265 cv e 265 cv...

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da MRoby, 26 Gennaio 2008.

1. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Bhe, di sicuro hai sinetizzato più di me che ho dovuto scrivere 6 post lunghi come poemi per spiegarlo.....ahahahaha

2. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Scusa eh, senza offesa, ma mi capita raramente di sentire cosi tante stronxate messe insieme. Cerco di risponderti passo passo...
    Una macchina di per se non è nulla. Tu puoi dire che un f430 va forte si, dipende a cosa lo metti di fianco. Per questo nelle riviste si fanno confronti. Se ad esempio lo metti di fianco un gt3 siamo sullo stesso livello, dinamicamente parlando... Poi ovvio entra in gioco il gusto e il portafoglio di ognuno.
    Nel topic si parla di z4 VS s3.
    Bene.
    Tu chiedi:
    E' un'auto sportiva?? Si, e non a sufficienza. Se messa di fianco appunto ad una z4, in campo sportività la batte ovunque. Prendi tempi sul giro, prendi 0-100, prendi km, prendi ciò che vuoi, le suona alla z4.
    E' un'auto compatta?? Si, come la z4... Indicativamente le misure son quelle.
    E' un'auto confortevole?? Bè.. si.. considerando gli interni che ha rispetto ai plasticoni bmw (e attenzione, non guido audi). Se poi consideriamo che ci si va in macchina, che può essere passata benissimo per una a3 normale, direi che come confort alla z4 le suona 10 a 0.

La s3 può essere vista come perfetta quadratura del cerchio bla bla, secondo te. Io lo reputo un'ottimo gingillo come via di mezzo fra un cooper s e una m3. Ovviamente preferirei quest'ultima anch'io.
    Per quanto riguarda il TUNTAMARRO, io sono uno di quelli a cui piacciono le turbine, per il semplice fatto che se devo prendere un'aspirato da meno di 250cv giro in scooter, le emozioni son uguali. Anzi lo scooter mi prende anche 13mila giri. Ovvio, ho detto 250cv per dire, dipende molto anche dal peso dell'auto e dall'erogazione del motore. Elise\exige a parte, indicativamente il tetto fissato è quello. Guarda caso l'erogazione del 3.0si è una delle più cattive erogazioni mai fatte da bmw, e di solito, dico di solito, l'erogazione cattiva non la da un aspirato, ma la sopracitata fata. Quindi evidentemente il gusto cattivo è ciò che piace. Tornando alla s3 non la prenderei per pomparla a sangue per dimostrare che ce l'ho più lungo (nonostante le mani ce le metterei, e son sicuro di quello), tanto se siamo a livelli lunghezza, ce l'ho più lungo anche lasciandola originale, come dimostrato ben sopra. ;)

Riguardo all'ultima tua affermazione, beato te, non so che dirti, purtroppo non tutti possono permettersi (per via della famiglia o cmq di ciò che fai nella vita) di girare con un due posti secchi.
    Poi ovvio, mi viene tirata me*da su un's3 da uno che gira con lo steptronic. Allora poi... Li si che siam sportivi :D
    Altrettanto cordialmente.
    Fede

ps: sia chiaro che reputo il 3.0si un'ottimo motore. Non ci vuol niente sia il prossimo della lista nella prossima vettura che spero potrò permettermi.
    pps: cerchiamo di stare con i piedini per terra. Avete un motore fenomenale sotto una macchina che può piacere o no (a me piace, e tanto), ma non pensate di avere chissà cosa perchè guidate una z4. Apriamo la vista, guardiamo oltre la siepe ;)

3. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    guarda caso questè è una delle cazzate che hai scritto te... pensa un pò!
    di sicuro è meno cattiva del 3.0i da 231... non so che macchine hai provato te, o se le hai provate....

4. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Oddio mio altra stronxata colossale di quelle che se ne sentono poche.
    Vallo a raccontare a chi ha una evo9.

5. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ultimo appunto: guarda che la macchina nn si prende soltanto per sborare.:mrgreen:

6. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Cos'è uno scherzo?? Il 3.0i 231cv??

E' un motore che definirlo lineare è niente e tu mi dici che è cattivo?:eek::eek:

ps: fidati che le ho provate a sufficienza per esprimere un giudizio (sia 330ci (prima di prendere la mia), che z4 coupè che s3).
    Ti dico solo che quando son salito sulla focus 1.8tdci mi sembrava di volare a confronto del 3.0 231cv. Tutt'altro effetto dopo essere sceso dalle altre 2, soprattutto dalla z4 coupè.. Motore splendido.
    Per la serie e46 mi dispiace ma il diesel IMHO era 2 spanne sopra, nelle nuove serie, con il 3.0si, quest'ultimo e il 3.0 bit benzina sono 1 spanna sopra rispetto al diesel. Purtroppo però non ho ancora provato il 335d.

7. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    non so se l'italiano è un optional o cosa... prima leggi e poi scrivi! :wink:
    e guarda caso, su una evo IX ci sto sempre sopra... guarda un pò... che caso eh!?

due post che scrivi,e due che ti becco... che caso oh...

8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.847
    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ti quoto completamente (a parte la roba tecnica turbina o non turbina che onestamente non conosco come dovrei per poter dare un giudizio sensato).

9. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    il mio è sicuramente più lineare del 3.0 231! ma propio non ci piove!

e guarda un pò te hai confrontato Z4 coupè contro 330...

10. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Scusa Frentz ma leggi ciò che scrivi??
    Hai detto (ti quoto) "che le 4 ruote motrici sono per chi non sa guidare, in linea di massima è vero!"
    Ripeto, la evo9 sarà un'auto per chi non sa guidare.
    Io non ho confrontato nessuna z4coupè contro 330.
    Ho semplicemente detto che quando io dovevo acquistare la macchina ero indeciso se prendermi il 330ci e il 330cd, e dopo averle provate entrambe non ho avuto dubbi. Il 3.0 231cv era troppo lineare, troppo elettrico per i miei gusti, e mi son indirizzato su altro. Scendendo dal 330ci, ripeto, mi sembrava che la mia ex focus 1.8tdci da 115cv volasse.

In secondo luogo ho detto che invece, quando son sceso dalla z4 coupè con motore 3.0si 265cv mi rideva anche il culo, idem quando son sceso dalla s3. Se poi dici che il 3.0si 265cv è più lineare del 231cv siamo a posto cosi. Avrò provato altre auto io.
    Il 231cv parte a tirare e tira sempre uguale fino a limitatore.. Non cambia niente, puoi piantare gas a 3500giri come a 6000 la storia è identica.
    Il 265cv è un'altra cosa. Quello più sale più tira. Altro che lineare come erogazione...

11. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    volevo esprimere un mio parere visto che si sta parlando di 3.0i

da pochi mesi ho la Z3 3.0i ed effettivamente il motore non mi sembra sta gran cattiveria in erogazione.io arrivando da un clio RS questo a confronto lo trovo molto lineare fino al limitatore.

secondo me è molto tappato come motore a livello di scarico...secondo me con uno scarico giusto e una mappetta eroga meglio:mrgreen::mrgreen:

12. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Rischi di diventare TUNTAMARRO :D;)

13. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    ma no dai:mrgreen:...una cosa tranquilla senza esagerare con i decibel:lol::lol:

di serie non si sente per nulla:-k

14. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Vai da Bartoli :D

15. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    dunque, ho scritto "in linea di massima è così"

ciò significa che ci sono le eccezzioni no!? oppure mi sbaglio?!... e la evo, come le lambo erano tra queste... per cui stai calmo a "etichettare"! :wink:
    ancora di più visto che non sapevi che ho il culetto sempre su una evo IX!

la storia del gusto che ti ha dato la Z4 coupè te la spiego subito: i rapporti più corti, e il fatto che il 330 non è una Z4!

prova la mia e ne riparliamo, hai la coppia massima costante da 2600 a 4800 giri... penso che lo sai cosa vul dire! oltre ai rapporti più lunghi rispetto al coupè!

sul 231 cavalli avevi la coppia massima a 4000 giri! non serve altro per descrivere la cattiveria di un motore a parità di cambio e di macchina!

io avendole provate entrambe le Z4, ti dico che in basso l'si è proprio un altro pianeta, mentre l'altro è molto meno pronto! ma sul 231 quando passi i 3500 giri comincia a tirare, prima è poco presente diciamo, in confronto al mio!
    poi chiaramente col mio hai 30 cavalli in più che si sentono, ma l'altro per i miei gusti ha più cattiveria proprio perchè è meno elastico...mi sembra che elasticità e rabbiosità siano caretteristiche oposte di un motore.. o no?!

ciao, e insulta meno la gente, che hai 19 anni! :wink:

16. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Tolto che per la legge i miei 19 anni sono esattamente uguali ai tuoi 27, quindi non vedo dov'è il problema, non mi sembra di aver insultato nessuno.
    Ho detto soltanto che ho letto caxxate, e se vuoi lo ripeto anche. Non mi sembra un'insulto.
    Che ha la coppia a 4000 giri non vuol dire niente. La s2000 ce l'ha a 6800 (o sbaglio?) quindi cos'è il motore più cattivo del mondo? A me il vtec fa ridere.
    Tutti ne straparlano ma di una pallosità incredibile.
    Sale sale sale, si è vero, a 7000 giri cambia la favola, ma mica tanto... Poi sale sale sale, arriva a limitatore e nn hai concluso niente.#-o
    Cmq il discorso non è questo.
    Ripeto: se il 231cv tu pensi sia un motore cattivo ok. Ti invito a sto punto a salire su una 330cd rimappata (ti porto io volentieri) con 55kg di coppia a 1900 giri. Poi, quando è bello liscio per terra, e ti slitta tutta la terza ne riparliamo di cattiveria.:wink:

PS: con il culo ogni giorno su una evo9 nn so come fai ad essere cosi innamorato della z4.. E' orgasmica quell'auto.

17. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    "che ha la coppia a 4000 giri non vuol dire nulla"... ahahah!
    evidentemente non sai come funziona un motore...

come immaginavo non hai capito nulla (per non usare parolacce coma fai te)... manco ci perdo tempo!

ciao e divertiti col naftone... e impara a rispettare le persone più grandi!

18. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ripeto, l's2000 ce l'ha a 6800giri. Non vuol dire NIENTE.
    Più grandi non è sinonimo di conoscienza o di intelligenza.
    Rispetto anche un 13enne, basta che mi da le motivazioni per farlo.

Cmq, che abbia la coppia a 4000 giri, ripeto, non vuol dire nulla.
    La coppia è il semplice rapporto tra cavalli erogati a tot giri del motore.
    Ripeto, non vuol dire niente, anzi al massimo se vuol dire qualcosa, avendola cosi alta non è un bene.
    Significa che sotto è vuoto e considerando che è un aspirato, quindi molto lineare come erogazione, significa che è molto piatto come motore.
    Te lo dimostra che non è cattivo il semplice fatto che il 3.0si è molto più cattivo (a detta di tutti, aggiungo) ed ha la coppia a 2500giri...

Cmq, libero di non perder tempo con me, nn te l'ha prescritto il medico.

.. e poi dovrei portar rispetto :D

19. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

lascia perdere che fai più bella figura! :wink:

20. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Vai a: Navigazione, cerca
    La coppia motrice è il momento torcente trasferito dal motore alle ruote (forza di trazione) e la si può utilizzare per vedere a quale regime il motore fornisce la maggiore coppia (spinta) e per vedere come varia il rendimento generale del mezzo durante tutto l'arco di funzionamento. La coppia motrice indica l'energia sviluppata dal motore per il singolo ciclo termico a un determinato regime.

Il mio sborone... A lasciar perdere sarebbe meglio che lo facesse qualcun altro. Almeno prima di parlare leggi qualcosa e documentati.
    E mi meraviglio che son ancora qui a discutere.

Condividi questa Pagina