Innanzitutto una foto coi nuovi cerchioni Allora ho ritirato la macchina stasera ed ho fatto un giretto (strade dipartimentali ed un pezzetto di autobahn) Sterzo Più leggero a basse velocità rispetto alla mia precedente 330d cabrio...il ritorno al centro ò più rapido e completo....sul misto si inserisce bene ma si avverte un pelino di sottosterzo...comunque anche sul 330d per come guidavo io il comportamento era neutro-sottosterzante Sui curvoni autostradali sta abbastanza appoggiata, ma pur essendo sull autobahn non ci ho tirato molto, non conoscendola... Freni provenendo da un 330d cabrio che è un bel peso massimo li ho trovati efficaci, ma non ho fatto in tempo ad affaticarli...essendo che la mia ex automobile aveva 105mila km, questa appena tocco i freni mi sembra che inchiodi... Motore qui viene il bello...in modalità normal in effetti è più smortina del 330d ai bassi regimi, ma in sport (sport+ non l'ho messo) mi sembra più vivace...e non ho avuto bisogno di spingere tanto (sono abituato a "sfiorare" l'accelleratore...ho affondato due volte e l'allungo non finisce più...venendo da un diesel è una goduria Cambio In modalità D prima seconda e terza sono ottime, la quarta è normale, la quinta e la sesta mi sembrano lunghette...devo ancora capire come funziona la modalità S (non ho provato nè S nè M e relative palette al volante)...il kick down è godurioso Stabilità per ora non mi lagno, sullo sconnesso è un po' più rigida della 330d Coolness Devo farci l'abitudine che la gente ti guarda e commenta...
Radio Sarà che l'abitacolo è più raccolto, sarà la professional (prima avevo la business) mi sembra che si senta leggermente meglio Capote aperta in effetti coi finestrini su e il frangivento posteriore si viaggia bene, coi finestrini giù comunque mi torna meno turbolenza che con il 330 Consumi Con la 330d facevo 100km con 7.5, oggi (considerando che stavo sempre in sport, un po' di città, molte strade dipartimentali e un po di autostrada) 100km con 9.2...mi aspettavo di peggio
Modalità di guida premettendo che il modo normal, in due giorni ed un paio di centinaia di chilometri, l'ho tenuto su al massimo 25 secondi (credo lo riserverò ai tragitti autostradali) Modo normal...effettivamente spentino, fiacco (comparato al D del mio ex 330d cabrio) Modo sport: mi sembra più vivace addirittura del modo DS del 330d...ma forse mi faccio ingannare dalla sonorità del motore Modo sport+: usato pochissimo, vi farò sapere fra un po'
Comfort di guida: buono ma decisamente inferiore alla 330D cabrio, sedili più duri e assetto più rigido...stamattina la mia schiena lo sente!
Di più del 330d cabrio lo capisco, ma visto che era un gran bel ferro anche quello, quindi quanto di più ?
Dai ??? Intendi amici o conoscenti o anche gente che non conosci e che ti vede per caso quando passi ? Vivila bene, io lo chiamerei....valore aggiunto :wink:
sabato mi son fatto un giro al lago e causa il motoraduno c'era Mandello invaso, km di moto parcheggiate e pienissimo di gente da tutta Europa...a tetto scoperto, veder la gente che ti fa le foto e riprende mentre sei fermo e' in effetti imbarazzante, ma anche al semaforo quando sei fermo capita di aver gli occhi puntati addosso, chi ammirato, ma anche chi ti guarda male invidioso...sembra di essere una star (anche se ovviamente guardano solo la macchina...tranne le gnokke che poi sorridono anche al pilota ). sulla z4 migliora molto la tenuta e il confort cambiando gomme e mettendole normali invece che runflat, oltre a costar anche meno
dopo un altro centinaio e passa di km confermo: la modalità normal è smortina, in sport sembra un'altra macchina
io pero' vorrei acceleratore in sport ma sterzo in normal...in sport e' troppo diretto e non mi piace in curva a certe andature...comunque, normal sterzo normale e acceleratore meno vispo per contenere i consumi, sport e sport + acceleratore piu' pronto ma sempre uguale nelle due modalita', sport e sport+ sterzo piu' diretto, sport+ elettronica su trazione meno presente, ma non annullata...lo sterzo in sport che non mi piace forse e' a causa delle gomme rft, magari con quelle normali migliorerebbe e sarebbe meno ballerino
E invece a livello di tenuta di strada, se hai gia iniziato a tirare un po', quale ti da piu confidenza e quale diresti ha una tenuta migliore ?
stavo guardando dov'e' Mulhouse e ho visto che vicino ad Orbay, dove mia moglie va di solito uno/due giorni la settimana perche' la sua societa' ha fatto un'acquisizione li, e la stanno facendo impazzire per fornire un paio di dati di consolidamento decenti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
ma Orbay non è in Olanda?..o volevi dire Orbey...vicino a Colmar dunque se andate ad Orbey e non passi a berti un bicchiere a casa mia ti scomunico!
My mistake. Orbey, vicino a Colmar. Orbais e' in Belgio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> LEI va ad Orbey, io no! Pero, promesso, se capita che io sono a Zurigo e lei ad Orbey la raggiungo e ti avviso.
per ora mi trovo meglio in sport (ma nota bene non ho le sospensioni attive)...la maggior risposta dell'accelleratore e lo sterzo più diretto mi danno un feeling di maggior controllo comunque cosedavvero "difficili" non ne ho ancora fatte in sostanza non è un'auto difficile da guidare, ma va capita, non è "immediata"...devo lavorarci su un qualche migliaio di chilometri
OT...per incentivarti ti faccio presente che la mia modesta cantinetta conta un 250 bottiglie di cui un paio di dozzine davvero interessanti...fine OT