ciao è da un po' che mi piace la serie 2 coupé e vorrei capire se la 220i, se allestita adeguatamente e mappata può equivalere a una 230. Quali differenze ci sono tra le 2, oltre alla taratura del motore? Possiedo da diversi anni una E91 325d touring ed il suo 6 cilindri ricco di coppia mi piace molto e non vorrei salire su una 220 ed esserne deluso trovando prestazioni ed erogazione inferiori a quelle della naftona.. mentre credo che la 230 con 250 cv sia certamente adeguata. Volevo sapere che optional occorrono per avere una 220 uguale ad una 230 con il pacchetto M ed i cerchi da 19.. una 220 con gli stessi freni, interni, esterni, doppio terminale, ruote ecc del 230, diversa solo per le prestazioni del motore: per questo basta la mappatura, giusto?? Grazie
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Gli allestimenti delle due macchine sono totalmente identici. Il motore è praticamente identico (solo la linea di scarico del 20i è più piccola di pochi mm), differisce unicamente per il diverso livello di potenza impostato elettronicamente in centralina. Il B48 20i ben rimappato può tranquillamente raggiungere i 270-280 cv. Sul forum della serie 1 c'è chi ha rimappato questo motore fino a circa 290 cv. La coppia di un 6 cilindri 3 litri naftone è sicuramente più importante di quella di un benza, c'è però da dire che la massa ridotta della 2er aiuta parecchio.
grazie espi one! era quello che credevo e che speravo di sentire.. tu vedo che hai il 230 in firma, hai provato forse anche i naftoni 3 litri e 6 cilindri? Ho pur sempre un po' di dubbio che passare da un 6 a un 4 cilindri sia come rinunciare ad una certa piacevolezza di erogazione.. Avevo provato anni fa un 4 cil turbo, una golf gti con 200 cv, e mi ricordo che andava alla grande, subito pronta, però ancora non avevo la mia 325d ed ero abituato a potenze inferiori.. Comunque se un 220 a pari allestimento e mappata equivale a una 230 in più col vantaggio di un bollo meno ladro, allora potrebbe gustarmi.. Mi sembra poi di aver visto dei 220 con lo scarico singolo e altri col doppio scarico (sullo stesso lato). Come si fa ad averla col doppio? E' così da un model year in poi? Oppure ce l'ha solo il 230? E i fari posteriori pure mi sembra che ce siano a Led su alcune e tradizionali su altre..
Allora, i 220i con lo scarico singolo e i fari posteriori non a led sono la prima serie, con il motore N20. Scarico doppio motore B48. Fari posteriori a led e modifiche all'allestimento interno, è la F22 LCI, mi pare dal 2017 in poi. Ti riconfermo che la coppia del diesel, specie il tre litri, è molto "corposa", dà la botta tutta insieme. Il benza ha una diversa erogazione della potenza, a fronte di una botta meno irruente ha un allungo di giri che il naftone nemmeno si sogna. Il 325d dovrebbe avere 400-430 Nm circa di coppia, se non sbaglio. Il B48 mappato arriva più o meno su quei valori. Ma sono due motori che, ripeto, hanno diverse caratteristiche di erogazione della cavalleria. Che possono piacere o non piacere. Io sono tornato dopo 10 anni di diesel - soddisfattissimo - al benza. E adesso mi chiedo come ho potuto fare 10 anni di diesel...
grazie molte per le info! adesso ho le idee più chiare: una 220 col motore B48 dal 2017 e M-pack potrebbe fare al caso mio.. ho guardato un po' sul web e si riconosce anche per la calandra davanti con meno listelli verticali rispetto alla precedente versione