BMW Serie 3 G20 - 30 anni di 318 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 30 anni di 318

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Manuel333, 5 Settembre 2023.

Tag (etichette):
  1. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    Eccoci a un nuovo inizio!

    Tutto partì con la mitica E36 318i

    [​IMG]

    auto che non ha mai dato nessun tipo di problema, ancora ce l'ho nel cuore!

    Poi è stata la volta dell'E46 318i

    [​IMG]

    era il 2000 valvetronic, il motore in sé non era malaccio ma l'auto mi ha fatto dannare con l'elettronica, c'era sempre un guasto e si è rotto l'impossibile, ho dovuto darla via per la disperazione! Grande delusione.

    Ho dato un'altra chance a BMW con la E91, 320d

    [​IMG]
    [​IMG]

    Mi ha accompagnato per più di 10 anni ed è stata una grande auto, ottimo feeling di guida. Inoltre ho fatto una preparazione stage2 da Sandro di RP corse e la macchina aveva veramente prestazioni ottime con consumi ridicoli. Aveva circa 230cv per 450nm di coppia. Gran mezzo!

    Saltando volontariamente la serie F, sia perché non mi è mai piaciuta esteticamente sia perché mi trovavo un gran bene con la E91, ora è la volta della G21!

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Si tratta di una 318i Touring prodotta a Monaco a fine giugno, pacchetto msport, skyscraper grey con sensatec nero, impianto frenante msport, interni carbonio, kit insonorizzazione, tendine avvolgibili, comandi galvanizzati, ambient light e impianto harman-kardon. Ero molto combattuto tra il pacchetto msport normale e il pro ma alla fine non digerivo la grande mascherina frontale tutta nera e neanche le pinze rosse per cui ho optato per lo standard.

    Prime impressioni

    È sicuramente un bel passo in avanti rispetto a quella che avevo, l'auto è comodissima e molto confortevole, la posizione di guida ottima e mi sono trovato immediatamente a mio agio dopo pochi chilometri.
    A livello estetico la trovo riuscitissima e molto moderna, incredibilmente ha messo d'accordo tutti tra familiari ed amici e la cosa non è mai scontata.

    Megatouch

    Il sistema multimediale è veramente superlativo e non ha riflessi, di notte non risulta fastidioso come invece temevo. Unico difetto riscontrato al momento: trovo macchinoso e anche un po' pericoloso dover passare da menù per cambiare le impostazioni del climatizzatore. Ero in autostrada e semplicemente per regolare la ventola o la direzione del flusso, cosa che prima facevo senza neanche guardare i tasti, tocca passare per varie schermate con notevole distrazione durante la guida. Comunque mentre in foto sembra una soluzione posticcia, una volta a bordo il maxi-monitor (che poi non è che sia così immenso) è molto immersivo e di grande impatto visivo. Commenti di quelli che entrano in auto: "che figata"

    Ambient light

    Ma che cavolo di colori hanno messo? Avorio, fenicottero, turchese... ma i classici blu - rosso - ambra ecc. facevano schifo? Non so, non me ne piace uno, fortunatamente ho visto che c'è il modo di codificarli con bimmercode.

    Harman-Kardon

    Senza infamia senza lode, suona bene ma niente di miracoloso. Comunque dopo la codifica Bowers & Wilkins è migliorato.

    Freni

    La prima bmw che ho con dei freni decenti, non aggiungo altro.

    Assetto

    L'assetto è come piace a me, rigido ma comunque confortevole su dossi o asperità varie, ho scelto di avere le gomme non runflat anche per non avere un'auto eccessivamente dura. In curva la sensazione di sicurezza è molto elevata, auto sui binari.

    Sound

    Non pervenuto, l'auto è completamente silenziosa. Complici anche i vetri ad isolamento acustico, si fa fatica a capire quando è accesa e quando è spenta.

    Cambio

    Devo riprendere un attimo il feeling perché è molto diverso al precedente, è veramente molto veloce e mi sembra rapportato molto bene.

    Perché 318i

    Essendomi trovato così bene con il 320d ero orientato a riprenderlo su questa. Mi sono spaventato però di fronte alla guerra diesel che stanno facendo ultimamente, inoltre il mio chilometraggio si è ridotto notevolmente (3-4000 km annui). Sono passato quindi a guardare il 320e che mi garbava per avere i vantaggi di un motore elettrico in città e quelli di un benzina per il fuori città. Quando però ho visto che il peso sfiorava le 2 tonnellate ho cambiato subito idea. Sono andato sul 320i classico per poi scoprire che il 318i era la sua esatta copia con 6000€ in meno. A quel punto sapendo che non è da me tenere le auto originali la scelta è stata presa. Il motore è il solito B48B20A della cooper S che conosciamo benissimo, al momento per non avere problemi di garanzia ho scelto semplicemente di modularla poi in futuro vedremo.

    Motore stock

    Un motore che va benissimo per le esigenze quotidiane, senza velleità sportive. L'auto si muove bene anche sfiorando il gas, in città è sempre pronta e fuori città si viaggia tranquilli nel silenzio più assoluto. I consumi sono abbastanza buoni, con 60 L ho fatto 800 km in autostrada e 700 nel misto. Quando si preme a fondo il pedale il discorso cambia, superati i 4000 giri l'auto fa molta fatica a prendere giri, il motore sembra quasi affogare verso una disperata ricerca dei 6000 giri che non arrivano mai. Questo nella guida quotidiana ti porta ad evitare alcuni sorpassi perché non hai la certezza di poterli chiudere in tempo e in autostrada se devi riprendere velocità dopo un rallentamento non hai una buona reattività.

    Centralina aggiuntiva

    Dopo l'installazione della centralina aggiuntiva powerking il comportamento dell'auto è molto diverso. La coppia è passata da 250 nm a 350 nm e questo si nota soprattutto nelle riprese dove non occorre più scalare marcia, la spinta è generosa e l'allungo è buono. In stock sono stati rilevati 160 cv contro i 215 della modulata. A 5500 giri la centralina taglia potenza e al momento c'è poco da fare, si potrebbe risolvere con una bella mappata ma al momento non voglio invalidare la garanzia.

    [​IMG]

    Credo di aver detto tutto e aggiungerò altre considerazioni e domande per voi strada facendo! Grazie dell'attenzione!
     
    A jklo, Gab330, cbr e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  2. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    riservato
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.278
    10.446
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    =D>=D> Grande!! Molto bella la G21. :wbmw:
     
  4. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    611
    142
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    Mi piace un sacco questa storia....
    e complimenti per l'ultima arrivata....e confermo tutto quello che dici a parte sul motore ma perchè abbiamo due motori differenti :wbmw:
     
    A nivola piace questo elemento.
  5. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    prossima 6 cilindri se esisterà ancora lo giuro :mrgreen: a 'sto giro ho appena finito di fare casa nuova e mi sono imposto di non superare un certo budget!
     
    A Pascolo85 e nivola piace questo messaggio.
  6. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    70 anni differenza!

    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A cbr, beppe1974, nivola e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. materaz

    materaz Secondo Pilota

    542
    293
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Bravo.... complimenti x la fedeltà al marchio...concordo su tutto....a parte il motore ovviamente che nel mio caso è diverso....e i freni che io non trovo un granché...all'inizio ero scettico sul mega tablet....ora invece lo apprezzo tantissimo....a parte il fatto che distrae tantissimo...
     
  8. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Ti dicono figata per il TV sulla plancia! pensa come ci ha ridotto il marketing delle case automobilistiche!!
    Ho nostalgia di quando ti dicevamo "figata" mentre scodavi nelle strade di sottargine umide di rugiada, alla mattina o comunque dopo averla guidata...
    Se la.parte figa di un auto è diventata il display "non tanto grande" (aspettiamo il prossimo restyling per il 72" davanti al parabrezza :cool:) e non più il ferro che c'è sotto, allora fanno bene a fare cose che suscitano i gridolini estasiati di quelli che vedono tante icone colorate e sono contenti così, già pronti all'elettrico fintogreen ma tanto cool... E poi magari non hanno neanche idea se hai TP o che coppia metti a terra.
    Io non sposto di nulla i risultati BMW ma i miei soldi non li avranno più... Vendano i loro smartphone con le ruote a freak dei loro spot e a quelli che vogliono sentirsi cool :p
     
    A Bmw_pugliese, cortomuso e nivola piace questo elemento.
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.278
    10.446
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ecco....poi ci si chiede come mai aumentino sempre di più gli incidenti dovuti alla distrazione. Non mi riferisco a te nel caso specifico, ma la tua constatazione è la cd "prova provata"
    @KillerKhan su cosa ti orienterai, in futuro? Mi sa tanto che non è solo la Bmw a percorrere quella strada, ahimè....
     
    A cortomuso piace questo elemento.
  10. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    Posso condividere il discorso da un punto di vista "nostalgico" ma i tempi vanno avanti e quello a cui andremo incontro saranno le auto a guida completamente autonoma: mi siedo, imposto la destinazione e l'auto mi porta lì. Nel frattempo io mi faccio i fatti miei come fossi in treno o in aereo. Per il piacere di guida ci saranno veicoli appositi da guidare in aree apposite, come è giusto che sia. Il computer potrà sbagliare e potranno esserci incidenti? Probabilmente sì ma in numero infinitamente minore di adesso, basta dare un'occhiata in giro per vedere cosa combina la gente al volante, tra gli imbranati, quelli perennemente al cellulare e quelli che scambiano la strada per una pista, senza considerare ubriachi e drogati. Io posso stare attento quanto voglio ma non è accettabile dover rischiare di non tornare a casa dalla mia famiglia per colpa di qualche pirla.
     
  11. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    l'unica magra consolazione di essere relativamente anziano è che non vedrò quel mondo triste (almeno per me) di scatole individuali o familiari che si spostano da sole, come qualcuno decide che si debbano spostare, tracciabili e controllare ogni secondo, ecc ecc... voglio finire la mia vita potendo alzare gli occhi dallo smartphone quando voglio senza dovermi sentire perso.
    Facendo un parallelo un po' azzardto è come vive in italia o in svizzera (intendo Berna, Ginevra, Losanna): qui noi siamo casinisti, c'è sporco, c'è traffico, non funziona un cazzo, i treni arrivano in ritardo, siamo pieni gente fuori di melone ecc ecc... ma avete idea di che palle disumane sia vivere a Losanna?? a parte gli expat nessuno va a losanna mentre per venire qui c'è la coda!
    Ecco, voglio diventare rincoglionito da non poter più guidare qui in italia e con un 3.0 6 cilindri... e qualcosa che assomigli ad un cruscotto dentro :mrgreen:
     
    A nivola piace questo elemento.
  12. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    un'auto che al costruttore costerà poco, scaricando costi di sviluppo tecnologico sul cliente e delle infrastrutture necessarie sulla comunità (quindi di nuovo su chi compra le auto, in gran parte).
    "i tempi vanno avanti" vuol dire che continuano a darti sempre meno, facendotelo pagare sempre di più e limitando sempre più la tua libertà individuale...
    con le icone colorate o le batterie che ti fanno andare nelle zone "eco" non fanno altro che distrarti da tutto quello che ti tolgono... e la gente è pure contenta
     
    A nivola piace questo elemento.
  13. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    Prima domanda per voi. Come ho scritto i colori default dell'ambient light fanno pietà. Ho codificato il blu con bimmercode ed è carino ma fa anche un po' tamarro. Vorrei avere un arancione identico alle luci ambra classiche bmw a cui sono molto affezionato. Codificando con bimmercode il colore ORANGE è però di una tonalità diversa molto gialla e sta malissimo. Come devo fare per avere quel bell'ambra caldo uguale ai led interni??
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.278
    10.446
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    L'unica e comprare una Bmw d'epoca!!! :haha
    Banalità a parte non lo so come puoi operare....ma una considerazione la faccio: una cosa buona (in questo caso il mitico colore) c'era e non sono stati in grado di tenerla...va beh...
     
  15. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    sì nel senso, i pochi tasti rimasti sono illuminati d'ambra, non capisco la scelta di non mettere tra i colori lo stesso colore dei tasti. Inspiegabile. Da bimmercode comunque c'è la possibilità di inserire manualmente i codici colori in modalità esperto, chiedo se qualcuno l'ha già fatto per evitare di fare casino.
     
  16. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    non faceva abbastanza "tempi nuovi"... come il dente sui fari anteriori o l'ultimo residuo di angel eyes
    Si butta via tutto, tanto c'è il megascreen messo sul comò e mentre guidi puoi cercare le foto delle BMW su google e guardarle in diretta... e renderti conto di quanto sei fortunato a vivere il nuovo che avanza :biggrin:
     
  17. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    ho fatto di tutto con i colori dell'ambient ma qualche tempo fa e sulla brutta e antiquata pre-LCI...
    lo avevo fatto con PT (che è più flessibile in expert) e non con BC che comunque alcune cose non te le fa fare neanche in EM.
    praticamente devi andare nella customizzazione colori e mettere i codici hex che descrivono in RGB il colore che vuoi (ad esempio l'arancio caldo).
    se non ha la possibilità di customizzare un colore da app (PT lo fa, BC non lo so) devi andare a lavorare direttamente sui branch in EM:
    la ECU è BDC_BODY3
    • la definizione dei singoli colori è in 360A/LIC_LCI_COLOR_LIBRARY_DATA
    • la combinazione colori è in 360D/LIC_LCI_COLOR_PROFILES_DATA
    la più potente è la prima (la seconda definisce solo le coppie colori) dove hai la possibilità di definirti in rgb i 6 colori permessi e, volendo, addirittura di disaccoppiare il colore delle porte, della plancia e dei pozzetti piedi (utile in caso tu voglia far ad es plancia e porte arancio, pozzetti piedi bianco caldo e plafo arancio più chiaro per illuminare di più).

    l'ho buttata giù cosi, tempo fa... questo è il contenuto della key 360A con le indicazioni per mappare i 6 colori e le tre aree di ciascun colore

    upload_2023-9-7_17-3-13.png
    poi nella 360D accoppi i vari colori da richiamare.
    Sembra complicato ma non lo è... ed è sciocco che non lo abbiano reso disponibile nel menu di configurazione (ma forse i moderni preferiscono avere gia tutto pronto e usare le combinazioni gia fatte)
     
    A Manuel333 piace questo elemento.
  18. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    @KillerKhan
    Ehhh ma che malinconia!!! Che ti è successo?
    Dai ci sono tanti modi per fottere chi ti vuole fottere!! La passione aguzza l'ingegno! L'auto d'epoca in effetti è una ottima idea!!
    Probabilmente io mi prenderò una tesla, una model 2 (quando uscirà) che sarà la scatoletta che mi accompagnerà nel tragitto casa lavoro.
    Per la domenica invece troverò una
    " sportivetta" TP motore centrale leggera divertente che non cambierò più!!! Una Alpine Renault per esempio..
    Oppure una Porsche 718, in base a ciò che potrò permettermi!!
    Sarà meglio così che ora! In fin dei conti anche con una 320d , di scodate se ne fanno un po' pochine!!
    Non Tutti i mali insomma vengono per nuocere!!
     
    Ultima modifica: 7 Settembre 2023
    A Manuel333 piace questo elemento.
  19. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    Aaaaaaaaaa ok ho capito, fortunatamente sono un informatico quindi questo non è arabo per me, devo solo vedere se:

    • LCI ha lo stesso schema di ragionamento della pre (spero di sì)
    • Bimmercode da cellulare mi permetterà di impostare queste cose (altrimenti mi armerò di portatile e cavo)
    grazie mille e vi aggiornerò!!!
     
  20. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    a spanne, ma molto a spanne, l'arancione della strumentazione dovrebbe essere un
    R 255 FF
    G 126 7E
    B 000 00
    ora, questo corrisponde (sempre a spanne) a un Hue 20 (su 240), nello spazio colore di un LED.
    dobbiamo shiftare da un hue 0-240 al range 475-650 nm (non è l'intera luce visibile ma lasciamo perdere)
    per convertire la lunghezza d'onda in nanometri basta risolvere l'equazione (una bieca interpolazione lineare)
    Hue = (650 - wvlen)*240/(650-475)
    quindi
    wvlen = 650 - (175/240)*Hue
    cioè il led deve far uscire una lunghezza d'onda di circa 635 nm che, se laguardi su un monitor calibrato sembra un po' troppo rossiccia.
    quindi, in conclusione, non prendere i valoi RGB cosi come li ho scritti ma giocaci un po' per farli somigliare il più possibile al colore di riferimento che vuoi.
     
    A Manuel333 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina