220.000..... cosa fare? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

220.000..... cosa fare?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da GULAROV, 26 Ottobre 2015.

  1. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    ciao a tutti.....
    brevissimo resoconto di 10 anni di x3
    problemi riscontrati tra i 40.000 km del 2006 ed i 220.000 del 2015:

    -http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?216412-ecco-ci-sono-anchio-col-problema-della-triade-abs-4x4-freni/page17
    il problema che mi ha fatto conoscere questo forum la cui soluzione ho cercato di condividere con il forum stesso e visto i messaggi che negli anni mi sono arrivati credo sia stato utile a più di uno :-)

    -http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?218053-rumore-frizione-appena-appoggio-il-piede
    rumore ancora presente che però non ha causato nessun problema se non il rumore stesso e considerate che c'ho fatto quasi 100.000 km

    -a 200.000 mi si è rotta la puleggia albero motore, ho speso circa 5/600 euro

    oltre quanto sopra in questi 10 anni di utilizzo solo grosse soddisfazioni per motore, tenuta, confort, estetica etc etc l'unica cosa che mi scoccia veramente oggi è pagare un bollo che è più alto dell'assicurazione e consumi che raramente sono sotto i 9 litri per 100km..... cosa fare???? tra qualche decina di mila km dovrebbe essere l'ora della frizione ed il mio meccanico già mi ha spaventato parlandomi di non meno di 2000€ di spesa.....
    le possibili scelte:
    -vado avanti così e vediamo dove arriviamo :-)
    -cambio radicale.....mi compro una smart
    -passo ad una serie1 che comunque mi piace
    -voi cosa mi consigliate :-)
    grazie a chiunque voglia aiutarmi in questa scelta, un abbraccio a tutto il forum
     
  2. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Complimenti per il traguardo. Vai avanti così. Le sostitute ti deluderebbero secondo me. Con un pò di fortuna passi i 300000km senza particolari problemi. Riguardo la frizione, quando sarà da fare puoi anche valutare di farla.
     
  3. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

    1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    La serie 1 LCI è fantastica, da' enormi soddisfazioni e consuma pochissimo: io te la consiglio, ovviamente lascia perdere la smart, che va si e no bene come seconda macchina.
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Finchè và lasciala andare.
     
  5. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    per abbassare i consumi avete qualcosa da consigliarmi (oltre il sampietrino sotto il pedale dell'accelleratore) :-)
     
  6. TeoLinuX

    TeoLinuX Aspirante Pilota

    7
    0
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 E83 2.0d futura
    LOL

    Più che il sampietrino sotto al pedale, direi un uovo fra la scarpa e il pedale. Non scherzo: usare il piede leggero, "planare" prima dei semafori o in vista di rallentamenti, tenere marce alte... aiuta tantissimo.

    Io faccio generalmente 7.7 l/100km in città e 6.5 l/100km in autostrada (non superando i 130km/h).

    Se vuoi comprati un dongle OBD2 bluetooth e visualizza il consumo istantaneo e sforzo del motore in tempo reale con una app come Dash o Torque. Ti insegnerà dove sbagli.

    Tornando in topic, la mia BMW X3 E83 2.0d (177cv, del 2008) è appena arrivata ai 200.000km. Non ho ancora rifatto la frizione, ho a volte degli strappi in ripresa con motore sotto sforzo (salita, marce alte, etc) e il classico "clac" fatto dal ripartitore. A me il concessionario ha detto che è causa dei pneumatici usurati, che non hanno più lo stesso coeff di trazione davanti e dietro... bah.

    Unico difetto grosso problema finora: sostituzione della turbina a 128.000km. Per fortuna ho avvertito il rumore lievemente anomalo prima che saltasse tutto: in ogni caso 2000 euro di intervento ](*,)

    Spero di arrivare a 250.000km con cambio frizione volano. Come alternativa futura sto valutando la nuovissima X1
     
  7. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    ciao TeoLinux

    mi spieghi meglio cosa intendi per il dongle????

    cos'è e come funziona?

    grazie
     
  8. TeoLinuX

    TeoLinuX Aspirante Pilota

    7
    0
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 E83 2.0d futura
    Cerca su Google o Amazon "OBD2 Bluetooth". Anche su YouTube ti fai una idea.

    Si tratta di un oggetto che si inserisce nella presa obd del canbus (sembra una scart, la trovi nello sportello sotto la levetta per aprire il cofano)

    Dongle letteralmente significa pendaglio, ma si intende un oggetto simile a una chiavetta USB però grosso come un mezzo pacchetto di sigarette. Fai la ricerca che ti ho detto e capirai...

    Sostanzialmente lui legge i segnali del BUS di comunicazione e diagnostica dell'auto, e li ritrasmette all'interno dell'abitacolo via Bluetooth. 40€ circa.

    Fai il pairing con il tuo cell, installi una app apposita (per Android: torque o dash) e visualizzi, giri motore , consumi istantanei, pressioni del turbo, velocità, sforzo istantaneo del motore più qualche diagnostica.

    Ci sono dispositivi OBD2 molto costosi e sofisticati che hanno più funzionalità e leggono più segnali.

    Non prendere la cinesata più a basso costo, leggi le recensioni e vedi tu cosa scegliere.

    Divertiti!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2015
  9. Paulroad

    Paulroad Aspirante Pilota

    22
    0
    23 Novembre 2013
    Chieri (TO)
    Reputazione:
    10
    BMW X1 F48 18d Msport
    Complimenti x il traguardo raggiunto!! con la mia X3 del 2008 177cv ho molti meno km

    (sono intorno ai 90.000) e sto già pensando di sostituirla; non che non sia soddisfatto, ma se penso alla strada che può ancora fare... sicuramente .andrei ancora avanti x altri 3/4 anni senza problemi (spero!). Comunque l'eventuale sostituzione resterebbe in "zona X": la nuova X1 oppure qualche X3 in offerta del tipo "aziendale" con pochi km (comunque non prima di un anno). Poi se penso ai soldi che dovrei mettere in una nuova (sulle X3 ben accessoriate si arriva tranquillamente ai 55.000€!), ogni anno mi dico che ne aspetto ancora uno!!!

    Paolo
     
  10. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    grazie mille TeoLinux mi informo e ti faccio sapere :-)
     
  11. minitommy

    minitommy Collaudatore

    300
    3
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    163
    X3 3.0d Zuki SJ
    Io ho una E83 del 2004 uguale alla tua , ma con cambio automatico. Pur avendo 140000 km, mi sono deciso di acquistare un modulo Cntech dal ns. Gabo. Ebbene, sono diminuiti i consumi e l'auto va come un missile. Con guida accorta (attorno ai 120 autostradali) riesco a fare anche 14 km/l. Con piede leggero cambia marcia in anticipo, probabilmente perchè sente più coppia.
     

Condividi questa Pagina