Ciao a tutti, Ho bisogno di qualche consiglio, ho una gommatura di 255/35 con cerchio da 18,esiste qualche soluzione antineve per questi pneumatici?
FORSE I RAGNI O LE CALZE... i ragni costano un botto e le calze ho sentito dire che sono una mezza ciofeca... ovviamente la miglior soluzione sarebbero 4 belle invernali da 17 (meglio ancora da 16...)
se ne' parlato in qualche altra discussione precedente. In pratica quoto guddrum, anche se sul listino esistono dei run flat da 18 termiche nella realtà non le trovi dal gommista, quindi l'unica soluzione plausibile è passare alle 17' anche perchè la E92 non ha possibilità di mettere il ruotino!
Esistono diverse soluzioni, da 220 a 280 Euro, vai in qualsiasi rivenditore di accessori auto ( ben fornito) e troverai quello che cerchi. Ci sono le Trak, Konig e Wesseinfels che offrono ottime soluzioni per tutti i tipi di misure.
La soluzione + economica ovviamente è prenderti un paio di catene Track che all'occorrenza le metti su (molto semplice il montaggio) e con € 300 circa te la cavi.:wink: Ma togli metti / togli metti... IMHO non è il massimo La soluzione migliore IMHO in fatto di sicurezza è sicuramente optare per un treno di gomme termiche non nella configurazione da 18 però:wink: Per esperienza personale posso dirti che in caso de neve le 255/55/18 non sono molto efficaci… anzi Pertanto opta per 4 cerchi da 17 + 4 gomme 225/45/17 se non vuoi rinunciare troppo all’estetica ed avrai un buon compromesso… altrimenti fai come me (penso che lo puoi fare visto che hai un 320d) che monto 4 cerchi da 16 con pneumatici 205/55/16. Rinuncio di parecchio all’estetica ma sulla neve l'efficacia è migliore (pneumatico più stretto / spalla + alta). Ahh dimenticavo io nel bagagliaio tengo sempre un paio di catene Track anche… non si sa mai… Ciao:wink:
Io ho trovato queste: Hankoock m+s circa 750 €(4) Dunlop winter sport m+s 1020€(4) Pirelli sottozero 2 m+s 1070€(4)
Ecco il link: http://info.maggigroup.com/Trak_IT/flashindex.htm Io ne ho due paia e no mi sono trovato male, chiaramente non bisogna andare forte o derapare in curva anche a bassa velocità perchè possono uscire, ma sono l'ideale per gomme grandi ribassate e per chi ne fa un utilizzo saltuario o eccezionale. altrimenti se stai in un posto dove nevica spesso sono meglio le termiche.
hascid, lo so che ad Alessandria in centro nevica poco e spazzano subito. Però se giri nelle colline intorno e se viaggi spesso fuori (non solo montagna) possono servirti. Io investirei in sicurezza con 4 buone termiche.
Il problema non è ad alessandria è che ho una casa in montagna e se voglio andarci con il mio bmw devo trovare qualche soluzione efficace....ho dato un occhiata al sito della trak,sembrano davvero ottime queste catene...
Ti STRAQUOTO, ovviamente sono molto importanti sulla neve (Tranne su condizioni estreme dove per forza servono le catene), ma sono ancora piu' sicure a basse temperature. Quando sento certi personaggi che mi dicono : "ma cosa le hai montate a fare le termiche che tanto in montagna non ci vai mai" oppure "io ho messo su delle gomme iper ultrasportive così vado da dio anche con le basse temperature", non sapendo che è anche peggio con queste ultime di quelle "normali", visto che hanno bisogno di temperature abbastanza elevate per lavorare bene....., ormai mi vien da ridere
Io ho fatto ormai qualche centinaio di mila chilometri con le gomme ribassate e non ho mai avuto problemi neanche in inverno, neanche quando ci sono andato in montagna, quindi non ne sento assolutamente il bisogno.
hai proprio ragione..... come tutti quelli che per non mettere 4 termiche poi fanno ul salto in carrozzeria lasciadogli qualche migliaio di euro perche' hanno spalmato la macchina magari su un muro. devono lavorare anche loro pero'. non mettete le gomme invernali
Tu non ne senti il bisogno, ma è indubbia la loro maggiore sicurezza alle basse temperature, rispetto alle estive, e non lo dico certo io o tutti quelli che sistematicamente le montano d'inverno, ma anche le prove tecniche tipo gli spazi di frenata notevolmente diminuiti. Poi con la neve,, con una trazione posteriore..., sembrano quasi tutti Schumacher.. bah
Anche un finocchio non serve assolutamente il bisogno della topa Comunque, anche se ci sarano 4.528.150 topic aperti in merito, se vuoi veramente la soluzione per la neve la risposta è 205 55 16 con coppia di catene nel baule. (tombino ruleZ)
Ma infatti non ho messo in dubbio la loro efficacia,ho solo detto che nel mio caso dato che vivo in Toscana e in pianura, se nevica la lascio in garage, normalmente faccio per il 90 % autostrada quando ho tenuto le catene in auto per le emergenze o per quando sono obbligatorie sono a posto. Comunque ho avuto 2 serie 3 e una serie 5 e sono sempre andato a sciare senza problemi, solo una volta le ho dovute mettere per fare gli ultimi km in sei anni. Chiaramente ho sempre scelto posti dove non c 'erano problemi, perchè con le nostre basta un velo di neve e sei fermo infatti con il coupè non ci vado e ne uso un'altra. Dico soltanto che nel mio caso non ha senso, dovrei trovare delle termiche di 19" , smonta e rimonta dai cerchi, oppure trova dei cerchi alternativi e monta le termiche cosi mi ritrovo per dei mesi a girare con le gomme dell'ape, io la vettura la tengo due anni, considera se mi metto a fare tutto quel traffico.