216 d advantage prime impressioni..dopo 400 km | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

216 d advantage prime impressioni..dopo 400 km

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da lukke, 1 Maggio 2016.

  1. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    Un saluto agli utenti del forum. Vorrei postare le mie impressioni sul neo acquisto... ritengo che il mio giudizio sia (come tutti forse)influenzato dalla macchina precedentemente posseduta (volvo v50 con motorizzazione quasi identica) e dalle aspettative x un auto Premium... la guardo: bella davvero...è il più bel monovolume in circolazione...con gli "occhi d angelo" ed i cerchi da 17 sarebbe bellissima...ma budget docet. .. mi siedo: meglio del previsto i sedili ed il "grigetto "Antracite...bella la goffratura, bello il design... assolutamente vergognoso quel pezzo di plastica sul cruscotto chiamato credo oxidsilver. .. mea culpa..lodevole il senso di spazio...e la visibilità (ma si nonostante Il montante ant...)
    la Guido..confortevole sia sul misto che in autostrada. .il 216 d si comporta bene...salvo qualche incomprensione sul cambio... ero in fila e sono riuscito a mettere la retromarcia al posto della prima..non vi dico lo sguardo di terrore di chi mi seguiva
    :fear
    settaggi..piacevole in confort. .molto piacevole in sport... no e poi no in Ecopro.. in sintesi ? un gran bel monovolume, il migliore della categoria per me, ma non sento il salto di qualità rispetto alla mia precedente auto...
     
    A tvolumexit e redi-one piace questo messaggio.
  2. Andrescarpa

    Andrescarpa Kartista

    66
    0
    18 Marzo 2016
    Reputazione:
    60.659
    BMW AT 216d Advantage
    216 d advantage prime impressioni..dopo 400 km

    Tutto sommato nessuna sorpresa. Anch'io ho lasciato le finiture oxidsilver e penso che siano vergognose. Vengo da una classe B del 2012 che ha cromature anche nel serbatoio del carburante tra un po' ma 300€ per 2 listelli di finitura non gliel'ho voluti dare...

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottima recensione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per quanto riguarda la qualità le BMW (fino alla serie 3) non è che surclassino le avversarie (ma ultimamente anche le Mercedes lasciano a desiderare nei segmenti bassi), l'importante comunque è che tu ne sia soddisfatto, come sembra tra l'altro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. ActiveTour

    ActiveTour Aspirante Pilota

    19
    0
    4 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 216 A.T.
    Stessa auto, io ne ho fatti 10.000 di km e mi ritengo mediamente soddisfatto.

    Le finiture le trovo belle e di categoria superiore, anche l'"alluminio" non mi dispiace, quello che non mi piace è il nero lucido perchè dovrei pulirlo tutti i giorni per non vedere polvere e impronte.

    Il cambio: mi sembra troppo secco e preciso per una macchina affatto sportiva (cerchi da 16" e tarature e settaggi turistici) avrei preferito qualcosa di più "dolce".

    Frizione pesantuccia.

    Confortevole e silenziosa (a parte il frullino a determinati regimi), consumi molto bassi sul misto.

    Bagagliaio non spaziosissimo ma per minifamiglie (3 persone) va bene.

    Per adesso nessun problema da assistenza forzata (quindi essendo la mia prima BMW non la posso valutare): elettronica ok!
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.863
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    l'ho fatto con un vecchissimo daily furgonato stracarico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    Vedo che i pareri si somigliano...in merito al cambio che anche io ritengo un Po troppo secco...con la Volvo mi avevano spiegato che molti marchi "premium" hanno un sistema di registrazione delle "abitudini" del guidatore nei primi 10/15000 km in modo da adattare la centralina (freni e frizione in primis) durante il primo tagliando con aggiornamento software...sperem
     
  7. gggprada

    gggprada Aspirante Pilota

    5
    0
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1 f20
    Ciao per frullino intendi sotto la pedaliera?
     
  8. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    857
    31
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Forse intende il rumore classico del 3 cilindri che si percepisce a certi regimi di rotazione del motore.

    Inviato da Sony Xperia Z3
     
  9. ActiveTour

    ActiveTour Aspirante Pilota

    19
    0
    4 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 216 A.T.
    Esatto!
     
  10. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    Onestamente fino ai 140 km/h sembra un motore elettrico...x la silenziosità

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
     
  11. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    4500 km in 33 gg. Ne approfitto x fare il punto...si conferma la silenziosità e la economicita' del 3 cilindri ...(18,5 km litro... su percorsi autostradali) si confermano però anche le ombre..visibilità parziale del display..(davvero una progettazione demente) e del 3/4 anteriore sinistro..il 3 cilindri bavarese dai 90 km h in su è davvero efficace (al di sotto perde un filino in confronto ai pari Potenza francesi) forse colpa del cambio a mio parere il pezzo peggiore dell auto (legnoso specie in retro prima e seconda) peccato davvero perché i fondamentali...motore.. spazi interni.. tenuta di strada ed anche una buona insonorizzazione c'erano...

    P.s x Obelix69 ho installato le Philips...White vision.. l ittero si è un pochino ridotto..

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
     
  12. Andrescarpa

    Andrescarpa Kartista

    66
    0
    18 Marzo 2016
    Reputazione:
    60.659
    BMW AT 216d Advantage
    216 d advantage prime impressioni..dopo 400 km

    Noi l'abbiamo appena ritirata (216d manuale) e le prime impressioni sono agrodolci: ottima la spaziosità e il feeling dello sterzo.

    Premetto che scendo da una B180 CDI manuale del 2012.

    Cambio ai limiti del ridicolo... Sarà che si dovrà sciogliere ma è veramente pessimo, il Mercedes era una favola in confronto.

    Frizione pesantissima e poco modulabile (probabilmente mi devo solo abituare...).

    Il motore della Mercedes era ancora il 1.8 tedesco 109CV e non il 1.5 francese ma posso dire che anche quello mi sembra fosse un altro pianeta... Molto più pronto al piede nonostante qualche cavallo in meno. La BMW la sento più pigra, mi sembra che abbia la coppia più in alto.

    Splendidi gli interni, il navigatore pro e l'head up display.

    Come meccanica però sento un passo indietro (anche due )
     
  13. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    857
    31
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Il 1500 non è francese ma bmw purosangue, a tre cilindri modulare.

    Stando su frizione e cambio, anche nella mia ho notato che non si sono impegnati a svilupparli meccanicamente lasciandoli legnosi e poco fruibili; da bmw avevo altre aspettative sul cambio manuale e non che a volte per mettere la prima devo ritornare alle procedure stile Panda 30.

    Vogliono obbligare il cliente a stare sull'automatico ma se devo cambiare auto dovrei veramente pensarci su se rimanere di nuovo in bmw.

    Inviato da Sony Xperia Z3
     
  14. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    Tra l altro il cambio automatico del 216d è un 6 marce e non 8 come nel 218d...non ho testato quest ultimo ma nel caso della 216d mi è sembrato un Po " ritardato" rispetto ai miei desideri

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
     
  15. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Credo che per il 1.5 dicesse della B con il motore Renault che è un gran motore .

    Per il resto concordo in pieno con te ....... per il cambio è vergognoso ma posso consigliarti di lubrificare la leva ed i rinvii sotto la cuffia del cambio e le nocelle sul cambio sotto il filtro aria.......il mio dopo queste operazioni è diventato "quasi" accettabile.

    Comprare un'altra BMW? da parte mia non ho bisogno neanche di pensarci specialmente per come sono ottusi nel non risolvere i problemi.....dopo 15 mesi e 15000 Km. incomincia a diventare "quasi" una vettura "decente" ma tante cose le ho dovute risolvere da solo.
     
  16. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    naturalmente questa procedura di lubrificazione per chi non è avvezzo come me va fatta in officina?...potrei chiedere al meccanico del mio concessionario bmw anche se, proprio in occasione del controllo dei 4000 km, mi ha spiegato che non si può fare niente poichè questa "durezza" è una caratteristica dei cambi sportivi bmw...
     
  17. Andrescarpa

    Andrescarpa Kartista

    66
    0
    18 Marzo 2016
    Reputazione:
    60.659
    BMW AT 216d Advantage
    216 d advantage prime impressioni..dopo 400 km

    Si, riguardo al francese mi riferivo a quello che monta adesso Mercedes, lo so che il mio 1.5 è BMW.

    In proposito devo dire che è decisamente più silenzioso del 1.8 che avevo fino a ieri, la classe B in accelerazione era molto rombosa. Solo che -al solito, sono sempre impressioni della prima ora- mi sembra che sia decisamente vuoto fino ai 2000rpm. Quando sono in terza intorno a 1500 giri, se premo l'acceleratore, anche a fondo, non succede niente!

    Il motore Mercedes era decisamente più pronto... Boh, è come se sviluppasse la coppia abbastanza in alto, possibile che ci sia un turbo lag così marcato? In sport la situazione non migliora più di tanto.

    Altra cosa: anche a voi, durante la partenza, dà l'idea che la macchina si stia per spegnere? Sicuramente dovrò fare il piede a quella frizione schifosa ma ogni volta sento soffrire il motore... Non sono abituato e non mi piace pestare l'acceleratore in partenza -specialmente su un diesel!- e anche affondando un po' di più il piede ho la sensazione di dover rilasciare la frizione in modo assurdamente lento per non far spegnere la macchina.

    Altra cosa: sono io corto di busto o anche voi riuscite a vedere il computer di bordo (quello tra tachimetro e contagiri) solo se impostate il sedile di guida in versione "autista del pullman"? Se abbasso un po' sedile, non vedo più nulla e anche abbassare il volante non è una soluzione! Scorgo a malapena la temperatura esterna, poi più nulla. Ho un'altezza nella media (1,75)

    Scrivo anche qualche bella sensazione perché sennò mi viene la depressione: mi piace il feeling del pedale del freno, ben modulabile. Lo Sterzo è duro e pesante ma corposo: durante la guida è ottimo ma mi manca il fatto che si alleggerisca in manovra come faceva quello della Mercedes; forse avrei dovuto mettere il variable sport steering...

    Come assetto e doti dinamiche non me ne intendo ma la sensazione è che la macchina sia più tutta d'un pezzo: mi viene dietro bella compatta. La Mercedes era molto più "dondolona" in curva (non penso che avesse semplicemente più rollio, è più una sensazione d'insieme). Le sospensioni sono ovviamente abbastanza durette ma mi pare che attutiscano di più le asperità. Specialmente il retrotreno è meno secco sulle buche.

    Splendida l'illuminazione ambientale interna che può anche cambiare colore. Molto curata, con persino l'illuminazione zona piedi posteriore.

    Comodissimo l'accesso comfort con la "pedata" per aprire il bagagliaio.

    Buono il navigatore e anche i comandi vocali. Ottima la compatibilità con iPhone che permette di visualizzare playlist e copertine degli album. Lo schermo del navigatore Pro è una gioia per gli occhi. Direi quasi inutile il touch pad sull'iDrive.

    Tocco di classe il cofano motore con i pistoncini pneumatici (in questo segmento è cosa rara).

    Ci tengo a precisare che dico Tutto questo con solo si e no 100km guidati xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  18. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    quoto (purtroppo) tutto...a me anche il freno era sembrato eccessivamente duro,e l'accelleratore troppo verticale... ma adesso ci ho fatto l abitudine...il difetto del display parzialmente oscurato è poi un dato oggettivo ampiamente discusso...ribadisco il mio personalissimo parere un buon monovolume ma niente più...
     
  19. serie118d_bianca

    serie118d_bianca Kartista

    121
    2
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    118 d - mag 08
    passaggio 118d a 21x d

    Ho letto un pò di feedback sulla serie 2 tourer. Ho intenzione di cambiare la mia fantastica 118d del 2008 (250.000 km - catena a 200.000 gratis) per via che non sono più giovanissimo: che fatica a spingere la frizione (l'ho anche rifatta a 210.000 km) ed inoltre chiedo una maggiore altezza del sedile (quando entro dentro la 118 lo sprofondare mi dà fastidio).

    Ho fatto dei preventivi per la 216d (attualmente c'è un pacchetto sconto da 1.000 euro circa sugli accessori) e per la 218d (costo in più circa 4.500 euro tra motore e cambio automatico).

    Ovviamente come requisito per la nuova serie 2 il cambio automatico!!!

    Ho dei dubbi su:

    - silenziosità/rumorosità del motore 216d;

    - cambio automatico del 216d a 6 marce, anzichè ad 8 marce del 218d;

    - consumi...con la mia 118d faccio 22 km/l con 80% superstrada e 20% cittadino.

    Che mi dite?Ovviamente ho guardato anche altrove, ma secondo me per quello che ti offre la BMW a quel prezzo nessuno ci si avvicina, ovvero ottima frenata, sensazione di robustezza, silenziosità, consumi limitati col motore diesel, assistenza (vedi trasmissione a catena immortale o simil) e cambio automatico. Un amico ha lasciato la sua Audi A3 per una Nissan Quaschai (come si scriverà...) con cambio automatico e dice che ha fatto un ottimo acquisto (starà giustificando i soldi buttati???).
     
  20. Andrescarpa

    Andrescarpa Kartista

    66
    0
    18 Marzo 2016
    Reputazione:
    60.659
    BMW AT 216d Advantage
    216 d advantage prime impressioni..dopo 400 km

    Quando guardi un'auto di questa categoria è impossibile non considerare anche la classe B. Progetto del 2011 ma c'è stato il restyling e come qualità generale ed ergonomia del posto guida, è anni luce avanti a BMW. Non conosco il 1.5 francese ma è sicuramente peggiore del mio vecchio e glorioso 1.8. In ogni caso io ci farei un giro.

    Ad ogni modo il 3 cilindri bavarese è silenziosissimo, mi ha sorpreso sopratutto in piena accelerazione: mi ritrovo a 3000 giri senza nemmeno accorgermene (vabeh, quasi :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">).

    Attenzione che sui 3 cilindri il cambio automatico è abbastanza scialbo a quanto dice chi l'ha provato quindi ti direi di andare sulla 218d.

    Per i consumi non so dirti: ieri appena ritirata il CDB segnava 10l/100km e dopo 70km era già arrivato a 7.

    Con la B facevo 4,8. In teoria la 2 dovrebbe consumare qualcosa in meno.

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina