225 XE presa per ricarica | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

225 XE presa per ricarica

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da cosimof, 21 Agosto 2016.

  1. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Si, infatti nel caso di dispositivo esterno deve essere lo stesso a permettere una regolazione della corrente di carica visto che non transita dal computer di bordo dell'auto. Io infatti uso quello di serie con selezione della corrente da 6A collegato prevalentemente ad un garage esterno all'abitazione con un contatore da 1,5Kw e quindi e' chiaro che piu' di tanto non posso richiedere.
     
  2. BeppeL

    BeppeL Aspirante Pilota

    4
    0
    20 Settembre 2018
    Bisceglie
    Reputazione:
    0
    BMW xe 225
    Ciao a tutti,
    Non c'entra molto con la discussione in corso ma qualcuno ha verificato un deterioramento della batteria. Io oramai da feb/2016 sono a 37 km di autonomia..
     
  3. BeppeL

    BeppeL Aspirante Pilota

    4
    0
    20 Settembre 2018
    Bisceglie
    Reputazione:
    0
    BMW xe 225
    Mi hai risolto un dubbio che avevo. Pur avendo impostato un orario di invio ricarica, vedevo che la ricarica partiva subito. Adesso ho capito!!
     
  4. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Salve a tutti e .... buon anno.
    Vorrei riaprire questa discussione per sottoporvi il seguente quesito. Dunque, in questo periodo sono stato alcuni giorni in vacanza e le "poche" colonnine che ho trovato erano sempre, o la maggior parte delle volte, occupate da altre macchine in ricarica con il cavo collegato alla presa di tipo 2. Ho sempre trovato colonnine dell'Enel che hanno due prese utilizzabili, la tipo 2 e la tipo 3A. Siccome il tipo 2 è stato standardizzato per le auto europee, se ne deduce che tale tipo di presa sia quella più comunemente usata e quindi quella di tipo 3A rimane inutilizzata. Ecco che mi è venuto in mente di poter sfruttare l'altra presa trovando un cavo, un adattatore o qualcosa che possa avere da un lato il tipo 3A e dall'altro il tipo 2 sapendo che la ricarica dalla tipo 3A non può superare i 16A. Ok, tanto la nostra 225xe a carica massima senza control box ha la limitazione del caricabatterie interno proprio a 16A. Bene, ho trovato un cavo che abbia tali caratteristiche, e che viene indicato come adatto anche per la 225xe, anche se costa abbastanza (215 € + iva) ma il dubbio, o meglio i dubbi sono due:
    1. La colonnina eroga corrente sulla tipo 3A anche se la tipo 2 è collegata, cioè si possono fare le 2 ricariche contemporaneamente ?
    2. Ci sono difficoltà con il cavo adattatore da 3A a tipo 2 per quanto riguarda la comunicazione dei dati fra colonnina e auto. O meglio, si riuscirà a far partire la ricarica con tale cavo se manca il dialogo ?
    Grazie per l'aiuto
     
  5. upgrade

    upgrade Kartista

    73
    3
    8 Dicembre 2013
    Como
    Reputazione:
    10
    525D
    beato te la mia non supera mai i 32/33km è nuova ha 1200km!
    Forse è per via delle temperature rigide? non si sà ma appena stacco il cavo l'autonomia massima segnalata dal computer è quella.
     
  6. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.287
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Si le temperature incidono parecchio
    Anche sulla mia L autonomia e scesa in questo periodo
     
  7. ardiinc

    ardiinc Kartista

    59
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Beato te lo dico anch’io! Io quando stacco il cavo trovo 29, e la macchina è nuova! Se la pre-riscaldo la trovo a 24km di autonomia. È sicuramente il freddo perché a ottobre segnava 40km ma le temperature erano sui 20° non -3.5° come stamattina!
     
  8. upgrade

    upgrade Kartista

    73
    3
    8 Dicembre 2013
    Como
    Reputazione:
    10
    525D
    beh se si usa il riscaldamento fa scendere autonomia di 8 anche 9 km.
    Anche se la pre riscaldi quando è collegata alla corrente non utilizza la 220 ma va a consumare il pacco batterie questo perché il riscldamento è studiato male usa ancora una serpentina immersa nel liquido di raffreddamento del motore. Anche nei forum tedeschi si lamentano di questo fatto fai un'auto elettrica etc etc e poi mi vai ad usare un sistema antiquato e che assorbe molta energia per riscaldarla.
    io l'ho sempre ricaricata in box dove non scende mai sotto 5 o 6 gradi bho vedremo in primavera ma sono dubbioso.
     
  9. A S P I D E

    A S P I D E Aspirante Pilota

    29
    0
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    225 XE
    In inverno il preriscaldamento VA usato, altrimenti la batteria patisce.

    Il preriscaldamento climatizza la batteria ed evita che "soffra" se viene usata a macchina fredda.

    Io in inverno preriscaldo sempre. Ma lo faccio (dal box di casa con caricatore domestico) impostando al massimo, e mettendo come orario di fine carica mezz ora prima rispetto a quando mi serve.

    Esempio : se so di dover uscire alle 7 e mezza, la sera prima imposto il preriscaldamento con orario alle 7.

    In questo modo la trovo preriscaldata e carica al 100%
     
  10. massyc

    massyc Aspirante Pilota

    3
    1
    3 Aprile 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    Alfa Romeo Giulietta
    Ciao a tutti,
    sto valutando di prendere una 225 XE e come cosa principale sto cercando di capire se l'impianto che ho nel box sia adatto per la ricarica.
    Qualcuno di voi ha dovuto fare dei lavori particolari per poter caricare l'auto?
    Nel mio box arrivano i cavi elettrici direttamente dal contatore della mia abitazione e c'è una presa che comunque cambierei perché non è Schuko. Per la ricarica nel mio caso andrebbe bene usare il cavo Schuko fornito dalla BMW e potrei ricaricare con la modalità minima a 6A nel corso della notte.
    Avete dei consigli da darmi? So che la cosa migliore sarebbe far venire un elettricista, ma in questo periodo di quarantena non è una cosa semplice.
     
  11. ardiinc

    ardiinc Kartista

    59
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Se l’impianto è a norma, 6A non possono essere un problema, la mia stufetta elettrica consuma molto di più, e nessuno mi consiglierebbe di chiamare un elettricista prima di utilizzarla, o sbaglio?
     
  12. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Si infatti 6A non sono altro che poco più di 1300W, come un phon per asciugarsi i capelli e qualunque impianto elettrico a norma regge tale potenza, quindi direi che può andare bene.
     
  13. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Scusate, non riesco a trovare la risposta al seguente quesito: il cavo di ricarica "casalingo" da un lato ha una schucko da cui "entrano" 220V alternati mentre dal cavo tipo 2 che tensione esce? Sempre 220V oppure il "box" nel cavo modifica la tensione (trasformatore)?
     
  14. wewwo

    wewwo

    20.795
    3.343
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @LinoPD :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  15. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Ciao, mi presento, il mo nome é Lino ed abito a Padova; sono venuto a conoscenza di questo sito tramite "surfing" sul motore di ricerca.

    Ho perfezionato contratto di acquisto per la 225 xe che dovrebbe essermi consegnata entro pochi giorni, nel frattempo pensavo di organizzarmi per la ricarica.

    La vettura viaggerà tra due garage, uno a Padova dove ho già provveduto ad installare la presa per la ricarica domestica (CEE) ed uno in altra città a circa 40Km dove il garage ha solo la linea per i servizi comuni di illuminazione e devo installare una nuova linea per portare alimentazione alla ricarica ma sono costretto a passare attraverso un progetto da presentare all'ammnistratore e dunque mi devo rivolgere ad un tecnico che naturalmente mi farà installare la colonnina di ricarica e cerco le informazioni per non acquistare qualcosa di inutile ... se qualcuno mi può aiutare ... grazie.

    A Padova userò il cavo "ricarica domestica" inserendo la spina Schuko del cavo in dotazione alla vettura nel muro dove é presente una presa Schucko. La dimesnione del cavo elettrico dal contatore al garage é più che dimensionata per "portare" 6A dunque tutto ok.

    Ho visto che dopo la presa Schucko vi é un "box" con dei led e poi un cavo che porta ad una "Presa tipo 2" che va alla vettura.

    Ora é evidente che da un lato (muro) entra 220V alternato (userò 6A per cui 1.320W in entrata) ma non so cosa esce ... energia alternata oppure viene ridotta?

    Potrebbe essere che 220V alternati entrano e 2020V alternati escono, per cui presumibilmente passeranno per i tre conduttori centrali della presa tipo 2 (Linea, neutro, terra) ma vorrei esserene certo ...
     
  16. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Ciao LinoPD, lo schema sotto ti può chiarire i dubbi. Tieni anche conto che la nostra NON usa il trifase e quindi i due buchi sotto sono vuoti.

    Screenshot_20200803-113804_Chrome(1).jpg
     
  17. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Grazie! Le nubi iniziano a diradarsi!
    Ho ancora un dubbio ma difficilissimo da spiegare a parole mentre più facile con un semplice schemino, che "posterò" non appena avrò il tempo di farlo (lo schemino) ...

    Nel frattempo approfitto per chiedere un'altra cosa (collegata):
    Il nuovo modello 225Xe (ho ricevuto il veicolo venerdì scorso nuovo di fabbrica) permette di selezionare TRE TIPI di carica, che mi pare si chiamano Minima, Ridotta e Massima.
    Quando metto "ridotta" la potenza istantanea nel contatore mi segna circa 1,8-1,9kW di potenza mentre se metto "minima" segna 1,4-1,5kW di potenza.
    Se metto "massima" non lo so perché sono "saltati i tappi"! Ma non mi serve.
    Ora, 1.8kW/220V uguale CIRCA 8A mentre 1.4kW/220V uguale CIRCA 6A.
    Immagino che devo stare su queste scelte, CIOE' NON POSSO SELEZIONARE CORRENTI DIVERSE, se ad esempio volessi 7A oppure 9A non credo potrei, giusto?
     
  18. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Ecco, ho preparato lo schemino, che forse riesco ad allegare.
    Descrive quelle che IO PENSO ESSERE le fasi di carica; cioé la 220V alternata passa dalla presa del muro di casa alla spina schucko del cavo, attraversa il control box del cavo, attraversa la spina tipo 2 del cavo ed entra sulla presa tipo 2 della vettura alimentando così la ricarica.
    La direzione é la freccia verde.
    L'alimentazione 220V alternata passa attraverso i tre fori centrali della spina tipo 2 (L1, Terra, Neutro).
    I due fori sotto sono inutilizzati per noi.
    INVECE I DUE FORI SOPRA "credo" servano affinché l'elettronica della vettura "dialoghi" con il control box del cavo, probabilmente per dare istruzioni sulla corrente massima che il control box deve lasciare passare ... questa é l'idea che mi sono fatto altrimentia ache servirebbe il control box?

    A proposito, ho "scoperto" che il mio "interruttore" del circuito garage era un C6 che adesso so indicare un magnetotermico da 6A, dunque a fatica sopportava la carica intermedia (scaldava) ed é saltato quando ho provato a mettere la carica max.

    Ora ho sostituito il magnetotermico e stasera verifico.

    Mi rimane il dubbio indicato sopra: io posso solo scegliere tra tre tipi diversi di carica oppure potrei "scegliere" una corrente diversa? Ad esempio 7A? La domanda é solo teorica ... Ricarica Casalinga.jpeg
     
  19. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    @lunopd solo una domanda hai provato a vedere quanto impiega con la presa di casa a ricaricare la vettura completamente? Chiaramente dipenderà dallo stato di carica iniziale nel senso che se è carica inizialmente al 30% impiegherà di più che se fosse al 50%. Grazie
     
  20. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Certo, é stata una delle prime cose che ho verificato poiché:

    - io vorrei sfruttare la fascia 23:00-07:00 (F3, la più conveniente, che secondo i miei calcoli mi costa € 0,18 a kWh;

    - Dovrei fare in maniera da lasciare una potenza residua per poter ad esempio usare una lavastoviglie verso mezzanotte ...

    Ora io ho impostato la carica a livello "medio" (mi pare si chiami ridotta, a metà tra minimo e massimo) ed ho verificato che durante la carica la potenza impegnata istantanea é di circa 1,8kW dunque mi lascia 1,2kW "liberi" per altri usi.

    Al mattino trovo sempre "carica completata" dunque sicuramente termina entro la fascia impostata.

    Ieri sera, per verifica, ho usato l'applicazione per modificare in "carica subito" verso le ore 23:30 e l'indicatore mi diceva "prevista fine carica per le ore 5:30" - dunque 6 ore per carica completa.

    Quanto ho caricato? Io ho montato un "contakwora" in garage, dunque posso dire con certezza che nelle prime 4 sere in cui ho ricaricato (ero sempre a zero come autonomia) ho ricaricato ogni sera 12kWh - mi sono chiesto come mai 12 se la capacità é 10 ma credo dipenda dal fatto che nella ricarica l'automobile impegna dell'energia nel raffreddamento delle parti che caricano perché sento dei rumorini nella vettura tipo ventilatori che raffreddano.

    Dunque:
    Ricaricando completamente ogni sera l'auto assorbe circa 12 kWh ad ogni ricarica con un tempo di circa 6 ore che rientrano bene nella fascia 23:00-07:00 (8 ore) lasciando anche della potenza disponibile per altri usi nell'appartamento (ho un contratto da 3kWh).

    Importante dire che il nostro tragitto "normale" é di circa 35km andata al mattino & 35Km ritorno alla sera. Con ECO-PRO usa praticamente solo elettricità all'andata ed al ritorno fa mista per metà del tragitto.

    Dunque quando torno alla sera l'autonomia é a zero e quindi la ricarica é sempre completa.

    Spero di aver fornito una risposta alla domanda ...
     

Condividi questa Pagina