3.0si vs New Boxster | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

3.0si vs New Boxster

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da CgOUCg, 31 Ottobre 2013.

  1. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    L'altro giorno, ero sull'autostrada tedesca ad andatura tranquilla, traffico praticamente inesistente e totale stato di sicurezza, quando mi vedo arrivare dietro al culetto, un fichettino sul porsche boxster (265 cv) nuovo di pacca con tetto aperto, poltroncine blu in alcantara a vista e grugno da ganzo in occhiali da sole!:cool:
    Mi sono spostato sulla destra per farlo passare, ma poi... beh, scusate, ma non ho proprio saputo resistere!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Mi sono attaccato al suo culetto in sesta e vedo che comincia a darmi dei metri... bè, effettivamente, quello con il cambio automatico, affonda il piede la porsche scala da sola! Allora scalo anche io in quarta e comincio a riprenderlo..
    In seguito ad un suo rallentamento, lui riprova con il giochino di aprirci, convinto di bruciare uno schifo di z4, ma sta volta mi trova pronto già in quarta marcia!
    Bè, alla fine, ci stavo dietro in tranquillità, anche se ogni tanto dovevo togliere un po di gas perchè ne avevo un pelo più di lui.
    Verso la fine della quinta, ovvero intorno ai 240, si scansa da un lato e mi lascia passare.
    Mi sono perso il suo viso, ma non doveva essere molto felice! ahahah!

    eh oh... non ho saputo resistere ragazzi... perdonatemi...:sad:
     
  2. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    3.0si vs New Boxster

    Ha gli stessi cavalli, pesa uguale perché ti stupisce che la tua z gli stava dietro? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque tieni conto che questi confronti non fanno testo, una macchina per staccarti a quelle velocità in autostrada quando siete già lanciati ha bisogno di molti più cavalli rispetto a te.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  3. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Non mi stupisce affatto, sapevo che aveva gli stessi cavalli, e comunque non eravamo lanciati.. abbiamo fatto semplicemente una ripresa insieme dai 140 ai 240 e la mia andava un pelo di più (forse anche per la scia).
     
  4. ZeldaGoGo

    ZeldaGoGo Kartista

    190
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    Aspetta. Va bene gli hai dato paag ma non condivido tutta la storia. nel senso e' risaputo che la meccanica Porsche e' un gradino sopra quella BMW, porlomeno sotto molti aspetti...

    Secondo me, una Porsche sfrutta meglio i cavalli che ha, e' piu' raffinata in entrata ed uscita di curva, tenuta pazzesca (a volte meno divertente pero') e scarica a terra molto meglio! Architettura di base favolosa, mentre sulle nostre Z siamo penalizzati dal passo troppo corto per gestire 265 cv e dunque abbiamo auto nervose in uscita e un filo di sottosterzo in entrata.

    So youtube ci sono un casino di video con le Boxer da 265cv che sfiorano i 265 km se non oltre, le S addirittura arrivano a 280. Una bmw neacnhe se la sbrigli ci arriva. Poi togliamo anche lo scarto dei conta chilometri...ma la vedo dura che in allungo tu possa stare dietro ad una boxerina!

    Comunque soddisfazionI!!:sbav:
     
  5. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    La porsche ha indubbiamente un telaio e un assetto migliore, un miglior handling e quindi è più efficace in pista e nelle curve.

    Qui però si parla di semplice accelerazione e allungo sul dritto.

    Hanno gli stessi identici cavalli (265) e pesano circa uguali. L'unica differenza, a favore della Z4, sta nella coppia maggiore (315 Nm vs 280).

    Per quanto riguarda la velocità massima, noi non l'abbiamo raggiunta! Abbiamo sfiorato i 240 e poi mi ha lasciato passare..

    Ad ogni modo, la Z4 è solo limitata elettronicamente ai 250, ma togliendo il limitatore, non credere che fatichi molto a prendere i 265 come la porsche.

    Non vedo perchè non dovrebbe prenderli insomma...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2013
  6. ZeldaGoGo

    ZeldaGoGo Kartista

    190
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    Secondo me non ci arriva a 265. Cioè la vedo una macchina un pelo meno efficiente della porsche...quindi a parità di cavalli e peso dovrebbe andare più piano. Poi i fattori sono molti...ad esempio la larghezza delle gomme...

    Sarebbe bello chiedere a chi magari ha la Z4 Coupè senza limitatore quanto veloce riesce ad andare!! A proposito..si può togliere il limitatore???
     
  7. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Direi proprio di si! Non so come, ma penso si possa fare.

    Comunque non capisco sta teoria della Z4 che non dovrebbe fare quanto la porsche... poi non è la porsche che ha le gomme più larghe? In teoria più larghe sono, più resistenza c'è al rotolamento e quindi più piano va!

    Ma ad ogni modo, anche si ci fosse una differenza minima di gomme, non credo influisca più di tanto...

    Io ti posso solo dire che ai 240 non avevo ancora messo la sesta e così a sensazione, mi sembrava spingesse ancora bene.. non la vedo così difficile prendere i 260-265 sinceramente..
     
  8. ZeldaGoGo

    ZeldaGoGo Kartista

    190
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    generalmente la sesta e' da riposo, la quinta da allungo! ovviemente ci sono troppi fattori che influiscono sul risultato, in primis l'aereodinamica.

    http://368s.com/tools/rpm
     
  9. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    su una prova di "dritto" non mi stupico del risultato la 3.0 SI ha più coppia del 2.7, la bmw 315 nm a 2750 giri, la porsche 280 a 4500... in ripresa va meglio la Z
     
  10. paco68tn

    paco68tn Collaudatore

    355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    3.0si vs New Boxster

    Sicuramente lui ha consumato di più :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sul dritto vanno uguali, ma io amo il sei cilindri in linea, propulsore più efficiente del buon boxer ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sent from my sofa...
     
  11. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    La sesta è da riposo generalmente in quelle auto destinate ad un uso più "tranquillo".

    La Z4 3.0si è la motorizzazione di punta ed è destinata ad un uso sportivo! Dubito fortemente che gli ingegneri bmw abbiano messo una sesta da riposo su una delle loro auto più sportive.

    Per farti un esempio, mi ricordo che quando avevo il serie1, si parlava appunto di questa cosa e infatti, il 118d (143 cv) aveva una sesta da riposo, poichè la velocità massima veniva raggiunta in quinta, mentre il 120d (163 e 177cv ) raggiungeva la velocità massima in sesta. E queste sono 2 motorizzazioni diesel destinate a bassi consumi sulla 2 volumi entry-level bmw. Figurati se una Z4 3000 benzina 6 cilindri ha una sesta da "riposo", ma riposo de che??? :mrgreen:

    Comunque pensala come vuoi, ma vista la potenza, la coppia, il peso, i rapporti ecc ecc, sono pronto a scommettere che in velocità massima, senza limitatore, sta al pari della porsche se non qualcosina di più!
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Basta far mappare la centralina e modifichi quel che ti pare :wink:
     

Condividi questa Pagina