BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - 225xe edrive e tornanti in montagna | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer 225xe edrive e tornanti in montagna

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da AG70, 12 Agosto 2020.

  1. AG70

    AG70 Kartista

    61
    3
    11 Agosto 2020
    Monza
    Reputazione:
    6.034.496
    BMW 225xe
    Ciao a tutti,

    ho da poco ritirato una 225xe, durante i week end vado spesso in montagna. Qual è il modo migliore e più efficiente per arrivare su?

    Finora sono andato in BATTERY SAVE da casa fino ai primi tornanti e poi ho attivato eDrive AUTO. In questo modo con una autonomia teorica di 41km riesco a percorrere gli ultimi 15-20km di tornanti per salire a 1500m. Il motore elettrico nelle curve a gomito è semplicemente pazzesco, sale senza alcuna esitazione, il ronzio che aumenta di frequenza è uno spettacolo.

    Però facendo così consumo di più nei tratti di statale dove non uso la batteria. Forse è meglio lasciare in AUTO per tutto il percorso? In questo modo arriverei ai tornanti con la batteria al 4-5% e autonomia di solo 1-2km, la batteria riesce lo stesso ad aiutare il motore nei tornanti?

    Da parte mia ho fatto il pieno prima di partire, azzerato il contakm parziale e andato in BATTERY SAVE fino ai primi tornanti. Al prossimo viaggio faccio il pieno, azzero il parziale e poi vado in automatico. Farò il confronto.

    Avete consigli, opinioni o già esperienza in merito?

    Grazie, ciao
    Andrea
     
  2. ilgioa

    ilgioa Aspirante Pilota

    25
    1
    24 Luglio 2019
    Magenta
    Reputazione:
    0
    Active Tourer xe225
    Ho questa auto da 4 anni e francamente trovo poche ragioni per non utilizzare sempre AUTO. Se vuoi risparmiare batteria per fare i tornanti, ti potrebbe convenire giusto usare battery save nel breve tragitto dal garage alla statale, in modo da non "sprecare" quei pochi punti percentuali di carica; da li' in poi, e' facile osservare che in AUTO viene usata la batteria se stai sotto i 70km/h, quindi dipende tutto da che tipo di percorso fai.
    Non sono un esperto, ma la batteria al 4-5% subentra solo se stai parcheggiando. Usando AUTO, mi e' capitato di sentirla "entrare" brevemente anche in salita, ma avresti un continuo spegni/accendi del motore termico.
    In autostrada, se parti con la batteria al 100%, io non vedo differenze tra AUTO e battery save.

    Un altro modo per capire cosa succede sui tornanti, e' quello di chiedere al passeggero di controllare cosa viene visualizzato sul computer di bordo nella schermata eDrive, quella che mostra i flussi di energia.
     
  3. AG70

    AG70 Kartista

    61
    3
    11 Agosto 2020
    Monza
    Reputazione:
    6.034.496
    BMW 225xe
    Si, esatto. Il fatto è che da casa alla superstrada ho circa 10km, poi dalla superstrada ai primi tornanti ci sono altri 30km circa. Quindi in AUTO arrivo ai tornanti con la batteria scarica.

    Mi domandavo se è giusto tenere la batteria per i tornanti, dove immagino che il termico consumi mooolto di più che in autostrada. È giusto come ragionamento o sto esagerando e guardando al capello??

    Grazie!
     
  4. ilgioa

    ilgioa Aspirante Pilota

    25
    1
    24 Luglio 2019
    Magenta
    Reputazione:
    0
    Active Tourer xe225
    Mah guarda, sul discorso consumi sarei curioso anch'io di conoscere le differenze di consumo (se ce ne sono!) tra andare in autostrada ai 130 e salire sui tornanti ai 50. In ogni caso, se anche scopri che stai risparmiando due euro a viaggio, che te ne fai? Insomma, secondo me stai guardando al capello. :-)
    Detto cio', anch'io trovo che la guida elettrica sui tornanti sia piu' gradevole di quella "auto" (non che quest'ultima sia fastidiosa), e inoltre la natura circostante ti ringraziera' per la tua presenza silenziosa e non inquinante.
     
    A AG70 piace questo elemento.
  5. AG70

    AG70 Kartista

    61
    3
    11 Agosto 2020
    Monza
    Reputazione:
    6.034.496
    BMW 225xe
    Hai ragione, ho trovato come azzerare il computer di bordo (bisogna tenere premuto il tasto laterale della leva di sinistra B/C per tre secondi) e da allora ho percorso due volte la tratta di circa 100km per andare in montagna, una volta in AUTO e una volta in SAVE BATTERY da casa ai primi tornanti per salire a 1500m e poi in AUTO per i tornanti.

    I risultati sono STRABILIANTI!

    Il percorso è così composto:

    10km città
    70km SS36 a 90km/h
    30km statale misto 50-70km/h
    17km tornanti a 20-30km/h

    I miei primi viaggi sono state in "SAVE BATTERY" da casa fino ai primi tornati poi gli ultimi 17-18km in elettrico, dove la macchina si esalta e sale senza esitazioni. I 40km di batteria bastano appena appena per arrivare a destinazione... 18km e poi la batteria scende a 0%... Il computer di bordo mi ha dato all'arrivo un consumo di 6.3Lt/100km.

    L'ultima volta sono invece andato su tutto in automatico. La batteria è stata usata ampiamente in città e nei paesini della statale. Anche in superstrada ho notato che c'era un piccolo contributo del motore elettrico durante le accelerazioni. Sui tornanti la batteria era oramai scarica ma comunque interveniva leggermente a supporto del motore termico. All'arrivo il computer di bordo mi ha dato 5.4Lt/100km.

    Una differenza davvero impressionante!

    Conclusione: HAI PERFETTAMENTE RAGIONE, bisogna lasciare sempre la macchina in AUTO eDrive!!!!!!
     
  6. Ruotalibera

    Ruotalibera Aspirante Pilota

    5
    1
    23 Giugno 2022
    Paola
    Reputazione:
    0
    225xe
    Effettivamente ho notato che utilizzando solo il termico in salita “save battery” il consumo di benzina sale sale ho notato che arriva a 3km a lt, meglio utilizzare auto edrive, tanto in discesa con max edrive si ricarica e ci si diverte a guidarla.
     

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