255/30 19 91y - Quali?? | BMWpassion forum e blog

255/30 19 91y - Quali??

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da lkk_audista, 21 Giugno 2011.

  1. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.399
    168
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Attualmente monto delle pzero nero, non mi sono trovato ne male ne bene, sono meno comunicative delle ps2 che ho sempre usato, ma tengono comunque molto molto bene; anche sul bagnato sono decisamente ok.
    Come difetti primari direi la rumorosità e il tipico difetto pirelli che basta lasciare l'auto ferma 1gg per sentire forti vibrazioni per i primi 6/7km quando la riprendi.

    Ieri ho però scoperto che le posteriori hanno un consumo che dire anomalo è poco (le ho da 15k km):
    5mm di gomma sulla spalla esterna, 2 al centro, 3 all'interno.. ma poi c'è una striscetta all'intero interno, proprio sul bordo con la spalla, dove la gomma è sulla tela #-o.
    Convergenze posteriore è ok.
    Davanti tutto perfetto, le gomme sono ancora a più del 60%.

    Passando al punto, devo ovviamente cambiare le posteriori, e qui nascono i dubbi:
    -Di certo non rimetto le Pzero nero: sono un prodotto ormai obsoleto e praticamente fuori produzione e in aggiunta visto il problema che mi hanno dato, meglio cambiare.
    -Non voglio cambiare anche le anteriori, quindi sarei propenso a rimanere in casa pirelli per avere un minimo di omogeneità, ma escludo le pzero rosso che in passato mi sono durate pochissimo e senza grandi valori aggiunti.
    Rimangono le Pzero "lisce", che sono nuove e ne parlano bene.
    Peccato che nella misura bmw 255/30 19 91y fanno solo le runflat.
    In realtà esistono anche non runflat, nella misura 255/30 ZR19 91Y, ma pare che siano introvabili.
    Ho chiamato in pirelli e mi hanno detto che quella versione è per alcune auto supersportive, sono omologate come anteriore della Pagani :-k, sono omologate per velocità superiori a 340km/h e la particolarità per cui NON dovrei montare è che non sono XL, sono sviluppate per vetture più leggere della mia.
    Quindi mi sconsigliano l'uso e mi consigliano vivamente l'uso della versione RF che è sviluppata appositamente per BMW.

    Questa cosa della vettura leggera mi sembra un poco una pirlata, l'indice di carico è comunque 91Y, boh:-k. Guardiamo oltre

    -Escludo le varie sottomarche.
    -GoodYear è fatta in cina e non mi piace come feeling di guida, così come le dunlop.
    -Bridgestone pare che gli ultimi modelli siano un po fallati e molto inferiori ai precedenti.
    -Yokohama in quella misura ha solo prodotti ormai obsoleti.

    Rimangono le continental, per altro pare che le nuove 5p siano eccellenti.
    Ma in quella misura esistono unicamente con l'omologazione esclusiva per Audi RS3, che non mi sembra proprio di caratteristiche analoghe alla mia.
    Oltre al fatto che solo l'idea di avere delle gomme con il simbolino dell'omologazione audi mi fa rabbrividire :mrgreen:.

    Quindi?
    Mi sono rimaste queste possibilità:
    -Metto le Pzero RFT al posteriore: pregi sono pirelli come le anteriori con caratteristiche simili ma migliori, ma sono RFT e davanti no :-k
    -Metto le Continental 5P versione per audi RS3, costano molto meno e pare siano eccellenti, ma sono audi.. e molto diverse dalle anteriori.
    -(ri)metto le PS2 (le PSS non le fanno ancora della misura bmw) ottime gomme ma anche queste molto diverse dall'anteriore.
    -Altro?

    Prezzi:
    Pirelli PZero RFT 325€/gomma
    Continental CSC 5P 275€/gomma
    PS2 330€/gomma
     
  2. Ghost

    Ghost Collaudatore

    476
    23
    10 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.126
    F36 420d G.C. Msport
    un consiglio ..fai controllare la convergenza-campanatura del posteriore.. per consumarti le gomme in quel modo c'è qualcosa che non va!

    Per quanto riguarda le gomme io monterei le Continental per i seguenti motivi:

    1- le Pirelli, anche se della stessa marca, sono RFT e ti troveresti una macchina rigida al posteriore con reazioni molto diverse dall'anteriore

    2- Continental e Michelin sono comunque marche diverse ma almeno non sono RFT e quindi come sensazioni di guida non dovrebbe cambiare da com'è ora

    3- costano decisamente meno ..quindi risparmi qualche euro avendo cmq gomme buone

    ..questo è il mio modesto parere :wink:
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao , anch'io mi sento di dire Continental....
     
  4. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Il tuo problema al posteriore era anche il mio ed è tipico di quasi tutte le e93 . Non credevo ci fosse anche sulle e91 .

    Io cercherei di fare una scelta se vuoi una gomma prima di tutto performante prendi il nuovo P-ZERO non RF. Cerchi e lo trovi su qualche sito...

    Se vai per il comfort di guida e comunque buone prestazioni PS2 o Continental 5p
     
  5. sgoMATTA

    sgoMATTA Kartista

    98
    1
    16 Maggio 2011
    Reputazione:
    222
    bmw Z4 M
    Ciao! anche io ti consiglio di fare una convergenza all'asse posteriore, perché é un po' strano che si usurino in questo modo..come pneumatici ti consiglio i Goodyear Eagle F1 Asymmetric che é appena uscito e dai test risultano ottimi guarda:

    http://www.rezulteo-pneumatici.it/pneumatici-goodyear/pneumatico-eagle-f1-asymmetric-2/test-prove-35351

    costano 340 euro nelle tue dimensioni!

    ci sono anche i Bridgestone Potenza S001 a 301 euro!

    Effettivamente i runflat limitano un po' la scelta.. se no Pzero o Bridgestone RE050.
     

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