220d Msport Estoril Blau, ordinata! | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

220d Msport Estoril Blau, ordinata!

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da Katanazz, 7 Maggio 2015.

  1. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.111
    463
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Ho finalmente fatto il tagliando dei 30.000km presso il centro BMW Sassuolauto.

    Caso vuole che l'auto sostitutiva stavolta mi sia stata data gratuitamente poiché il suddetto tagliando è stato effettuato in concomitanza col richiamo ufficiale per sostituzione valvola AGR, che bello vedere a fine fattura "totale importo: 00,00€" :biggrin:

    Ho approfittato dell'occasione per tentare di risolvere qualche piccola noia come i rumorini che compaiono durante la marcia su strada corrugata e dopo l'intervento, comprensivo di sostituzione griglia aereazione abitacolo dx, terzo stop e pannelli vari, credo che il problema si sia leggermente attenuato ma non sia scomparso del tutto, il che mi fa credere che non sia totalmente dovuto alle plastiche ma al fatto che forse e dico forse il telaio sta flettendo soprattutto a causa delle condizioni pietose delle strade modenesi.

    Note a piè pagina: la sostitutiva era un 114i 3 porte, che pensavo sbagliando fosse un aspirato e non va affatto male. Detto questo non so se siano le sospensioni adattive (i modelli sotto al 20 non hanno inoltre un gruppo sospensivo differente?) ma in quanto a handling sembra la sorella scema della serie 2. Ah, essendo manuale hanno montato i rapporti della Lamborghini Murcìelago, in terza fa i 160.

    Saluti!
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    io ho fatto il tagliando a 55 mila 3 settimane fa.

    avevo già pagato il pacchetto manutenzione, quindi zero anche a me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    che richiamo hai fatto? sulla mia (N47) non c'era.
     
  3. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.111
    463
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    È un richiamo relativo al B47, sostituiscono la valvola EGR perché potrebbe creare problemi.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ok, grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.111
    463
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Ritratto ciò che ho detto riguardo il telaio, il fastidioso rumore proviene senz'ombra di dubbio dal supporto "cosciale" del sedile passeggero. Per intenderci, la parte della seduta che può essere allungata o accorciata a piacere. Finalmente ti ho trovato, rumore sospetto e noioso!

    Ah, aggiungo che una settimana fa il motore spremuto al massimo non erogava più di 160cv stando all'iDrive, che non sono pochi pochi ma sicuramente potrebbe fare di più. Io ho dato la colpa al caldo ma forse qualcuno ne sa più di me.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Molto strano, perché gli sport display non riflettono la potenza effettiva come un banco rulli, ma sono sostanzialmente legati all'apertura del gas e certamente non dipendono dalle condizioni climatiche (mentre la potenza effettiva certamente si!).

    Potresti leggere valori più bassi nelle prime 2 marce in modalità "Full DSC" perche magari viene tagliata l'alimentazione per evitare perdite di trazione, ma con marce più alte dovresti necessariamente leggere i picchi dichiarati...
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    questa è nuova ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.111
    463
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    È quel che penso anch'io ma ero in DSC OFF o in Sport e sono stra sicuro di aver avuto l'acceleratore premuto fino in fondo, soprattutto perché ho ripetuto la prova più volte. Adesso non lo fa più ma se dovesse ricapitare provo a filmarlo. Può essere la rigenerazione? La valvola EGR nuova?

    Io mi rendo conto di essere un fissato dei rumorini... mi fanno dare di matto :evil:.
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    anch'io non sopporto i rumori, fortunatamente la mia E92 è molto silenziosa nonostante le botte che danno le gomme runflat
     
  10. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.111
    463
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Anche la E92 che avevamo in casa era benedetta da una silenziosità tombale, peccato se ne sia andata in mano ad un tedesco.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Beh, tra DSC Off e Sport la differenza è sostanziale nell'erogazione: nel primo programma hai solo quella sorta di emulatore di differenziale autobloccante (ABD) a limitare gli eccessi di coppia su una ruota (agendo sui freni), ma nessun intervento viene effettuato sull'alimentazione, mentre nel secondo hai il DSC completamente attivo, quindi, a parità di condizioni, il Traction control taglia di netto la coppia erogata (e conseguentemente la potenza a parità di giri) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque si, può essere che ciò che hai sperimentato sia attribuibile alla rigenerazione del filtro anti particolato.
     
  12. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.111
    463
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Hai pienamente ragione ma intendevo che il "problema" si prensenta(va) in ambedue le modalità e non nella sola Sport o DSC off.

    La rigenerazione si attiva anche se sono solito usare l'auto in autostrada o tirarla in strade di montagna? Credevo fosse una caratteristica peculiare delle auto usate perlopiù in città e per brevi tragitti.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Solitamente avviene a velocità più o meno costante, ogni tot centinaia di km, ma il comportamento durante la rigenerazione dipende dal veicolo/motore. Forse nel caso della tua, l'ECU limita per qualche secondo l'erogazione. Se te lo fa ancora falla controllare.
     
  14. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.111
    463
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Ok, cambio gomme fatto ormai da due settimane (bentornate spaiate ant/post... gommista te possino) e tempo del solito ragionamento-lamentela con cadenza trimestrale.

    Questa volta parliamo di cosa c'è (e non mi serve) e cosa avrei voluto.

    1) iDrive Professional, c'è e non mi serve. Bello, per carità, ma superfluo tanto che se fosse stato possibile ordinarla con Apple CarPlay l'avrei fatto ma ovviamente non ha questa funzionalità (2000€ spesi benone)

    2) Divano posteriore 40:20:40.

    Perché l'ho selezionato tra gli optional?

    Ah, non lo so.

    Chissà a cosa stavo pensando all'epoca.

    Anni che non scio sul serio.

    Mah.

    3) Harman-Kardon, ma ne abbiamo parlato a sufficienza. Non vale i soldi che costa e avendo sentito quello montato su F10 pensavo ingenuamente che ci si sarebbe avvicinato, monterei quello intermedio spendendo un terzo.

    Cosa invece col senno di poi avrei dovuto montare?

    1) Gli specchi elettrocromici interni ed esterni. Mamma mia che fastidio i fari di notte. Sulle auto prima di questa li avevo ma non pensavo facessero tutta questa differenza e quelli esterni sono anche manuali.

    2) Il supporto lombare elettrico che manualmente non si può regolare

    3) Sensori di parcheggio anteriori. Si, lo so, dopo un anno bisognerebbe aver capito dove finisce il muso ma non ho mai avuto tanti problemi come con quest'auto, sono un po' rinco.

    Con ciò l'auto sarebbe costata circa 3000€ in meno di quel che costò all'epoca.

    Indietro non si torna, serva da lezione per la prossima.

    Alla prossima con "cosa avrei potuto comprare spendendo gli stessi soldi per poi lamentarmi delle stesse cose"
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Il mio idrive è business e va più che bene.

    A sciare ogni tanto ci vado.

    Per fortuna ascolto solo la radio.

    Gli specchi elettro ecc li ho.

    Quello che davvero mi manca in effetti è il supporto lombare e i sensori anteriori. Concordo.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  16. Il_sovero

    Il_sovero Collaudatore

    284
    40
    1 Febbraio 2015
    Bologna
    Reputazione:
    2.101.728
    F22 Msport - F25 LCI Xline
    Anche il mio iDrive è business, ma uso spesso anche il professional montato sulla F25 dei miei. Connected drive services e real time traffic devo dire che sono ben fatti e funzionano molto bene, ma non li trovo assolutamente essenziali.

    Gli specchi esterni elettrocromici mi infastidiscono, per me è sufficiente quello interno. Ma il fatto che non abbiano la chiusura elettrica secondo me è una discreta mancanza.

    Ad oggi, io la riprenderei esattamente come l'ho presa, fatta eccezione per un optional: l'impianto frenante Msport. L'unica cosa che non mi soddisfa a pieno della macchina sono i freni.

    PS: anche a voi scricchiolano pesantemente le guarnizioni dei finestrini durante la marcia? Le mie lo fanno molto marcatamente. Per fortuna il problema scompare non appena lubrifico la guarnizione stessa, ma purtroppo dopo un mese sono daccapo [emoji58]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    a me no, sinceramente.
     
  18. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.111
    463
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Non ti soddisfa la potenza frenante, il feeling al pedale o la resistenza al fading?

    O tutti e tre? :mrgreen:

    No, tra i mille scricchiolii non annovero quello delle guarnizioni finestrini.
     
  19. Il_sovero

    Il_sovero Collaudatore

    284
    40
    1 Febbraio 2015
    Bologna
    Reputazione:
    2.101.728
    F22 Msport - F25 LCI Xline
    Non mi aggrada molto il feeling del pedale, trovo la frenata un po' pigra inizialmente.. A me piace un freno che morda maggiormente fin da subito. Ho un conoscente che lavora sugli impianti frenanti, mi ha consigliato di cambiare il materiale di attrito. Credo che seguirò il suo consiglio.

    La mia ha solo lo scricchiolio dei finestrini, e per fortuna cessa non appena lubrifico le guarnizioni :rolleyes:

    Comunque la prossima settimana ho appuntamento al service Autovanti, visto che il mio baule si chiude correttamente una volta su due...
     
  20. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    i bauli bmw / mini si chiudono sempre con difficoltà, ho avuto 4 auto di casa bmw, per chiuderlo devi darci una bella botta

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina