3.0 D e 3.0 SD

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da Holden, 5 Agosto 2008.

  1. Holden

    Holden Kartista

    118
    0
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0 D Futura (E70)
    Secondo voi, quale "esigenza" reale di mercato ha spinto BMW a "lanciare" la motorizzazione SD?

    Per esperienza, posso apprezzare la validità del propulsione versione D che mi pare più che adeguato (intendo dire, non è sottodimensionato) al mezzo, e non ha, alla fine, prestazioni così differenti dalla SD.
     
  2. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
     
  3. Holden

    Holden Kartista

    118
    0
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0 D Futura (E70)
     
  4. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...l'esigenza di mercato é la famosa gara alle potenze innescata tra i costruttori tedeschi... :cool:

    ...la soluzione tecnica per i diesel é quella di buttare più aria possibile in camera di combustione...e quindi doppio turbo.

    Peraltro non é una soluzione inventata da BMW ma da VM circa vent'anni fa (non ricordo bene)...solo che allora non esisteva l'elettronica di oggi che permette la precisione necessaria...in pratica era troppo complicato gestire la sincronizzazione delle turbine...
     
  5. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
     
  6. Holden

    Holden Kartista

    118
    0
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0 D Futura (E70)
    I dati che ho trovato io (quattroruote, al volante, ecc..) la danno a 7,0....anche BMW ovviamente la da per 7.0... tu dove hai preso i dati? Non è che quelli di "auto" siano meno attendibili?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2008
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
     
  8. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
     
  10. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
     
  12. regino

    regino Secondo Pilota

    694
    5
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    20
    ex BMW X5 SD
    ..e quale "reale esigenza" spinge a lanciare cerchi da 20/21 con pneu da 315/325????????
    l'unica reale esigenza è vedere di "spillare" il maggior numero di quattrini...col minimo sforzo:wink:
    ...sono d'accordissimo sul fatto che un 30 D sia più che suff. per una X5 o X3 o X6.......ma allora...chi dovrebbe montare l'Sd??? ...una serie 3??? è più che sufficiente il 2000 177cv....:-k:-k:-k
     
  13. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
     
  14. Holden

    Holden Kartista

    118
    0
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0 D Futura (E70)
    sarà che tra: traffico, tutor, autovelox... in due settimane sono riuscito forse in una sola occasione ad aprire un pò il gas... per il resto è un patire incolonnati....e lì basterebbe anche un 1600 di cilindrata...
     
  15. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Che sappia io c'è un secondo da 0 a 100 di differenza
     
  16. Holden

    Holden Kartista

    118
    0
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0 D Futura (E70)
    Appunto Carlo, un secondo.. mi sembra piuttosto irrisorio.

    Ma al di là dell'accelerazione, che lascia il tempo che trova; ora, il 3.0 D è un motore più che allegro; mi chiedevo cosa avesse spinto "al rialzo" la BMW, visto che cmq c'era anche il lancio della X6 che, con una vocazione più sportiva, aveva senso con qualche cavallo in più!
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ne sappiamo pochino di macchine mi pare, eh?
    :wink:
    Nel senso, un secondo sullo scatto zerocento non è irrisorio, bensì un vero e proprio "abisso"........fosse il distacco rimediato nel quarto di miglio sarebbe in ogni caso una bella sconfitta, figurati nello sparo classico da 0 a 100kmh........
    Se poi vogliamo dire che quel secondo non cambia la vita etcetcetcetcetc siam tutti d'accordo, ma prendersi 1 secondo di distacco da 0 a 100kmh significa avere sotto al cofano una motorizzazione molto meno prestante di quella che ti ha appena "suonato"
    :wink:
     
  18. Holden

    Holden Kartista

    118
    0
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0 D Futura (E70)
    Sai Andras,
    se fossi un appassionato intenditore di macchine e di prestazioni, probabilmente non avrei preso un SUV Bmw, ma una Aston Martin o una Lamborghini.

    Ragiono da "utente medio", proprio da colui a cui un secondo di differenza non cambia la vita ma, ragionevolmente, intende che la ricerca della prestazione su questo tipo di macchina, con un motore già molto più che adeguato, forse non era così necessaria.

    Non sarò un esperto, ma credo almeno di saper riconoscere un motore sottodimensionato da uno "divertente"; ecco perchè, ritenendo il 3.0 D un motore con ottime prestazioni, non capivo esattamente la motivazione che ha spinto la BMW ad andare al rialzo...tutto qui.
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    pota, l'è isè
    :wink:
    BMW è andata al rialzo per vari motivi, il primo è che aveva la tecnologia necessaria per poterlo fare: il motore del 3.0SD è un paio di generazioni avanti rispetto alla concorrenza quanto a iniezione/anticipo/efficienza.
    Il secondo è che negli ultimi 10 anni con l'avvento del commonrail si è passati dall'equazione diesel=risparmio a diesel=risparmio+guida brillante ed infine a diesel=prestazioni pure pienamente incarnata dal 3.0SD il quale è ben meno parsimonioso del 3.0D ma parecchio più prestazionale. Resta il fatto che la "vera" convenienza del diesel si ferma sul 3.0D (qualcuno addirittura dice sul 2.0D), e che chi si fa il 3.0SD non ha certo "l'ossessione" dei consumi.

    Il tutto senza contare la cosa più importante ossia che con tutta la coppia che si ritrova il 3.0SD è più sensato a smuovere bestioni da 2 tonnellate abbondanti come appunto X5/X6
    :wink:
     
  20. Holden

    Holden Kartista

    118
    0
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0 D Futura (E70)
    Ottima spiegazione gnaro!
     

Condividi questa Pagina