Fra poco è arrivato il momento di cambiare le gomme, posso dire tranquillamente che non vedevo l'ora. Attualmente ho le Continental SportContact 2 ovviamente RF, 225/45 R17 91V. Superfluo precisare che non prenderò più gomme runflat, perchè mi sono stufato di sentire piccole buche come fossero crateri. Invece, leggendo anche nei "vecchi" post, mi sono convinto ad acquistare gomme XL, pare siano più robuste in caso di buche accidentali (ovviamente, a meno di masochismo ) o altri stress simili. Però mi sorge un dubbio, che mi può risolvere chi conosce sia le XL non RF, che le RF non XL (le solite RF che mette la BMW): la maggiore resistenza al carico, conferita immagino con una spalla più robusta, non potrebbe far assomigliare la XL ad una RF? Oppure (come credo e spero) non hanno niente da spartire, cioè la RF è rigida come il granito invece la XL ha una rigidità normale o quasi? Scusate il dubbio ma non ho mai guidato un'auto con gomme XL, quindi non so se nella guida e nell'assorbimento della strada si nota la differenza con le "non XL". Dopo il prologo passiamo alle marche. Su gommadiretto ho visto queste gomme... a proposito, chi ha già acquistato mi dia un feedback, per favore... poi per il montaggio penserei di farlo fare alla concessionaria, alla quale fornirò le 4 gomme che mi farò prima spedire a casa. Insomma, le gomme sono queste: Pirelli P ZERO NERO 225/45 ZR17 94Y XL 147,80 euro Bridgestone Potenza RE 040 225/45 R17 94W XL BSW (ma che è stò BSW?) 139,50 euro Bridgestone Potenza RE 050 A 225/45 R17 94Y XL 142,90 euro Dunlop SP SPORT 01 A 225/45 R17 94W XL 150,10 euro Dunlop SP SPORT MAXX 225/45 ZR17 94Y XL 139,90 euro Continental SportContact 2 225/45 R17 94V XL mit Felgenrippe (???) 150,10 euro Continental SportContact 3 225/45 R17 94Y XL mit Felgenrippe (???) 154,00 euro Ho messo i prezzi solo per completezza di informazione, ma nella scelta sono perfettamente ininfluenti, anche perchè sono praticamente tutti simili. Non conosco le Dunlop in questione, quindi mi fido ciecamente dei vostri giudizi. Per le Pirelli, conosco le Pzero rosso, e sono ottime sia su asciutto che su bagnato. Ho sentito che le Pzero nero siano migliori, ma ci sono pareri contrastanti... Le continental, che tra l'altro ho ora, non mi hanno entusiasmato, quindi a meno che non mi giurate che le SportContact 2 o 3 (non RF) sono tutta un'altra cosa rispetto le RF e che sono molto meglio delle altre citate, non le compro. Infine Bridgestone... tutti ne parlano bene, ma dovendole scegliere, quale sarebbe migliore? le RE 040 o 050? Ognuno dei due modelli ha pregi e difetti oppure c'è un modello superiore all'altro in tutto? E confrontate alle altre che ho messo? Non ho invece messo gomme Michelin perchè in versione XL si trovano solo le Primacy e le Exalto, ma non le eccellenti PS2. Se poi mi dite che la superiorità delle PS2 (come tenuta su asciutto e bagnato e durata) è tale da rendere inutile il fatto che non siano XL (anche sulle strade cittadine molto rovinate ), allora prendo in considerazione l'acquisto. Infine... sentivo dire che in caso di sinistro (SGRATTTT) se risulta che l'auto è equipaggiata con gomme non RF l'assicurazione potrebbe non risarcire. E tutto vero, tutto falso, oppure vero solo per metà, cioè se l'incidente è derivato dal fatto che la gomma ha stallonato (non essendo RF) subito dopo la foratura? Se fosse invece tutto vero, potrebbe essere per un discorso di omologazioni, cioè la E90 è omologata (supponiamo...)per utilizzare solo le RF e qualunque altra gomma causa la non rispondenza all'omologazione e quindi il veicolo non può circolare. Cosa sapete in merito? Il problema è che, a differenza della rimappa, si fà subito a vedere se l'auto monta gomme non RF. Comunque appena posso guardo sul manuale dell'auto per vedere se dice esplicitamente che può e deve montare solo RF, perchè, se dice che è consigliabile montare RF solo per il fatto che restano "gonfie" in caso di foratura, allora non ci sono problemi legali, visto che l'auto sarebbe omologata per quelle determinate misure, sia RF che non. Si apra comunque il televoto , ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno nella scelta. L'acquisto ed il montaggio avverranno presumibilmente fra 2-3 mesi.
Io ho le RE050A e ti posso dire che per ora ci ho fatto solo 8.000km però è una gran gomma imho!!! Ottima tenuta, con qualunque fondo e sembra anche ottima durata!!! Pagate su ebay 435,00€ 4 gomme, sempre dalla Cruccolandia!!!!:wink: Al momento però questo non vende......
quoto Tonio....................sulle bridgestone,provate sia rft(originali) che tradizionali(attuali), vai tranquillo.....................è un'ottima gomma e oltre ad essere molto prestazionale ha anche una buona durata.............
Con le mie sportcontact 2, se si tratta di asfalto bagnato e consumato, sembra di andare sul sapone, l'auto pattina in rettilineo in terza anche sopra i 60-70 Km/h, mentre accelerando in curva, anche in quarta, non ti dico cosa succede Con altre gomme la situazione era migliore, anche se con l'asfalto consumato ed umido non si possono pretendere grip eccezzionali Comunque, che mi dite delle Michelin PS2? Sono veramente così eccezzionali, tanto da valere la spesa anche se non sono XL (i motivi per i quli preferirei le XL li avevo spiegati e sono ovvi)? Oppure con le Bridgestone ho più o meno le stesse performance e consumi ed in più hanno il vantaggio di essere XL? Il prezzo, ripeto, è superfluo, anche perchè più o meno si equivale. Poi, visto che avete citato gommadiretto, avete esperienze in merito? Sono seri? Intendo come qualità del prodotto e tempistiche di consegna...
Stavo giusto per indicarti quelle... Io le ho solo al post. sulla mia 1er e mi trovo benissimo, prima montavo le Pirelli Euforia che facevano davvero pena, le ha ancora all'anteriore ma le sostituirò a breve. In passato ho avuto le Sport Contanct sulla scorsa E46 e devo dire che le Michelin sono migliori. Se faccio il paragone tra le Euforia e le PSII sulla 1er non reggerebbe affartto, grip e comfort migliorati di parecchio, meno slittamento, ottima percorrenza in curva... E le ho solo dietro! Ciao!
dunlop sportmaxx..mi son trovato da dio, gran tenuta sull'asciutto, ancora meglio sul bagnato, e molto silenziose:wink:
A questo punto l'indecisione è fra: Bridgestone Potenza RE 050 A XL e Dunlop SP SPORT MAXX XL Fra queste gomme che differenze ci sono nel bagnato e nell'asciutto? E nella durata? Per quanto riguarda le Michelin PS2 sono sicuro siano eccellenti, ma non esistono in versione XL La differenza con Dunlop e Bridgeston sarà tale da fa ignorare il fatto che non siano XL oppure più o meno si equivalgono?
Ecco... siamo arrivati al momento del cambio gomme... chiamo il mio gommista di fiducia e mi propone delle Pzero rosso a 120 euro a gomma, completo di montaggio ed equilibratura... misura 225/45 R17. Come si può vedere leggendo i precedenti post, ero intenzionato a prendere gomme XL, ma parlando con un po di gommisti, mi hanno detto che a meno che ho l'auto blindata, non me ne faccio niente Quindi, rimuovendo la sigla "XL", la scelta si allarga... sempre ovviamente rimanendo tra le gomme "premium". A questo punto... mi hanno detto che confrontando le Michelin PS2, Pirelli Pzero Rosso e Dunlop Sport MAXX, non c'è una tangibile differenza prestazionale, ma le pirelli fanno qualche Km in più delle altre due. Pare che le Pzero Nero siano leggermente meno prestazionali ma più durevoli delle Pzero Rosso, pensavo il contrario ... voi che ne sapete? Quindi... domandone... che ne pensate delle Pzero Rosso? Le usa qualcuno? Confrontante con le altre di cui sopra (Michelin, Dunlop, ed eventualmente Bridgestone RE050) cambia molto? Intendo... se per avere un 5% in più di performance (asciutto e bagnato), ho una gomma che dura la metà (a parità di guida), allora lasciamo perdere... Ovviamente, il dubbio nella scelta mi è venuto perchè gomme come Michelin e Dunlop me le farebbe pagare circa 40 euro in più a gomma... quindi volevo capire se le Pzero Rosso sono una gomma valida, su asciutto e bagnato (importantissimo per me) oppure una schifezza da non volere neanche gratis ... rispetto alle altre, si intende :wink:
Pzero Rosso è un'ottima gomma e se 4 pneumatici li paghi 480€ montati ed equilibrati, prendili senza dubbio. Su gommadiretto il Pzero rosso viene 137 € + montaggio. Lamps! P.S. se vuoi la durata orientati su pneumatici meno sportivi, ad es. P7 o GY Excellence... SportMaxx, Pzero, GY GS-D3 hanno tutti mescole molto morbide che necessariamente tengono molto ma si consumano abbastanza rapidamente...
Come si può evincere dai precedenti post, la mia scelta non era basata ne sul prezzo ne sui Km, però questi fattori vanno valutati ovviamente raffrontati alle performance... mi spiego meglio: se una gomma costa il 10% più di un'altra ma è molto migliore sia su asciutto che su bagnato, anche se fà qualche Km in meno, la compro; se invece una gomma costa di più, ha delle performance tali da essere solo leggermente migliori di altre gomme, e tali differenze sono valutabili in impercettibili per il 99% degli autisti, e fà il 20% dei Km in meno, allora non la compro... Facendo nomi e cognomi delle gomme... mi hanno detto che le SportMaxx sono eccellenti ma fanno pochi Km... idem le Michelin PS2... invece pare (volevo appunto una conferma da un utente e non da un gommista, che potrebbe anche non essere disinteressato ) che le Pzero Rosso siano praticamente identiche alle SportMaxx, cioè l'inferiorità delle Pirelli è tale che nessuno se ne accorge, costano molto meno e fanno più Km... a tali condizioni, per quanto non guardo il prezzo o il Km in più o in meno, è ovvio che scelgo Pirelli. Nessuno che ha provato tutte le suddette gomme per poterle confrontare, o almeno qualcuna di queste in modo da indicarmi pregi e difetti? Però mi sa che a meno di rivelazione shock, comprerò le Pzero Rosso, in configurazione non "XL", perchè anche questa caratteristica, pare non serva a niente su una macchina normale Comunque, effettivamente, il prezzo che mi fà delle Pirelli è eccellente, dice che le può scontare di più rispetto al listino
Guarda su www.tirerack.com ... ci trovi test ed impressioni di guida a iosa. Fossi in te non mi farei troppi problemi sul consumo. Un 225/45-17 in codice Y ha una mescola molto morbida che si consuma facilmente, e questo unito al fatto che un pneumatico di queste dimensioni comincia a perdere le caratterististiche di tenuta sul bagnato e di resistenza all'aquaplanning quando il battistrada è ancora a 3-4 mm, fa si che sia prudente cambiare le gomme attorno ai 25-30.000 km. Con percorrenze così ridotte anche differenze di resa kilometrica del 15% sono piuttosto limitate. Se fai come me che con la Z4 faccio 2.000 km al mese, significa al massimo che posticipi di 1 mese e mezzo (o poco più) il cambio gomme... Piuttosto rimango basito del prezzo favorevole che riesci a spuntare sulle Pirelli e al tempo stesso assolutamente sconcertato di quanto invece dallo stesso gommista risultino care le Dunlop. Io le Sport Maxx 225/45-17 94Y XL le ho prese a 555 € comprensivi di 60 € di montaggio equilibratura e convergenza. Lamps!
Quindi... mi stai consigliando di acquistare le Pirelli.... Mi sà tanto che farò così... Invece, leggo che tu hai le SportMax, per giunta in XL, com'è come gomma rispetto alle PZero Rosso? Poi, è vero che il fatto che siano XL è praticamente ininfluente su un'auto comune? Il gommista mi ha detto che certe persone hanno rotto le runflat su alcune buche, fuguriamoci le XL che non sono così robuste, o le standard.... quindi, pare che alla fine, sulle buche il fatto che siano XL non conta, mentre potrebbe tornare utile se uno viaggia spesso con l'auto carica a tappo, tu che ne pensi? E sulle Pzero Rosso, il tipo mi offre allo stesso prezzo, a scelta, sia quelle in codice velocità W che in Y, quale mi consigli? Poi le pagherò sempre 480 euro tutto compreso. Grazie mille:wink: