250.000 km 320d. Precatalizzatore rotto. | BMWpassion forum e blog
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250.000 km 320d. Precatalizzatore rotto.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da biemdabliu, 6 Settembre 2007.

  1. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Ciao a tutti. Ho un 320d con 250.000 km.. Tanti eh? Lo so sarebbe da cambiare ma al momento dato che non mi darebbero niente me la tengo e la spremo a fondo. E poi mi piace ancora :biggrin: .. la cambierò almeno fra un anno... Per ora a parte il debimetro non mi ha mai dato problemi seri.

    Quesito: la macchina fà un pò di puzza... si sente dallo scarico e entra nell'abitacolo. In più sfiata dal vano motore e sporca la zona del filtro aria. Mi hanno detto che è il precatalizzatore rotto...
    All'inizio risolvevo tenendo il ricircolo inserito. Ora mi pare che entri lo stesso un pò di puzza nell'abitacolo.
    Il meccanico ha detto che la rottura è in un punto dove non riesce a saldare...

    Che soluzione c'è?
    TENETE PRESENTE CHE NON VOGLIO + SENTIRE PUZZA NELL'ABITACOLO!

    Sapete indicarmi dove si può trovare a prezzi modici? Anche rottamaio va bene...
    Grazie
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la puzza e tossica e calcerogena cambia il cat
     
  3. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Faceva anche a me il 330cd ; é il collettore di scarico lesionato..... garantito al 100%. Mi ha fatto impazzire; mai sia mi permettevo di fare una retromarcia senza il ricircolo dell'aria inserito era da morirci in macchina.
     
  4. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Sì certo ma la puzza che entra dentro è causata dal precatalizzatore!

    Comunque neanche il cat non l'ho mai cambiato. Che ne so perchè? In officina non mi hanno mai detto che fosse da sostituire.
    Quanti km dura di solito il catalizzatore?
     
  5. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Perfetto.. proprio quello lì mi han detto. Come hai risolto tu? Azzz originale costa 600 euri. Non li vale manco + la macchina! 250.000 km e 7 anni!
     
  6. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    e poi a furia di soffiare fuliggine quà e là mi provocò anche il blocco della geometria variabile della turbina.
     
  7. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    dovetti comprarlo originale; il collettore originale del 330cd è in un materiale particolare e non lo fa nessuno; per il 320 forse è diverso, potresti provare da qualche ricambista.

    Comunque guarda che volendo comprare la tua macchina in giro a meno di 6000 euri non si trova mica..... Non è così da buttar via in fondo.
     
  8. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Di solito nessuno cambia il catalizzatore finche non si rompe e comincia a fare rumore per i pezzettini che ballano dentro soprattutto al minimo.... può durare 100.000 o magari 300.000 km; finchè non dà fastidio tienilo.

    il precat invece dubito che sia da cambiare perchè sta sotto la macchina e non potrebbe sporcare di fuliggine la zona del filtro dell'aria.... viceversa il collettore sta proprio sotto alla scatola del filtro quindi.....

    D'altronde l'hai confermato pure tu.:wink:
     
  9. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Sì x essere precisi mi avevan detto il collettore... infatti il meccanico aveva guardato se poteva saldarlo... Io pensavo che comunque fosse un pezzo unico...
    Mi informo meglio e poi vediamo cosa posso fare.. magari il precatalizz è ancora sano...
    Grazie mille!
     
  10. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Se c'è qualche grosso sfasciacarrozze dalle tue parti dovresti trovarlo.... basta che non abbia crepe e che la superficie che appoggia al blocco motore sia perfettamente dritta.
     
  11. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si cambialo il precatalizzatore, anzi se permetti svuotalo completamente e poi fai saldare per bene il pezzo la turbina ringraziera, se proprio vuoi il precat comprane uno mettallico omologato la turbina avrà un buon sfiato e le emissioni rimarranno invariate
     
  12. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Mi faresti capire in cosa consiste il vantaggio dello svuotamento? Sò ignorante-meccanico :mrgreen: (a parte che devo ancora capire se è anche il precatalizz o solo il collettore ad esser danneggiato. Sfiata nel vano motore, infatti è tutto nero il vano vicino al filtro aria).

    In bmw mi han chiesto 600.00 euri :redface: Sai dove si possono trovare questi precatalizz. a prezzi accettabili?
     
  13. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro

    lo svuotamente fà fuoriuscire l'aria calda dalla turbina senza ostacoli e dunque essendoci meno contropressione si danneggia meno, se invece vuoi mettere il precat, su internet ci sono aziende che li producono metallici ed omologati stradali ad un prezzo molto più basso di bmw meno della metà e danno più durabilità migliore rispetto a quello bmw
     
  14. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    ti ho appena mandato pm
     
  15. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Dunque: ho parlato col meccanico e mi ha detto che non è il precatalizz rotto, ma lo snodo, ossia il pezzo con la molla dentro che serve a smorzare le vibrazioni...
    In pratica il tratto del tubo in uscita dal motore dovrebbe esser fatto così se ho capito bene: tubocollettore, boccola/boccola, tubo, snodo e poi precatalizzatore... Lui dice che si tratta dello snodo che sfiata...

    Mi ha detto che non riuscirebbe a saldarlo visto che è un pezzo molto corto, e che mettendo un tubo diretto poi sento sbattere sotto...
    Possibile??
     
  16. darioblio

    darioblio Kartista

    54
    0
    23 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring futura
    Ho avuto il tuo stesso problema con la mia 320 d touring 2001 e anche a me avevano detto che era impossibile saldare. Alla fine non ricordo se il mio meccanico ha trovato un pezzo nuovo o usato, ma non ricordo di aver speso più di 300€ compreso la manodopera. Il mio meccanico è a Barletta, se sei vicino ti do indicazioni.
     
  17. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Mi pare assurdo che uno snodo vada intorno alle 600 euro..... quello sarebbe il prezzo del collettore.... io andrei in bm al magazzino ricambi a chiedere pezzo per pezzo cosa costano le varie parti dello scarico della tua vettura a questo punto.
     
  18. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    817
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    secondo me con 600 € ti rifai tutto lo scarico se lo compri di concorrenza... dal collettore al terminale ;)
     
  19. mistertonybmw

    mistertonybmw Kartista

    117
    0
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Nissan GT-R35

    ciao,ho la tua stessa auto e di quei snodi ne ho rotto ben 2 in 2 anni!!!
    Sulla mia hanno fatto una modifica,ma non sò di che genere.
    Comunque hanno preso una marmitta completa di Kat allo sfascio (in buone condizioni) e hanno fatto il lavoro.Mi dissero che è un difetto conosciuto da tempo sul nostro modello.L'unica cosa che ti posso dire con certezza è che,come sulla mia, avrai i supporti motore rotti e di conseguenza il motore fà dei movimenti che vanno a rompere quello snodo.
     
  20. mistertonybmw

    mistertonybmw Kartista

    117
    0
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Nissan GT-R35

    negativo.........[-X
    sono 6 mesi che cerco e la ditta meno cara (imasaf) vuole ben 700 euro solo per il centrale+terminale........dopo devi aggiungerci il resto.........:eek:
     

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