BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - 225xe Quanti km vi indica la batteria? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer 225xe Quanti km vi indica la batteria?

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da rcanazz, 15 Marzo 2020.

  1. rcanazz

    rcanazz Aspirante Pilota

    19
    1
    27 Luglio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    Volvo V70
    Non so se sia l’aumentare delle temperature, oppure che essendo le strade oramai deserte qualsiasi fretta mi è scomparsa e guido come un vecchietto... o che abbia il cdb che da i numeri, ma negli ultimi giorni la batteria sta dando risultati eccezionali.

    ricaricata stamattina al lavoro stentavo a crederci quando son salito in auto!!!

    dalla app bmw connect mi dava 62, avviata l’auto è subito scesa a 61...!!!

    (non ho ben capito come si allegano le foto ma ho documentato tutto)
     
  2. rcanazz

    rcanazz Aspirante Pilota

    19
    1
    27 Luglio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    Volvo V70
    DFA779DD-E316-446C-A3E7-65E09372B7BD.jpg 12C7DF4B-34D4-4421-8FC2-C0686E94C8BD.jpeg
     
  3. birlest

    birlest Aspirante Pilota

    16
    0
    6 Novembre 2019
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    0
    Active Tourer 225xe
    Hai la batteria da 7 o da 10kw?
     
  4. rcanazz

    rcanazz Aspirante Pilota

    19
    1
    27 Luglio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    Volvo V70
    Dovrebbe essere da 10kw, la ho da inizio febbraio
     
  5. birlest

    birlest Aspirante Pilota

    16
    0
    6 Novembre 2019
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    0
    Active Tourer 225xe
    Anch'io, con la batteria meno potente, una volta ho avuto una piacevole sorpresa. Qualche settimana fa, rientrato con la batteria quasi scarica (una decina di km di autonomia residua) da un saliscendi collinare, con gli ultimi 35 km, comprensivi di almeno 25 km di discese, quindi in recupero di energia, l'ho messa sotto carica, come sempre, in garage.
    Tornata la batteria alla carica completa, mi dava un'autonomia di 10 km superiore all'usuale: 45 km invece di 32-33. Privo di competenze specifiche, attribuii il differenziale aggiuntivo di autonomia all'"emersione" di una riserva di carica accumulatasi durante la discesa. Capisco che é una storia un po' contorta... ma c'é qualche analogia con l'utilizzo della tua auto prima della ricarica piacevolmente sorprendente?
     
  6. rcanazz

    rcanazz Aspirante Pilota

    19
    1
    27 Luglio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    Volvo V70
    Unica differenza nel mio caso è lo stile di guida... mentre nelle settimane scorse mi ritrovavo nelle costanti colonne con i soliti accelera e frena, oggi con i limiti imposti alla circolazione, i km che percorro durante la giornata li faccio con estrema tranquillità, rispettando i canonici 50 orari e usando il più possibile il cruise control.
     
  7. birlest

    birlest Aspirante Pilota

    16
    0
    6 Novembre 2019
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    0
    Active Tourer 225xe
    Quindi stai avendo una modalità di guida che non dovrebbe generare recuperi apprezzabili (mentre guidi vedi crescere il visualizzatore grafico dei km residui in elettrico?), diversa da quella che avevo io scendendo dalle colline.
    Per fare una prova seria di quanto il recupero in discesa contribuisce in maniera palese o nascosta (per magari poi "riemergere") alla ricarica della batteria, occorrerebbe arrivare con la batteria scarica sullo Stelvio (!), scendere giù e vedere cosa segna il display, subito e dopo la ricarica! Qualcuno ha fatto un'esperienza cosí estrema?
     
  8. rcanazz

    rcanazz Aspirante Pilota

    19
    1
    27 Luglio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    Volvo V70
    Non avendo alcun saliscendi si può dire che ho pochissimo recupero, giusto quei 20 metri prima di un incrocio e le ripartenze, sono lente...
    Son 4 giorni comunque che aumenta sempre di più l’autonomia (53-56-59-62) e il modo di guidare rimane sempre quello di un novantenne
     
  9. birlest

    birlest Aspirante Pilota

    16
    0
    6 Novembre 2019
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    0
    Active Tourer 225xe
    Giusto per avere il quadro completo... tu hai l'auto da un mese, con la batteria da 10 Kw... non é semplicemente possibile che quei ca 60 km siano l'autonomia normale della batteria? Magari le prime ricariche non le avevi fatte bene... O la batteria aveva bisogno di un po' di ricariche per dare il meglio? Tieni anche presente che, nella stima dell'autonomia, la centralina tiene conto (credo!) della tua condotta di guida pregressa (appena hai preso l'auto, se nuova, non avevi "storia"), il che significa che se tu hai una condotta via via più parsimoniosa, questa si riflette sull'autonomia indicata nella successiva ricarica. Questa circostanza, da sola, potrebbe spiegare il fenomeno che hai rilevato.
    Se arrivi a qualche conclusione, tienici informati... e se hai inconsapevolmente trovato una "best practice" che accresce la resa della batteria, pure:eek:!
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2020
  10. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Ragazzi prendete in considerazione la temperatura esterna, vedo dalla foto di rcanazz che segna 19 gradi, l'autonomia in elettrico si avvicina molto a quella dichiarata dalla casa quando siamo con temperature alte, in estate e mesi limitrofi, per scendere drasticamente in inverno e specialmente se sottozero quindi penso che l'autonomia indicata sia dovuta si allo stile di guida pregresso ma soprattutto per la temperatura.
    By
     
  11. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Per rcanazz: io ho ricevuto l'auto a fine luglio, inizialmente dava 47 ora segna 50 a fine ricarica ma so che si potrebbe fare meglio - ho una domanda: che tipo di ricarica usi?
    Io normalmente uso la "ridotta" (intermedia) ma tre sere fa ho provato la minim ed ho notato che la carica é minore e meno efficiente, contavo di provare a ricaricare con la massima.
    Ecco perché sarei curioso di sapere che tipo di carica usi tu, grazie per una risposta
     
  12. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    i km si adattano in baso allo stile di guida.
     
  13. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    Ciao Lino
    Io ho la 7,7kw L ho presa usata e ho visto le prime ricariche sempre con tipo ricarica minima i primi giorni che guidavo avevo 29km di autonomia adesso dopo 10gg di guida più attenta in stile elettrico L autonomia è salita a 35km ovviamente tenendo spento il riscaldamento.
    Quindi il metodo di ricarica non influisce sull autonomia
     
  14. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Ringrazio per i feedback, però mi permetto di portare alla vostra attenzione i seguenti fatti:

    Ho acquistato la vettura (10kW, nuova) ad inizio agosto e fino alla fine di settembre ho eseguito circa 40 ricariche, sempre a batteria completamente esaurita, utilizzando finora la ricarica "intermedia" ma la scorsa settimana ho eseguito una ricarica con la "minima" notando alcuni Km in meno ed anche un consumo iniziale degli stessi più veloce.

    All'inizio la vettura si caricava a 37Km, poi progressivamente si é portata a 40 ed in seguito arrivavo ad una carica di 50Km. Quando ho eseguito la "minima" si é fermata a 47Km.

    VALORI SEMPRE CON CONDIZIONATORE SPENTO

    Ieri pomeriggio ho messo in carica per la prima volta con "massima" e sono arrivato per la prima volta a 55Km.

    Ho utilizzato tutta la carica in serata di ieri dopodiché la notte ho nuovamente caricato in "massima" trovando 58Km, vedi JPEG allegata.

    Ribadisco di avere effettuato circa 40 cariche con "media", solo una con "minima" e due con "massima" - come dice il proverbio una rondine non fa primavera ma é ovvio che d'ora in poi caricherò sempre con "massima" e vi saprò dire.

    Posso anche dire che il mio stile di guida é estremamente attento, piede MOLTO leggero e rispetto costante dei limiti - essendo nuovo a questa esperienza di guida con ibrido uso questo stile di guida per verificare le prestazioni.

    Preciso inoltre che l'80% del mio percorso é tra Padova e Castelfranco Veneto, con le ricariche precedenti facevo andata in elettrico lasciando circa 22Km ed al ritorno facevo circa il 90% della strada ancora in elettrico, il termico interveniva negli ultimi 5Km.

    Con 58Km come ho trovato dovrei riuscire a fare andata e ritorno in elettrico, naturalmente per le "gite fuori porta" so bene che dovrò usare il termico ma riguarda un 20%
     

    Files Allegati:

  15. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    Ciao Lino
    Mi hai fatto venire la curiosità stasera provo anch’io a caricare a massima potenza...vediamo che succede domani mattina, bmw dichiara 41km con 7,7 Kw sono proprio curioso...domani mattina ti aggiorno
     
  16. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Si, vale la pena di provare.

    Io avevo visto finora al massimo 50Km, con le prime tre cariche complete ho visto 55Km, poi 58Km e stasera 65Km! Allegata schermata di stasera fresca fresca

    65/50=30% in più (con 10Kw)

    Fammi sapere, anch'io appartengo al club dei curiosi

    Ricordati di fare le prove con gli stessi criteri, cioé:
    1. Caricare da batteria completamente scarica;
    2. Allo spegnimento vettura, mettere il condizionatore in "OFF"
     

    Files Allegati:

  17. rcanazz

    rcanazz Aspirante Pilota

    19
    1
    27 Luglio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    Volvo V70
    Eccomi.

    allora, io ricarico l’auto tutte le notti alla massima potenza e uso l’auto sempre in modalità max battery comfort.
    Percorro mediamente dai 55 ai 60 km al giorno, stile di guida come mi son già definito da “vecchietto”
    Rispetto ai dati dichiarati da BMW posso affermare di essere fortunato, rare volte ho esaurito la batteria.
    Salvo alcune occasioni dove per fretta aumentavo il ritmo di marcia la batteria non ha mai indicato meno di 60km

    Ora probabilmente verrò additato come un raccontaballe ma in 5 o 6 occasioni mi sono avvicinato ai 65/68 km EFFETTIVI percorsi TOTALMENTE in elettrico.

    Se riesco pubblico qualche foto e posso garantire che non sono fotomontaggi.
     

    Files Allegati:

  18. rcanazz

    rcanazz Aspirante Pilota

    19
    1
    27 Luglio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    Volvo V70
    Le temperature esterne contano molto comunque, in questi giorni che fa più fresco non va oltre i 60/62 km da cdb.
    Da questi ho fatto caso che bisogna depennare quasi un 10% in meno.
    Ma vi garantisco che quando in agosto l’auto mi ha segnato 75km, alla sera son tornato a casa con 68 km fatti e 2 km di autonomia residua.
    La strada che percorro è perfettamente in piano e uso, anzi abuso del cruise control, senza quello ho notato per quanto mi sforzassi di mantenere il piede fermo un consumo superiore della batteria.
     
  19. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Grazie per le informazioni, non ho difficoltà a credere a quanto affermi (anche perché ci sono le foto, hahaha!).

    Il quadro é complesso ...:
    a. La temperatura esterna senz'altro influisce;
    b. La tipologia di carica pare anche influisca;
    c. L'utilizzo del cruise control influisce (se l'elettronica della vettura conosce la destinazione può calcolare la strada e guidare l'utilizzo dell'energia disponibile);
    d. La modalità di guida senz'altro influisce.

    Trovo coerente che l'auto faccia di più di quanto indicato, perché: se io parto con autonomia elettrica ad esempio di 50Km, ed uso il piede leggero, é evidente che nel tragitto qualche frenata é naturale che sia fatta e tutte le frenate ricaricano la batteria.

    In diverse occasione ho eseguito il tragitto Padova-Isola Verde per andare in spiaggia, partendo con autonomia teorica indicata di 50Km MA accendendo il condizionatore, ed arrivo a destinazione (57Km) in full electric. Dunque, ho percorso più del teorico e pure con condizionatore acceso.
     
  20. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    Ciao a tutti
    Stasera sono uscito con batteria con 6km ho portato il pargolo dai miei e sono uscito con mia moglie a fare i fidanzatini...la batteria è arrivata a 0km però devo dire che sfruttando la rigenerazione e giocando anche un po’ con la modalità sport ho portato a casa un bel 3,1lt/100 km e cavoli che motore:love:love:love ho fatto sentire a mia moglie qualche partenza al semaforo in sport,gas a martello e giocando con i display sportivi vedi la massima potenza...:shocked!::shocked!::shocked!::shocked!: super interessante i display e drive in stile Toyota che vedi L interazione tra motore e batteria ecc...finalmente L ho trovato..ora ho messo L auto in carica alla massima potenza...mi aspetto di vedere almeno un 37/40km di autonomia...speriamo...buona notte a tutti
     

Condividi questa Pagina