310km/h

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 11 Marzo 2008.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.592
    9.920
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Ma al GPS del diametro del cerchio non importa nulla, quindi se è vero come sembra da quello che dice Nicola che l'M3 ha una VI da 37,3-37,4 km/h ogni 1000 giri/min, per fare i 300 km/h effettivi bisogna superare gli 8.000 giri/min di VI, e per fare i 308 km/h effettivi, bisognerebbe leggere almeno gli 8.200 giri/min :wink:
     
  2. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    la spalla è lievemente più alta ma un pollice sono ben 2,5cm.
     
  3. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    al GPS difatti non gliene frega nulla....solo che la macchina fatica di più a trainare i 19 e a pari velocità il tachimetro segna in maniera leggermente differente coi 18 o 19
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il banco a rulli dava uno svolgimento superiore con i 19:-k , la gomma è si più ribassata ma ha un pollice in più di diametro. Soprattutto dovrebbe avere un minor schiaccimanto per via della spalla più bassa.

    Comunque sono anomali che ci stanno fra un'auto ed un'altra, se prendi la prova di Automobilismo ad esempio, dichiara una velocità massima effettiva, indicata ed un valore del contagiri del tutto simile a quella della mia pur avendo i cerchi da 19, mentre sulla prova di 4R della berlina, che ha gli stessi rapporti e gli stessi cerchi da 19, a 130 effettivi segnava 3400g/m contro i quasi 3500 della mia.

    Insomma ci possono essere degli scostamenti.
     
  5. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    certo che ci possono essere,oltretutto anche a parità di macchina e gomma i tachimetri non segnano tutti uguali.

    I dinamometrici inerziali di solito ogni pollice in più del cerchio contano 3cv in meno a parità di auto.
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La potenza massima è a 8300g/m:wink: :mrgreen:
     
  7. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    comunque Nicola mi potevi chiamare prima di andare a Firenze.....:evil:
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Scusami ma non me lo sono ricordato, come avrai letto ho improvvisato il tutto per andare a monaco.
     
  9. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    cmq avete un sangue freddo da far paura..ok toccare la punta dei 300 ma mantenere quella velocità mi spaventerebbe
     
  10. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    ok,sei scusato:wink:
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.592
    9.920
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Vedi Nicola, sono certo che tu sia in buona fede, ma il fatto che tu lo creda, non è indice che sia così.
    Da quello che dici, e non ho ragione di dubitare che sia così, l'M3 a 261 km/h di GPS ha uno scarto di tachimetro del 4,6%, scarto che pur rimanendo inalterato ai 310 km/h tachimetrici vedrebbe corrispondere circa 296 km/h effettivi, valore in linea con quanto indicato da più fonti.
     
  12. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    lo scarto tachimetrico instantaneo fra 2 modelli uguali non è detto sia sempre lo stesso identico anche a parità di gommatura. Oltretutto anche i GPS,per quanto siano quasi esatti, NON segnano proprio tutti uguali,provare per credere.
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.592
    9.920
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Che significa? un'auto deve essere in grado di "tirare" la marcia più alta alla potenza massima, ed è una cosa che non è affatto scontata o presente su tutte le auto :wink:
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    A proposito di banchi inerziali, non sono assolutamente precisi, primo perchè anche loro come nel calcolo che ti ho postato fanno una media fra due intervalli di giri, in pratica misurano il tempo per portare le ruote da una velocità A ad una B e misurano i tempi in vari intervalli di giri, per cui se una macchina tira a 8300g/m al banco darà la potenza media tra 8000 ed 8300, ossia a 8150g/m.

    In più nel caso specifico il banco della Dimsport aveva un problema di taratura e segnava la potenza massima ben 500g/m più in basso, se prendi la coppia misurata e la moltiplichi per 500g/m in più ti accorgi della differenza di potenza che viene fuori.

    Se non ricordo male Alosa ha un banco frenato, bisognerebbe provare da lui, ma non so quanto arrivi a chiedere.
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    No... mi sembrava di aver capito che ritenevi difficile che superasse i 300 perchè doveva oltrepassare gli 8000g/m. come se la potenza massima fosse ad un regime inferiore.
     
  16. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    D'accordo con te tranne il fatto che Alosa ha pure lui un dinamometrico inerziale.
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ma a 310 non è lei cha ha murato ma io che ho tolto il gas, la macchina continuava a salire, non so di quanto ma non era a muro.
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In realtà la si mantiene comunque, è come avere un'auto che fa i 200km/h, arrivati a 190 inizia a salire molto lentamente, e tu senza accorgertene stai diversi secondi con il gas a tavoletta per farle prendere quella velocità.

    Così succede con le auto da 300km/h con l'aggravante che a parità di tempo fai molta più strada, con il mio foglio di calcolo ho stimato un tempo di 45" per passare da 300 a 308, sono circa 85metri percorsi ogni secondo ed ecco che per passare da 300 a 308 ci vogliono circa 4km.:wink:
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.592
    9.920
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Se rileggi i miei post vedrai che ho sempre sostenuto la possibilità dei 300 km/h della new M3, quello che mi rende molto perplesso è il superamento di questo limite, a mio modesto parere, tra i 295 km/h effettivi ed i 310 km/h effettivi, c'è un abbisso, che è pari all'incremento di potenza necessario a quelle velocità per fare 15 km/h in più :wink:
     
  20. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    bravo nicola,sto rosicando perchè la mia è ancora limitata!!!!se entro breve non me lo levano...comunque per me anche l'm3 i 300 effettivi li tocca eccome!!!
     

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