225xe ibrida: consumi reali | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

225xe ibrida: consumi reali

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da giorgiome, 29 Luglio 2016.

  1. Slims147ti

    Slims147ti Kartista

    95
    81
    30 Dicembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    25.330.406
    Mercedes B
    Io auto eDrive non la uso praticamente mai, se non in autostrada.
    Quando parto so già il tragitto che farò quel giorno, quindi:
    se so di stare entro i 50km vado in max eDrive ( modalità con cui parte sempre l’auto ).
    se so già di dover usare anche della benzina, parto comunque in eDrive, almeno per uscire dalla mia zona residenziale, per poi accendere il benzina in tratti scorrevoli di extrarbane ( purtroppo per forzare a farlo accendere devo mettere in save ). Per poi tornare in eDrive quando ho autonomia/distanza rimanente lo permettono.
    In Auto mi capita che per un accelerata o un tratto di salita si accenda il motore termico quando in realtà non ne avrei bisogno
     
  2. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    ciao slims
    Io qualsiasi sia il tragitto faccio uso tutta la batteria poi la tengo il eco come un ibrida normale, così riesco ad avere una buona media
     
  3. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    @Slims147ti
    Hai provato a fare lo stesso tragitto giornaliero in auto ?
    Ti chiedo perché da quel che ho visto settando io le modalità consumava di più...
    ...per il discorso del termico che parte la ns è una vettura molto sensibile al piede, la guido da febbraio e mi accorgo che solo ora riesco a gestire bene col gas se voglio fare entrare il termico o meno...
     
  4. Slims147ti

    Slims147ti Kartista

    95
    81
    30 Dicembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    25.330.406
    Mercedes B
    Ma io non lo voglio proprio far entrare, se devo fare 10km e ho autonomia elettrica x 50, perché dovrei farlo intervenire? O rischiare che intervenga?

    @simox120d : probabilmente sarebbe così, ma preferisco comunque tenermi l’autonomia almeno per quei 5-10 km attorno a casa, in centro abitato, e sgasare su strade scorrevoli. Non che, se devo fare frequenti fermate ( 3 km, mi fermo x commissioni, altri 5km, mi fermo a pranzo, altri 5km, mi fermo da un cliente ). Ecco, un tragitto così preferisco farlo in eDrive. Se devo far accendere il benzina, che vada in temperatura e lavori per un po’ almeno.

    ma sicuramente sono fisse mie
     
  5. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Perché l'autonomia istantanea è una cosa, l'autonomia in elettrico in relazione al percorso può essere parecchio differente, la ns se metti il percorso nel navi ottimizza anche l'uso del sistema ibrido ad esempio.
    Poi per carità, ognuno la vede come crede :)
     
  6. Slims147ti

    Slims147ti Kartista

    95
    81
    30 Dicembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    25.330.406
    Mercedes B
    Dopo 10 mesi e 16k km ormai capisco i tragitti in cui posso e quelli in cui non posso. Per in navi hai ragione, ma vuoi mettere la comodità dell’Apple Car play?

    comunque so di fare un uso “anomalo”, non ti preoccupare. Nel mio caso una 4 modalità avrebbe fatto comodo, in Audi la chiamano batteryhold mi pare… dove accede il termico per preservare la batteria, ma non in save
     
  7. AG70

    AG70 Kartista

    61
    3
    11 Agosto 2020
    Monza
    Reputazione:
    6.034.496
    BMW 225xe
    anche io. Save battery consuma troppo. Solo elettrico va bene in città ma poi mi ritrovo in alcuni punti ad andare a 90km/h quando potevo attivare il termico. Alla fine AUTO è la soluzione migliore. E' vero che qualche volta parte il termico ma pazienza basta non avere il piede troppo pesante...!
     
    A kasperbau piace questo elemento.
  8. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    A me piacerebbe una via diezzo tra eco pro e confort xchè trovo che in ecopro rigeneri veramente meno in frenata...
    ...per il navi diciamo che quello OEM funziona ed il traffico ni, rimane una fetecchia siderale comparato a qualsiasi Maps o Waze, specie visto il costo.

    D'altronde solo ieri in BMW han ceduto alle richieste incaxxate dei clienti ad aprire il loro minkiosistema propietario, che per carità l'idrive è una genialata copiata da tanti..
    ....ma negli ultimi 5 anni già le utilitarie da 13k permettevano il mirrorlink
     
  9. AG70

    AG70 Kartista

    61
    3
    11 Agosto 2020
    Monza
    Reputazione:
    6.034.496
    BMW 225xe
    Io mi sono ritrovato in autostrada con km di coda che il navi non mi indicava nonostante i servizi a pagamento attivi. Mi ha salvato Google Maps alla grande.

    E' assurdo non avere Android Auto sullo schermo della 225xe. Vergognoso...
     
  10. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Al momento faccio sempre gli stessi percorsi ed in orari abbastanza scevri da code..
    .. diciamo che l'alternativa percorribile rimane uno di quei sistemi Android che si sostituiscono allo schermo originale, ma vabbè...

    ..mi tengo l'incazzatura ed il sistema OEM insieme alle svariate banconote da 100.

    Pure da dire che a Monaco so abbastanza scemi, fai la vettura parecchio avanzata già alla presentazione, powertrain, frenata rigenerativa ottima modi di guida 4x4 ibrido, consumi contenuti prestazioni alla bisogna brillanti etc..
    ...ma ti dimentichi che per colpa di una str#nzata con la non integrazione android/apple i tuoi clienti (molto paganti) rischiano di buttare i vantaggi del tuo powertrain fico in coda...
     
  11. Ruotalibera

    Ruotalibera Aspirante Pilota

    5
    1
    23 Giugno 2022
    Paola
    Reputazione:
    0
    225xe
    Buongiorno, dopo due mesi di utilizzo ho questi risultati
    https://postimg.cc/gallery/NyngtB1
    Percorrenza giornaliera 70/80 km con batteria da 10 kw carica. La metà del percorso è in salita e si consuma tutta la batteria se la metto in maxdrive poi si ricarica in discesa di circa 20 km se la utilizzo ibrida in salita beve circa 3lt di benza, considerando che il pieno di 10/11kw mi costa a casa circa 2,4 € risparmio assicurato.
     
  12. ardiinc

    ardiinc Kartista

    59
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    C’è qualcuno che come me ha acquistato la nuova serie 2 (the 2) ma a differenza mia l’ha già a casa? In teoria l’autonomia massima dovrebbe essere di 90km, ma vorrei qualche esperienza reale. Se non c’è nessun altro aspetterò che arrivi....
     
  13. AG70

    AG70 Kartista

    61
    3
    11 Agosto 2020
    Monza
    Reputazione:
    6.034.496
    BMW 225xe
    Immagino senza A/C e con la ventola spenta e col piede sempre alzato dall'acceleratore.

    Io con A/C spenta faccio circa 40-45km. Con A/C accesa in primavera o autunno faccio circa 36km con la batteria da 10kWh carica. A Gennaio con -7 o a Luglio con 36 gradi l'autonomia scende a circa 30km...

    In montagna nei tornanti in discesa su 40-50km non solo vado tutto in elettrico ma addirittura ricarico 12-15km.
     
  14. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Ciao, anche io ho acquistato il modello nuovo (la 225e), i primi di agosto con consegna a ottobre (data ottimistica secondo me) e anche io sarei curioso di sapere l'autonomia reale .... te che modello hai ordinato ? Consegna ?
     
  15. rellino1

    rellino1 Kartista

    54
    1
    14 Giugno 2015
    Reputazione:
    1.442.637
    bmw 320d f30
    Buongiorno, per elettriche e plug-in l'autonomia è in genere piuttosto affidabile, ma dipende da stile di guida, percorso e riscaldamento.
    Se non si sfrutta veleggio e frenata rigenerativa i consumi salgono, ma con una elettrica è piuttosto naturale usare il freno motore, il problema è se sei nel traffico, sarebbe bello poter veleggiare fino a riaccordarsi, ma se lasci lo spazio si infila qualcuno... ovvio i consumi salgono, meno di una termica comunque. Per il clima invece non ho notato problemi, le batterie rendono talmente di più che alla fine "pareggia".
    Per viaggi lunghi inoltre la batteria si rigenera per tutto il viaggio e non è difficile percorrere il 20-25% del percorso in elettrico anche a batteria scarica.
    Aimé io ho venduto il 320d e avrei preso il 225xe fine serie, ma il B250e mi è costato meno ed entrandoci non ti pareva di essere negli anni 2000.
    Le 2 auto sono simili ma non paragonabili, alla fine i vantaggi del 225 erano la compattezza e la trazione posteriore 4x4, per il resto la B250 non ha molti dei problemi di cui vi lamentate e che risolverà, credo, la nuova 225 (tranne il navi di serie, quello è una ciofeca su tutte le auto).
     
  16. Biker80

    Biker80 Aspirante Pilota

    12
    3
    2 Marzo 2018
    North-est
    Reputazione:
    150.212
    Audi
    Tieni presente che una plug-in hybrid in media percorre (realmente) da 3.5 a 4.5 km/kwh.
    Dato che la batteria della nuova versione dovrebbe essere (stando al sito BMW) di circa 14.2 kwh utili, il calcolo è presto fattto.
    Il consumo dichiarato 14,4 − 15,9 kWh/ 100 km vale come il cosumo medio che dichiaravano fino ad un paio di anni fa sui motori termici....
     
  17. ardiinc

    ardiinc Kartista

    59
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    225xe anch'io. Ordinata a luglio, ero andato per fare il tagliando...
    La 230 mi faceva voglia ma calcola che per me è la seconda auto, quella per i giretti vicino casa...
    Su questa però mi sono messo un bel po' di robetta, keyless , tetto, e fari adattivi in primis.
    Mi preoccupa un po' il cambio e la mancanza dei comandi fisici, tutto touch come i mercedes per me è una fesseria, però lo schermo unico curvo è davvero spaziale!!!
    Consegna prevista dicembre, però quando l'ho ordinata usciva anche a me ottobre ma non ci credo.
    Hai visto gli optionals on demand? Da quel che mi diceva il venditore (ma è la prima auto su cui lo fanno quindi non sono sicuri) Puoi attivare alcuni optionals on demand: ad es. il riscaldamento dei sedili e volante, paghi per 3 mesi e te lo attivano! Idem per sistemi tipo le assistenze alla guida, cruise control adattivo ecc.
    Ultima cosa che sono curioso di sapere bene: la chiave comfort (keyless entry) può essere programmata in modo tale che venga limitata anche la potenza del motore, velocità max ecc. Se la cosa fosse omologata, sarebbe ottimo per i figli neopatentati!!!

    Quanto al navigatore non sono d'accordo: sul telefonino sono una vera ciofeca. Io non andrei mai in giro con un navigatore appiccicato al vetro, che alla prima galleria non prende e se non c'è segnale non va... mi sembrerebbe di essere un ragazzino in bicicletta!!!
     
  18. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Beh, il confort access ed i fari adattivi fanno parte dell'innovation package che ho acquistato anche io, non mi interessava il tetto panoramico ma ho aggiunto l'antifurto ed il pacchetto manutenzione BMW senza pensieri. L' Head-up display mi è stato gentilmente omaggiato in quanto al momento dell'ordine era diventato optional ma qualche mese prima era compreso nel pacchetto.
    Per il resto si, ho visto gli optional on demand, ma non mi importa proprio avere i sedili e/o la corona del volante riscaldabile.... con questo caldo .... poi vivendo in Toscana non è che anche in inverno c'è un freddo eccessivo e comunque l'auto sta in garage.
     
  19. upgrade

    upgrade Kartista

    73
    3
    8 Dicembre 2013
    Como
    Reputazione:
    10
    525D
    Io ho riconsegnato l'auto era un noleggio lungo termine.
    Mi sono trovato bene perchè uso cittadino casa, scuola, lavoro riuscivamo a stare dentro i limiti della batteria.
    Tornata in garage la si metteva subito in carica per un'altra corsa.
    Utilizzo da cellulare comunque.
     
  20. AG70

    AG70 Kartista

    61
    3
    11 Agosto 2020
    Monza
    Reputazione:
    6.034.496
    BMW 225xe
    Il navi BMW sulla 225xe mi dà sempre 30min in più rispetto a Google Maps e poi via via durante il viaggio scende e dà ragione a Google Maps... inoltre nonostante i servizi business e info traffic attivi, quasi sempre non mi informa di incidenti o rallentamenti o strade alternative che invece Google Maps mi offre sempre in maniera eccellente. Ricordo un rientro da Chiavenna a Milano, c'era un incidente sul ramo del lago lato Lecco con 2h di coda nelle gallerie e poi stessa cosa un ritardo di 2h sul lato di Como. Il navi BMW nulla. Google Maps mi ha fatto andare verso Como e poi a metà mi ha fatto prendere il traghetto (!!!) per attraccare esattamente sulla sponda a sud al centro tra Lecco e Como dove non c'era il traffico di nessuno dei due incidenti. Miracoloso... non aggiungo altro!

    Credo che qui tutti vorremmo il mirroring dello schermo del telefono sullo schermo della macchina con Android Auto, non capisco perché non sia possibile sulla serie 2. Vergognoso davvero.
     

Condividi questa Pagina