BMW Serie 3 F30/F31/F34 - 316d meglio rimappare o cambiare intercooler | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 316d meglio rimappare o cambiare intercooler

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da andreariccardo, 24 Agosto 2016.

  1. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Quindi alla fine nessuno ha avuto esperienze di mappature o moduli da poter consigliare qualcosa? Devo aprire in nuovo thread? Visto che non sto ricevendo nessun consiglio in merito...
     
  2. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    moduli lasciali stare proprio

    la mappa alla fine bisogna trovare uno che la fa bene e basta, poi i cv possono essere 10 più o 10 meno perchè ogni motore è diverso e anche la temperatura incide, l'importante è l'affidabilità
     
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  3. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    c'e' sempre questa spada di damocle che si chiama catena dell'n47, che mi tormenta. Alla fine sono a 165000km,sempre tagliandata bmw...se succede qualcosa dovrei essere abbastanza coperto, se mappi e vai da bmw ciaone, a meno che il preparatore faccia miracoli e la mappa sia invisibile dopo aver ricaricato la vecchia, ma la vedo dura...ed ecco che i moduli tornano appetibili
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.665
    21.834
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    L’hai già sostituita? In caso contrario se anche l’auto è sempre stata tagliandata in bmw al pari della mia, quanta copertura economica credi di ricevere in caso di rottura? Per quanto possano partecipare alla spesa sarà un bagno di sangue
     
  5. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    non ricordavo che fosse un n47... le mappe comunque sono perfettamente cancellabili perchè oramai sono usciti tutti i codici per le centraline del n47, non è come con un motore appena uscito che bisogna dissaldare qua e la o la centralina memorizza la modifica
     
  6. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    https://www.bmwnews.it/bmw-n47-facciamo-chiarezza-sulla-sua-catena-distribuzione/

    Ti giro questo link giusto per rendere l'idea di cosa mi aspetto. Spero di potermi affidare a questi consigli nel caso qualcosa vada storto...
    Comunque no, mai cambiata, l'auto ha 165000km ed e' perfetta, non fa' rumore a freddo.
     
  7. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    si esatto...N47D20C...
    Sono stati fatti parecchi interventi ed in effetti la cosa secondo me va' molto a fortuna.
    bisogna vedere.
    In questi giorni sento il mio preparatore, se mi conferma che si puo' riscrivere tutto originale senza lasciare traccia procedo velocemente alla mappa.
     
  8. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    secondo me, se hai sempre olio e filtro freschi, longlife04, la catena dura tantissimo... il B47 alla fine non è tanto diverso e dura tanto
     
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  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.665
    21.834
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    ho discreti dubbi si trovino tante concessionarie disposte ad accollarsi questo costo, e il passaggio sotto lo evidenzia.

    upload_2022-5-14_15-29-51.png
     
  10. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Purtroppo e' risaputo che per produrre velocemente l n47 bmw ha fatto cappellate...hanno riprogettato albero motore, contro alberi di equilibratura e piu' volte il tendicatene ma comunque le rotture non sono state del tutto risolte dal 2011 in po, infatti con b47 il motore resta quasi totalmente uguale con la riprogettazione del sistema di catene,tenditori ecc ecc
    Puo' essere che sei fortunato e capiti in quella partita di motori n47 dove i varii cambi hanno funzionato egregiamente, ma c'e' sempre il ma...
     
  11. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    non voglio fasciarmi la testa prima, ma comunque se capita, bmw dovrebbe partecipare alla spesa. Ad alcuni e' andata di lusso non spendendo nulla per il cambio catena o cambio totale motore in caso di rottura, a molti bmw ha partecipato al cambio catena, e con 700euro te la cavavi. In ogni caso mal che vada ho un amico rettificatore, se devo spendere da loro preferisco rifare il motore completamente e nel mentre ci aggiungo varie modifiche che solo una preparazione profonda del motore puo' dare, che se devo spendere soldi la trasformo veramente...
     
  12. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    ci metti i pistoni e bielle del 325, poi il collettore biturbo, tiri fuori 270cv tranquilli :wbmw:
     
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  13. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    270cv no ma 220SI!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::haha:haha:haha
    Spero mai, ma se succedesse una cosa del genere basterebbe una preparazione ad ho della testata ed una turbina piu' prestante il tutto coadiuvato da una mappa fatta ad hoc e 220/230 secondo me li raggiungi con niente.
    Meglio considerare che il nostro cambio non sopporta piu' di 500nm,
    alla fine sono idee, neanche troppo difficili da realizzare secondo me.
     
  14. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    ti assicuro che se metti i pezzi che ti ho elencato i 270cv li fai... ma anche turbine singole, ne ho viste in vendita che assicurano sui 250-270cv. il cambio non è un problema, 500nm a 4000rpm sono 285cv, chiaramente il preparatore dovrà fare una curva di coppia molto piatta e tirare più giri possibili

    certo... bisogna considerare, l'auto col motore rotto magari la vendi e ci fai un 325 già bello e pronto... forse spendi meno e non ti devi sbattere di qua e di la
     
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.870
    7.210
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    La domanda a questo punto però diventa "per quanto tempo prima che ti esca un pistone dal cofano?"
     
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  16. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    in teoria l'affidabilità dovrebbe essere pari a un 325d, i pezzi sono quelli...
     
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  17. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.870
    7.210
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    325d ha 218 cv non 270
     
  18. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Se questo monoblocco regge 218cv originali puo' reggere tranquillamente anche i 220/230cv, il monoblocco non cambia rispetto alla 325d, certo puo' saltare facilmente la turbina originale se esageri con il setting sulla mappa, saltano gli inniettori, perche' sono componenti progettati per determinate potenze, ma il motore(a parte il difetto congenito della catena)dovrebbe andare tranquillo...certamente piu' alzi la potenza e piu' alzi i l rischio di rompere tutto prima e piu' facilmente. Poi io sono sempre dell'idea che il mezzo e' molto come lo tratti, se la mia 316d la guido a morte (sempre a tavoletta, manutenzioni scarse, tirate a freddo) durera' sempre meno di una 316d preparata in maniera spinta ma trattata e manutenuta ad arte. Non sto dicendo che adesso tutti porteremo le nostre 316d/318d al doppio dei cavalli,le nostre sono sempre supposizioni e confronti con tutti voi, ma credo che se veramente vai ad effettuare una preparazione ad hoc non sono potenze pericolose, ovviamente sempre se eseguite a regola d'arte e tenute bene dall'utilizzatore finale.
     
  19. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    i 325d si mappano tranquillamente a 270cv e non ho sentito di particolari rotture se uno la tratta come un raffinato mezzo meccanico e non come una carriola...
     
  20. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Esattamente, perfettamente d'accordo.
     

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