Cari tutti, Proseguono a rilento (infatti mi sposto prevalentemente in bicicletta) i km macinati dalla mia 23i. Giusto per vostra informazione, i problemini che affliggono la mia unità sono i seguenti: 1) Ogni volta che infilo una curva sento un colpetto metallico dal retrotreno, come se qualcosa si muovesse nel baule. ma esso è vuoto. Sia con HT aperto che chiuso. 2) Rumorosità pompa clima: quando è in funzione da un po' e/o quando fa particolarmente caldo 3) A circa 150km/h subentra una sorta di risonanza tipo "uuuuuuu" in abitacolo. Non vi corrisponde una vibrazione dello sterzo e bilanciatura nonché convergenza sono a posto. O sono le gomme o è qualcosa alla trasmissione. Ho notato quando passo lentamente vicino a delle macchine parcheggiate in città che proviene dal retrotreno un suono tipo l'affettatrice del salumiere quando taglia la fetta. Saranno le pasticche che strisciano sui dischi dei freni? Cari saluti!
1) e' automatica la tua? Te lo chiedo perché è una cosa che capita anche sulla Z4 E85 automatica di un amico.... e a quanto pare la cosa è abbastanza diffusa e può avere una serie di ragioni e di cause che vanno da una vite avvitata male alla sostituzione dell'albero motore /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> 2) a me hanno sostituito per lo stesso motivo: l'intero compressore clima (ma non era quello) e, in seconda sede su mia insistenza diretta in BMW, cinghia degli accessori e hanno aggiunto un soppressore di rumore sulle tubazioni del clima che a quanto pare ora è più efficace. Ora è decisamente meno rumoroso. 3) questo è un casino da definire.... Il rumore da affettatrice è sintomo di dischi che cominciano ad essere un pelo stortarelli. Ma tutto ok se non senti vibrazioni sul pedale o sul volante quando fai frenate intense; mal che vada li fai rettificare al prox cambio pastiglie. Ciao
1) Sì, è automatica! Io tuttavia sospetto che sia qualcosa nei meccanismi dell'hard-top. Peraltro la mia unità è già stata protagonista di un intervento in garanzia che ha comportato la sostituzione dell'albero motore e del differenziale per analoghi problemi di rumori metallici. 2) Considerato che la vettura non è più in garanzia credo proprio che me la terrò così! Quando ho cambiato sulla Lupo il compressore del clima perché si era rotto mi era costato 300 euro. Non oso immaginare qua... 3) La mia preoccupazione è che sia collegato al lavoro che è stato effettuato al punto 1, ad esempio un cattivo centraggio dell'albero motore ovvero una sua eccentricità rispetto alle flange che provoca la risonanza. (Secondo un capofficina BMW con cui avevo parlato tuttavia l'albero motore è autocentrante) PS: dischi stortarelli a 22.000 km con il mio stile di guida geriatrico? Cmq no, nessuna vibrazione sul pedale o sul volante. EDIT: Anzi, ora che ci penso i dischi potrebbero essere stati rimontati male dopo l'intervento al punto 1 e sono loro che provocano il problema al punto 3! Ciao ciao!
Ah ecco, allora mi ricordavo che a qualcuno era toccata la sostituzione dell'albero motore. Essendo i rumori 1 e 3 probabilmente dovuti all'intervento sull'albero motore e sul differenziale, fossi in te scriverei a BMW, anche a tempo perso. Per il rumore ai freni, non è detto che siano i dischi, magari potrebbe essere il sensore o la pastiglia consumata un po' male che tocca il disco; oppure, più difficilmente, un lamierino di quelli che stanno attorno al disco. Se non è fastidioso attendi il cambio pastiglie che, essendo automatica, non tarderà moltissimo (qualche migliaio di km). Ciao
Con una macchina a una certa velocita' fischiava lo specchio retrovisore, aumentando all'aumentare della velocita'. Col furgone e portapacchi a una certa velocita' sentivo un rumore tipo "uuuu" sempre piu' forte all'aumentare della velocita', che era dovuto all'aria che faceva vibrare il portapacchi e creava risonanza nel vano di carico vuoto che fungeva da cassa armonica amplificando il rumore. Quindi suppongo sia l'aria che fa rumore con qualche componente. Posto che sulla mia non riscontro questo problema, potrebbe esserci qualcosa fuori posto che crea attrito con l'aria, penso controllabile visivamente.
per il problema di cui al nr 1, potrebbe essere la stessa cosa che succedeva sulla serie 1, cioè la benzina che sbatte nel serbatoio. però sulla zeta non l'ho mai sentito. boh. signori, una cortesia: non mi si accendono più gli angel di destra. fulminati? se sì, possibile che non funzionino entrambi? se sì, dite che un qualsiasi elettrauto mi trova e monta gli angel bianchi o è troppo complicato e rognoso e mi conviene passare in concessionaria e semplicemente sostituirli con gli originali? grazie.
Anche io ho i tuoi problemi 1 e 2 ma su una x1 .. Il rumore sembra essere proprio quello della benzina che sbatte. Ti sei informato per caso in bmw quanto costa la riparazione di quel rumore insopportabile del compressore?
Sulla Z4 gli angel sono delle comuni lampade alogene H8 sostituibili aprendo il cofano. Per renderli bianchi devi montare o lampade alogene effetto bianco a 8500k, oppure dei led (anche degli xeno con complicazioni e rischi inutili). Il problema è che lampade alogene che facciano luce bianca ce ne sono poche e quelle vendute in Italia fanno generalmente schifo; quelle decenti sono delle GP Thunder H8 che trovi su ebay dagli stati uniti (e questa è la soluzione meno costosa). L'alternativa a led è costosa e nessun elettrauto ti monterà dei led con un buon effetto bianco semplicemente perché quelli veramente belli non li trovano in commercio. Su ebay o nei negozi di tuning trovi un sacco di led per Bmw dotati di centraline, con cifre variabili dai 70€ in su, solo che fanno scarsa luce sulla Z4. La soluzione migliore anche qui arriva dagli USA, a me è costata circa 200€, si chiamano LUX H8 e sono led ad alta potenza. Morale: comprati una lampada alogena H8 normalissima e cambia quella bruciata, poi ti ordini o le lampadine GP Thunder o, se vuoi il massimo, dei Lux H8 e te li monti (è come cambiare una lampadina) o te li fai montare da un qualsiasi elettrauto Ciao
Teod, grazie. Purtroppo non posso repparti. Io sono negato e ho anche poco tempo per queste cose. Quindi posso andare da qualsiasi elettrauto? Grazie mille, davvero
Di nulla. Comunque sì, qualsiasi elettrauto è in grado di cambiarti la lampadina. Se le vuoi bianche però procuratela tu e portagliela se vuoi un buon risultato, altrimenti rischi di spendere e ottenere degli angel che quasi non si vedono. Ciao P.S. Se guardi le istruzioni della Z c'è scritto come cambiarla.
Rispondo alla domanda...si bruciano entrambe gli angel perche' e' una sola lampadina che li illumina per ogni fanale. La lampadina e' posta nell'angel interno e tramite diffusori illumina anche quello esterno. Il problema degli angel bianchi con lampadine gp thunder 8500k e' che per questo motivo risultano diversi come intensita' quello interno, dove c'e' la lampadina, piu' luminoso e quello esterno con luce riflessa, meno luminoso. La gp thunder, come gia' detto sopra, e' la migliore in commercio, anche se i due anelli non sono uguali e hanno riflessi violacei visti di fianco. La soluzione migliore sono i led lux h8, che costano 200 euro, pero' poi non si bruciano e durano quanto la macchina. Li vende Fabietto qui sul forum importandoli dall'america, non li trovate in vendita in europa. Quindi, alla fine, considerate le gp thunder che cambierete, costeranno uguali, o forse risparmierete coi led. Se settate gli angel sempre accesi le lampadine alogene durano di meno ovviamente. Inoltre i led consumano meno. La differenza nel montaggio e' la seguente: le gp thunder sono semplici alogene come quelle di serie e si montano allo stesso modo, i led han bisogno di una piccola modifica levando due linguette dove poggia la lampadina.
Husky, a sto giro te la sei presa te, la Rep. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> e poi non dire che non ti voglio bene /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
questa estate appronterò una specie di vademecum per i rumori alla capote, tempo fa un utente lamentava gli stessi rumori in un curva. il rumore ai freni.. beh è come dice teod, tra poco con le pastiglie freni nuove ti togli il pensiero... albero di trasmissione che fa quei rumori.. mh, dopo un po che ci penso direi di no..., a me viene in mente qualcosa di aerodinamico, ossia qualcosa nel sottoscocca chevibra. arrivato a 150... dopo che ti hanno smontato tutto il sotto può essere qualche risonanza tra le plastiche di copertura o dello scarico.. qualcosa che è stato montato male..
Grazie Sisco, Appena rientro il 20 agosto provo a lasciarla giù. Sta volta tento con BMW Milano sperando di trovare un minimo di professionalità che le altre 2 officine che ho provato assolutamente non mi hanno dato. Una delle due è stata anche oggetto di un mio reclamo a BMW Italia. Reclamo che si è risolto in una demenziale mail recitante: "stia tranquillo che la sua BMW è stata trattata secondo gli standard previsti dalla casa". Peccato che mi sia stata resa con il problema non risolto... In ogni caso è sempre difficile descrivere dei rumori. Ultimamente sto fermando varie E89 ai semafori rischiando di essere preso per pazzo e tutti mi dicono che hanno rumori di hard-top quando passano su strade accidentate. E questo ok. Il mio problema però è diverso: ogni volta che la macchina percorre una curva a bassa velocità, tipo una svolta a 90° per immettersi in una via, da un punto imprecisato del retrotreno, a me pare dal dx dove il mio HT è sempre stato più rumoroso e dove il gancio in chiusura fa un rumore più pronunciato e metallico, arriva un "tlock" metallico. Direi che è l'onomatopeia che meglio descrive la situazione. Peraltro la mia, fin dal giorno che l'ho presa con 8000km ha evidenziato il medesimo problema di "tlock" metallico ogni volta che imboccavo una rampa tipo garage o anche semplicemente passo carraio. Anomalia questa che BMW non è mai riuscita a risolvere. Ne approfitto per segnalare un altro problema che si è manifestato in questi 22k. Ultimamente, durante il processo di chiusura dell'HT, capita che quando il baule percorre gli ultimi centimetri scricchioli leggermente e si muova un po'a scatti. 2 volte in 22k è successo che il movimento si sia bloccato negli ultimi centimetri con spia rossa del tasto di chiusura. In entrambe i casi è bastato riaprire e richiudere. Ciao a tutti e buone ferie per chi parte
ehm come si smonta la lampadina degli angel? ho letto il manuale, dice di ruotare la lampadina ma, sarò incapace, non ruota
Onde evitare di farti perdere tempo ti sconsiglio BMW Milano,poco competenti arroganti e maleducati Se puoi evita che è meglio,parlo per esperienza...