225 XE presa per ricarica | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

225 XE presa per ricarica

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da cosimof, 21 Agosto 2016.

  1. cosimof

    cosimof Aspirante Pilota

    45
    0
    22 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW F31 320XD
    Ciao,

    Mi scuso ma non ho ben chiaro quale cavo devo prendere visto che sul sito parlano dello stesso attacco, una trifase e l'altro monofase. Mi puoi dire quale utilizzi tu con le colonnine ENEL?

    Grazie

    Cosimo

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. cosimof

    cosimof Aspirante Pilota

    45
    0
    22 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW F31 320XD
    Ciao,

    Mi scuso ma la procedura non mi è chiara. Quando attacco la presa sulla console tra tachimetro e contagiri mi viene indicato solo il livello di carica. Niente altro. Dove trovo quanto dici tu?

    Grazie

    Cosimo

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Il cavo dovrebbe essere quello indicato nel link sotto:

    http://www.bmw.it/it/topics/clienti-bmw/accessories/accessoryDetail.accessoryId=10887.html

    quello con connettori TIPO 2, comunque se vai dal concessionario te lo indicano anche loro quello adatto.
     
  4. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    L'indicazione che dici tu e' quella nel cruscotto che effettivamente indica il livello di carica, io mi riferivo al monitor della consolle centrale.

    Scorrendo fra le varie voci trovi "impostazioni" e da li puoi impostare la capacita' di carica.
     
  5. robygen

    robygen Aspirante Pilota

    17
    0
    2 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 1er
    Buongiorno a tutti, ho letto la discussione ma non ho sciolto alcuni dubbi...vorrei preparare una presa dedicata in garage, di tipo industriale (su monofase, presa blu a 220V), in modo da evitare la schuko. Ma...può andar bene con il cavo in dotazione? Fondamentalmente non riesco ancora a capire che attacco abbia il cavo in dotazione (Quello per la ricarica domestica, per intenderci).

    Visto che mi pare di aver inteso che le modalità di ricarica si possono gestire dall'auto (o dall'App?) volevo capire se comunque è necessario installare un apparecchio box di ricarica (non necessariamente quello originale BMW, ce ne sono anche più economici) o se una soluzione fai-da-te (piccolo quadro con presa industriale a bassa tensione) può essere sufficiente...

    Secondariamente: per la ricarica su colonnina meglio il cavo CA (monofase) o quello a tre poli (trifase)?

    Grazie a tutti...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2016
  6. Cicaluster

    Cicaluster Aspirante Pilota

    40
    0
    7 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225XE
    Ciao,

    non è possibile utilizzare in esterno il cavo fornito di serie.

    E' necessario acquistare un wall box da esterni (cercalo after market)

    Il caricabatterie fornito di serie assorbe 6/8/10 Ampere a seconda se selezioni sulla macchina la carica minima/media/massima.

    Tieni conto che utilizzando la massima sono necessarie circa 3 ore per la ricarica completa.

    (10 A sono 2300 Watt)
     
  7. robygen

    robygen Aspirante Pilota

    17
    0
    2 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 1er
    Ti ringrazio. Mi hai chiarito alcune cose, dalle discussioni precedenti avevo capito che la ricarica massima fosse a 12A. Giusto per chiarire ulteriormente, quindi il cavo in dotazione deve essere utilizzato con wallbox? Che tipo di spina ha il cavo in dotazione?

    Se avete suggerimenti su wallbox alternative a quelle originali ben vengano.

    Sarebbe (per me) più semplice avere uno stralcio del manuale dell'auto ma in rete non lo trovo...
     
  8. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Se per wallbox intendi un "apparecchio" che possa gestirti la ricarica, penso che non ce ne sia bisogno in quanto il cavo che viene fornito di serie per la ricarica domestica e' comprensivo di una "scatola" che e' assimilabile ad una wallbox, infatti tramite selezione dall'auto, e gestita dalla "scatola" questa e' possibile impostare i vari assorbimenti di ricarica. Il cavo, come vedi nella foto, ha da una parte una spina schuko e dall'altra la spina di Tipo 2 da collegare all'auto.

    [​IMG]

    Se, invece vuoi usare in garage il solo cavo venduto come opzional, ma non credo abbia senso, (vedi foto sotto) allora e' corretto adottare una wallbox perche' questo prima di tutto NON ha da un lato la classica presa elettrica ma le prese di Tipo 2 da tutte e due i lati e quindi la ricarica sara' effettuata alla massima capcita' di 3,7 KW.

    Questo cavo, infatti, e' usato per utilizzare le colonnine elettriche stradali e non le ricariche domestiche.

    [​IMG]

    Ciao
     
  9. robygen

    robygen Aspirante Pilota

    17
    0
    2 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 1er
    Ti ringrazio moltissimo, hai chiarito praticamente tutto :cool:.

    Quindi mi basta montare una Schuko (metterò anche un magnetotermico da 16A).
     
  10. neuro71

    neuro71 Kartista

    173
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw 225xe
    ciao robygen quello che ha scritto vetrino è corretto. anche per me non ha senso installare una wallbox a casa. se proprio vuoi qualcosa di piu rapido e robusto a casa installa una presa industriale CEE da 3 poli 16a 230volt monofase (i trifase sono per 400volt ed hanno 5 poli) e cerca un adattatore per la spina schuko in dotazione. l'unica cosa che non ho capito è se le modalità di ricarica dell'auto, cioè minima, media e massima sono rispettivamente 6a/9a/12a oppure 6a/8a/10a.
     
  11. robygen

    robygen Aspirante Pilota

    17
    0
    2 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 1er
    Interessa anche a me.

    Chiedo inoltre conferma sul massimo assorbimento in ricarica (in termini di kWh totali, mi pare di aver capito 5.7?), in modo tale da poter capire che tariffa attivare per il contatore del garage.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2016
  12. Cicaluster

    Cicaluster Aspirante Pilota

    40
    0
    7 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225XE
    Dipende dal caricabatteria che danno in dotazione, il mio è 6/8/10A...comunque ci vanno più di 3 ore per la ricarica anche alla massima portata.Mi sto organizzando per trovare un Wall Box 400V Trifase ed il cavo per rendere più veloce la carica in pausa pranzo. (che però non costi 1000,00 Euro!!!)

    Comunque con il riscaldamento acceso l'autonomia elettrica cala ancora. Se la usi in città con tante ripartenze da fermo forse anche 20 KM diventano un miraggio!
     
  13. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Scusa ma non credo che tu possa usare una tensione trifase in quanto il connettore lato macchina usa solo le connessioni per il 220V monofase.

    Se vedi la foto sotto che ho scattato alla presa di ricarica vedrai che i due buchi sotto sono vuoti ed e' proprio li che vengono usate L2 e L3 trifase. Se vai su Google e cerchi come immagini "presa ricarica tipo 2", fra tutte quelle cercate trovi anche la disposizione delle connessioni interne.

    Le 3 connessioni centrali utilizzate sono L1 monofase, Massa e Neutro mentre le 2 in alto sono le linee per il protocollo di comunicazione con la wall box.

    [​IMG]

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2016
  14. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    L'assorbimento massimo, almeno dalla mia wall box fornita di serie con l'auto (6-9-12 Amp), e' di 12 Amp. corrispondente a 2,640 Kw.
     
  15. neuro71

    neuro71 Kartista

    173
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw 225xe
    come si fa a sapere se è da 6/8/10 o 6/9/12? è scritto da qualche parte?
     
  16. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Dietro la scatola c'è una targa che indica la corrente massima. La mia 12A e quindi vedendo nel libretto istruzioni la tabella corrispondente le tre correnti sono 6/9/12.

    Comunque avevo anche fatto la prova con una pinza amperometrica e gli assorbimento di 6 e 9 corrispondevano.
     
  17. neuro71

    neuro71 Kartista

    173
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw 225xe
    ora bisognerebbe chiedere a Cicaluster di verificare la sua e se conferma che al max è di 10a vuol dire che ci sono due iccb differenti.
     
  18. A S P I D E

    A S P I D E Aspirante Pilota

    29
    0
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    225 XE
    Quindi il cavo in dotazione ha tipo 2 lato vettura, e shuko?

    Visto che dal cellulare non mi apre i link, qualche anima pia mi può dire quanto costa il cavo accessorio (che non trovo sul sito alla voce accessori) che abbia la presa tipo 2 da entrambe le parti x poter caricare x esempio ai parcheggi riservati alle elettriche del leroy Merlin?
     
  19. robemarke

    robemarke Kartista

    92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    più o meno 200€
     
  20. Cicaluster

    Cicaluster Aspirante Pilota

    40
    0
    7 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225XE
    Confermo Listino Bmw 238,00 Euro Cavo Mode 2 da ambo i lati monofase quindi con collegati solamente FASE+NEUTRO+TERRA e i consensi (Massimo 7,4 Kw) il trifase costa di più ma per la serie 2 non serve perché ha l'inverter da 3,7 kW monofase
     

Condividi questa Pagina