io le vedo così 20i, un entry model alla fine quasi equivalente in prestazioni alla 23i ma meno ""nobile" 23i, la vera macchina da "passeggio sportivo"...certo senza ambizioni pistaiole ma un filo più raffinata della 20i 28i questa sì che se la gioca ad armi pari con la 30i...però è un peccato far fuori l'ultimo 6L aspirato che restava...35 i e is sono un mondo a parte io avrei fatto un 2000 4L turbo con un 200/210 cavalli, un 2500 6L turbo verso i 250, un 3mila 6L aspirato da 280, upgrade della 35i a 320 cavalli e la 35is a 350...coppia per tutti, ovviamente...e avrei lavorato a ridurre un pochettino i pesi... le sigle: 20i, 25i, 30i, 35i e 35is poi alla fine le mode vanno e vengono...mi ricordo che già nel passato ci fu un periodo in cui comandavano i turbo benzina...poi si ritornò all'aspirato...
Sono daccordo sul tuo esame dei modelli attuali e prossimi... io trovo solo scandaloso che ad ora parlando di BMW, ci si trovi una Serie Z, credo (non vorrei sbagliare) l'unica senza versione ///M e senza più una versione 6L aspirata! aggiungo anche che le vendite non daranno ragione ai turbo ormai...troppo tardi per questa versione. magari dalla prossima.
eh ma in BMW sono presi da un dubbio amletico: fare una ///M turbocompressa o no (la 1 infatti si chiama 1M...)?...se no sarebbe facile prendere la 35is, pomparla a 400 cavalli e chiamarla ///M...ma metterci un bell 8V no?...420 cavalli sarebbero alla portata facili facili...
Si ma stavolta non si torna più agli aspirati, col costo della verde e coi costi di produzione ridotti per via dell'economia di scala. Con le potenze che stanno raggiungendo i turbo non si torna indietro ormai, per ottenerle dagli aspirati bisogna alzare e cilindrate da paura roba che in Europa un costruttore generalista come BMW non può permettersi di fare.
non hai torto...ma chi come me ha una certa età si ricorda come i motori aspirati negli anni 90 conobbero una serie di innovazioni tecnologiche che li resero nuovamente competitivi rispetto ai turbo...chissà che qualche bravo ingegnere non sforni qualche ideuzza interessante... ma fino ad allora i turbo sembrano essere la carta vincente
non dimentichiamoci l'Euro 5...che IMHO è la causa principale della "pigrizia" del 2500 6L..certe cose che a tutta prima parrebbero assurde, tipo le rapportature, gli anticipi etcetera, si spiegano appunto con l'Euro 5 poi mettiamoci il peso, la gente vuole comfort, accessori, gadgets etcetera...e tutta sta roba pesa... allora la soluzione facile è il turbo, che aumenta la coppia ai bassi regimi di rotazione e permette (vuoi per le cubature più piccole vuoi per l'efficienza superione) dei consumi più bassi... chissà cosa ci uscirebbe dal motore della 23i se lo avessero finalizzato diciamo Euro 3...
Mica vero che per tirar fuori cavalli da un aspirato bisogna aumentare la cilindrata. Guarda in campo motociclistico dove la tecnologia è avanti di trent'anni. Gli aspirati viaggiano a 200cv/litro ed anche di più.
Beh ormai per questo giro della Z i giochi sono fatti. Secondo me la parola giusta sarebbe/sarà diversificare in modo piuttosto netto... Z3 - Z5 Dove la prima strizzerà l'occhio a chi vuole più performance, leggerezza, che confort e magari possa ricadere meglio nella legge peso/potenza senza eccessivi ammennicoli vari. La seconda strizzerà l'occhio alla clientela più esigente da gran turismo, più spazio, con un bel motore, ma dove il confort, le dotazioni, ecc fanno la differenza. Ovviamente per entrambe si parlerà si stile BMW. Per il discorso Motori sulla "Z3" io la vedrei così: 1) Una versione sui 190cv, 1.800cc L4 Turbo a un prezzo d'attacco 2) Una versione sui 250cv, 2.500cc L6 Aspirato con prezzi come la 23i 3) Una versione sui 300cv, 3.000cc L6 Aspirato con prezzi tra la 30i e la 35i 4) Una versione ///M sui 420cv, 3.000cc L6 Tri-Turbo da fascia Top 5) Una versione sui 200cv Diesel, 2.000cc L4 Turbo Per la Z5 uguale, ma 10cv in più per versione, ma senza la versione da 190cv e il diesel turbo invece un 3.000cc da 280cv. Secondo me non sarebbe male. :wink: Dimenticavo...spero di non vedere mai una trazione anteriore.... :wink: :wink: :wink:
Pensa che io per certi brand speravo di non dover mai vedere diesel o camioncini :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Purtroppo temo che il prossimo passo verso l'appiattimento e l'omologazione totale sia una biemme a trazione anteriore
Non dovrai aspettare troppo. Il 2013 con la Z2 e la nuova Mini. Se invece vorrai una BMW a trazione anteriore dal design meno sportivo, dovrai aspettare fino al 2014 con la nuova classe "0". Secondo me invece se vuoi un bella Z4 diesel non dovrai attendere oltre il 2012.
a dirla tutta il motore della 23i c'era gia' anche sulla z4 e85 e li sviluppava 218cv senza strozzature per l'euro 5...ma una mappatina, come confermato da roby, elimina il vuoto in basso, tira fuori i cv strozzati e la fa spingere di piu'
Io continuo a non trovare il nesso tra l'ossessiva richiesta di sportività (e ok, siamo d'accordo) e l'ossessiva richiesta di motori 6L aspirati. Allora, capiamoci, ma voi i 6L bmw li conoscete o no? Sono motori le cui peculiarità sono la morbidezza, la buona distribuzione di coppia, la rotondità di funzionamento e un discreto allungo. E' dall'ultimo 328i E36 che il 6L bmw ha smesso di dare un carattere aggressivo al suo 6L aspirato. Quel 192cv dava in testa per cattiveria a moltissimi turbo, subaru compresi. Da quel momento, grazie alle strozzature antinquinamento, il 6L ha cambiato faccia (ne è riprova che il successivo 231cv del 330ci è stato uno dei più volumetrizzati di bmw). Ora.......tirando le somme, avete provato un N54? Ho detto tutto.
sta storia del vuoto in basso è come la storia delle turbine della 120d. ma che significa vuoto in basso, volete spingere dai 1500 giri in quarta? se è così, sì che avete sbagliato macchina. e non pensate che i turbo risolvano del tutto il problema perchè sottocoppia sono vuoti pure quelli, con in più il problema del turbo lag. a mio parere, se voglio una risposta più pronta uso sport e sport+ e mi basta. per tutto il resto c'è mastercard e la 35is /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
con la mappa risolvi molto sulla z4 23i, chiedi a robertino...il motore e' nettamente piu' pronto e brillante sin dal basso...una volta che lo tiri tutto bene, ma devi aver strada libera e lunga...nell'uso in tragitti cittadini brevi, aver un po' piu' di brio ANCHE ai regimi bassi non puo' che far piacere...non stiamo dicendo di stravolgere l'auto o mettere a rischio l'affidabilita', per niente, e' una operazione che fai in poco tempo e a basso costo...anzi, danno addirittura una riduzione dei consumi...la 35i o is che sia e' se vuoi prestazioni migliori, qui si dice solo di voler un range di utilizzo piu' ampio, senza dover tirare il collo in continuazione, usare solo marce basse e tener il motore sempre su di giri...si vuole solo avere il motore piu' "pronto" in basso
piuttosto, i tuoi cerchi son da 17 o da 18? stanno proprio proprio bene, belli davvero...avevo provato a suo tempo diverse configurazioni sul sito bmw e ricordo che non mi piacevano, ma dal vivo nella foto della macchina reale son un'altra cosa...fidati dei configuratori...
immaginavo 18, ma volevo esser sicuro...la vista della vettura e' bella piena nei passaruota, probabilmente gioca molto il fatto del canale cosi' aperto...su quella che avevo prima avevo i 18, ma mi sembravano piccoli a vedersi per il diverso disegno...con questi cerchi poi e' facilissimo tenerli puliti dentro, c'e' spazio per infilare le mani e pulire il canale interno...sulla mia e' un mezzo calvario tenerli puliti...di solito la maggior parte hanno un altro modello di 18 a raggetti stretti...questi son proprio belli...si sa per caso se con i nuovi modelli abbiano introdotto anche dei cerchi diversi?