per la 595 Abarth è il 10-50w. Resta il fatto che se non ci sono perdite il motore ha qualche problema alle fasce o ai guidavalvole
Beh che il motore abbia un problema su quello non ci piove ma non fa ne fumo ne niente anzi gira benissimo ha solo un eccesivo consumo di olio e non capisco cosa possa essere...
Non ho mai i giri superiori ai 2500 visto che guido sempre in città... autostrada quelle rare volte che la prendo al massimo sto sui 3500 ma mai oltre...
E molto probabile che siano il gommini paraolio delle valvole, la gomma si secca e lasciano passare l'olio, cambiando gradazione non riuscirai a risolvere la siatuazione. Dai uno sguardo alle candele e guarda come sono messe e molto probabile che abbiano grossi residui di olio bruciato ...