225xe ibrida: consumi reali | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

225xe ibrida: consumi reali

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da giorgiome, 29 Luglio 2016.

  1. DriveFlow

    DriveFlow Aspirante Pilota

    43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    Si, l’ho considerato,
    Una ricarica per 200 km oppure parti con la batteria carica, fai 100km poi ricarichi e ne fai altri 100 al ritorno?
    Nel secondo caso potresti arrivare a fare 15-18km/l
     
  2. DriveFlow

    DriveFlow Aspirante Pilota

    43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    In realtà anche se parliamo di ricarica a pagamento a casa conviene, perché il costo al kW è basso, circa 12-16 centesimi.
     
  3. cizio

    cizio Aspirante Pilota

    9
    0
    16 Febbraio 2019
    Zurigo
    Reputazione:
    0
    Opel Zafira
    ricarica alla partenza. Immaginavo che le discese potessero ricaricare un po'. Come scrivevo l'alternativa per me sarebbe la 218i a pari prezzo e vorrei capire se la 218i consumerebbe sensibilmente meno della 225xe una volta che la carica iniziale sia esaurita.
     
  4. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    Mi ero informato per la mini ibrida che usa la stessa tecnologia della serie 2 , e mi è stato detto 6-7 euro a ricarica ...
     
  5. DriveFlow

    DriveFlow Aspirante Pilota

    43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    Non è così,
    La batteria ha 7kW?
    Un kW costa 15 circa? Lo ricavi dal costo della bolletta diviso i kw consumati, non sempre fa lo stesso risultato
    Tot €1,05
     
  6. DriveFlow

    DriveFlow Aspirante Pilota

    43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    Se il tratto in discesa è al ritorno allora conviene, ma se è all’andata allora no perché lo affronteresti con la batteria carica
    Sulla 218i non so risponderti ma sono curioso di sapere quanto consuma.
     
  7. Pandadance

    Pandadance Aspirante Pilota

    16
    3
    22 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring Eletta
    basta fare il conto
    una ricarica da zero sono circa 7kwh. Io pago 14cent/kwh --> meno di 1€
    nelle lunghe discese la batteria si ricarica abbondantemente. Ho ricaricato anche il 25%, ovvio dipende dalla discesa.
    La mia media è 33km/l + costi energia elettrica
    se l'energia elettrica l'avessi pagata tutta io (e non è così) convertendola in litri di benzina equivalenti sarei a circa 22km/l (considerando sia i costi di benzina che di energia elettrica, anche quella che in realtà non ho pagato, ribadisco).
    Ossia vai praticamente pari con il costo carburante del diesel
    13-14km/l è il mio consumo medio massimo con batteria scarica
    su un lungo viaggio, diciamo 600km, in cui l'impatto della carica iniziale è minimo, sto mediamente sui 16-17km/l. Ma anche qui dipende dallo stile di guida, dalla velocità media, ecc... Se vai tranquillo su statale fai anche i 20km/l. In autostrada ai 130km/h di cruise sei sui 13-14km/l.
    Meno male che non è a ciclo atkinson...questa è prestazionalmente una bomba, sulle Toyota a ciclo atkinson hai le prestazioni di una Panda 8 valvole :-)
    Il grosso vantaggio di quest'auto comunque concordo che è fare casa-ufficio in città da lunedì a venerdì full electric. Ossia fare minimo 300km a settimana full electric….(60km/gg ricaricando di notte nel box e di giorno in azienda) con accesso illimitato alle ztl
    Inoltre, particolare non da poco, è 4x4
     
    A DriveFlow piace questo elemento.
  8. DriveFlow

    DriveFlow Aspirante Pilota

    43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    Giusto Pandadance,
    Nel tuo caso hai raggiunto il nirvana con questa auto,
    Diverso è il discorso di Cizio che deve affrontare un percorso di 200km, per lui io consiglio fortemente una elettrica pura e sono sicuro che si troverà benissimo come mi trovo pure io benissimo con la mia seconda auto, una i3 rex.
    Cizio, se fai due conti, il maggior prezzo di acquisto lo ammortizzi facile con tutti i vantaggi dell’elettrico, con in più una guida elettrica molto fluida che ti piacerà e ti rilasserà alquanto
     
  9. cizio

    cizio Aspirante Pilota

    9
    0
    16 Febbraio 2019
    Zurigo
    Reputazione:
    0
    Opel Zafira
    come scrivevo, l'elettrica pura non fa al mio caso perché all'occorrenza devo poter fare 700 km senza lunghe soste per ricarica/rifornimento, motivo per il quale sto abbandonando il metano. Non vi tedio riguardo gli altri motivi per cui devo escludere diesel e gpl, come scrivevo se non sarà ibrido sarà benzina.
     
  10. ardiinc

    ardiinc Kartista

    59
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Manca un parametro fondamentale, la velocità che tieni in autostrada. A 120, 125km/h va ancora in elettrico e fai circa 20km. I 14km/l li faccio senza l'uso della batteria...
    Quindi credo che cizio abbia buone chances di guadagnarci eccome con la xe, proprio perché tra 218 e 225, non mi pare che il motore termico abbia rese diverse. E in discesa ricarichi per avere quei 2/3 km gratis nella salita successiva. Se il prezzo è lo stesso non starei nemmeno a pensarci.
    Se viaggia a 180/h il discorso cambia...
     
    A cizio piace questo elemento.
  11. cizio

    cizio Aspirante Pilota

    9
    0
    16 Febbraio 2019
    Zurigo
    Reputazione:
    0
    Opel Zafira
    la discesa lunga è dopo 100 km, ma comunque ho salite e discese in continuazione.
    La 218i ha dalla sua i sedili posteriori spostabili ed è più leggera, la 225xe devo dire è molto piacevole da guidare nel misto lento.
     
  12. cizio

    cizio Aspirante Pilota

    9
    0
    16 Febbraio 2019
    Zurigo
    Reputazione:
    0
    Opel Zafira
    il tragitto è tutto in Svizzera con limite 120 che scende a 100 e 80 in salita e discesa. Ho già pagato 1200 € una multa perché andavo a 107 dove il limite era sceso a 80. Se fossi andato a 111 avrei pagato oltre 2000 euro più sospensione della patente.
    Quindi non andrò oltre i limiti di cui sopra.
     
  13. DriveFlow

    DriveFlow Aspirante Pilota

    43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    Allora consumerai di meno,
    Una domanda, il tuo punto di partenza è più in alto rispetto a dove arrivi?
     
  14. cizio

    cizio Aspirante Pilota

    9
    0
    16 Febbraio 2019
    Zurigo
    Reputazione:
    0
    Opel Zafira
    all'andata la partenza è 60 metri più in basso. al ritorno è 60 metri più in alto. il tragitto di 200 km è sola andata, con ricarica gratuita in entrambi i punti.
     
  15. Euro

    Euro Aspirante Pilota

    10
    0
    24 Aprile 2018
    Tolentino
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    Salve. Sono già intervenuto qualche mese fa a proposito dei consumi reali. Possiedo l'auto da circa un anno e ho percorso oltre 19.000 km. La maggior parte delle mie percorrenze sono limitate a città e colline marchigiane. Su queste percorrenze l'auto è ottima. Viaggio in media tra i 25 e i 30 km. litro. (Ho percorso oltre 1.000 km tra un pieno e l'altro). Sui lunghi viaggi dove non ho avuto possibilità di ricarica con un piede accorto sull'uso dell'acceleratore ho percorso tra i 14 e i 17 km litro.
    Ora chiedo una informazione. Ultimamente la batteria si ricarica sempre con i soli circa 7 kw ma ha una percorrenza di 25 26 km. Ho chiesto chiarimenti in officina e mi hanno detto che è normale in inverno. La risposta non mi ha convinto. Qualcuno ha lo stesso problema? Grazie
     
  16. DriveFlow

    DriveFlow Aspirante Pilota

    43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    Perché, all’inizio quanto ti faceva con una carica?
    Comunque ricorda che in inverno l’autonomia si riduce
     
  17. Euro

    Euro Aspirante Pilota

    10
    0
    24 Aprile 2018
    Tolentino
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    Al momento del distacco del cavo di ricarica mi dava una percorrenza presunta tra i 28 e i 31 km. Ora mi da tra i 23 e i 26 km. Poi la percorrenza reale è sempre superiore e dipende dal tipo di strada.
     
  18. ardiinc

    ardiinc Kartista

    59
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Secondo me è normale. Io la vedo semplice, l’indicazione dell’autonomia è in base al consumo recente rilevato.
    Io in questo periodo sono sui 28km, però domenica scorsa (nonostante l’indicazione iniziale 28) ho fatto come le gare di endurance, piede piuma, e sono arrivato a fare 39km con l’autonomia che si aggiornava man mano. La ricarica successiva segnava appena staccata la spina 39km di autonomia ma ne ho fatti 28, perché ho fatto la solita strada alla solita andatura.
    Per controprova un giorno di questa settimana ho fatto il mio solito percorso con il condizionatore/riscaldamento spento e radio spenta. Con la carica ho fatto 35km e il giorno successivo, alla fine carica mi segnava 34km di autonomia....
    Direi che l’autonomia indicata, ovviamente, come per tutte le auto anche a motore termico, è puramente indicativa e quella reale dipende dallo stile di guida, percorso ecc.
    PS. Con la guida elettrica sportiva che ho a volte, sono riuscito a fare anche solo 18km....
     
  19. Euro

    Euro Aspirante Pilota

    10
    0
    24 Aprile 2018
    Tolentino
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    Grazie proverò a cambiare stile di guida anche perché i miei percorsi sono quasi sempre gli stessi. Quindi l'unico modo è provare una modifica dello stile di guida (continuando comunque a usare normalmente Eco Pro)
     
  20. DriveFlow

    DriveFlow Aspirante Pilota

    43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    I consumi non sono granché,
    Ho appena fatto una vacanza cominciando con la batteria carica e percorrendo circa 600 km di cui 100 in autostrada, altri in collina e altri in montagna, bilancio finale 15km/l il viaggio di ritorno in autostrada l’ho fatto a 110km/h.
    Non male.
    Qualche altra volta ho fatto peggio, sono sceso anche a 14 km/l andando un po’ più veloce in autostrada, 130km/h
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2022

Condividi questa Pagina