BMW Serie 3 G20 - 265CV fiacca... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 265CV fiacca...

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da A4runner, 12 Maggio 2022.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Tutto giusto, ora sono tutti bi-turbo ^_^
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  2. A4runner

    A4runner Kartista

    101
    46
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    955.811
    BMW 330d G20 MSport
    Oggi ho fatto un paio di test su tempi della tabella inviata da Gab330:
    40-140 9,3 sec (-0,4)
    80-130 7,3 sec (+0,3)
    Considerando la modalità cronometro e tachimetro a occhio molto artigianale, direi comunque in linea con le aspettative. Sono comunque sorpreso, credevo peggio…
     
    A bmwer71 e Gab330 piace questo messaggio.
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Come immaginavo è tutta una questione di sensazioni e risposta iniziale molto smorzata.
     
    A espi one e Mvagusta piace questo messaggio.
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.111
    3.801
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    tutta colpa di quell'euro6D temp del C............dovresti provare una 2000 (non mild hybrid) per capire che ci hanno messo in mano dei rasaerba.......la mia 40tdi prima della mappa in modalità comfort inguidabile...........mi stupisco su certi forum gente che descrive la coppia e la pastosità di guida........mah.....
     
  5. A4runner

    A4runner Kartista

    101
    46
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    955.811
    BMW 330d G20 MSport
    Condivido 100%.
    Poi sicuramente CV e prestazioni ci sono ma nella guida reale non c’è divertimento proprio per niente.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  6. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    LA stessa differenza che ho riscontrato tra la mia F30 340i MPPKS e la M340i, circa gli stessi cv e identica coppia ma erogazione molto più "sonnolenta" nella nuova
     
    A espi one e Mvagusta piace questo messaggio.
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.111
    3.801
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    pensate che sono in giro con la tiguan Tdi 140cv 4motion di 10 anni con 160mila km.........viaggiando tranquillo ,con sul CDB un consumo prossimo ai 19 km/l,per cui piede PIUMA e 70 all'ora in 6 (nn mette nemmeno la 7) se schiaccio leggermente l'acceleratore scala subito una marcia e senti quella leggera spinta da turbo diesel come giusto che sia..........in buona sostanza turbo lag prossimo allo zero.........prima della rimappa con la A5 sta cosa era un sogno......
     
  8. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.009
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Concordo col fatto che quasi sicuramente è la normativa euro 6D a rendere più pigro questo B57 rispetto a quello della F30, come potrebbe essere anche il fap molto sporco, o l'egr che non lavora bene... E se è proprio così, la sola mappa non migliorerà sicuramente le cose, anzi le peggiorerà (ripeto solo se ti accerti che il fap è molto sporco, altrimenti vai tranquillo).
    Certo, la cosa migliore sarebbe svuotare l'originale o montare un downpipe ma se hai l'auto in garanzia non so se ti conviene...
     
  9. A4runner

    A4runner Kartista

    101
    46
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    955.811
    BMW 330d G20 MSport
    Non credo possa essere un problema di FAP sporco, perchè la vettura si comporta così sin dai primi km...
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Questo non credo sia salutare. Al netto del discorso ambientale, lo svuotamento completo ti porta una forte sovrapressione ai bassi, che te la "svuota" e sei costretto a compensare in iniezione ed altro per far leva su questo buco.
    Meglio un cat sportivo su supporto metallico, omologato ;)
    Poi lavori su EGT e pressioni (rail e turbo) in modo da rendere tutto molto più lineare ed elettrico.
    Lavorano ormai benissimo anche con EGR abilitate e DPF su. Chi vi dice che per farla andare bene basta avere un tubo della stufa vi sta prendendo in giro.
     
    A bmwer71, Fede84, espi one e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.009
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Non intendevo uno svuotamento completo, ma soltanto del fap, mantenendo il catalizzatore originale.
    Volendo anche un catalizzatore sportivo andrebbe bene, ma comunque, cambiando il barilotto originale, c'è il rischio che te lo sgamano alla revisione.
    Il fatto dell'EGR e Fap originale è dovuto al rischio d'incendi, che negli ultimi tempi hanno interessato anche i B57 (e mano a mano si va avanti, con tutte queste strozzature c'è sempre più il rischio).
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Egr sì, a rischio incendio per B57.
    Ma per DPF sportivo c'è anche quello e se è omologato, non ci sono problemi in sede di revisione!
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ma perché esiste DPF sportivo omologato? Non credevo ci fossero.
    E che marca sono?
     
  14. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.009
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Neanch'io sinceramente, sapevo solo di catalizzatori 200/400 ecc. Celle sportivi ma dpf mai sentiti
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Dubito seriamente esistano in commercio DPF sportivi in quanto alterano comunque le caratteristiche funzionali di omologazione.
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Diamine, avete ragione, intendo CAT sportivi! -.-
     
  17. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.009
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ecco mi sembrava strano :D:p
     
  18. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Ho guidato una Zoe ( elettrica) per 3 gg in sostituzione alla mia 320d, in carrozzeria per un piccolo sfriso da parcheggio. Sulla carta il propulsore elettrico raggiunge i 135 CV e 245 Nm di coppia. La zoe pesa 1500kg, 100 e più chili in meno della mia bmw. Non ho grafici che consentano di visualizzare l'erogazione ma il mio sedere ha suggerito un linea retta inclinata di 45 gradi. Insomma l'effetto è stato davvero positivo e nell'uso di tutti i giorni nettamente più appagante del mio 4 cilindri. Lo ammetto con amarezza al netto di tutti i limiti che la propulsione elettrica comporta. Questo per dire che l'erogazione e il contesto di utilizzo contano molto più dei valori assoluti di coppia / potenza ed anche dei valori di accelerazione e ripresa effettivi rilevati; non si può prescindere quindi da quale strada dovrò percorrere con maggior frequenza nella scelta di una motorizzazione diesel benzina ibrida od elettrica che sia.. In funzione di tale contesto una vettura potrà inaspettatamente risultare più brillante piacevole o impacciata dell'altra al di la di qualsiasi numero.
    Per inciso con una batteria da 52 kw ho percorso " silenziosamente" 400 km. Metà dei quali in autostrada
    ( senza superare i 110 km/h). Per il resto è una vettura troppo costosa
    ( 35mila euro) scricchiolante in ogni suo assemblaggio con un assetto " imbarazzante". La parte motore /erogazione però in tutta onesta mi ha stupito :eek:
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Indubbiamente l'erogazione elettrica è sicuramente emozionante, proprio per le caratteristiche fisiche del propulsore, non c'è alcun dubbio.
    Però poi mancano altre cose...
     
  20. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.009
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Credo proprio tu abbia sentito la spinta di un muletto elettrico :biggrin:
     

Condividi questa Pagina