Ciao a tutti Dopo tanto tempo senza problemi torno a scrivere sul forum. Sono arrivato a 280.000km e 14 anni di vita della mia X3 3000d e non so cosa fare. L’auto è ancora eccezionale come sempre e non so se spendere dei soldi per metterla a posto o cominciare a riflettere sulla sostituzione. Negli anni, a parte la puleggia dell albero motore, la crociera dell albero di trasmissione e la sostituzione della boccola del motorino del ripartitore (mio reportage qui sul forum di una vita fa) ho fatto solo i tagliandi e l auto è stata sempre all altezza della situazione. Oggi mi ritrovo però a sentire dei rumorini nel ripartitore, i consumi si fanno sempre più sentire e la frizione mi sa tanto che è agli sgoccioli quindi che fare? Oggi non spenderei più tanti soldi su un auto, tanto più di questa cilindrata, i tempi cambiano ed anche le convinzioni o le voglie personali e quindi sono molto combattuto se spenderci e dargli una seconda giovinezza oppure venderla a due lire e passare ad altro. Voi che dite?
Penso che la decisione sia molto personale e solo tu puoi prenderla. Se la ripari poi devi tenerla almeno 3-4 anni e non guardare assolutamente le bmw più nuove altrimenti rischi di innamorartene vanificando l'investimento.
Ciao, credo anche andrà bene ancora per molto km se aggiusti queste piccole cose. Non ci scordiamo che è pur sempre un auto di alto livello e soprattutto i motori 3.0 fanno tanti km se tenuti bene. Questo è il mio parere. Anche la mia X3 2.0 150 cv ogni tanto fa rumore e strattone un po in curva il ripartitore di coppia. ho sempre sostituito l'olio ogni 25-30.000 km. ora dubito che si stia usurando la cinghia. a te è mai capitato di smontarla o vederla? Grazie
Gularov come sempre dici cose azzeccate, i tempi cambiano, ed oggi, fine 2018, sono ancora più azzeccate visto che ci stanno buttando fuori dalle città più grosse. La mia ha 250.000 k e pur avendo un motore (2000 d) perfetto, un turbo originale che tira con forza ha tutti gli altri ammennicoli che cominciano a farsi precari. Io ho deciso con il nuovo anno un benzina con impianto a gas (l'elettrico è ancora in fasce…) Ci sono impianti favolosi completamente automatici e (specialmente il metano ) non penalizzano né ripresa né potenza. le BMW supportano egregiamente questi tipi di impianto. Capisco che snaturiamo le nostre auto ma penso che ormai stia discendendo la parabola dell'auto vista come estensione del proprio corpo e quindi alla ricerca della potenza pura.
AGGIORNAMENTO..... qualche settimana fa dopo qualche partenza stentata ho cambiato la batteria....240€ poi dopo qualche giorno, e 150k km dopo il mio post, si è riaccesa la triade (abs freno etc) in viaggio mi si accende la spia del rabbocco radiatore ma visto che la temperatura rimaneva costante ho continuato... dopo mi si accende pure la spia della batteria e qui comincio a capire che c'è qualcosa di serio che non va. ero in autostrada quindi ho proseguito qualche km per raggiungere una stazione di servizio. rottura della cinghia dei servizi e rientro a casa con carroattrezzi adesso mi trovo a dover decidere se se riparare cinghia e pompa (scelta probabile) con una spesa di qualche centinaio d'euro oppure cambiare tutto, cioè frizione (spingidisco mi sta per lasciare), ingranaggi ripartitore, e ovviamente le cose sopra...... oppure dire definitivamente addio alla mia amata :-( morale nel giro di un mese è successo tutto quello che non era successo per anni :-(
Gularov per ogni riparazione che fai dovrai in proporzione allungate il tempo della sostituzione auto per poter ammortizzare la spesa e non sentire quel sottile disagio che si prova quando si ripara l'auto e poi la si svende a qualcun'altro. La mia 250mk è nelle stesse condizioni della tua, troppe cose devono essere sostituite e non mi va di farlo per un'auto che ormai è senza valore. Dispiace perché ci affezioniamo ma... così è la vita.