BMW Serie 3 F30/F31/F34 - 316d meglio rimappare o cambiare intercooler | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 316d meglio rimappare o cambiare intercooler

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da andreariccardo, 24 Agosto 2016.

  1. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    cavoli 1500 sono tanti:-k
    forse dipende dalle officine, addirittura ho letto che ci sono molti si sono rivolti ad una specie di legale per la class action e l'intervernto gli e' venuto completamente gratuito...cavolate? vai a capire:rolleyes:
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.665
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    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Considera che c’è anche il cambio olio perché previsto dall’intervento. Non avevo chiesto altri preventivi, l’ho portata nella conce dove mi rivolgo per la manutenzione
     
  3. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
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    13 Agosto 2017
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    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    scusa ma ho perso il filo del discorso, hai un N47?

    no guarda... una buona mappa fa calare i consumi rispetto all'originale anche se la potenza la spari al massimo della tenuta di turbina e iniettori. per dire i nostri 316 possono stare tranquillamente a 180cv pur consumando meno che da originale, il tuo 320 arriva a 220-230cv

    ovviamente bisogna andare alla stessa velocità di prima, perchè se ci si prende gusto a affondare il piede è ovvio che si consuma di più

    se il nostro amico ha consumi superiori nonostante va alla stessa velocità di prima è stato commesso qualche errore nella mappa... che andrebbe fatta da gente molto preparata, anche perchè stiamo parlando di motori molto sofisticati, non è come mappare un vecchio euro3 del 2003
     
    A 070 e Alexbg piace questo messaggio.
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.665
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    9 Febbraio 2014
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    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Si N47
     
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  5. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    il cambio olio per 3 anni a bmw costa 200euro se fai il pacchetto (che teoricamente sono 2 cambi olio se non erro)...prima di spendere quella cifra mi sarei informato per bene ma ormai hai fatto e pazienza. Io ho fatto 5000km e fino ad ora nessun rumore e sono a quota 145000km...
    Dici bene...se trovi un preparatore bravo veramente, ti fa consumare molto meno (15-20%) l'auto dandoti un po' di cavalli...leggendo qua e la pero' sono pochi questi che sanno veramente metterci le mani perche' ho visto il bios della centralina, e tutti i parametri per conoscerli devi avere quasi una laurea...solitamente il preparatore medio ti alza mandata gasolio e aumenta la turbina e stop, o in molti casi ti caricano le mappe gia' pronte ed in pratica e' come fare un aggiornamento al cell...
     
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  6. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
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    13 Agosto 2017
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    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    15-20% mi pare troppo, a volte si leggono questi valori perchè il CDB non viene aggiornato ai nuovi livelli di potenza, secondo me è plausibile un 5% di risparmio che comunque non fa schifo. su youtube c'è spesso quel famoso preparatore del nord italia che spiega sempre molto bene e sembra preparatissimo, chi sta troppo lontano da questa gente forse gli conviene usare le mappe che fanno in nord europa... alla fine non sono malaccio per i modelli di qualche anno (avranno delle revision migliorative immagino)
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.665
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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Specifico meglio, ho pacchetto tagliandi, solo olio e filtro dopo quello dei primi 5 anni/100000 km, ma l’intervento della cinghia se fatto contestualmente al cambio olio ti scontano il costo sostituzione, diversamente va fatto ugualmente e lo si paga a prezzo pieno. Ti dirò di più, tagliando fatto in primavera (con pacchetto tagliandi), sostituzione cinghia dopo 5000 km e cambio olio. Dopo tre giorni mi ha lasciato per strada la turbina e nella sostituzione è previsto sempre il cambio olio, che hanno dovuto farlo ancora(chissà se veramente è stato fatto) pena non riconoscimento garanzia.
    In definitiva nell’arco di 4 mesi ho fatto 3 cambi olio e filtro, si potevano forse evitare rivolgendosi a rete non ufficiale, cosa che non considero.
     
  8. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    BMW F30 ex 316d '12
    ma si dai, considera che a bmw nei fusti da 200litri l'olio li costa veramente poco, quindi credo che non abbiano problemi a cambiarlo, infatti se fai caso il pacchetto olio e' quello piu' conveniente in assoluto, che anche per la panda spenderesti di piu':biggrin:. Se non erro a te dovrebbe essere uno degli ultimi esemplari di n47...certo che questi motori sono proprio a C...lo molti hanno fatto 400000K senza alcun problema e molti sempre un casino di problemi:-s

    Si in effetti e' forse troppo il 20% ma dipende...se consideriamo gli sforzi che il motore deve subire per tirare avanti il dpf ed il ricircolo egr che immette una quantita' tot di gas combusti per alzare le temperature ecc, oltre all'ottimizzazione delle fasi di precombustione in cui i moderni iniettori piezoelettrici arrivano ad eseguire la mandata in ben 4/5fasi si capisce bene che un preparatore bravo e che sa dove mettere mani puo' fare veramente la differenza...poi un aggiornamento dovuto prima della mappa e' mettere subito un filtro aria lavabile, che gia' quello da solo fa' migliorare il consumo del 2-3% rispetto a quello bloccato ed obsoleto di carta classica...
     
    Ultima modifica: 6 Novembre 2021
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  9. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Buongiorno ragazzi, ripropongo un quesito vecchio, ma visto che sono in procinto di decidere dove andare e cosa chiedere mi affido alla vostra esperienza. Ovviamente ho sentito di tutto tipo: La tua arriva tranquilla a 200cavalli, altri che mi hanno consigliato di non andare oltre i 160cv, altri ancora che mi hanno consigliato di non superare mai i 180cv ( sempre in riferimento ad una mappa fatta da un professionista, mantenendo l0affidabilita' quasi originale "diciamo") questo il primo quesito, il secondo e' ovviamente chi mi consigliate ad una distanza decente dalla mia zona, e cioe' il foggiano? grazie infinite a chi vorra' darmi qualche dritta o semplicemente qualche consiglio=D>
     
  10. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

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    13 Agosto 2017
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    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    non conosco nessuno nel foggiano, ma posso consigliarti di non andare oltre i 180 se lasci il dpf, pena eccessivo surriscaldamento se fai lunghe tirate. inoltre, se hai il cambio automatico, evita di avere troppa coppia sotto i 2500, rischi di sballare il convertitore o il volano e li sono dolori... considera che 180cv a 4000 rpm sono 316nm, quindi a regimi inferiori limitati a 360-380nm e non far toccare i limitatori di coppia in 3 e 6, se li hanno messi avranno i loro motivi. al B47 piace girare, quindi magari estendi la curva anche oltre 4500rpm ma non eccedere con la coppia sui 2000rpm che non serve a niente
     
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  11. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    limitatori di coppia in 3 e 6 intendi in terza e sestsa marcia automatica presumo...
    comunque proprio perche' so che in giro ci sono parecchi truffatori che si spacciano per preparatori top, sono molto cauto, non voglio trovarmi con qualcosa fatta male e che ti rovina pure l'auto per giunta, piano piano capiremo a chi ci si puo' affidare :) tu la tua l'hai fatta mappare? anche a te e' automatica?
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2022
  12. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
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    13 Agosto 2017
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    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    mia automatica ma ancora stock, pure io giro e mi informo...
     
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  13. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Oggi ho chiamato uno dei migliori mappatori in zona foggia e mi ha detto che possiamo portare la mia 316d che attualmente ha 116cv dai 150cv ai 190cv in piena sicurezza e senza defappare o chiudere egr...piu' che altro quando gli ho spiegato di aver sistemato l'auto a puntino con cambio filtri zf8,lavaggio,olio differenziale e tutto il resto mi ha confermato che se l'auto e' in ottimo stato 190cv li fai tranquillamente ed in piena sicurezza. il prezzo mi sembra anche onesto, 300euro, voi cosa ne pensate? chi ha gia' messo mano con le varie potenze per possibili problemi ecc ecc...
    in piu' mi ha detto che la mappa la scrive lui e non mette una gia' preconfezionata.
    Si accettano consigli ed opinioni, grazie:D=D>
     
  14. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
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    13 Agosto 2017
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    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    prezzo buono, non demonizzerei troppo le mappe preconfezionate perchè hanno il vantaggio di non dover strapazzare l'auto su un banco a rulli, ok magari fanno 5cv di meno ma cosa importa? non è che dobbiamo andare in pista dove contano anche i centesimi

    senza defappare di solito si tende a limitare la potenza più per un fatto di calore vicino alla turbina, meno ce ne è, meglio è
     
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  15. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    in effetti bisognerebbe informarsi meglio, forse per arrivare a 190cv serve per forza metterci mano? io l ultima mappa che ho fatto ad un auto e' stata una opel astra 1.3 mj con 90cv con 180000km all epoca, il preparatore si prese 150euro e mi cambio' i valori della mappa d'avanti a me. l'auto adesso ha 440000km e cammina ancora, mappata e scattante, con tutti gli acciacchi di un auto con 440000k certo, ma il motore e' sempre perfetto, e mai rotto niente a livello meccanico...
     
  16. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

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    13 Agosto 2017
    Reputazione:
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    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    ci credo, hai chiuso la egr che sporca l'olio... in pratica hai ridotto drasticamente l'usura del motore, anche se fai i tagliandi oltre il limite...
     
  17. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    la chiusura dell'egr l ho fatta molto piu' in la...280/300000k perche' si era completamente tappata, il 1.3mj ha questo problema congenito, per via dei condotti troppo stretti che a certi chilometraggi tendono a soffocare il motore.
    Secondo me la cosa che ti fa' vivere il motore tranquillo e' una mappa equilibrata, fatta bene...
    non e' tanto la potenza che vai a mettere ma se la setti male ti giochi subito una turbina, se sei fortunato,
    se sei sfortunato il cambio...
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2022
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  18. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
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    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Sentendo i varii preparatori molti mi hanno dato due opzioni, defappare e chiudere egr, oppure andare solo di mappa e lasciare tutto cosi'...
    io credo di optare per la seconda, mal che vada la prima opzione si puo' eseguire se il fap dara' problemi in futuro, o magari procedere alla pulizia, anche se ho visto lo schifo che creano queste cavolo di valvolo egr ai condotti di aspirazione,valvole ecc...ma sinceramente non mi va' di levare tutto adesso, quindi, seconda opzione.
     
  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.870
    7.210
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Piccolo OT
    Mio figlio ha una alfa mito credo con lo stesso motore.
    Che olio hai usato?
    Grazie
     
  20. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    ho usato sempre l'olio originale opel gm dexos 2 5w30, cambiato non a 30000k ma a 20000k...magari non e' tanto l'olio ma averlo cambiato un po' prima che ha fatto la differenza. Adesso l'auto ha 438000km, e la cosa che va ancora benissimo in quell'auto e' il motore, tutto il resto dopo 14 anni e' usurato ed invecchiato (ovviamente)
     
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