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BMW Serie 3 E46 316i 1.8 116cv consumo olio eccessivo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Salvicc, 25 Ottobre 2019.

  1. Salvicc

    Salvicc Aspirante Pilota

    7
    1
    25 Ottobre 2019
    Monaco di Baviera
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 316i 1.8 116cv 2003
    Salve a tutti mi sono appena iscritto a questo magnifico forum... ho gia cercato ovunque discussioni su consumo olio ma nessuna é riuscita a darmi qualche risposta... ho comprato a giugno una bmw e46 316i 5porte anno 2003 1.8 116 cv... i primi mesi una meraviglia ma dopo un po mi si accese la spia gialla dell‘olio... e da li iniziai a fare il primo rabbocco d‘olio... premetto che faccio circa 3000 chilometri al mese... in ogni caso dal primo rabocco ogni 2000 chilometri circa dovevo fare un rabbocco di 500/600 ml di olio motore... dopo un po pensai di fare un cambio olio... castrol 5w30 ma da allora e andato solo a peggiorare... oggi rabbocco 1 chilo ogni 1000 chilometri e sono sicuro che non sia una cosa normale... cosa potrebbe essere per voi? Perdite non ne ho e tutto asciutto e pulito... l‘auto ha 190000 chilometri e i 3000 chilometri al mese li faccio al 98% solo in città... una Grazie anticipato a tutti coloro che mi risponderanno e cerceranno di aiutarmi!!!
     
  2. wewwo

    wewwo

    7.021
    1.440
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    42.380.525
    BMW X3 (F25) Xdrive 2.0d
    Spostata in sezione Meccanica ed elettronica BMW
     
    Ultima modifica: 25 Ottobre 2019
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Primo Pilota

    1.357
    427
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    21.560.112
    BMW X3 2.0d 150 cv
    1 kg ogni mille km è davvero un po' troppo.
    Fumo non ne fa?
    Vivi in Germania?
     
  4. Salvicc

    Salvicc Aspirante Pilota

    7
    1
    25 Ottobre 2019
    Monaco di Baviera
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 316i 1.8 116cv 2003
    Niente fumo l‘auto va normalissima... si vivo qui in germania da quasi 5 anni
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Primo Pilota

    1.357
    427
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    21.560.112
    BMW X3 2.0d 150 cv
  6. Salvicc

    Salvicc Aspirante Pilota

    7
    1
    25 Ottobre 2019
    Monaco di Baviera
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 316i 1.8 116cv 2003
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Primo Pilota

    1.357
    427
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    21.560.112
    BMW X3 2.0d 150 cv
    Non lo so. Prova a sentire qualche meccanico.
    Sono ormai 9 anni che ho un diesel.
    Non vorrei dire una cavolata, ma se non erro sui benzina mettevo il 10-40w.
    L'altro giorno mi ha raccontato un amico che l'olio previsto per la 595 Abarth è il 10-50w.
    Resta il fatto che se non ci sono perdite il motore ha qualche problema alle fasce o ai guidavalvole
     
  8. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.365
    429
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    21.484.699
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Forse il motore gira spesso ad elevato numero di giri in autostrada ?
    Comunque sia, è eccessivo.
     
  9. Salvicc

    Salvicc Aspirante Pilota

    7
    1
    25 Ottobre 2019
    Monaco di Baviera
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 316i 1.8 116cv 2003
     
  10. Salvicc

    Salvicc Aspirante Pilota

    7
    1
    25 Ottobre 2019
    Monaco di Baviera
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 316i 1.8 116cv 2003
    Beh che il motore abbia un problema su quello non ci piove ma non fa ne fumo ne niente anzi gira benissimo ha solo un eccesivo consumo di olio e non capisco cosa possa essere...
     
  11. Salvicc

    Salvicc Aspirante Pilota

    7
    1
    25 Ottobre 2019
    Monaco di Baviera
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 316i 1.8 116cv 2003
    Non ho mai i giri superiori ai 2500 visto che guido sempre in città... autostrada quelle rare volte che la prendo al massimo sto sui 3500 ma mai oltre...
     
  12. MaxPayne

    MaxPayne Collaudatore

    342
    96
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    1.142.592
    325i Cabrio, AR Giulietta Ti(1961),Duett
    E molto probabile che siano il gommini paraolio delle valvole, la gomma si secca e lasciano passare l'olio, cambiando gradazione non riuscirai a risolvere la siatuazione.


    Dai uno sguardo alle candele e guarda come sono messe e molto probabile che abbiano grossi residui di olio bruciato ...
     

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