225 XE presa per ricarica | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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225 XE presa per ricarica

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da cosimof, 21 Agosto 2016.

  1. AG70

    AG70 Kartista

    61
    3
    11 Agosto 2020
    Monza
    Reputazione:
    6.034.496
    BMW 225xe
    47..57..62km di autonomia con una ricarica? quando l'hai comprata? io ho preso a fine Luglio una 225xe iPerformance nuova pronta consegna, mi era stato detto che era la 10kWh ma non ho mai superato i 42km di autonomia "dichiarata" dopo una ricarica. Solo una volta a fine Settembre mi ha dato 44km. Poi circa 40km fino a Novembre. Ora mi dà stabilmente 36km di autonomia a batteria piena.

    Mi resta sempre il sospetto sempre più fondato che lo sconto forte che ho avuto è perché mi hanno rifilato la 7kWh... ho provato a misurare la corrente di una ricarica completa e ci mette circa 6h a ricarica a velocità ridotta (non minima), che dovrebbe corrispondere a 1.5kWh. Quindi sembrerebbe dare 9kWh per cui speravo fosse la batteria da 10kWh però non ho mai e poi mai visto 50km di autonomia a batteria piena. E il colore è flamingo red, che non è più disponibile per le nuove 225xe da configuratore.

    Ouch... poi non so se è una fregatura, lo sconto in concessionario è stato del 30% chiavi in mano inclusi i bonus rottamazione etc... quindi forse la 7kWh val bene lo sconto?!
     
  2. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    Ciao L ho comprata usata a settembre da bonera a Brescia xk qui a Verona non mi venivano incontro con il nuovo...per lo più advanced...ho risparmiato quasi 10000 euro e ho preso la luxury con molti servizi attivi per 4 anni con tagliandi inclusi e garanzia bmw per altri 4 anni e 4 gomme invernali...mancava solo mi mettessero il pieno di benzina...sono super super contento anche se ho la batteria da 7,7 la cosa non mi disturba..seguendo i vostri consigli sono riuscito ad avere un 14,5km/lt molto soddisfacente, per assurdo in tange consuma meno in confort che in eco...
     
  3. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Tanti numeri, bisogna metterli in fila per non "perdere il filo".

    Io ho visto variazioni significative dell'atonomia dall'acquisto ad oggi, e ti elenco:

    Anzitutto ti allego una foto del display alla consegna, esattamente a fine luglio 2020: come vedi segna 29Km con poco più di 3/4, facendo "due conti" mi ero detto che ogni quarto aveva circa 9Km per cui se 3/4 + qualcosa era 29 non avrebbe fatto più 36Km a pieno ed infatti così é stato.

    Un "pieno" di 37Km (così mi ha segnato alla prima ricarica) mi sembrava troppo poco ed ho pensato di aver ricevuto la 7kW, esattamente quello che hai pensato tu - ma ho avuto conferma che così non era facendo esaminare il VIN da un terzo non coinvolto.

    Piano piano l'autonomia ha iniziato ad aumentare, a metà - fine agosto mi dava fino a 50Km. Poi ho scoperto che caricando a piena potenza aumentava anche l'autonomia, cioé se caricavo con "media" arrivavo a 55/58 se caricavo con "full" arrivavo fino a 62/63.

    MA ATTENZIONE, ho anche scoperto che i 62/63Km se ne andavano molto velocemente subito dopo la partenza; cioé un pò come dire che caricando veloce SI AVEVA L'IMPRESSIONE DI AVERE PIU' AUTONOMIA ma quella reale era più o meno la stessa.

    Comunque da allora ho sempre usato la carica massima e quando entravo l'auto in garage per la ricarica mettevo il condizionatore in OFF perché mi piaceva vedere che arrivava a 62Km (ben sapendo che alla partenza, accendendo il condizionatore, scendeva subito a 55/57Km.

    Con il freddo l'autonomia é scesa. Al momento, con condizionatore OFF carico a 50Km, sapendo che alla partenza accendo il condizionatore e vado a 44Km circa.

    Io guido sempre in autodrive, portando il selettore in ECO.

    Ho difficoltò a credere che ti sia stata rifilata la 7kW ma se vuoi puoi verificare con il VIN chiedendo a qualche tecnico, se vuoi ti posso aiutare ma ripeto secondo me hai ricevuto la 10kW.

    I numeri che mi dici però sono bassi, in effetti. Mi dici che hai stabilmente 36Km che mi sembra poco, dunque bisogna verificare.

    Come carichi, con quale modalità? Io la MAX.

    DOVE carichi? Mi spiego, io carico in un garage un pò riscaldato, se tu carichi all'aperto od in luogo semiaperto il freddo potrebbe incidere

    Fammi sapere
     
  4. AG70

    AG70 Kartista

    61
    3
    11 Agosto 2020
    Monza
    Reputazione:
    6.034.496
    BMW 225xe
    Ciao e grazie ancora per le risposte. Carico con l'adattatore fornito con la macchina in modalità "ridotto", quella intermedia (anche perché il max non va con l'adattatore di serie) nel box chiuso di casa.

    L'elettricista mi ha tirato un cavo diretto dal contatore pronto per una stazione di ricarica da parete ma poi abbiamo deciso di risparmiare e usare l'adattatore di serie. Anche perché da Marzo a Ottobre la ricarico dalle 11 del mattino in poi con la corrente in esubero del fotovoltaico, quindi vado "piano" in ogni caso per alimentare casa, riscaldamento con la pompa di calore, ecc (ho lo studio in casa).

    Guido sempre in max edrive col climatizzatore acceso. Proverò col clima spento e in eco. Ti farò sapere! In questo periodo ho alternato viaggi in statale, montagna o autostrada quindi posso aver falsato le stime. A ottobre guidavo soprattutto nel traffico cittadino con la frenata di recupero e sicuramente le stime erano migliori.

    Per il VIN, penso di chiamare la sede centrale della BMW e chiedere una verifica!

    Grazie ancora
     
  5. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Io ho un garage sotto l'appartamento (condominio) su cui passano i tubi del riscaldamento e dunque non é mai troppo freddo - questo diventa importante perché il rendimento della batteria é funzione anche della temperatura e quando fa freddo il rendimento si abbassa e la batteria carica meno. In estate avevo normalmente 60Km ora vado sui 50Km.
    Potrebbe essere che il tuo box é più freddo e questo incide sull'efficienza delle batterie togliendoti qualche Km.

    La carica può influire, io ho visto miglioramenti dall'utilizzo del MEDIO passando al MASSIMO, mentre tu usi il minimo.
    Una prova che potresti fare per curiosità é caricare una volta usando il MEDIO anziché il minimo per vedere se qualcosa migliora.

    Ecco, io proverei anche a cambiare modalitò di guida, invece di MAXDrive lasci la modalità che ti propone in automatico la vettura portando il selettore da COMFORT ad ECO (ma qualcuno dice che talvolta il COMFORT fa risparmiare) - io proverei ad usare l'auto accendendola e lasciando i selettori dove si trovano.

    Credo che stiamo parlando di tecnologie nuove, é possibile che pochi conoscano tutte le sfaccettature, più prove si fanno più di rischia di scoprire qualcosa di nuovo ...

    Fammi sapere!
     
  6. AG70

    AG70 Kartista

    61
    3
    11 Agosto 2020
    Monza
    Reputazione:
    6.034.496
    BMW 225xe
    Io uso la modalità di ricarica intermedia, quella da 1.6kWh, non quella super ridotta/minima da 1kWh. Se metto MAX, con l'adattatore di serie della BMW quello con la presa Schuko comunque non cambia nulla, resta a 1.6kWh. La max va solo con una colonnina di ricarica veloce.

    Immagino che in automatico possa accendere il motore per scaldare il riscaldamento al mattino quando fa freddo in modo da far poi durare di più le batterie.

    Penso anche che il climatizzatore possa influire parecchio. Come fai ad andare col clima spento? non ti si appannano i vetri?

    Grazie per le risposte e lo scambio di pareri, ti faccio sapere cosa scopro in auto/eco e clima spento!
     
  7. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Partiamo da questo quesito: qualcosa non quadra, nella mia vettura - usando il cavo di ricarica standard con presa schucko fornito da BMW (Presa schucko --> cavo che va in una "scatoletta nera con dei led ---> cavo che va alla presa 2 che va alla vettura) - io posso scegliere fra tre modalità cioé

    Minima circa 6A circa 1,3kW circa 7,7 ore di ricarica x full
    Ridotta circa 8A circa 1,8kW circa 5,5 ore di ricarica x full
    Massima circa 10A circa 2,4kW circa 4,5 ore ore di ricarica x full

    Trovo strano che tu nella modalità "Massima" hai le stesse situazioni della "Ridotta".

    Io ho due stazioni di ricarica, nella seconda uso una colonnina e riesco ad avere input di 16A cioé circa 3,7kW dunque posso ricaricare in 2,7 ore (sebbene io abbia messo un limitatore di corrente a 10A perché altrimenti vado fuori dal limite contatore che permette 3kW)

    Dunque io, in entrambi le colonnine, uso la potenza "massima" di 2,4kW ricaricando le mie batterie da 10kW in circa 4,5 ore.

    Io al tuo posto cercherei di capire come mai tu sia limitato alla modalità "Ridotta" ...
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2021
  8. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Nelle vetture con motore termico il riscaldamento avviene mediante circolazione di acqua calda prodotta dalla combustione del motore - nell'ibrido il riscaldamento invece funziona con le batterie, ecco perché il condizionatore/clima spreca così tanto. Nall'applicazione hai la possibilità di indicare a che temperatura vuoi trovare l'auto ad una certa ora ed il sistema gestisce il riscaldamento attraverso l'app facendo partire il clima mezz'oretta prima dell'ora di partenza che tu indichi affinché quando tu apri l'auto la trovi già calda e non devi sprecare energia supplementare che altrimenti abbassa la potenza disponibile nelle batterie
     
  9. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Corretto, se non é acceso il condizionatore i vetri si appannano. Diciamo che nelle stagioni primaverili - estive ci si può permettere di viaggiare per divresi Km a condizionatore spento se ti serve autonomia perché la stagione lo consente.

    D'estate con il caldo e d'inverno con il freddo il condizionatore é d'obbligo, ecco perché l'autonomia si riduce
     
  10. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    [​IMG]

    Quando parlo del cavo "standard" mi riferisco al modello di cui ti allego la foto.

    Sono molto sorpreso del fatto che it tuo cavo non ti permetta la ricarica "Massima" ... a meno che la limitazione non sia imposta dall'impianto, cioé che il tuo impianto non sia appositamente limitato ad erogare max 7/8A (questo te lo dovrebbe saper dire l'elettricista che l'ha predisposto) oppure a meno che non sia il fotovoltaico che non riesce a superare questa potenza.

    Se hai qualcuno a cui chiedere un favore, che abbia una casa con una presa schuko esterna, potresti attaccare il cavo, selezionare "Massima" e verificare sul contatore se la potenza istantanea passa a circa 2,4kW - se così fosse é il tuo impianto che limita l'erogazione
     
  11. AG70

    AG70 Kartista

    61
    3
    11 Agosto 2020
    Monza
    Reputazione:
    6.034.496
    BMW 225xe
    Si, uso lo stesso adattatore. Probabilmente ho sbagliato io a controllare i tempi. Non ho alcun limitatore di potenza sull'impianto di casa. L'elettricista ha messo un cavo diretto della sezione giusta dal quadro elettrico alla presa in garage. Ha solo aggiunto un gestore di carichi in modo da staccare la ricarica se vanno in contemporanea l'asciugatrice, il forno, la pompa di calore del riscaldamento o la piastra a induzione - ho un contratto da 6kWh in D1 e una casa tutta elettrica senza gas.

    Avevo letto sul libretto che la ricarica a massima potenza faceva guadagnare solo mezzora e andava solo sulle stazioni di ricarica a 7kWh o più e comunque non sull'adattatore Schuko, avevo fatto una prova rapida e mi era sembrato che non cambiasse nulla. Probabilmente ho sbagliato io qualcosa. Proverò di nuovo. Grazie del consiglio! 20210105_2226512.jpg
     
  12. AG70

    AG70 Kartista

    61
    3
    11 Agosto 2020
    Monza
    Reputazione:
    6.034.496
    BMW 225xe
    ok, ecco un primo aggiornamento: ho appena usato la macchina in AUTO / ECO PRO e con il climatizzatore su OFF (anche la ventola, non solo il compressore).

    Se martedì in MAX eDRIVE e clima acceso avevo percorso 12km reali e avevo visto la carica residua ridursi di circa 15km, oggi sullo stesso identico tratto ho percorso gli stessi 12km reali in AUTO / ECO PRO e clima off e la carica residua si è ridotta di circa 10km. Quindi il rapporto è passato da 1.25km consumati per ogni km percorso a 0.83km consumati per ogni km percorso.

    Inoltre appena rimessa in carica la macchina, il computer di bordo ha stimato la carica a 40km rispetto ai 36km stimati a batteria piena fino a ieri. Domani riprovo!

    Poi ho anche cambiato la velocità di ricarica da "ridotto" a "massimo" e avrò i risultati domani mattina.
     
  13. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Bene. Mi permetto intanto di suggerire:

    - Secondo me le verifiche km per km non servono a molto, io ho notato che ad esempio se parto con 50Km nei primi Km l'autonomia diminuisce di più del tratto percorso. Particolarmente all'inizio l'autonomia può diminuire di 2/3Km nonostante si siano percorse poche centinaia di metri;

    - Ha più senso leggere l'informazione dell'APP sul resoconto del viaggio quando questo sia "abbastanza lungo" tipo 30Km ad esempio;

    - Ho poi notato che ogni volta che si riparte il sistema si "mangia" un pò di autonomia. Mi spiego: se faccio 35Km "tutti in una volta" il sistema mi riporta circa 20kWh di media per 100Km MA SE SPEZZO IL VIAGGIO IN TRE TRANCHES ESEMPIO 10Km poi 15Km poi 10Km e faccio la media dei resoconti la media sale fino a 28kWh - é come se ogni ripartenza si mangiasse parte della carica.
     
  14. AG70

    AG70 Kartista

    61
    3
    11 Agosto 2020
    Monza
    Reputazione:
    6.034.496
    BMW 225xe
    eccomi, effettivamente in modalità massima ho un consumo maggiore e un tempo di ricarica minore. Allego gli screenshot dei grafici delle misure della mia sonda, fai riferimento alla curva verde chiara.

    In modalità ridotta sono a circa 1.6kWh di assorbimento mentre in modalità massima salgo a circa 2.2kWh.

    Grazie!
     

    Files Allegati:

  15. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Bene, il quadro é coerente: caricando con "massimo" la vettura si ricarica in circa 4,5 ore usando circa 2,2/2,4 kW.

    Sui consumi: io ho visto tanti numeri, poi questi si dimenticano e si rischia di fare confusione. Ho deciso di partire con la registrazione di una tabella per tenere sotto controllo alcuni dati di massima.

    Venerdì mattina l'auto ha percorso il tragitto Padova-Castelfranco partendo con autonomia indicata di 50Km, ha percorso 32 Km in 50' arrivando con 1Km di residuo.

    Venerdì sera il ritorno, autonomia iniziale 50Km, percorsi 33Km in 58' arrivando con 7Km residui.

    L'app indica che all'andata ho consumato 21,5kWh per 100Km ed al ritorno 20,1 - coerente, al ritorno ho speso meno ed infatti sono rimasti 7Km.

    Venerdì sera ho messo l'auto in carica, sabato mattina dava autonomia 46Km CON CLIMATIZZATORE IN POSIZIONE ON.

    Ho aperto la portiera, premuto il pulsante START, messo il condizionatore in OFF, ripremuto il pulsante START e chiuso la vettura - l'autonomia indicata da 46Km é passata a 51Km dunque scarto di 5Km.

    Il pulsante START va premuto perché altrimenti non si può accendere/spegnere il condizionatore.

    Terrò registrazione di alcuni dati per ricordarmene e confrontarli quando la temperatura esterna varia.

    Il dubbio che invece ho é il seguente: io pago il kWh € 0,13.

    Se guardo all'app, consumo circa 20kWh per 100Km, cioé € 0,13x20=€ 2,60 e potrei dedurre che con € 1,30 percorro 50Km dunque "50Km con il costo di un litro di benzina"

    MA

    Nella realtà quando carico la notte un "pieno" mi segna circa 12kWh che corrisponde ad € 1,56 e come hai visto con un pieno percorro circa 33Km.

    Ora, per fare 100Km userò circa tre "pieni" quindi circa € 4,68 e dunque il costo di circa 3,5 litri di benzina. Pertanto, con il costo di un litro dovrei fare circa 30Km e non 50Km.

    Per verificare, io parto dal fatto che al 31.12.2020 avevo Km 7.888 ed i due contatori di kWh mi segnavano (sommati) 1.110kWh.

    Durante gennaio impossibile muoversi causa lockdown dunque solo tragitto casa lavoro e niente extra perciò niente viaggi più lunghi = sfrutto 100% elettrico.

    Alla fine gennaio vedrò quanti Km ho percorso oltre ai 7.888 di fine 2020 e comparando con i kWh registrati dai miei contatori e che mi vengono addebitati in bolletta al costo di € 0,13 potrò avere una ragionevole indicazione empirica dei costi davvero sostenuti.

    Ti farò sapere.

    Altra conclusione: con un pieno di kWh in inverno l'autonomia reale é di CIRCA 30/35Km - poi entra il termico.

    Mi ricordo che in estate riuscivo a fare Padova - spiaggia e con un pieno arrivavo giusto a destino percorrendo 55/57Km.

    Anche nel tragitto Padova - Studio partendo da Padova (non avevo ancora la seconda stazione di ricarica) riuscivo quasi a tornare ed il termico partiva a 10Km dall'arrivo. Dunque 33+33-10=56Km ed il conto quadra.

    Autonomia effettiva:
    35Km inverno
    55Km estate
     
  16. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    x AG70

    Come anticipato ho raccolto alcuni dati in una tabellina che ti allego.

    Ho riportato i valori dell'APP con in più i valori di ricarica che leggo sui due "Contakwattora" che ho sui due impianti di ricarica (casa & ufficio).

    il 7 gennaio ricarica, vedo 50/45 Km di autonomia (50 con condizionatore OFF, 45 con condizionatore ON).

    8 gennaio mattino, percorro 32Km ed arrivo a destino con 1Km residuo.

    Ricarico trovando alla fine 50/46Km di autonomia

    8 gennaio sera, percorro 33 Km ed arrivo a destino con 7Km di autonomia.

    Ricarico e così via.

    dall'11 gennaio mi sono segnato anche QUANTO ricarico in termini di kWh e scopro che in media "entrano" nella vettura 8,5kWh ad ogni ricarica.

    Altra verifica fatta:

    al 31-12-2020 avevo 7.888Km

    ad oggi ho 8.174Km dunque percorsi 286Km IN SOLA MODALITA' ELETTRICA senza uso motore termico

    Ho "entrato" 69kWh, dunque 0,24kWh per Km percorso oppure 24kWh per 100Km

    Mi sono chiesto: perché l'APP mi dice che consumo circa 21kWh per 100Km mentre ne ho consumati in realtà 24?

    La mia ipotesi:
    Perché il consumo nell'app é misurato sul consumo effettivo del SOLO motore elettrico, cioé non considera il consumo per energia elettrica spesa su fari, elettronica vettura, riscaldamento.

    Se sei interessato ed hai qualche commento da aggiungere ...
     

    Files Allegati:

  17. Slims147ti

    Slims147ti Kartista

    95
    81
    30 Dicembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    25.330.406
    Mercedes B
    Ciao Lino, questa è la discussione che cercavo ( nella sezione X1 ci ho provato ma nulla ).
    molto interessanti i tuoi calcoli e test.
    io ho una X1 25e da una settimana e sto cercando di affinare anche io una mia strategia di guida.
    avrei alcune domande se ti va di rispondermi.
    - quando dici che paghi 0,13€/kw intendi tutto compreso? costo bolletta diviso i kw consumati? perche io sono a 0,24 attualmente #-o
    - guida ecopro: dici che è vantaggiosa? perche a me pare ( e l'ho anche letto da qualche parte ) che Sport-comfort-ecopro gestisca 3 livelli di freno motore rigenerativo, dove in sport rigenera tanto ( simil guida monopedale ) e in ecopro quasi nulla.
    quindi mi viene da pensare che la combinata MaxEdrive+Sport sia la migliore. ma quando poi vai a vedere il consumo istantaneo, in sport appena appoggi il piede all'acceleratore il consumo schizza subito a 60kw/100km e vanifichi la rigenerazione maggiore
    - proverò anche io i vari livelli di ricarica, usando il cavo originale schuko. fin ora ero ingenuamente convinto che la ricarica piu lenta fosse la miglire.
     
  18. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Rispondo con piacere:

    1. Quando dico che pago € 0,13/kWh intendo costo totale bolletta MENO COSTI FISSI (che generalmente sono € 11 circa + IVA 22%) diviso i kWh. Tolgo i costi fissi poiché li avrei comunque avuti nella bolletta dell'energia per uso domestico, se non usassi l'auto li pagherei lo stesso. Certo che dipende molto dal fornitore di energia scelto, che si può cambiare. Attenzione, i costi fisso sono quelli addebitati per PERIODO e non per kWh;

    2. Dopo molti tentativi sono pervenuto alla conclusione che lasciare l'auto così come si accende é la scelta migliore, infatti se sposto in ECOPRO peggiorano i dati dunque accendo l'auto e vado. SE TI INTERESSA HO DATI DA CONDIVIDERE IN UNA TABELLA, POSSO METTERLI A DISPOSIZIONE;

    3. Comunque la combinazione dipende dalla strada che si fa, tu dovresti dirmi che percorsi fai normalmente ed allora ti direi cosa farei io. Personalmente io ricarico alla sera, al mattino con autonomia circa 50Km faccio casa-studio circa 35Km, arrivo con poca autonomia residua, metto sotto carica ed a sera la trovo ancora carica con circa 50Km, percorro il ritorno ed arrivo con pochi Km mettendola sotto carica per il giorno seguente - in pratica in gennaio per esempio ho percorso 905Km tutto in elettrico (meno circa tre litri di benzina);

    4. Qualcuno ha detto che la ricarica lenta sia la migliore per la vita della batteria, io ho scoperto che usando max la ricarica é più veloce e questa modalità va meglio a me che devo ricaricare prima di sera - ma non credo ci siano verità assolute in questa materia;

    5. Sport é molto bello ma molto costoso, ho visto anch'io i 60kWh all'accelerazione, personalmente lo userei giusto per qualche Km al puro scopo di divertimento e basta.

    Se hai qualche altro dubbio sarò lieto di dare la mia opinione in merito.
     
  19. Slims147ti

    Slims147ti Kartista

    95
    81
    30 Dicembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    25.330.406
    Mercedes B
    grazie!
    Per quanto riguarda i miei percorsi sono molto variegati, passo da andare da clienti a 10km da casa a ( tipo domani ) farne 100 solo andata senza possibilità di ricarica il loco... dipende.

    sulla modalità SPORT secondo me c’è molta differenza se abbini sport a maxedrive o a autoedrive ( dove mi pare fissi l’utilizzo di entrambi i motori e spinge un sacco!!! ).
    Alcune, forse anche Mercedes, usa i paddle al volante per cambiare i livelli di intensità di rigenerazione e freno motore. Bmw abbina tre livelli di intensità di rigenerazione alle 3 modalità sport-confort-eco, ma temo siano vanificate dal cambio anche dell’accelerazione.
    Altra cosa che ho visto aiuta i consumi è il cruisecontrol
     
  20. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Grazie a te per le informazioni.

    Se i percorsi sono variegati, nessuna possibilità di pianificare!

    Se mi posso permettere, vorrei credere che quando la BMW ha disegnato il veicolo abbia pensato di dare più modalità di utilizzo, da un uso economico con la marcia elettrica per accontentare i "risparmiosi" fino ad un uso estremo sportivo per gratificare chi cerca emozioni, e vorrei dire che c'é riuscita.

    Certo che usare "Sport" contemporaneamente a "MaxEdrive" rappresenta una frontiera, non credo i tecnici della BMW avessero pensato qualcosa del genere - "Sport" accarezza le emozioni, "MaxEdrive" i risparmi, interessante capire cosa succede quando si combinano le due cose.

    D'altronde, solo provando cose nuove si scoprono confini inaspettati - oltre al fatto che ciascuno di noi ha una sua personalità, propri gusti, propri obiettivi: adesso sono incuriosito e appena potrà verificherò anche questa combinazione.
     

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