316 o 318? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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316 o 318?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da ciupabarth, 31 Gennaio 2017.

  1. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    non metto in dubbio sia un'altra cosa (anche perchè un breve trascorso con lo ZF8 Bmw l'ho avuto, 2 anni) però sempre automatico è

    e non darà mai il piacere di guida di un manuale. parlo di piacere di guida, non di tempi sul giro in pista, un piacere che oggi nessuno più apprezza (o pochi apprezzano).

    Ho letto il numero di Auto di febbraio del supertest di 11 vetture sulle strade del Galles e nel circuito di Anglesey e guarda caso l'auto più coinvolgente (non la più veloce) da guidare è stata proprio un'auto a cambio manuale.

    queste le parole scritte nelle ultime 2 pagine dell'articolo :

    "C’è chi vanta tecnologie prese in prestito direttamente dalla Formula Uno, chi adotta sistemi di recupero dell’energia da far invidia all’Enterprise e poi c’è Porsche, per cui le auto vanno ancora guidate.


    Perché se è vero che i piloti dell’ultima generazione oramai il cambio manuale non sanno nemmeno cosa sia, c’è ancora chi ha bisogno di un coinvolgimento vero con l’auto. Un tipo di relazione che solo una trasmissione manuale può dare. Ecco perché dalle parti di Zuffenhausen hanno pensato di realizzare una vettura decisamente anti-convenzionale rispetto agli standard abituali.
    "
     
  2. ciupabarth

    ciupabarth Aspirante Pilota

    13
    0
    31 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    316 touring
    Certo sicuramente l'automatico da un altro piacere d guida, più bello senza dubbio.
     
  3. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    No con il modulo recuperi il gap di potenza con il 318...però anche stock la macchina va bene...in città è uguale, mentre dove è differente è su autostrada quando cerchi l'allungo o la ripresa...

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  4. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ora è chiaro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Redi
     
  5. AndreX3

    AndreX3 Collaudatore

    280
    4
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    874
    F31 316d station; R1200GS adventure
    Mah in realtà arrivato due giorni fa un 316 e devo dire che in modalità ECOPRO (che sarà quella da me più usata dato che faccio il rappresentante) per fare un paio di sorpassi ho preso paura da quanto non andava!! Già mettendo il cambio in S era più scattante... vero che è ancora in "rodaggio" ho fatto solo 600 km e aspetto di arrivare a 2000 km per tirarla un pochino!

    Nel frattempo però il computer a fine giornata segnava 19.8 km/l dato moooooolto buono!!
     
  6. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    In modalità eco pro la macchina è molto ma molto lenta...però appunto si può viaggiare in confort o sport e le cose migliorano...sul 316 poi molto fa anche la scelta dei cerchi. Io passando dai 19 estivi ai 16 invernali ho visto un miglioramento netto sia in prestazioni che in consumi

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  7. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Raga, il 316 non va, punto! E' al limite in alcuni casi un 318. Dal mio punti di vista il 316 è da sconsigliare. Imbellettarla di allestimento per poi avere una macchina lenta e poco divertente da guidare non ha senso secomdo me. Sull'usato alcune volte si trovano a prezzi decisamente simili sia 316 che 320 e, conti alla mano, la manuntezione e la gestione hanno costi non molto differenti (cambia il solo costo del bollo di un paio di cento euro scarsi). Ho un 318, tornassi indietro tornerei di corsa ad un 320, tutt'altra auto...

    Moduli, rimappe etc... sono altri discorsi che, ovviamente, non fanno testo in questo senso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2017
  8. ciupabarth

    ciupabarth Aspirante Pilota

    13
    0
    31 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    316 touring
    Dipende anche cosa cerca uno da una macchina...se cerchi sempre e solo la prestazione ovvio che, a quanto pare, il 316 è un po'scarsina. Ma se cerchi altro direi che va bene. Personalmente il tempo del"coltello tra i denti"x me è finito da un po'avendo avuto una grande punto abarth.
     
  9. Nello75

    Nello75 Kartista

    218
    7
    15 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.632
    Serie 4 gran coupe
    Quoto ciupabarth

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  10. aviator85

    aviator85 Collaudatore

    345
    7
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20.160
    BMW 320D F30 - BMW R1200GS
    316 o 318?

    Estremizzando Se facessero una versione da 90cv basterebbe anche quella per certi usi per carità....io ho il 320 e non fai tempi da coltello però se fai un sorpasso con la famiglia mi sento più sicuro....

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  11. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Per far muovere una vettura basterebbero anche 90 cv vero. Dico solo che nel progetto f3X un motore sotto i 130-140 cv è sottodimenisonato e non rende giustizia alle doti dinamiche della macchine e al "concept" della vettura che, nonostante qui sul forum ci si lamenti (anche io) è comunque una vettura dall'impronta sportiva.

    Poi va da sè che ognuno può scelgiere la declinazione di potenza che vuole, ci mancherebbe. Anzi, se ne hanno vendute di 316 vuol dire che hanno visto il giusto...
     
  12. doroddo

    doroddo Aspirante Pilota

    5
    0
    16 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    SEAAT LEON 2.0 TDI
    Anche io ho il 316 automatico da un pò di tempo ormai ed a conti fatti per l'uso di tutti i giorni va più che bene anche con famiglia ci ho fatto un giretto in germania e non è che in corsia di sorpasso ai 200 di tachimetro avevo la fila dietro di macchine che mi lampeggiassero perchè se poi prendi il 330 e ti cachi sotto di spingere anche col 370d ci fai poco. Tieni conto che su tutte le riviste specializzate lo 0-80km/h del 316 318 a4 143cv etc...è lo stesso quindi se la usi in città anche al semaforo non hai problemi che ti svernicino la fiancata anzi sullo 0-30kh il 316 d è più veloce probabilmente per via della coppia più in basso. Per cui se vuoi fare il figo contro un 318 basta trovare due semafori vicini quando esce il verde al primo schiacci e arrivi al secondo rosso prima del 318 di un paio di millesimi:mrgreen:...col 320d si prendono sempre e comunque senza se e senza ma quindi quando un uomo col 316d incontra uno col 320d meglio parlare di calcio o donne sperando che non sia Rocco Siffredi e tifi per il Barcellona.Quello che ho imparato seguendo i forum e che qualsiasi macchina compri ci sarà sempre qualcuno che ti dirà che la macchina è sottodimensionata per apprezzare il feeling di guida 318-316 320-318 325-320 330-325etc. sui forum di moto le discussioni sono simili ma li parlano dello 0-100 in 2-3-4 sec se da o no feeling di guida il che conferma che tutto e relativo. Per cui il mio consiglio è: prendi la macchina e fregatene di quello che ti ti dicono gli altri al massimo la prossima prenderai il 320.

    PS. ricordati che quando sei in autostrada a 130km/h sulla corsia di sorpasso le macchine davanti nello specchietto vedono i bixeno o i led e si spostano (scappano) il trucco sta nell essere abbastanza veloci e non dargli il tempo di leggere 316 sul cofano una volta superati :mrgreen: senno quello con la 500l che hai appena superato ti riprende, ti svernicia e ti fa anche piangere i bimbi in macchina per lo spavento.

    Saluti.
     
  13. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    566
    92
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    Oppure fai come me:optional eliminazione scritta:lol:Io mi trovo bene col 316,e devo dire che le prestazioni mi soddisfano alla grande.Colpisce la coppia già a bassi giri e la prontezza del cambio automatico.A me basta e avanza,anche perchè i sorpassi a più di 130 li farei in autostrada 2 volte l'anno per andare in ferie,per poi proseguire a velocitá codice,con la bimba a bordo,l'asino non lo faccio,e per il tragitto casa/lavoro di tutti i giorni,piùdi 100 all'ora non li faccio causa traffico.Quindi mi basta e avanza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2017
  14. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ognuno ha il suo modo di scegliere la propria auto. C'é chi preferisce un 316 nuovo di pacca con gli optional irrinunciabili e chi invece si butta su una 318/320 usata per poi aprire una ventina di topic per modificare la vettura usata appena acquistata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2017
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Il 316d è' un duemila depotenziato in tutto e per tutto.

    Leggevo che si può recuperare il gap con i 320d solo di mappa visto che i componenti sono gli stessi, come tra il vecchio 325 da 204cv e il 330d da 245 della precedente serie.

    I risparmi nel comprare un 316d si avranno al momento dell'acquisto ma poi i costi di gestione sono i medesimi, bollo a parte.

    Ognuno può spendere i propri denari come vuole ma da appassionato vedere che si vendono più 316 e 318 rispetto a 320/330/335 mi mette un po' di tristezza..si è tornati a 30 anni fa con la e30 ma almeno i motori erano a benza.
     
  16. Alexfrancia

    Alexfrancia Aspirante Pilota

    46
    0
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    318D F30
    A 33 prendevi un 318 sport. Senza problemi. Io il mio l'ho pagato 34.2 tutto compreso. Ad autocrocetta c'è ne 1 a 34900. A 33 me la lasciava ma non aveva specchietti elettrici.
     
  17. aviator85

    aviator85 Collaudatore

    345
    7
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20.160
    BMW 320D F30 - BMW R1200GS
    Non è vero che il 316 è uguale al 320 con meno cavalli ma è uguale al 318. Il 320 ha la turbina diversa e altra roba che non ricordo quindi la mappa da sola non basta. Oltretutto si aprirebbe il discorso garanzia che perderesti (stiamo parlando di auto nuova che prima di 4 anni non puoi toccare).

    Senza poi aggiungere che quando la vai a rivendere il 320 vale come un 320, il 316 vale come un 316....

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  18. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Magari c'è ahche chi si diverte a modificare la propria auto, non credi?

    In ogni caso qui si dovrebbe fare un discorso oggettivo. Il risparmio tra un 316 ed un'altra motorizzazione lo si ha solo nel momento di acquisti sul nuovo (ed andrebbe verificato quanto...). Per il resto non esiste risparmio, se non 100 euro e spicci di bollo. Peraltro il 316 si rivende malino.

    Oltre ad avere una macchian lenta.

    Che ognuno spenda i suoi soldi come gli pare...beh, non ci piove. Ho visto amici comprare Golf - piene zeppe quanto ti pare ma pur sempre Golf 150 cv - a 35.000 euro...
     
  19. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Tu ti diverti a cambiare i sedil completi dell'auto? Buon per te Io come hobby mi occupo di altro.


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  20. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Nuova di pacca? Anno? Km? Optional? Hai reso un usato?

    Redi
     

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