2500km ..e la frizione STRAPPA!!! | Page 2 | BMWpassion forum e blog

2500km ..e la frizione STRAPPA!!!

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by tagi55, Apr 17, 2010.

1. Madal

Madal Collaudatore

271
    11
    Nov 7, 2007
    Mercedesds Benz E220cdi
    Ri-eccomi sulle frizioni.

Mie esperienze: 120d 163cv --> frizione cambiata a 4000km di vita: aveva iniziato a strappare e avendo letto dei vari problemi ero già piuttosto alterato, poi un giorno sono rimasto a piedi per rottura del pistone di comando frizione. Si è poi scoperto che da alcuni giorni stava perdendo olio che andava a finire dentro la frizione ed era la causa degli strappi; poi l'olio è finito e ovviamente non sono riuscito più ad aprire la frizione.

Auto sul carro, poi gruppo frizione cambiato. Da allora al momento della vendita (50000km dopo), nessun problema.

320d 177cv --> ad oggi 43000km e nessun problema di frizione saltellante (naturalmente toccatina lì.... :wink:.

In entrambi i casi solo in alcune condizioni particolari, tipo frizione mooooolto calda per lunga coda oppure quando capita di spegnere la macchina molto calda e ripartire dopo pochi minuti, la frizione tende a strappare leggermente, però dopo due o tre partenze smette.

In generale quindi non mi sembra una frizione fatta particolarmente male: semmai è il cambio a lasciarmi un po' scontento. Quello della 320 non è male, ma la 120d aveva la leva veramente troppo dura, soprattutto all'inizio, nei passaggi 1a-2a e 2a-3a (e viceversa).

Ciao

Ale

2. asdato

asdato Kartista

137
    0
    Oct 10, 2009
    BMW 120d Msport
    se vuoi ci troviamo e si aperitiva

3. Pol79

Pol79 Secondo Pilota

640
    6
    Aug 2, 2008
    BMW Serie 1 118d Attiva 143cv
    Volentieri! Dai organizziamoci quando e dove! Ciao Asdato

4. asdato

asdato Kartista

137
    0
    Oct 10, 2009
    BMW 120d Msport
    Volevo comunicare che ora, dopo 18 mila km la frizione ha smesso completamente di saltellare. Sembra assurdo ma è come se si fosse messa a posto da sè.

5. AndreArch

AndreArch Aspirante Pilota

18
    0
    Feb 2, 2010
    "UNO" (BMW E81 118d Attiva)
    Problema frizione risolto!

Salve a tutti anche a me la frizione della mia E81 118d del 2008 strappava di brutto, specialmente in prima e in retro, in salita poi non ne parliamo, sembrava che la macchina avesse l'alzeimer!!! ](*,)

Ho portato la macchina in concessionaria BIRINDELLI a Prato (si può fare pubblicità?) e mi hanno detto che è un problema riconosciuto da BMW di tutte le serie 1. :rolleyes:

L'auto non era più in garanzia da ormai 10 mesi, hanno AGGIORNATO IL SOFTWARE (mi hanno spiegato che non è il primo aggiornamento, ma uno che la casa ha appena rilasciato) e l'auto è PERFETTA. :biggrin:

NON mi hanno fatto pagare neanche 1 centesimo perchè il difetto è noto alla casa, che è riuscita solo recentemente a porre rimedio al problema. Volevo quindi esortare chiunque avesse questo problema a farsi aggiornare il software, ragazzi funziona! Non ci volevo credere neanche io!!! :biggrin:

Infine, al di là della soluzione, il service di Birindelli è stato veramente cordiale e professionale. Non posso dire la stessa cosa di un altro service (senza fare nomi) della provincia di Arezzo... pessimi!!!

Last edited by a moderator: Jan 18, 2011
  6. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13,828
    451
    Jan 13, 2010
    -----
    Quoto anche la mia lo fa...ma è poi questione di abitudine...

7. AndreArch

18
    0
    Feb 2, 2010
    Secondo me non è questione di abitudine... come molti altri hanno scritto su questo forum, il problema è evidente (anche se alcune auto lo fanno di più, altre meno).

In ogni caso, se basta andare a farsi aggiornare il software (gratis, tra l'altro), non vedo perchè non farlo. A me ha risolto il problema e sono pienamente soddisfatto!

8. _jack12

_jack12 Primo Pilota

1,256
    36
    May 31, 2010
    216d
    a me hanno aggiorata venerdì ma anche lui non mi è sembrato troppo convinto che avrei risolto infatti mi ha detto ti chiamo settimana prossima per sapere come va,se continua cambiamo frizione e volano.

Ritirata venerì sera,fatta qualche prova e strappava di meno ma strappava lo stesso.

Ho chiamato in officina lunedì mattina e mi ha subito dato appuntamento per domani mattina...speriamo bene

9. AndreArch

18
    0
    Feb 2, 2010
    Ti posso dire che il service dove mi sono rivolto io mi ha detto che esistono più aggiornamenti software per questo problema: il primo aggiornamento non funzionava, anzi peggiorava la situazione perchè aumentava il numero di giri del motore per evitare il saltellamento.

Il secondo aggiornamento, quello che funziona, invece prevede il collegamento dell'auto in rete con la casa, attraverso i terminali del service. In questo modo i parametri vengono letti e corretti direttamente da BMW.

Se questa cosa sia vera oppure no, non lo so: sta di fatto che è quello che mi hanno detto a voce e puoi trovare conferma di questo anche in un altro post dove c'era una persona soddisfatta, come me, dell'intervento.

Spero che questo possa esserti di aiuto. Facci sapere.

10. _jack12

_jack12 Primo Pilota

1,256
    36
    May 31, 2010
    216d
    che sappia io tutti gli aggiornamenti avvengono in rete con la casa madre e nessuno in locale,comunque quando aggiornano l'auto aggiornano tutte le centralineinfatti avevo un piccolo problema con il vivavoce che è stato risolto con l'update.

Devo dire che è migliorata ma comunque strappa ancora anche se molto meno.

Comunque prima di aggiornarla mi hanno detto la dobbiamo aggiornare se no non ci passano la sostituzione in garanzia,dopo aggiornata se continua sostituiamo

11. johnBosco

johnBosco Kartista

126
    4
    Aug 22, 2010
    120d M SPORT
    io ho preso la mia 1er usata da un paio di mesi...e mi sono accorto che strappa. La frizione dovrebbe rientrare nella garanzia del 3 e 4 anno giusto?...quindi se andassi in conce primas di marzo, quando scade la garanzia, dovrebbero cambiarmela e, anche se non risolvessi il problema, potrei comunque beneficiare di una frizione nuova a costo 0..:lol:

Secondo voi c'è qualcosa che tocca nel mio ragionamento?:mrgreen::mrgreen:

12. Polsodighisa

Polsodighisa Kartista

243
    33
    Apr 24, 2010
    Udine
    Bmw 420d Gran Coupè
    A metà dicembre 2010 è uscito un ultimo aggiornamento....

Siccome anche la mia strappa, ho portato la mia 118D ad aggiornare e devo dire che l'auto è cambiata tantissimo. Ora l'auto è molto più fluida nelle partenze, sia nello stacco frizione e sia nello sterzo (aggiornato anche quello).

Per il momento l'auto sembra vada bene. Anche la rampa del garage non crea problemi.

Vedremo quando mi fermerò in salita....

13. Polsodighisa

Polsodighisa Kartista

243
    33
    Apr 24, 2010
    Udine
    Bmw 420d Gran Coupè
    Cambiare la frizione non è una cosa così immediata... prima di dare l'ok il tecnico delegato fa fare un sacco di controlli e aggiornamenti. Solo nel caso in cui non si riesca a risolvere o attenuare il fenomeno, la frizione viene cambiata.

In realtà comunque il problema non è la frizione, ma è il volano bi-massa.

Il bi-massa serve ad avere un'auto più confortevole nelle partenze e nei cambi marcia.. infatti nelle partenze è moooolto difficile che il motore muoia anche lasciando la frizione di scatto... solo che molte volte i bilancieri che si trovano dentro il volano non lavorano bene e fanno strappare la frizione.

14. ---Passion---

13,828
    451
    Jan 13, 2010
    -----
    ma l'aggiornamento che fanno in concessionaria è il solito di alzare i giri del motore al minimo??

15. Polsodighisa

Polsodighisa Kartista

243
    33
    Apr 24, 2010
    Udine
    Bmw 420d Gran Coupè
    No no... l'auto si comporta normalmente...

Io avevo preventivamente avvertito che non volevo si toccassero i giri del motore e mi hanno rassicurato che questo aggornamento non avrebbe modificato il motore.

Così è stato!

La frizione stacca in maniera completamente diversa. Prima avevo la sensazione di avere i rapporti lunghi perchè spesso nelle partenze l'auto sussultava. Oppure nelle svolte a bassa velocità, sfrizonavo la seconda ma l'auto sussultava lo stesso.

Ora addirittura mi sembra di avere i rapporti corti, perchè la frizione stacca ed il motore rimane regolare senza avere sbalzi di giri.

Anche le sfrizonate in seconda nelle ripartenze da quasi fermo non sono più un problema... il motore non sobbalza e rimane regolare.

16. user851

user851 Kartista

69
    0
    Nov 25, 2010
    Milano
    BMW 120i
    Confermo tutto, come già scritto ho avuto praticamente da subito questo problema su macchina nuova e BMW Milano, dopo aver controllato per bene la macchina un paio di giorni, hanno provveduto al cambio frizione (in particolare del volano bi-massa indicato dal tecnico come causa del comportamento anomalo)

Da allora e dopo 40 mila chilometri nessun problema di frizione (mentre domani si va a verificare il perchè di strappi del motore sotto i 2000 giri a gas costante ma li pare un guasto su un sensore)

17. ---Passion---

13,828
    451
    Jan 13, 2010
    -----
    se li abbiamo in molti i singhiozzi a basso numero giri e velocità costante o in accelerazione...cerca c'è un topic aperto...

18. johnBosco

johnBosco Kartista

126
    4
    Aug 22, 2010
    120d M SPORT
    ho capito...comunque sia mi conviene sentire il conce..o per questo aggiornamento o eventualmente per provare a spuntare una frizione nuova...ps..ma l'aggiornamento riguarda tutte le 1er? o solo le rest?..

Share This Page