250 euro da "buttare " per la mia 1 er coupè | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

250 euro da "buttare " per la mia 1 er coupè

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Birrafondaio, 15 Aprile 2011.

1. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    presente! ma non è vero che lasci che "gli ingegneri" definiscano queste cose...quando ho cercato di spiegartelo mi hai detto che non ti fidi!

2. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    presente! ma non è vero che lasci che "gli ingegneri" definiscano queste cose...quando ho cercato di spiegartelo mi hai detto che non ti fidi!

3. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io ripeto feb: se vuoi che ti dico che ho perso trazione te lo dico. Ma non è così... Prima non slittava, e ora nemmeno lo fa, in pista. Probabilmente sarò in entrambi i casi decisamente sopra i limiti di trazione, avendone persa a vs. avviso...

Nel mentre i tempi, ripeto, son più bassi... E ripeto: giro con 320cv e 245/35 r18 Falken.

Qua gente urla all'autobloccante con dei 118/120. Boh. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ovvio che a 3500rpm a metà curva butti giu gas di seconda intraversava prima come intraversa ora... Anzi, ora è pure più "gestibile", meno "scomposta" e più lineare.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2011
  4. lampante

lampante Secondo Pilota

515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    120d camber plates+quaife+oram
    la trazione non la si cerca solo sul dritto,ti ripeto che c'è gente con mx5 110cv che vuole un autobloccante...

5. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    fede non te la prendere ma non hai capito molto bene il discorso di spalmare la coppia e la potenza in fase di curva, se non metti in crisi l'auto con 320cv e rotti, le strade sono solo 2 la prima e che giri con i controlli attaccati , la seconda che guida da nonna, credimi 143cv bastano e avanzano per marcare la mancanza di un autobloccante poi se resti della tua idea mal documentata e mal compresa bene per te ma qui stiamo per documentare le cose e non penso che gente come pito o altri che hanno fatto tale scelta e solo per far i fighi al bar o perchè avevano qualche migliaio di euro da buttare in modifiche, tu devi rivedere un pò il tuo metro di misura sulle prestazioni, fatti un giro sul bagnato con un auto a controlli off e non parlo di strada li i margni gli fa il proprio buon senso ma parlo di pista e poi vediamo se non cambi idea

6. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    ora di cv ne ho 260 sul posteriore aspirato.....sempre lamentato la mancanza del lsd...su 150 cv al posteriore sul alfa 75 lo montavo e non sapevo cosa volesse dire averlo.....

solo perchè pensavo fosse normale il comportamento così....

certo che quando ne ho avuti 150 sull'anteriore..anche lì ne vedevo la mancanza....

Se si corica la macchina al limite della tenuta, bastano anche solo 50 cv per capire che scarica male e non va....sulla mia ora come ora tendo a pattinare e restar fermo.....quando potrei esser proiettato in avanti... i controlli non vanno MAI usati!...Al limite..altrimenti il limite lo decidono loro...

7. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Allora parto dal pressupposto che su pista non ho MAI provato un autobloccante su una posteriore, quindi non saprei se ne trarrei vantaggio provandolo, ragiono solo a logica e per ciò che sento nella mia auto.

Riguardo alle mx5, dipende che ci devi fare: se ci fai drift ti serve pure se hai 80cv.

Riguardo a over: su bagnato è altro discorso. Parlo di asciutto e parlo di pista (nella fattispecie Misano, dove in media non si scende sotto 80kmh)... Per strada manco la considero, le classiche rotonde di traverso non ritengo necessitino di autobloccante, o meglio la spesa non vale la resa imho.... Marco (PITO) ha messo l'autobloccante perchè fa drift, e gli riesce anche bene... :wink:

Sarò un fermone non so che dirvi. :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2011
  8. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    non fai più in tempo a cambiare quella frase appena pito sente che ha messo l'autobloccante solo per i drift ti gastiga fidati, tale componente è nato prima per migliorare le doti di handing sia di bagnato che di asciutto ho scritto quella situazione perchè è la più verificabile anche a velocità non elevate, non voglio di certo che tu ti ammazzi per carpire il limite della tenuta, per l'autobloccante viene usato anche per far drift ma non è nato per quello altrimenti una lotus che non è tale veicolo e non ha caratteristiche per tali situazioni, il suo montaggio non avrebbe avuto senso una centrale non si usa per fare i piti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
  10. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    fede cosa dirti non è male non significa sia bene e poi io come penso in molti non abbiamo interessi a smuoverti, con la pratica a misano mi darai ragione primo o poi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Mah mah mah... Son sempre più convinto che molti qua dentro non sappiano dosare l'acceleratore in uscita di curva ma anzi usino il pedale destro come un interruttore on/off a centro curva, e con un autobloccante il problema non viene risolto.

Si vedono 130i andare come le schegge senza autobloccante, che ora un 118d vada in crisi mi sa che il problema é di chi guida e come guida.

Non dico che non sia utile l'autobloccante, anzi, ma mi sembra un po la storia del camber all'anteriore, certa gente non dorme la notte se non ha 2 gradi di campanatura negativa ma se di nascosto uno gliela mette positiva neanche se ne accorge... Talvolta la voglia di avere una cosa é maggiore della reale necessità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :lol:

13. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    forse hai ragione se a far la fila per l'autobloccante fossimo in 100 allora il tuo discorso potrebbe aver un senso, ma visto che per ora siamo in 7 e molti anzi tutti quelli in gioco, regolarmente si cimentano di tanto in tanto in pistate invece che osservare solo gli 130i andare forte, un motivo ci sarà, chi gira in strada non penso voglia eccedere con il camber anche perchè sarebbe un contro senso e ritorniamo sempre alle solite persone smanettone che hanno voglia di correggere il comportamente della propria auto in base all'utilizzo, per strada anche una 116d è sufficiente per mettere in crisi la patente, che senso ha comprare una 1m o una 135i discorso simile e avere tanti cavalli a disposizione non saperli sfruttare, io mi dichiaro ancora in fase di pieno apprendimento e per me 177cv sono già tanti ma forse 340 sono ancor più difficili da gestire tranne che per giocare a guardia e ladri ai semafori, poi giustamente esiste l'appagamento personale d'aver bastonato il fighetto in 147 ma quello è un discorso che lascio ad altri e a chi frequenta la gara al pisellone lungo

14. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    io comunque stavo parlando di dinamica del veicolo...e cmq mi pare che siamo un tot OT...il caro utente che ha iniziato il topic avrà smesso da un pezzo di seguirci...

ciao

15. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Mi sa che hai sbagliato a quotare perché il tuo messaggio non c'entra niente col mio post che hai riportato. Rispondo solo al primo quesito: evidentemente non sono in molti ad essere disposti a spendere circa 1000€ per un Quaife (specifichiamo che di un quaife si tratta, non chissà che) di cui si dubita della reale necessità.

16. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    il bello della vita è la varietà di opinioni, ho quotato il tuo post perchè ho sentito chiamare in causa la questione autobloccante e angoli presumo non ci sia nulla di errato, l'errore e considerare il solo proprio metro di misura giusto, il quaife visto che lo consideri di dubbia utilità cosa plausibile, vorrei tanto che mi fosse documentato il perchè cavolo dimentico sempre le faccine :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Non dico che non sia utile in sè, dico che molti non lo ritengono così utile per le proprie necessità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E per gli altri, è davvero una necessità o solo la voglia di averlo? Sia chiaro che non ho niente contro nessuno, se uno lo vuole comprare per il solo gusto di averlo va rispettato per la sua scelta.

18. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    credimi spendere 950€ per un capricio è raro ma possibile :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> fossero 4 cerchi il discorso cambia ma ci sono prove e dati che anche per i neofiti come ME è molto utile, soprattutto se si vuol fare un uso più spinto dell'auto, condivido il pensiero che metterlo su un auto da rappresentanza o su una che viene guidata prettamente da una persona senza pretese alcune non ha senso

19. RennSport

RennSport Amministratore Delegato BMW

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Ciao caro, sicuramente sarei stato dei vostri. Fortunatamente ho preso un tipo di vettura sulla quale l'autobloccante non è indispensabile, la motricità adesso me la fornisce un congegno molto più elementare, ma anche più potente...

La massa :lol:

Vero, anche io stavo parlando in generale sulla correttezza di certe affermazioni discordanti sulla dinamica del veicolo, non entro in merito su tecniche di guida, o sui mezzi sul quale l'LSD è indispensabile o meno.

Di sicuro rispondo agli amici 135isti che affermano che su delle plebee 118d/120d non serve: ribadisco che i parametri cambiano da un'auto all'altra. Non tutte le plebee Serie 1 agricole hanno gommatura 245 al posteriore, infatti la mia ex 118d aveva pneumatici 205/50 R17 su tutte e 4 le gomme, e come ben sapete ridurre di 4 cm la larghezza del pneumatico dietro ha effetti limitanti per quanto riguarda la motricità: inoltre la coppia dei motori turbodiesel è notevole e strizzata in un range molto ristretto di giri: su curve a raggio contenuto non di rado accadeva che la posteriore interna iniziasse a pattinare, e non c'è verso di farla smettere, se non parzializzando o raddrizzando lo sterzo. Inoltre la mia auto montava antirollio M3, e assetto regolabile D2 dalla notevole rigidità di molla, e questo non fa altro che accentuare le cose. A me piaceva libera e scorrevole dietro, quindi il suo setup era molto soddisfacente, ovviamente può non essere così per tutti. Forse il problema sta proprio nel fatto che non avete ben presente l'effetto di un differenziale autobloccante... Aumenta la motricità evitando che la ruota scarica inizi a pattinare, sia sull'aciutto che sul bagnato, oltre a rendere l'auto molto più gestibile in certe situazioni e offre la possibilità di guidare di traverso come si deve. Non è un congegno riservato solo a chi ha 300 e più cavalli da tirare giù, difatti molte MX-5 lo montano, e non è per gioco, cambia tutto anche con 100 miseri cavalli.

20. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    piccolo ot : Renn quel manuale di assettistica lo hai per caso ?puoi girarmelo via mail :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina