28 aprile 2013 nascita del Governo Letta

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 29 Aprile 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ricordo che in passato forse abbiamo avuto una discussione in merito alla questione leadership...ma mi limito ad apprezzare la grande battuta che mi permetto di mettere in grassetto >:>

2. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Si ma l'arteriosclerosi galoppa ormai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non è questione di cercare o sperare, è questione che il nostro sistema (ma qualunque, alla fine ha un singolo sopra gli altri; anche lo stesso governo alla fine ha nel Consiglio dei Ministri un organo collegiale, ma qualcuno che alla fine decida sugli altri, c'è, e ci deve essere... non ci si può permettere rallentamenti dovuti a disaccordi, discussioni, ragionamenti sterili e soprattutto, mediazioni) ha una persona simbolo, portavoce, quello che vuoi, che DEVE essere PERCEPITO come guida, al fine di coalizzare le persone. Che poi una figura del genere non sia presente, o nota, in Italia, è un discorso diverso, ma la sua presenza è ineluttabile al fine di un progresso di un paese. Perchè la gente è come un gregge di pecore, se non la raduna il cane, si disperde.

Devo convincere Alexander a candidarsi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Slogan pronto "dopo tanti cani presidenti, un presidente cane!"

Così poco Andreotti? secondo me oltre 50...

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Come non quotare e sottoscrivere questo pensiero!

Il danno più grosso che ha prodotto Berlusconi è stato il berlusconismo, esso va oltre la figura di "B" , ha contagiato l'intera classe politica, in modo trasversale. Una sciagura per l'Italia. Non so se riusciremo a rialzarci :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non solo la classe politica, ma gli italiani stessi, sia quelli contro, sia quelli per.

6. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    anche perchè in molti sono ancora berlusconiani convinti

7. Asus

Asus Direttore Corse

1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Un po' controcorrente ma non trovo l'articolo molto interessante per un motivo: sentir parlare di debito pubblico alle stelle, di incapacità dello stato etc da una persona che vive in uno stato in cui il debito pubblico è più alto di quello di tutti gli stati europei messi assieme, dove fino a qualche giorno fa si rischiava il default, dove la poverta anche se non se ne parla galoppa ed è lo stesso stato in grado di far ca*ate tali da mandare l'economia mondiale a gambe in aria facendo ricadere le conseguenze su tutti per poi dire "noi ci sistemiamo a modo nostro, voi arrangiatevi" (son capaci tutti a stampar moneta come paliativo per tappare una falla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> )..forse è il caso di iniziare a guardare prima in casa propria.

Non entro nel merito dei contenuti ma parto dalla base: sembra di sentire il bue che da del cornuto all'asino.

Asus

Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2013
  8. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il debito pubblico si misura in base al PIL, non in senso assoluto. E noi siamo messi molto ma molto peggio.

Inoltre, sei stato recentemente negli Stati Uniti?

Io si, e la percezione è che molti dei problemi che ci affliggono, la non ci sono.

9. Asus

Asus Direttore Corse

1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Vero che si misura in base al PIL, ma quando arrivi a dire rischio default nel giro di pochi giorni vuol dire che non stai navigando in buonissime acque.

Non sono mai stato negli USA ma conosco persone che vivono negli states in questo momento. Vero, altro mondo e altra vita e là si trovano benissimo. Mi è stato detto anche però dei costi della vita non sempre bassissimi, di una quantità di senzatetto non trascurabile e di come sul lavoro le parole tutela e diritti non sono come in italia. Inoltre anche gli americani che parlano molto della libertà di stampa, a loro modo cercano di mitigare le notizie. quando ho chiesto riguardo ai dubbi per il default come giravano le voci o cosa ne pensasse la gente la risposta è stata "tutti lo sanno ma pochi ne parlano". E la persona che mi ha detto questa frase lavora e studia negli usa, frequentando quindi varie categorie di persone della società.

Con questo, come detto prima, non entro nei meriti dell'articolo. Ritengo che spesso si tenda a parlar male degli altri senza guardare prima in casa propria.

Asus

10. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i

io suggerirei di leggere l'articolo in versione originale

http://www.nytimes.com/2013/10/27/opinion/sunday/bruni-italy-breaks-your-heart.html?_r=1&

e di valutare -piuttosto- i commenti dei lettori, che si rivelano molto più interessanti.

---

per amor di precisione :

Nel N.Y.T. gli articoli sull'Italia di politica, di costume,di cultura di solito vengono redatti da un piccolo gruppo di giornalisti che qui risiedono, ed in genere si rivelano acuti osservatori ( a memoria cito Gaia Pianigiani, Elisabeth Povoledo, Rachel Donadio)

Frank Bruni è un "Op-Ed" cioè un giornalista che non fa parte della redazione del giornale, e fornisce un contributo personale.

op-ed : con op-ed si intende un singolo articolo, o una raccolta di articoli, a firma di opinionisti esterni alla redazione del giornale su cui avviene la pubblicazione, i cui contenuti non sono necessariamente in linea (anzi eventualmente, in qualche misura, in disaccordo) con le tendenze del giornale stesso.

Il nome deriva dalla locuzione "opposite the editorial page", che indica la pagina interna del giornale prospiciente la pagina degli editoriali.

Il "Corriere della sera" pubblica l'articolo di Frank Bruni citandolo come "editoriale" ; questo non solo non è corretto nella forma, ma è scorretto anche nella sostanza rispetto ai giornalisti effettivamente in forza al quotidiano.

---

Una osserrvazione : citare Galli della Loggia è un indizio di scarso interesse verso il Paese reale : egli è un tamburino dell'establishment !

eh, dipende da dove sei stato, Alex...

prova a fare un giretto nel Sud, tra Alabama, Tennessee, Arkansas e Louisiana, e vedi come cambiano le cose...

11. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Nord: Maryland, New York, Virginia.

Ma il punto è un altro, ovvero che vivendo qui riconosco perfettamente il mio paese così come descritto daquello che dicono la. E mi fa riflettere sulla nostra stupidità.

Il resto mi interessa relativamente.

12. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.511
    12.358
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Letto l'articolo... Non lo condivido più di tanto.... Ma mi fa pensare a una cosa.

Con i monumenti, le opere d'arte e ricchezze naturali che abbiamo in Italia se solo venissero valorizzate per quello che sono l'Italia penso potrebbe vivere e bene anche di solo turismo.

Ma dai mi viene in mente il fotodiario del viaggio in Polonia di [MENTION=20338]stedony[/MENTION] e di come sono li valorizzati i loro monumenti.... È di come tirano fuori un attrazione turistica di rilievo da una miniera di sale.....

Qui stiamo facendo crollare Pompei e il Colosseo fa da spartitraffico ad una rotonda....

In una nazione normale per Pompei avrebbero organizzato almeno un porto per le navi da crociera.... Anche solo con le lance.... Dai lo hanno fatto in turchia per Efeso che non é nemmeno paragonabile...

Un sito come Pompei potrebbe essere secondo solo a Venezia volendo....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  13. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    esatto, grosso problema dell'italia

14. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    assolutamente... ho visto un paese dove si tiene molto al decoro e pulizia.. a Danzica alle 6 del mettino erano in giro a pulire le panchine e dove ti giravi giravi era pulito nonostante le migliaia di persone in giro..poi basta vedere come Varsavia è stata ricostruita usando i dipinti d'epoca per rifarla uguale a prima dell'azzeramento .. se volete leggerlo lo raconto quì

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?268085-da-Berlino-a-Danzica-sulla-strada-della-memoria

15. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    oltre che a leggerlo guardate le foto e vedrete le strade pulite a tutte le ore.. e gente c'era eccome.. e non tutti educati...

16. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Il ventennio berlusconiano non ha fatto bene, certo. Ma i quarant'anni di balena bianca nemmeno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ovvero: il berlusconismo nè è a mio avviso la conseguenza.

17. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ho visto che li da te ci son stati molti astenuti...

taci và... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

se vai li per vacanza ovvio che è tutto bello...anche un'americano che va a venezia o milano non vede i veri problemi dell'italia

prova a viverci un'annetto e poi mi dici...ma non a new york, che come milano è stracolma di lavori...

prova andare nel sud o negli stati come wyoming, new mexico, colorado, tennesse, kentucky, e i nord e sud dakota...e poi mi sai dire

invece da noi chi fuma, finito la sigaretta la butta a terra...come se non fosse casa sua...

18. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    come avrai immaginato...contesto fortemente le frasi che ho evidenziate...

non penso assolutamente alla necessità di "un condottiero" per il progresso di un Paese, ed una presenza simile -a mio avviso- più che "ineluttabile", è dannosa e molte volte proprio pericolosa. non c'è bisogno che porti esempi, vero ?

e poi : che la gente sia "come un gregge di pecore" può essere anche vero...

ma ti ricordo che anche tu (volente o nolente) fai parte della "gente" , e che il "progresso" che tu stesso hai invocato poco sopra

deve essere indirizzato alla "gente" e per la "gente" : se "il condottiero" non lo realizza , il gregge di pecore si dovrebbe ribellare...

eh ehe h

non sopporto 3.0 !!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Si, in trentino una cosa abnorme (per lo standard). Però conta che l'Ugo Rossi non è esattamente stato candidato per acclamazione, gli aspiranti, anche più "noti" erano in tre in tutto. Con 416.000 elettori, siamo un paesone...

20. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    E' evidente che un soggetto "forte" può agire per il bene (come ci si aspetta) o per il male (e come tale verrà additato dai posteri nei secoli), ma non vedo come una assemblea di pari possa far progredire e raggiungere delle decisioni... si parla pur sempre di politica, che resta sempre l'"arte" del compromesso... quindi come andrebbe a finire, resta facilmente prevedibile; comunque gradirei un esempio pratico della tua visione della "comune" che governi.

Il singolo non fa parte della "gente" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Perchè ha paura ad andare in direzione opposta degli altri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina