BMW Serie 3 F30/F31/F34 - 316d meglio rimappare o cambiare intercooler | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 316d meglio rimappare o cambiare intercooler

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da andreariccardo, 24 Agosto 2016.

  1. Peresson Franco

    Peresson Franco Secondo Pilota

    592
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    19.004
    320D touring e91
    Io prendo sempre di seconda mano e che più o meno hanno 4 e poi le tengo X 10 anni.
     
  2. Peresson Franco

    Peresson Franco Secondo Pilota

    592
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    19.004
    320D touring e91
    Sto vedendo anch'io il 325 ma aspetto ancora perché ormai i bimbi sono grandi e vorrei prendermi il cabrio
     
  3. Ros f31 BMW

    Ros f31 BMW Aspirante Pilota

    29
    0
    12 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    BMW X4 20d xdrive 190cv
    salve, chi può' darmi un consiglio per mappare la mia f31 316d ..?? cioè dove posso andare?? grazie..
     
  4. cap.Harlock72

    cap.Harlock72 Aspirante Pilota

    12
    2
    5 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 316d touring
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Oste com'è il vino?

    Posto che secondo me una rimappa fatta da persone competenti è meglio del miglior modulo, non puoi chiedere a chi rimappa cosa ne pensa dei moduli.
     
  6. cap.Harlock72

    cap.Harlock72 Aspirante Pilota

    12
    2
    5 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 316d touring
    ovvio che non bisogna chiedere all'oste se il vino è buono... ma quello che intendevo io è solo capire il funzionamento dei moduli aggiuntivi, io sono un tecnico elettro\elettronico e se solo capireste bene il loro funzionamento vi rendereste conto di quello che dico

    non offendetevi è solo una mia opinione , ognuno è libero di fare ciò che vuole
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Non mi offendo, anzi mi piace il dialogo e lo scambio di opinione, per questo voglio raccontarti una mia esperienza: ad ottobre del 2014 una X3 35i F25 usata, intenzionato a rimappare mi guardo intorno e nessuno è in grado ancora di violare l'N55 per Fxx, leggo sul sito da te citato che è possibile incrementare la potenza anche se la spesa non è propriamente bassa, allora chiamo e chiedo delucidazioni, e mi propongono il modulo già distribuito da un tuner tedesco sostenendo che è ottimo in incremento ed affidabilità.

    Ti ho raccontato questo accaduto solo perchè ritengo che un venditore proponga all'occorrenza quel che vuole, e che i vantaggi dell'una e dell'altra soluzione sono ben noti a tutti, così come pure il differente funzionamento.

    Ribadendo che sono d'accordo con te sulla rimappa, ti dico anche che laddove il professionismo del rimappatore non sia appurato (ed ovviamente non mi riferisco a quello che tu hai citato), allora meglio sempre e comunque un buon modulo.
     
    A Marco Ciarelli piace questo elemento.
  8. minnola

    minnola Collaudatore

    342
    7
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.472.801
    320 F31 Msport
    Buongiorno sono molto interessato all'argomento, sono in procinto di acquistare un 3 touring. Dopo la prima uscita in un paio di concessionari ho notato una notevole differenza di prezzo tra 316 ed il resto....

    Premetto che attualmente ho un e46 330 e sono abituato ad una notevole cavalleria e coppia soprattutto. Non vorrei andare troppo indietro....

    Vediamo se ho capito bene: 320 a parte che ha altra meccanica, se dovessi prendere un 316 per poi rimapparlo avrei in pratica un 318 a tutti gli effetti? I prezzi del 316 sono veramente ridicoli rispetto a 318/320 quindi il gioco varrebbe la candela....

    Però c'è un'altra cosa di cui credo essere sicuro: non puoi portare un 316 ad una potenza di un 320 a rischio dell'affidabilità.... Conviene stare sulla potenza del 318, correggetemi se ho detto cavolate. Grazie
     
  9. takko

    takko Kartista

    53
    0
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    q5
    Il 316d b47 viene mappato in tutta sicurezza fino a 190cv!

    Fai te le valutazioni del caso..
     
  10. minnola

    minnola Collaudatore

    342
    7
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.472.801
    320 F31 Msport
    questa si che è una bella notizia.....però vuol dire che il 320 può arrivare molto più in alto?
     
  11. takko

    takko Kartista

    53
    0
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    q5
    È chiaro... il 320d rispetto al 316/318d ha gli iniettori l'intercooler e il turbo diversi , mappato raggiunge circa 225cv!!
     
  12. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Cavoli ma 74cv in più......è un aumento notevole sia di coppia che di potenza.........con il cambio automatico che possiede il ripartitore di coppia al posto della frizione......cosa succede al ripartitore .....non penso sia identico al 320d......?
     
  13. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.580
    3.153
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Ricordatevi sempre una cosa: le Bmw nuove italiane hanno la Best4, se rimappate in concessionaria se ne accorgono e potete pure dire addio alla garanzia.

    C'é da aggiungere, poi, che l'affidabilità di un 316d mappato a 190cv sarà ben diversa da quella di un 320d stock.

    Io cercherei con calma un 320/325d, visto che scendi da un 330d. Secondo me con un 316d rimarresti estremamente deluso. Altro plus delle motorizzazioni da 20d o superiori é il cambio automatico sport che trovo decisamente migliore di quello standard ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. minnola

    minnola Collaudatore

    342
    7
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.472.801
    320 F31 Msport
    Infatti 74cv in più mi parevano un po' troppi mantenendo l'affidabilità. Quindi il cambio automatico del 316/318 è diverso dal 320?
     
  15. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.580
    3.153
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Confermo che il cambio automatico per 316/318 é diverso da quello del 320!

    Se vai su un 320 cercalo con il cambio automatico sportivo, che é davvero il top
     
  16. takko

    takko Kartista

    53
    0
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    q5
    Non credo proprio che il cambio del 320d sia diverso da quello del 316/318d, mi pare di aver letto che il cambio in questione è garantito a reggere delle coppie fino a 500 nm!!
     
  17. takko

    takko Kartista

    53
    0
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    q5
    Ma in realtà se si considera che il 316d non è altro che la versione depotenziata/(strozzata) elettronicamente del 318d da 150cv, quindi è come se mappando avessi guadagnato 38/40cv !

    Ma ormai è noto e già ampiamente discusso
     
  18. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.580
    3.153
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Basta andare su realoem per vedere che i codici ricambio sono diversi.

    Poi sono d'accordo che 16d e 18d siano lo stesso motore ma non andiamo a raccontare che un 16/18d mappato a 190cv mantiene la stessa affidabilità di un 20d stock
     
  19. minnola

    minnola Collaudatore

    342
    7
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.472.801
    320 F31 Msport
    decisamente d'accordo
     
  20. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Il cambio automatico in versione sportivo se non erro è presente su tutte le versioni M Sport e non dipende dalla motorizzazione ......penso che tra 316 e 318 ci sono le stesse differenze che ci sono con il 320 . Io consiglio per chi non è esigente la via di mezzo che da sempre le sue soddisfazioni per lo meno con il motore B47 che porta il 318d a 150cv ma ben distribuiti e poi magari una lieve rimappa per dare un po' di brio in più.....
     

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