3.0: meglio turbo o NA? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

3.0: meglio turbo o NA?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 996GT3, 16 Settembre 2006.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Finalmente il mio primo giorno su una BMW sovralimentata è arrivato (se qualcuno dice diesel lo uccido!:mrgreen: ). Mi avessero detto 20 anni fa che avrei guidato oggi una BMW 6L turbo avrei riso a crepapelle, e invece sono qui a raccontare.

Cominciamo dalla macchina: E92 nera, assetto e cerchi da 18".
    Per chi ha una E90/91 salendo l'ambiente è familiare, c'è il porgicintura in più ma di certo quello che sto cercando oggi non è la presenza dell'ultimo gadget alla moda in puro stile Audi.[-X
    Chiave dentro, pulsante Start come al solito e i 6 bambini si svegliano. C'è qualcosa di conosciuto misto a qualcosa di mai sentito prima: il sound è un po' più cavernoso rispetto alla mia E91. Per capirsi una vaga reminiscenza Ducati se mi passate il paragone.

Si parte finalmente, prima-seconda-terza giù tutto! L'impressione immediata è di una erogazione più robusta ai bassi, confermata ai medi diciamo fino a 4500-5000rpm. Veramente un bel tiro, ci siamo!:wink: Poi nel momento in cui mi aspetterei l'asplosione di potenza e il colpo di reni del contagiri..... nulla. La progrssione non aumenta e il sound non cambia tonalità. In compenso da 5000 fino al limitatore il motore si fa ruvido.
    Probabilmente chi non ha mai provato un 325i o un 330i non si accorgerebbe di questa ruvidità, però bisogna ammettere che c'è.
    Vediamo se si fa perdonare con altri giochini che ho intenzione di fare: sesta a 60 Km/h, rilascio il gas e rischiaccio tutto: ecco in questo frangente sono rimasto scioccato da come la turbina riesca a spingere, un po' di turbolag ma accettabilissimo.
    Dell'assetto vi interesserà poco visto che l'attenzione di tutti era sul motore ma due righe le scrivo lo stesso: l'ho trovata meno composta della mia, con le sospensioni che sulle asperità perdono un po' il tempo e vanno in crisi. Per carità stiamo parlando sempre di una bella dinamica, però inferiore alla E90/91 ed è veramente strano perchè mi sarei aspettato il contrario.:-k

Considerazioni. La differenza di prezzo tra NA e turbo è contenuta e questo è un merito. Se mi chiedete se questa differenza valga la pena di essere spesa vi dico assolutamente: no.
    C'è una bella spinta extra ai regimi più utilizzati nella guida di tutti i giorni, questo si, ma io ho trovato questo motore meno piacevole da usare e con meno anima. Se voglio più potenza, la voglio anche in alto dove il motore deve essere feroce e da questo punto di vista la 335i è una grandissima delusione. Su strada e guidando al limite sono convinto che la differenza di andatura possa essere risibile, in un certo senso presumo che la prontezza telepatica dell'aspirato possa compensare la spinta più vigorosa ma meno istantanea del turbo. Ovviamente se si tratta di riaccelerare da 200 a 250 ci sarà differenza ma non credo che il purista della guida dia troppa importanza a questo aspetto.
    Per finire il sound: l'aspirato è un violino con mille sfumature e sensualissimo, questo fa la voce grossa ma è meno "puro", meno da supercar.
    L'aspirato è anche più scorrevole e privo di vibrazioni.

Infine, che non venga in mente a nessuno di cercare il confronto tra questo turbo e i 6L M Power. Il perchè è che il confronto non ci può essere.:lol: Più spinta, più cattiveria, più sound e più carattere.:wink:

2. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    bella "recensione"!!!!!

3. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...

azz alla partenza nel leggerti pensavo avessi provato il 318d....hehehehehehehehe

4. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    DIESEL

(8-[ qualcuno tenga fermo gittitre... 8-[)

Bel commento cmq. Un pò da fondamentalista, come al solito, ma bello. :mrgreen:

5. Twin Spark

Twin Spark Amministratore Delegato BMW

3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    tutto come mi aspettavo....
    bella recensione cmq..compliments..

6. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Va bè scusa eh, ma nn ti puoi aspettare un iniettore pompa ai bassi regimi e un allungo da M3; allora avrebbe 450cv!!!:rolleyes:
    Questo motore a 2 turbine è stato fatto x avere il minimo turbo lag e x avere un allungo forte ma costante da 1300 fino a limitatore, e quindi un'elasticità ke i normali aspirati nn possono avere, cosa ke mi sembra faccia visto ke hai detto ke in 6 da 60km schiacciando t'ha impressionato!!!:cool:

7. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    bella recensione:wink:

8. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Ragazzacci. Semrpe a recensire attrezzi plurifrazionati da centinaia di cavalli. Ma una Panda 4x4 Multijet no? Altro che turbo lag e allungo ruvido...

9. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    Grazie, ho cercato di mettere in scritto le mie sensazioni....ma penso ke anche Resu sia d'accordo con me!!!:wink:
    X quanto riguarda Ironlion.....:mrgreen:

10. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Bella recensione, però mi stupisco che un "esperto" come te si aspettasse il calcio nella schiena, l'indirizzo del propulsore mi sembrava piuttosto chiaro. Doamnda: ma la tua era manuale o automatica? In giro sembra ci siano solo automatiche da provare :confused:
    Cerchero di provarle entrambe comunque, sono molto curioso di vedere la "differenza"
    Twin, prima di scaracchiarci sopra, vallo a provare che te sei abituato alle alfa e probabilmente sborracci sul sedile a fine prova :lol:

P.S. Comunque ricordiamo che si parla di auto nuove con pochi km, la mia dopo 8.000/10.000 km sembrava un altra auto, appena presa (Andras può confermare) ero rimasto un filo deluso rispetto al vecchio 184Cv, idem per la Serie 1, rispetto alle due provate, quella di mia madre che è nuova sembra molto più fiacca

11. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    T'assicuro ke al sedile ti attacca, e dopo i 5000km di rodaggio nn sò ke potrà essere.....penso ke anche a Twin sarebbe piaciuto ill giretto, spero ke con Resu riusciremo ad andare in settimana con il bel tempo ke oggi pioveva!!!:rolleyes: :wink:

12. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Anche io l'ho provata oggi ma non ho voglia di scrivere un tema.

Dico solo che mi aspettavo un motore più ''robusto''.
    Eravamo in 3 dentro con cambio automatico e clima acceso, sicuramente il tutto influisce. Ma pensavo tirasse di più.

Il tiro è buono fin dai bassimi regimi e il turbo-lag quasi inesistente.
    Il cambio secondo me è buono. Non mi intendo per niente di automatici ma le cambiate sono veloci e quasi inavvertibili.
    Eccellente la posizione di guida.

Prima di provarla e vedendo i tempi di accelerazione mi veniva spontaneo il paragone con l' M3.

SCORDATEVELO ...non sono nemmeno parenti

La sensazione di sportività su sta coupè è praticamente nulla.
    Tropo gentile, troppo silenziosa , troppo ovattata . Anche in piena accelerazione se non fosse per la spinta nella schiena sembrerebbe di essere fermi.
    L' M3 va parecchio di più , e per quanto riguarda il divertimento alla guida è su un altro pianeta.

Ho trovato veramente scomodi i comandi del cambio al volante, che ti costringono ad usare il pollice in scalata.

Purtroppo non ho avuto a disposizione un percorso misto veloce per saggiare le doti telaistiche, che sono sicuramente il fiore all'occhiello di sta nuova coupè.

13. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    :-k :-k :-k :-k :-k
    a 'sto punto voglio andare a provarla.....
    xche' si sa che le sensazioni sono diverse da pilota a pilota :wink:

14. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Io però voglio provarla senza step!!!!!!
    Per quanto buono, è comunque un cambio automatico e deve fare il dovere di cambio automatico, e quindi secondo me un pò l'ammazza ](*,)

15. Andrew///M3

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    giusto anche quello :wink:

16. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Te bibi :mrgreen: (danilo) te sol da stè zet...

par fe andè che cadevar ad machina che taje te cnù met al rodi basi basi par scurtè e raport... senò l'anandaseva gnienca a spenzla..

va da un'enta perta a fè e birazz....

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

17. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    Quoto quello ke ho evidenziato; anche a detta di Resu l'M3 sarà anche x il sound ke si sente molto di +, sembra a detta sua ke in effetti cammini di +; solo ke nn sembra ma in un batter d'occhio con questa 335i ti trovi a velocità assurde (siamo arrivati fino a quasi 180km in uno spazio breve) in tempi brevissimi e i primi test tedeschi dimostrano ke nn và tanto meno dell'M3, xciò secondo me anche il fatto ke è silenziosa inganna il tutto!:biggrin:
    L'M3 è un animale sportivo come tutte le ///M, questa è una berlina votata + sul lusso ma ke è un "missile"!!!:wink:

Cmq l'M3 è sempre l'M3 e nn oso pensare la nuova M3 E92 quanto camminerà....:eek:

18. Andrew///M3

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688

scrivete in italianoooooooooooooooo #-o

19. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Si si per andare va, i tempi registrati parlano chiaro

Ma abituato all' M3 si resta delusi.
    E' troppo borghese per chi ama la guida sportiva.
    Si nota subito anche dall'estetica . Le linee della carrozzeria e il design degli interni sono votate esclusivamente all'eleganza e alla sobrietà.
    E appena parti capisci che si è cercato solo il comfort , non si è concesso niente alla sportività
    Ecco perchè è una macchina che non prenderò mai

20. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    sono prese per il culo scherzose in dialetto romagnolo tra me e danilo... dette in italiano non farebbero per niente ridere... se volete cmq ce la smettiamo.. :mrgreen:

Condividi questa Pagina