225xe ibrida: consumi reali | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

225xe ibrida: consumi reali

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da giorgiome, 29 Luglio 2016.

  1. upgrade

    upgrade Kartista

    73
    3
    8 Dicembre 2013
    Como
    Reputazione:
    10
    525D
    Scusate l'intromissione, forse prendiamo questa vettura in NLT ma mi sorge un dubbio.
    Si può configurare il massimo assorbimento da computer di bordo per la ricarica a 220?

    Mi spiego meglio, per non fare scattare il contatore posso decidere di riservare alla ricarica in box soli 2kwh ?
    Vi ringrazio molto.
     
  2. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    E se, magari come optional, facessero il tetto della macchina in celle solari? 500w ci stanno tutti!
    Sarebbe una corsa a parcheggiare l'auto al sole. in classico ambito lavorativo, 8/9 ore di sole, caricano mezza batteria. E aggiungo che se faccio 1 ora di strada al ritorno, anche li qualcosa faccio. Almeno tanto a ripagare l'assorbimento del climatizzatore. Mah, sarà che bisogna lasciare qualche novità anche per il futuro
     
  3. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Si, hai la possibilità di impostare 3 tipologie di ricarica da 6 / 9 / 12 A di assorbimento e quindi 1,320 / 1,980 / 2,640 Kw/h mentre la ricarica da una colonnina stradale è da 16A (3,520 Kw/h)
    Ciao
     
    A upgrade piace questo elemento.
  4. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Io ogni volta che ho ricaricato alla massima potenza non ho mai avuto problemi. Addirittura in un campeggio mi sono attaccato ad una presa con magnetotermico da 10ah e non è successo nulla (al massimo assorbimento l'auto dovrebbe assorbire 14ah). Tuttavia, nel garage ho comunque messo un magnetotermico da 16 ah.
     
  5. Biker80

    Biker80 Aspirante Pilota

    12
    3
    2 Marzo 2018
    North-est
    Reputazione:
    150.212
    Audi
    Una domanda ai possessori della 225xe: quanti km si riescono a fare in sola modalità EV?
    E nel caso abbiate la risposta, in quale contesto (città, autostrada, extraurbano)?
    Thanks!
     
  6. Gregoryflash

    Gregoryflash Aspirante Pilota

    4
    0
    29 Settembre 2018
    Asti
    Reputazione:
    0
    BMW 225XE
    Ciao a tutti,
    Sono interessato anch'io. Ho cercato di contattare la BMW per farmi spiegare per quale motivo la ricarica delle batterie non supera mai i 24-26 km di autonomia. Parlavano di 41 km, ovviamente con le loro modalità, io credo che per l'uso normale di un utente normale siano fuori discussione, ma quello che dovrebbe capitare, e non capita, è che la ricarica, qualsivoglia sia il metodo di ricarica da loro indicato, dovrebbe essere completata quando si raggiunge la carica con la quale in sede di omologazione sono stati ottenute le prestazioni dichiarate e sbandierate nei cataloghi che pervengono al pubblico. Ripeto, non riusciremo ad avere risultati come quelli, ma, ribadisco, potenzialmente la carica delle batterie dovrebbe indicare i 40-41 km, poi, il fatto che io o altri utenti non potranno vantare di aver raggiunto tale autonomia per via degli assorbimenti vari, non mi importa una sega. Quello che mi indigna e mi sta sulle scatole è il fatto che alla fine della ricarica l'autonomia stimata sia considerevolmente più bassa. Chi può ragguagliarmi sull'argomento, si faccia avanti. sono ben accetti consigli e suggerimenti. Grazie in anticipo
     
  7. crosse958

    crosse958 Aspirante Pilota

    36
    14
    29 Marzo 2018
    Senago (MI)
    Reputazione:
    130
    AT 225xe Mineral White
    Ciao Gregoryflash, ti posso solo dire quanto mi hanno spiegato in BMW, la centralina memorizza lo stile di guida e setta l’autonomia in base allo stile di guida che riscontra nei precedenti usi.
    Io posso dirti che risponde a verità per quantoriguardo il mio stile di guida (molto tranquillo senza brusche accelerazioni è sempre nei limiti, specialmente in città) in alcuni casi ho anche raggiunto i fatidici 40km di autonomia ma nella maggior parte dei casi fra i 32 ed i 37 di autonomia resta comunque da tenere presente che le temperature ambientali influiscono non poco. Spero di avrti chiarito alcuni aspetti sull’autonomia. Saluti a tutti.
     
  8. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Condivido quello detto da crosse958, l'autonomia in elettrico dipende dallo stile di guida, se la volta precedente avevi fatto 25 km l'indicazione che ti compare la volta successiva ripresenta la stessa percorrenza. Sta a te guidare in modo tranquillo, avendone la possibilità anche per il traffico, e vedrai che riuscirai a farne ben di più. Poi la ricarica delle batterie non si conclude per avere una autonomia di 40 km ma al 100% della tensione/corrente del gruppo batterie, sta a te farla durare il più a lungo possibile. È come quando fai il pieno di benzina su qualsiasi macchina, ti segnala una certa autonomia che si corregge automaticamente secondo lo stile di guida, per assurdo se stai 24 ore in fila con il motore acceso magari hai quasi svuotato il serbatoio senza percorrere neanche 1 km e quindi se riesci a guidare in modo tranquillo, magari in eco-pro, senza tante accelerate brusche, vai in veleggio e riesci a ricaricare mentre rilasci l'acceleratore vedrai che aumenti le percorrenze, in questo modo dopo la successiva ricarica l'autonomia segnalata è superiore. Altra incognita sono le temperature, d'inverno con le basse temperature o addirittura sotto zero non si raggiungono mai le percorrenze dichiarate, in questo periodo io riesco ad arrivare sui 32-34 km, per esempio anche questo pomeriggio per tornare a casa da lavoro, con carica al 100%, ho fatto 33 km con temperature di circa 10 gradi, traffico zero o quasi, e questo aiuta tantissimo, su strada extraurbana con guida di circa 50km/h di media in maniera del tutto scorrevole.
    D'estate con oltre 30 gradi ti posso assicurare che riesco a fare i 40 km dichiarati.
    Ciao
     
  9. Gregoryflash

    Gregoryflash Aspirante Pilota

    4
    0
    29 Settembre 2018
    Asti
    Reputazione:
    0
    BMW 225XE
    Grazie per la risposta, farò tesoro di quanto hai scritto, ho percorso finora 2500 km e devo ancora recuperare un pò di nozioni e astuzie. Vi aggiornerò quanto prima sui progressi in bene o in male. Buona serata
     
  10. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    Da quel che leggo, presumo che sarebbe ancher possibile fare piu Km di quanto indica l'autonomia, ovviamente facendo un percorso piu favorevole o adottando uno stile di guida piu economo rispetto alle ultime uscite..
     
  11. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    La mia esperienza è che l’autonomia indicata dopo la ricarica risulta dalle,medie di percorrenza delle ultime ricariche, temperatura, ecc. Se provi a cambiare conducente nelle impostazioni vettura vedi che torna a 40
     
  12. ardiinc

    ardiinc Kartista

    59
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Anch’io sono ben distante dai 40km in questo periodo (temperature mattutine tra i -1 e +5). Percorro in ciclo urbano 29km con una ricarica.
    Quest’autunno però con temperature più miti ero intorno ai 35. Sicuramente l’autonomia è adeguata al consumo reale precedente, così da dare la stima di percorrenza più plausibile.
     
  13. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.022
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Lo faceva la Toyota sulla Prius, non so se ci sia ancora l'opzione
     
  14. cizio

    cizio Aspirante Pilota

    9
    0
    16 Febbraio 2019
    Zurigo
    Reputazione:
    0
    Opel Zafira
    Ciao Cesterone, perché è inutile?
    io devo decidere tra 218i e 225xe, a pari prezzo per pari equipaggiamento. Faccio 75% su tratti di autostrada alpina in Svizzera di 200 km, con carica gratuita alla partenza e lunghe salite e discese (circa 60 km in salita e altrettanti in discesa, dislivello, circa 600m). La 218i consumerebbe sensibilmente meno della 225xe?

    aggiungo che non posso acquistare diesel/metano/gpl/elettrica
     
  15. cizio

    cizio Aspirante Pilota

    9
    0
    16 Febbraio 2019
    Zurigo
    Reputazione:
    0
    Opel Zafira
    ... pari equipaggiamento fatto salvo per xdrive che non è sulla 218i.
     
  16. DriveFlow

    DriveFlow Aspirante Pilota

    43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    La225xe, in un percorso del genere potrebbe darti un consumo, a batteria carica, di 13-15km/l
     
  17. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    13 kml a cui si sommano i costi dell energia elettrica...quindi che risparmio c’è?? L ibrido pensato in questo modo secondo me è solo una moda del momento oltre ad essere una mortificazione alla guida ...parere personale il secondo per i consumi invece abbastanza oggettivo
     
  18. cizio

    cizio Aspirante Pilota

    9
    0
    16 Febbraio 2019
    Zurigo
    Reputazione:
    0
    Opel Zafira
    Grazie della risposta, ma ho chiarito che la ricarica elettrica è gratuita, la offe la sede del mio datore di lavoro
     
  19. DriveFlow

    DriveFlow Aspirante Pilota

    43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    Queste auto, con la trazione integrale “intelligente” sono convenienti per percorsi brevi, io direi massimo 60-100 km.
    Purtroppo il 1500 a benzina non è a ciclo Atkinson’s e quindi si paga la sua richiesta di benzina se devi affrontare strade in salita ed in autostrada.
    Questa auto è molto piacevole e confortevole, solo che bisogna fare bene due conti sui percorsi giornalieri che fate.
    Se sono sotto i 60 km per me è conveniente, altrimenti bisogna aspettare che esca il plugin con batteria maggiorata
     
  20. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    Certo, ma il mio discorso è generale non tutti usufruiscono di energia gratuita , perciò allo stato attuale la tecnologia ibrida di questo tipo è acerba e abbastanza inutile
     

Condividi questa Pagina