3 su 8 Sensori parcheggio privi di corrente - BMW 630Ci 2005 E46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

3 su 8 Sensori parcheggio privi di corrente - BMW 630Ci 2005 E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da flarussa, 17 Febbraio 2021.

  1. flarussa

    flarussa Aspirante Pilota

    5
    2
    17 Febbraio 2021
    Sant'Ambrogio di Valpolicella
    Reputazione:
    1.375.057
    BMW 630Ci 3000cc E63
    Buongiorno a tutti,
    questo è il mio primo messaggio sul forum, pertanto colgo l'occasione per salutarvi tutti e per ringraziarvi per l'opera che prestate!

    Ho acquistato da poco una bmw 630Ci, del 2005, completamente tunizzata, tamarra ma molto bella. E' un 3000 c.c. benzina, 258 cv (teorici, sicuramente è stata "rivisitata"), wrappata con pellicola 3M. Insomma, niente da dire, davvero bella (secondo i miei gusti).
    A parte qualche piccolo problema di sospensioni e di cerchi in lega storti, ora entrambi risolti, rimane l'annoso problema dei sensori parcheggio.
    La faccio breve.

    L'auto ha 4 sensori anteriori e 4 posteriori. Porgendo l'orecchio sui sensori, risulta che 2 anteriori e 1 posteriore non funzionano. Infatti, il computer di bordo ha sempre dato l'errore "PDC inattivo".
    Ho quindi smontato il paraurti anteriore e collegato un sensore funzionante ad un cavo di un sensore non funzionante. Nulla, non arriva corrente. Lo stesso vale per gli altri 2 cavi.
    Allora, ho sostituito la centralina. Il risultato non cambia, resta tutto come prima.

    Non ho ancora avuto il coraggio di sostituire la cablatura. Dite che possa essere questa?
    Ho dato un'occhiata ai fusibili del baule, ma sono tutti ok. Non so se possano esserci altri fusibili all'interno dell'autovettura (presumo di si, ma non so dove trovarli). Purtroppo con l'auto non mi hanno fornito il libretto di istruzioni.
    A qualcuno è capitato un guasto simile? Non so davvero cos'altro fare, tranne che procedere con la sostituzione della cablatura, che però dubito risolverà il problema.

    Grazie a tutti
    Francesco
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io non ho questa macchina ma google mi dice che altri fusibili siano qui


    Sempre google mi dice che questo e' lo schema
    https://fusesdiagram.com/bmw/fuse-box-diagram-bmw-6-e63-e64.html
     
  3. wewwo

    wewwo

    20.726
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @flarussa :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  4. flarussa

    flarussa Aspirante Pilota

    5
    2
    17 Febbraio 2021
    Sant'Ambrogio di Valpolicella
    Reputazione:
    1.375.057
    BMW 630Ci 3000cc E63
    imm.jpeg Ti ringrazio per la celerissima risposta. La scatola fusibili si trova proprio in quel punto, ma è diversa da quella della foto e del diagramma.
    Comunque, li ho controllati tutti e sono tutti perfettamente sani

    [​IMG]

    Provvedo subito a presentarmi nell'apposita sezione :-)


     
  5. wewwo

    wewwo

    20.726
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @flarussa ti ricordo cortesemente di effettuare la presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie
     
  6. flarussa

    flarussa Aspirante Pilota

    5
    2
    17 Febbraio 2021
    Sant'Ambrogio di Valpolicella
    Reputazione:
    1.375.057
    BMW 630Ci 3000cc E63
    fatto
     
    A wewwo piace questo elemento.
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    La centralina pdc ha un solo fusibile F69 da 5A.
    Dovresti provare un sensore non funzionante al posto di uno funzionante.
    Questo perché la centralina, potrebbe aver tolto alimentazione agli eventuali sensori rotti.
    Inoltre credo che la nuova centralina vada codificata.
    Inutile dire che, chi ha messo mani in precedenza, potrebbe aver fatto casini con i cavi.
     
  8. flarussa

    flarussa Aspirante Pilota

    5
    2
    17 Febbraio 2021
    Sant'Ambrogio di Valpolicella
    Reputazione:
    1.375.057
    BMW 630Ci 3000cc E63
    Come scrivevo, ho già fatto la prova di sostituire i sensori e non arriva proprio corrente in 3 cavi su 8.

    Non sapevo andasse resettata la centralina. Ho acquistato stamane su amazon il cavo eobd/usb e ho procurato il software nfc expert.
    Entro il weekend provo e vi faccio sapere.

    Grazie

     

Condividi questa Pagina