BMW Serie 2 Coupè - 220 mappata o 230? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè 220 mappata o 230?

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da lor3nzo, 5 Novembre 2020.

  1. lor3nzo

    lor3nzo Aspirante Pilota

    16
    7
    6 Gennaio 2013
    Provincia di Cuneo
    Reputazione:
    10
    Bmw 325d Touring
    ciao è da un po' che mi piace la serie 2 coupé e vorrei capire se la 220i, se allestita adeguatamente e mappata può equivalere a una 230.
    Quali differenze ci sono tra le 2, oltre alla taratura del motore?

    Possiedo da diversi anni una E91 325d touring ed il suo 6 cilindri ricco di coppia mi piace molto e non vorrei salire su una 220 ed esserne deluso trovando prestazioni ed erogazione inferiori a quelle della naftona.. mentre credo che la 230 con 250 cv sia certamente adeguata.

    Volevo sapere che optional occorrono per avere una 220 uguale ad una 230 con il pacchetto M ed i cerchi da 19.. una 220 con gli stessi freni, interni, esterni, doppio terminale, ruote ecc del 230, diversa solo per le prestazioni del motore: per questo basta la mappatura, giusto??

    Grazie
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @lor3nzo :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Gli allestimenti delle due macchine sono totalmente identici.
    Il motore è praticamente identico (solo la linea di scarico del 20i è più piccola di pochi mm), differisce unicamente per il diverso livello di potenza impostato elettronicamente in centralina.
    Il B48 20i ben rimappato può tranquillamente raggiungere i 270-280 cv.
    Sul forum della serie 1 c'è chi ha rimappato questo motore fino a circa 290 cv.
    La coppia di un 6 cilindri 3 litri naftone è sicuramente più importante di quella di un benza, c'è però da dire che la massa ridotta della 2er aiuta parecchio.
    :wbmw:
     
  4. lor3nzo

    lor3nzo Aspirante Pilota

    16
    7
    6 Gennaio 2013
    Provincia di Cuneo
    Reputazione:
    10
    Bmw 325d Touring
    grazie espi one! era quello che credevo e che speravo di sentire.. tu vedo che hai il 230 in firma, hai provato forse anche i naftoni 3 litri e 6 cilindri? Ho pur sempre un po' di dubbio che passare da un 6 a un 4 cilindri sia come rinunciare ad una certa piacevolezza di erogazione..
    Avevo provato anni fa un 4 cil turbo, una golf gti con 200 cv, e mi ricordo che andava alla grande, subito pronta, però ancora non avevo la mia 325d ed ero abituato a potenze inferiori..

    Comunque se un 220 a pari allestimento e mappata equivale a una 230 in più col vantaggio di un bollo meno ladro, allora potrebbe gustarmi..

    Mi sembra poi di aver visto dei 220 con lo scarico singolo e altri col doppio scarico (sullo stesso lato). Come si fa ad averla col doppio? E' così da un model year in poi? Oppure ce l'ha solo il 230? E i fari posteriori pure mi sembra che ce siano a Led su alcune e tradizionali su altre..
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Allora, i 220i con lo scarico singolo e i fari posteriori non a led sono la prima serie, con il motore N20.
    Scarico doppio motore B48.
    Fari posteriori a led e modifiche all'allestimento interno, è la F22 LCI, mi pare dal 2017 in poi.
    Ti riconfermo che la coppia del diesel, specie il tre litri, è molto "corposa", dà la botta tutta insieme. Il benza ha una diversa erogazione della potenza, a fronte di una botta meno irruente ha un allungo di giri che il naftone nemmeno si sogna.
    Il 325d dovrebbe avere 400-430 Nm circa di coppia, se non sbaglio.
    Il B48 mappato arriva più o meno su quei valori.
    Ma sono due motori che, ripeto, hanno diverse caratteristiche di erogazione della cavalleria.
    Che possono piacere o non piacere.
    Io sono tornato dopo 10 anni di diesel - soddisfattissimo - al benza.
    E adesso mi chiedo come ho potuto fare 10 anni di diesel...
    :wbmw:
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    230i mappato è già stato detto? :vamp:
     
  7. lor3nzo

    lor3nzo Aspirante Pilota

    16
    7
    6 Gennaio 2013
    Provincia di Cuneo
    Reputazione:
    10
    Bmw 325d Touring

    grazie molte per le info! adesso ho le idee più chiare: una 220 col motore B48 dal 2017 e M-pack potrebbe fare al caso mio.. ho guardato un po' sul web e si riconosce anche per la calandra davanti con meno listelli verticali rispetto alla precedente versione
     
  8. lor3nzo

    lor3nzo Aspirante Pilota

    16
    7
    6 Gennaio 2013
    Provincia di Cuneo
    Reputazione:
    10
    Bmw 325d Touring
    non ancora e volendo si potrebbe anche dire 240i mappato..
     
    A Gabo e espi one piace questo messaggio.
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    240i mappato è quasi M2....
    :fear
     
    A Gabo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina