BMW Serie 7 E65 - 3.0 td da 231 a 330cv | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 7 E65 3.0 td da 231 a 330cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giankyf, 15 Dicembre 2018.

  1. giankyf

    giankyf Kartista

    242
    1
    3 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E61 530xd Lci
    Buondì ragazzi, sto mettendo mano alla zattera ed ho i seguenti dubbi:

    1. i freni dopo qualche inchiodata surriacaldano e ti dicono ciaociao, posso montare quelli della 745d? ne monto altri? consigli?

    2. eliminazione fiaica egr si o no?

    3. iniettori 535 oiezo, montano? il motore è il 306d3. devo settare qualcosa?

    4. lo scarico sfiata... lo saldo? lo cambio con altro in acciaio? ne monto uno in ghisa? di che modello? quello e90 sembra smile ma ha i condotti piccoli mi pare.

    5. Turbina, la cambio o no? Il mappatore mi dice che possiamo arrivare a 3 bar di picco ma non mi fido troppo...

    6. Intercooler, trovato a poco quello della 535, monterà?


    grazie a chi volesse rispondere.

    P.S.
    Come cambio automatico la serie 7 monta il primo steptronic, giusto? anche se ha il controllo elettronico? quindi mi tengo sui 600nm di coppia?
     
  2. giankyf

    giankyf Kartista

    242
    1
    3 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E61 530xd Lci
    chiedo scusa per gli errori ortografici ma col cellulare è un incubo
     
  3. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Non sto capendo. È in sezione Serie 7, ma si chiedono modifiche su Serie 5?
     
  5. giankyf

    giankyf Kartista

    242
    1
    3 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E61 530xd Lci
    il motore è sempre il 306d3 da 170kw chiedevo se intercooler ed iniettori piezo del 535 siano utilizzabili.
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Le due pompe di iniezione hanno categorico differente:

    530d
    01 Exchange high-pressure pump 1 13518511824


    535d
    01 Exchange high-pressure pump 1 13518511826

    Anche l'intercooler è diverso (quello del 535d dovrebbe esser più grande)
    01 Charge-air cooler 1 17517795823

    535d
    01 Charge-air cooler 1 17517791909

    Idem gli iniettori ed il flauto, sono completamente diversi.
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    portare il 231cv a 330cv ?

    non impossibile da atturare, ma dipende anche dal grado di fumosità allo scarico che si è disposti ad accettare
     
  8. giankyf

    giankyf Kartista

    242
    1
    3 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E61 530xd Lci
    per abassare le temperature aumentare la mandata di gasolio?
    per queato dici?

    il problema vero sono i freni.
     
  9. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Buondì ragazzi, sto mettendo mano alla zattera ed ho i seguenti dubbi:

    1. i freni dopo qualche inchiodata surriacaldano e ti dicono ciaociao, posso montare quelli della 745d? ne monto altri? consigli?Che guida hai e dove?

    2. eliminazione fiaica egr si o no?Fisica è il top ma se circoli per strada fai un egr off e stai già bene

    3. iniettori 535 oiezo, montano? il motore è il 306d3. devo settare qualcosa?Non servono per quello che vuoi e costano un botto anche usati e "rettificati"

    4. lo scarico sfiata... lo saldo? lo cambio con altro in acciaio? ne monto uno in ghisa? di che modello? quello e90 sembra smile ma ha i condotti piccoli mi pare.Si parla di collettori suppongo...ce ne sono in ghisa o similare in vendita sulla baia,gli originali non conviene saldarli.

    5. Turbina, la cambio o no? Il mappatore mi dice che possiamo arrivare a 3 bar di picco ma non mi fido troppo...con la tua originale arrivi a 3 bare:lol:...se vuoi quei cavalli visto che avrà qualche km alle spalle cambi il core e le giranti con avional e titanio magari;se vuoi lavorarla meglio ma serve solo a stare piu' tranquillo.

    6. Intercooler, trovato a poco quello della 535, monterà?Certo,solo qualche piccola modifica;se lo compri nuovo dal ricambista stava sui 180 massimo.


    grazie a chi volesse rispondere.

    P.S.
    Come cambio automatico la serie 7 monta il primo steptronic, giusto? anche se ha il controllo elettronico? quindi mi tengo sui 600nm di coppia?Se hai il codice che monti facciamo prima che non si capisce di che macchina è :rolleyes: cmq generalmente zf ti dà in ingresso dati molto conservativi per cui anche 700 vai sicuro con una mappa buona tipo quelle che ti dà Gabo
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2018
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Se l'obiettivo è fare 330cv ti basta mappare la tua.

    3 bar di picco solo al sud ti possono dire che vanno bene, la GTB2260VK che monti comincia a calare pesantemente di rendimento oltre i 2.5 - 2.6 bar quindi non ha senso andare oltre.
    Adeguando correttamente la ricalibrazione elettronica, con 2.5 - 2.6 bar di pressione, sei dalle parti dei 340-350cv quindi direi già oltre l'obiettivo preposto.

    EGR chiudila elettronicamente e metti lamierino.
    Elimina le lamelle sul collettore di aspirazione.

    Gli iniettori piezo montano ma occhio perché sarà da rivedere completamente la strategia di iniezione, personalmente non lo farei, piuttosto maggiorerei i tuoi.

    Turbina, maggiorarla ha senso per tenere più basse le pressioni ed aumentare la portata aria

    Intercooler, prendine uno serio, quello del 535d non è un upgrade che vale la spesa

    Il cambio vibrerà sempre e comunque, non ci puoi fare nulla, si può solo gestire elettronicamente l'incremento di potenza in modo da concentrarlo ad elevato regime e lasciare circa 650 Nm costanti a medio regime.
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  11. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Se stai al sud il lamierino lo puoi mettere direttamente sul collettore di scarico.
    Le lamelle vanno tolte sempre.
    Lui monta ancora le ultime CP3 e non ha grossi problemi con la pressione rail fino a 2200 bar cosa che oltre non andrei anche perchè poi deve rivedere il sensore rail con un m18 se non ricordo male.
    Mi pare pure di ricordare che hai il sensore map che non fa tanto sopra i 3 bar assoluti per cui se va oltre deve montare quello del biturbo che ne fa sui 4 circa.
    L'IC del 535d non è il massimo ma costa poco a meno che non prendi i cinesi ma bisogna andare un po' a cuculo..senno' wagner et simila ma costano.
    Gli iniettori se vuole puo' modificare i polverizzatori ma poi i consumi aumentano,dipende pure molto cosa fa allo scarico.
     
  12. giankyf

    giankyf Kartista

    242
    1
    3 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E61 530xd Lci
    grazie a tutti, che belle risposte.. allora cerco di chiarire a tutti quanti le cose in sospeso.

    Premesso, la mia macchina e' una 730ld del 2008; 2,5t in ordine di marcia.

    @SigBoris
    - Per i freni, io normalmente guido la macchina in autostrada ma nel ciclo extraurbano se vado allegro cedono presto. Ho provato a cercare quelli della 745d o 760i ma dai demolitori nemmeno sanno cosa siano ste macchine.
    - Collettore di scarico, ho trovato un collettore in ghisa di una e60 sempre motore 306d3, appena arriva lo confronto al mio ma sembra una buona opzione.
    - La turbina e' stata cambiata 15.000 km fa quindi se regge eviterei di toccarla che dici?
    - per il cambio, dove rimedio il codice? REALOEM mi dice:
    "01 Automatic transmission Eh GA6HP26Z - QS 1 24007556842"
    - Pressione rail mi tengo tra i 2150 ed i 2200 bar? o posso raggiungere i 2200 senza preoccupazioni?

    @AR147
    -Le lamelle le tolgo oggi.
    - La turbina la lascio a 2.5bar cosi' ho margine che dici?
    - Egr, lamierino a ridosso della valvola o a monte sulla derivazione dallo scarico? Ho visto sulla baia un blocchetto in alluminio cnc da sostituire fisicamente alla valvola.


    sempre e soprattutto

    GRAZIE A TUTTI
     
  13. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Il 26 lo danno a 600 nm ma ne ho visti diversi ben sopra i 700 cosa che in ogni caso non andrei anche con una mappa del cambio.
    La cosa fondamentale sia per il motore che per il cambio è la mappa.
     
  14. giankyf

    giankyf Kartista

    242
    1
    3 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E61 530xd Lci
    ma mappare il cambio e' possibile?
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    c'è un thread specifico sul forum, si rimappa con Android via cellulare wifi, però velocizzandolo togli ulteriore affidabilità
     
  16. giankyf

    giankyf Kartista

    242
    1
    3 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E61 530xd Lci
    stavo pensando che mappando si potesse gestire piu' coppia. magari rallentando le cambiante al regime di coppia massima cosi' a marcia innestata sfrutti la coppia motore ma sul cambio marcia salvi il convertitore.
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Si può aumentare il precarico sul convertitore, tuttavia il problema è che comunque non regge il surplus di coppia e vibra. Non c'è via di uscita, mappando il cambio con mappa custom made si può fare in modo che scali più frequentemente marcia in modo da sfruttare meno la coppia e più i giri.
     
  18. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Se devi aprirlo puoi fare degli aggiornamenti e farlo "uscire" a 720 contro i 600 garantiti,senno' cambi olio e filtro con il kit ZF ogni 50-80k km a seconda di quanta coppia hai e da come è messo il convertitore.
    Se poi si fotte meglio,ci metti un 28 usato:coffee2
     
  19. giankyf

    giankyf Kartista

    242
    1
    3 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E61 530xd Lci
    hai il codoce intero del 28? su cosa monta?
    slo convertitore o cambio intero?
     
  20. giankyf

    giankyf Kartista

    242
    1
    3 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E61 530xd Lci
    in che modo posso farlo uscire a 720?

    mi piace sta cosa
     

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