225 XE presa per ricarica | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

225 XE presa per ricarica

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da cosimof, 21 Agosto 2016.

  1. A S P I D E

    A S P I D E Aspirante Pilota

    29
    0
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    225 XE
    Qualcuno mi può mettere un link? sul sito non lo trovo, e i link vecchi non me li apre neanche da pc.

    Siccome sto consegnando la macchina da dare indietro col bollo appena pagato, posso usare sta cosa per "pretendere" che mi venga regalato...
     
  2. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Si si fattelo regalare che per la ricarica dalle colonnine stradali ti serve quel tipo di cavo altrimenti lo devi acquistare.

    Io me lo sono fatto regalare al momento dell'acquisto e lo uso regolarmente quando trovo le colonnine nei miei viaggi "turistici"
     
  3. robemarke

    robemarke Kartista

    92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    E se proprio non te lo regalassero, compralo lo stesso! Soldi ben investiti.
     
  4. A S P I D E

    A S P I D E Aspirante Pilota

    29
    0
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    225 XE
    Se non me lo regalano devono almeno scontarmelo.

    Gli do indietro una macchina con 210 euro di bollo pagato ziocan
     
  5. davik3000

    davik3000 Aspirante Pilota

    17
    4
    11 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    225XE
    Se cerchi i cavi di ricarica, ecco quelli che ho trovato:

    > Monofase, 5m, Max. 32 A, potenza di carica fino a 7,4 kW, connettore tipo 2 entrambi i lati.

    https://www.bmw.it/it/topics/clienti...yId=11316.html

    > Monofase, 8m, Max. 32 A, potenza di carica fino a 7,4 kW, connettore tipo 2 entrambi i lati.

    https://www.bmw.it/it/topics/clienti...yId=11317.html

    > Trifase, 5m, Max. 32 A, potenza di carica fino a 22 kW, connettore tipo 2 entrambi i lati.

    https://www.bmw.it/it/topics/clienti...yId=11314.html

    Inspiegabilmente riesco ad accedervi solo attraverso google ("bmw e-mobility") e non dall'interno del sito bmw...

    https://www.bmw.it/it/topics/clienti-bmw/original-bmw-accessories/accessories.categoryId=ManufacturerAccessoryCategory9.html

    Spero di averti aiutato.
     
  6. A S P I D E

    A S P I D E Aspirante Pilota

    29
    0
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    225 XE
    Grazie mille, era proprio quello che cercavo.

    abbi pazienza se ti chiedo qualcosa di cui sicuramente si è già parlato. Al di la della lunghezza, cosa cambia tra il monofase e il trifase?

    vedo che cambia la potenza di ricarica quindi deduco anche i tempi.

    posso usarli entrambi (monofase e trifase) nelle prese disponibili ai Leroy merlin / ikea / centri commerciali?
     
  7. davik3000

    davik3000 Aspirante Pilota

    17
    4
    11 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    225XE
    No, a quanto so io, la nostra non puo' sfruttare il trifase, ed internamente e' limitata a 3.7kw.

    Non ricordo in che discussione, ma qualcuno aveva postato la foto dove mostrava che i due connettori inferiori sull'auto sono vuoti, quindi niente trifase per le 225xe.

    Secondo me, il costo del cavo trifase da 22kw affrontalo solo se lo vuoi utilizzare su questa e sulle tue future auto (es. i3) dato che comunque e' compatibile con il monofase e potenze inferiori.
     
  8. A S P I D E

    A S P I D E Aspirante Pilota

    29
    0
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    225 XE
    Ho capito....

    quindi sulla 225 xe il primo dei tre che mi hai postato va già benissimo giusto?

    Quanto impiega per una ricarica completa? di più o di meno rispetto a caricarla da casa?
     
  9. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Ha ragione "davik3000", la nostra 225Xe NON puo' utilizzare il trifase in quanto mancano le connessioni interne per le altre 2 fasi del trifase (scusa il gioco di parole). Se vai qualche discussione indietro trovi una foto che proprio io ho postato dove si vede il connettore lato macchina con i buchi nella zona in cui ci potrebbero essere le connessioni per la trifase. Quindi penso il cavo da 5m monofase ti vada benissimo (e' quello che uso anche io) per l'uso con le colonnine.

    Per quanto riguarda le tempistiche di ricarica, con la colonnina stradale ci metti meno tempo in quanto ricarica a 16A (3,5 kW/h) mentre con la wallbox fornita di serie ricarichi al massimo a 12A (2,6 kW/h) quindi per i 7,5 kW di capacita' delle nostre batterie basta che fai una piccola operazione e vedi quante ore ti servono per ricaricarla al 100%.

    Ciao
     
  10. Gil54

    Gil54 Aspirante Pilota

    13
    1
    28 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    BMW AT 225xe
  11. davik3000

    davik3000 Aspirante Pilota

    17
    4
    11 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    225XE
  12. A S P I D E

    A S P I D E Aspirante Pilota

    29
    0
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    225 XE
    Ma c è un altra cosa che non ho capito : se voglio sapere da casa quanto spendo per una ricarica completa da zero, devo prendere dalla bolletta il costo di un kw (sui 20 / 25 cent se non erro) e devo moltiplicarlo x 7,4 oppure x 2,6?!
     
  13. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Non ti imbrogliare fra Kw e Kw/h, 7,4 sono i Kw di capacita' delle batterie, 2.6 e' la potenza ORARIA di 1 delle 3 possibilita' di ricarica che vengono utilizzate per "fare il pieno elettrico".

    Ti semplifico con un esempio: se devi ricaricaricare 7 Kw e usi una potenza di 1 Kw/h ci vogliono 7 ore per fare il pieno, se ricarichi con 3,5 Kw/h (dalle colonnine) ci voglione 2 ore .... con tutti i valori intermedi.

    Quindi, se vuoi fare il conto devi considerare il costo di 1 kW/h moltiplicato 7 ... circa .... per avere la voce di spesa.

    Ciao
     
  14. A S P I D E

    A S P I D E Aspirante Pilota

    29
    0
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    225 XE
    Grazie!

    ma queste possibilità di ricarica le seleziono dal cavo di serie per ricaricare alla shuko del garage?

    il costo cambia a seconda delle modalità selezionate, o è sempre 1 kw/h * 7 circa?

    Io avevo letto solo 3 ore e un quarto da casa e un ora in meno alle colonnine...
     
  15. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Le modalita' di ricarica le puoi selezionare dal computer di bordo, c'e' una voce apposita nel menu' che ti permette di selezionare la capacita' di ricarica: minimo, medio, massimo.

    La stessa voce che ti chiede se ricaricaricare subito o a tariffa agevolata (che in pratica non e' che un timer che ti permette di ricaricare ad un orario da te prefissato, tipicamente la notte per spendere meno) e la capacita' di carica viene visualizzata anche quando spengi la macchina.

    Per quanto riguarda il costo non cambia in base alle selezioni effettuate perche' (semplificando...) se ricarichi a 1 Kw/h e devi ricaricare 7 Kw di batterie ci vogliono 7 ore e quindi 0,20 * 7 ore = 1,4 euro.

    Se, invece, vuoi ricaricare a 3,5 Kw/h ci vogliono solo 2 ore (...sempre semplificando....) pero' avrai un costo di 0,20 *3,5 * 2 ore = 1,4 euro. Non so se mi sono spiegato, se ricarichi a 1Kw/h spendi 0,20 per ogni ora di ricarica, se ricarichi a 3,5 spendi 0,20 * 3,5 per ogni ora di ricarica e in pratica il costo totale non cambia.

    Vedi sopra, dipende dalla capacita' di ricarica che imposti. Sulla wall-box di serie, almeno sulla mia, si possono selezionare 6 - 9 - 12 A e quindi 6 A *220 V = 1,320 Kw/h, 9 A *220V = 1980 Kw/h e infine 12 A *220V 2,640 Kw/h.

    Questo in linea teorica, poi se la tensione di rete invece che 220V e' 230V la potenza di ricarica cambia ma il tempo totale di ricarica e' dato dalla capacita' delle batterie diviso per la potenza in Kw/h applicata per la ricarica.

    Mentre dalle colonnine stradali la massima capacita' di ricarica e' 16 A *220V = 3,520 Kw/h e quindi il tempo diminuisce.

    ​​​​​​​Saluti
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. A S P I D E

    A S P I D E Aspirante Pilota

    29
    0
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    225 XE
    Domanda (leggermente ot)

    Siccome abbiamo i contatori del garage che sono separati da quello di casa, ho contattato l amministratore.

    Mi dice che i contatori del garage sono da 6KW , e che il costo della corrente è 0,41/KwH

    Siccome mi sembra un po tantino, che voi sappiate posso cambiarmi il contatore e metterne uno da 3kw o farmi "portare" giuù una presa che prenda corrente dal contatore di casa?
     
  17. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Intanto c'e' da capire se il contatore dei garage e' unico per tutti i condomini oppure no. Nel caso fosse unico dovresti scollegare l'impianto elettrico da quello e farti mettere uno da 3Kw, penso che lo possa fare pero' tieni conto che il nuovo contatore non sara' considerato come utenza residente ma "ALTRI USI" (io ho esattamente lo stesso tipo di contatore nel garage perche' e' distante dall'abitazione ma l'ho da 1,5 Kw che mi basta per le ricariche notturne) e quindi il costo per Kw/h non e' come quello di casa; se invece ti fai portare un cavo dal contatore di casa .... beh lo puoi fare ma devi considerare la distanza e di conseguenza anche la sezione del cavo in modo che non ci siano perdite quando colleghi l'auto per la ricarica.

    Ciao

    24/10 -

    Facendo un po' di conti guardando nelle bollette dell'energia elettrica ho visto che il costo della ricarica se fatto nel garage che usa il contatore di casa e quindi "residenziale" (con iva al 10%) la media e' 0,18 - 0,20 Kw/h mentre nell'altro garage che usa il contatore come "altri usi" il costo aumenta a 0,36 - 0,41 Kw/h
     
  18. водитель

    водитель Aspirante Pilota

    5
    0
    11 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    225xe iperformance
    Buonasera a tutti,
    per quanto riguarda i tempi di ricarica, queste sono le mie esperienze ( 225xe acquistata da una settimana).

    con alimentatore portatile fornito da BMW, gli ampere sono quelli previsti dal settaggio dell'auto: con configurazione ricarica
    minima - 6 ampere ( 1,30 KW/h misurati con contatore energia elettrica)
    ridotta - 9 ampere ( 2,1 KW/h .... )
    massima - 12 ampere ( 2,60 KW/h ... )

    con wall box, invece la corrente è quella prevista dalla wall box, indipendentemente da ciò che è stato configurato sull'auto. La mia circa 16 ampere ( 3,35 KW/h misurati ...)
    A proposito di wall box, la mia è una "pure", qualcuno sa dirmi dove si trovano i deep switch per il settaggio della corrente di ricarica? Visivamente all'interno non ne ho visti ...
     
  19. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Scusa ma non ho capito bene cosa cerchi.
    Sulla wall box di serie, come hai giustamente riferito, si possono usare le tre opzioni di ricarica impostate tramite consolle centrale (minimo-ridotto-massimo). Con una wall box esterna il comportamento è equivalente ad una colonnina stradale, l'assorbimento è fisso a 16 A e viene gestito da un regolatore interno, non ci sono impostazioni per regolare la corrente di carica e se ci pensi bene è logico, comportandosi come una colonnina stradale la corrente è massima per il minor tempo di carica. Se vuoi effettuare la regolazione devi usare quella fornita di serie.
     
  20. водитель

    водитель Aspirante Pilota

    5
    0
    11 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    225xe iperformance
    Grazie Vetrino, quello che posti ha senso, però nella versione precedente della wallbox esterna rispetto a quello da me acquistata, dal manuale che avevo scaricato nelle note di installazione era evidenziata la possibilità d'impostare diversi valori di corrente per la ricarica.Partivano da 10 Amp sino a 32 Amp. Probabilmente l'intenzione era quella di poter far utilizzare la ricarica con wall box anche in fase diurna per utenti con contatore di 3 KW, evitando di mandare in sovraccarico l'impianto elettrico in caso di utilizzo concomitante con altri elettrodomestici.
    L'uso del caricatore tradizionale con presa schuko potrebbe creare problemi nelle prese se usate per tempi lunghi di ricarica ( ho installato una presa industriale a parete per evitare questo problema ), per questo ritenevo interessante la soluzione d modulazione carica anche sulla wall box esterna che mi avrebbe permesso di utilizzarla senza problemi anche durante la giornata e non solamente in orari notturni ....
     

Condividi questa Pagina